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gripata con marma JL


Fabiofratello
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Dalle foto sembra che la testa sfiati e che tiri olio dal cambio

 

 

:ciao: Gg

 

l'argomento del cambio m'interessa : smontando il prigioniero della testa il piu basso verso telaio, puzzava un odore di olio bruciato...

non è che avitandolo troppo nei carter avrei sbuccato nel carter cambio ?

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MODERATOR

Paraolio andato? Più probabile ...

A me si è fregato praticamente da nuovo.

Devi assolutamente aprire e controllare tutto, non è possibile grippare così senza una ragione apparente.

Non penso che 1 centesimo di gioco incida così tanto.

 

 

:ciao: Gg

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Paraolio andato? Più probabile ...

A me si è fregato praticamente da nuovo.

Devi assolutamente aprire e controllare tutto, non è possibile grippare così senza una ragione apparente.

Non penso che 1 centesimo di gioco incida così tanto.

 

 

 

:ciao: Gg

1 centesimo in più o in meno è determinate per rompere il velo d'olio per cui meglio un centesimo in più di gioco chiaramente,.

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smontaggio e fotos doppo la grippata :

 

candela, testa e pistone

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cilindro,

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poi ho notato che la biella presenta un gioco assiale (scorre sul asse del albero, circa 1mm) oltre che ad avere gioco longitudinale al lovello dello spinoto

è normale o è sbiellato ? non sembra avere gioco radiale...

 

Scusa ma hai la grippata che si manifesta con vistose strisciate su quasi tutta la circonferenza del pistone e ti domandi ancora il perchè?

Sei stretto di gioco.....

Poi cosa hai fatto allo scarico che è tutto saltellato.....cerca di rendere la sua forme più lineare, fomando una mezzaluna senza sobbalzi

Convermpo quanto detto da Gigi quel motore tira olio da qualche parte ed inoltre sfiatava un be po' dalla testa.

Controla quanto olio ti è rimasto nel motore, comunque vada apri e controllat tutto.

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cosa hai fatto allo scarico che è tutto saltellato....

sfiatava un be po' dalla testa.

Non vorrei dire, ma come l'hai stretta la testa?? Lo scarico sistemalo addolcendolo.

 

Ho letto la discussione e penso siano queste variabili a rendere il tutto dannatamente instabile.

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MODERATOR

Quel cilindro è finito. Se non erro era all'ultima rettifica per cui ... e poi è lavorato con poca cura nei particolari e questo incide alla fine.

Prendi un GT nuovo e riparti da zero revisionando anche il motore.

 

 

:ciao: Gg

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Quel cilindro è finito. Se non erro era all'ultima rettifica per cui ... e poi è lavorato con poca cura nei particolari e questo incide alla fine.

Prendi un GT nuovo e riparti da zero revisionando anche il motore.

 

 

:ciao: Gg

 

E magari ne approfitta per mettere un bel cilindro in alluminio, così ci togliamo i problemi di giochi/tolleranze!

 

:ciao:

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E magari ne approfitta per mettere un bel cilindro in alluminio, così ci togliamo i problemi di giochi/tolleranze! :ciao:

 

Dipende dal cilindro.......

 

... e poi è lavorato con poca cura nei particolari e questo incide alla fine.

Si fatti però seguire anche qui sul forum, vedrai che alla fine con uno scarico ben fatto (trapezioidale) il giusto serraggio, i rapporti adatti e la corretta carburazione risolvi.

Magari falla vedere ad un preparatore, perchè l'esperienza e la competenza ti consentiranno di risparmiare soldi e tempo.

In realtà il forum è ottimo per guidarti e permetterti di risolvere.

Modificato da joedreed
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concordo un po con tutti.

i lavori fatti non sono eccelsi, ma io non posso certo fare la morale su questo :mrgreen:

in compenso hai grippato su tutto il gt il che lascia presupporre, come detto che il cilindro fosse un pelino stretto, se aggiungi che tiravi aria sicuramente dalla testa.... la grippata é obbligatoria.

 

io per prima cosa controllerei l'olio del cambio, se ha il minimo odore di benzina devi parire.

 

poi, come vedi, la loctite non serve ad evitare i trafilaggi in testa. anche io alle volte la metto, quella in pasta di rame per alte temperature, ma so che non durerà tantissimo

controlla ancora a quanto stringi il gt, non si sa mai.

 

comunque verifica un po tutti i punti e cerca con insistenza l'errore possibile

ciao

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in compenso hai grippato su tutto il gt il che lascia presupporre, come detto che il cilindro fosse un pelino stretto

 

Non posso affermare che la rettifica sia stata fatta bene, tuttavia il segno che si vede sul frontescarico è di consenso, la prima grippata è senza dubbio sullo scarico e sui prigionieri lato scarico - serrati eccessivamente - sono sicuro che il motore picchiasse ferocemente ed aspirasse dal cambio, oltre che dalla testa; questo è evidenziato bene dal cielo del pistone nero al centro e bianco in corrispondenza del flusso dei travasi (colore sintomo di carica fortemente detonante).

 

Prima di tutto si devono risolvere i problemi di banco e di aspirazioni indesiderate, fatto questo si può agire per migliorare lo smaltimento del calore, con un RdC minore, una guarnizione antidetonante in testa, un anticipo minore e se ancora non bastasse un intervento sulla ventola di raffreddamento per aumentarne la portata in alto.

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Anche io penso proprio che il motore picchiasse. Tra l'altro con l'espansione, non proprio silenziosa, è facile che il rumore del battito risulti coperto. Al di là dell'intensità assoluta espressa in decibel, infatti, il timbro metallico del suono prodotto dell'espansione è straordinariamente adatto a mascherare la combustione detonante. Questo è un altro (non irrilevante) punto a favore delle favolose megadelle.

Ovviamente, come altri hanno giustamente scritto, Attenzione al serraggio: che sia omogeneo e moderato.

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Anche io penso proprio che il motore picchiasse. Tra l'altro con l'espansione, non proprio silenziosa, è facile che il rumore del battito risulti coperto. Al di là dell'intensità assoluta espressa in decibel, infatti, il timbro metallico del suono prodotto dell'espansione è straordinariamente adatto a mascherare la combustione detonante. Questo è un altro (non irrilevante) punto a favore delle favolose megadelle.

Ovviamente, come altri hanno giustamente scritto, Attenzione al serraggio: che sia omogeneo e moderato.

 

tondo, aveva la megadella............

 

comunque avesse picchiato tanto come dite, qualche segno sul pistone e testa dovrebbe apparire.

io come tutti penso sia una serie di piccole concause... tiraggio aria, serraggi, eventuale paraolio frizione, ecc...

ciao

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Anche io penso proprio che il motore picchiasse. Tra l'altro con l'espansione, non proprio silenziosa, è facile che il rumore del battito risulti coperto. Al di là dell'intensità assoluta espressa in decibel, infatti, il timbro metallico del suono prodotto dell'espansione è straordinariamente adatto a mascherare la combustione detonante. Questo è un altro (non irrilevante) punto a favore delle favolose megadelle.

Ovviamente, come altri hanno giustamente scritto, Attenzione al serraggio: che sia omogeneo e moderato.

 

Ciao Tondo, io ho osserevato molto attentamente sia la teste che il cielo del pistone e do una diagnosi diversa dalla tua..... di segni di detonazione non ne ho visti....

La testimonianza di tale difetto è aprezzabile fin da subito quando presente.

In tal caso la parte periferica di tutto il pistone ma maggiormente nella zona dello scarico a causa dell'elevata temperatura in genere non presenta incrostazioni di alcun colore tantomeno su pistoni con soli 500 km ma modifica la conformazione della parte superiore rendendola sensibile all tatto.

La dove non è presente il pistone rimane liscio , mentre dove si manifesta rende ruvido e come se fosse stata sabbiata la parte ineressata.

L'incrostazione nera e fuligginosa non ha nulla a che vedere con la detonazione ma come giustamente dici dovrebbe essere causata da olio cambio che entra da qualche parte.

In merito al rumore, la detonazione genera una vibrazione facilmente avvertibile, del resto ti distrugge il pistone, mi chiedo come sarebbe possibile farlo in silenzio.

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Ciao Tondo, io ho osserevato molto attentamente sia la teste che il cielo del pistone e do una diagnosi diversa dalla tua..... di segni di detonazione non ne ho visti....

La testimonianza di tale difetto è aprezzabile fin da subito quando presente.

In tal caso la parte periferica di tutto il pistone ma maggiormente nella zona dello scarico a causa dell'elevata temperatura in genere non presenta incrostazioni di alcun colore tantomeno su pistoni con soli 500 km ma modifica la conformazione della parte superiore rendendola sensibile all tatto.

La dove non è presente il pistone rimane liscio , mentre dove si manifesta rende ruvido e come se fosse stata sabbiata la parte ineressata.

L'incrostazione nera e fuligginosa non ha nulla a che vedere con la detonazione ma come giustamente dici dovrebbe essere causata da olio cambio che entra da qualche parte.

In merito al rumore, la detonazione genera una vibrazione facilmente avvertibile, del resto ti distrugge il pistone, mi chiedo come sarebbe possibile farlo in silenzio.

 

Sì, ho capito cosa intendi è mi è capitato più volte di vedere pistoni con il cielo butterato... Ma mi è anche capitato di prendere grippate tremende con il maledetto 208 Polini monofascia in ghisa, tanti anni fa, dopo poche centinaia di km percorsi: il motore picchiava eccome, ma il cielo era ancora liscio. Perché si formino sul cielo le asperità alle quali giustamente ti riferisci, credo occorra che la combustione detonante abbia modo di protrarsi per un certo chilometraggio. Il fenomeno, poi, è facilmente avvertibile per chi lo sa avvertire (e ne conosce le nefaste conseguenze), per altri no. Mi è capitato di provare Vespe di delle quali i proprietari decantavano le prestazioni che appena calde sferragliavano a più non posso;-)

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Sì, ho capito cosa intendi è mi è capitato più volte di vedere pistoni con il cielo butterato... Ma mi è anche capitato di prendere grippate tremende con il maledetto 208 Polini monofascia in ghisa, tanti anni fa, dopo poche centinaia di km percorsi: il motore picchiava eccome, ma il cielo era ancora liscio. Perché si formino sul cielo le asperità alle quali giustamente ti riferisci, credo occorra che la combustione detonante abbia modo di protrarsi per un certo chilometraggio. Il fenomeno, poi, è facilmente avvertibile per chi lo sa avvertire (e ne conosce le nefaste conseguenze), per altri no. Mi è capitato di provare Vespe di delle quali i proprietari decantavano le prestazioni che appena calde sferragliavano a più non posso;-)

 

No non è così, appena detona ti segna il pistone.....Ho cercato di spiegare bene cosa avviene e perché avviene la detonazione nella specifica discussione.

Posso dirti che in merito a questo fenomeno avendo lavorato in sala prove motori ho parecchia esperienza e non solo su motori Piaggio.

Tornando al motore large carter 125 ho una mia personale esperienza fatta su motore quattrini al quale ho rotto il pistone dopo soli 7 Km a causa di un madornale errore sulla compressione.....

Dovrei ancora averlo in officina se lo trovo metto le foto.

Non ho esperienze sul Polini 208 in ghisa a parte una certa rumorosità non dovuta però alla detonazione.

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Viste le foto....

 

hai grippato in ogni dove cavolo!!!!

 

Direi di comprare solo un cilindro nuovo, solita basetta e squish a 1,8 (per stare tranquilli), a mio dire hai solo grippato perché era rettificato male... come sempre accade con i cilindri rettificati.

 

Un consiglio, fai mix al 2% nel serbatoio, in aggiunta di quella del mix, stacca il tubo olio e fai entrare una bolla di aria, rimontalo e a motore acceso sul cavalletto verifica che questa bolla nel tubo olio cammini verso il carburatore, se la bolla viene ingoiata dal carburo significa che l'olio viene aspirato e il mix funge...

 

mai rettificare un polini.

 

Inoltre, se la vespa non fumava in modo anomalo e quindi non aveva un cattivo odore acre di olio motore bruciato, a mio dire non aspirava dai carter, se il minimo e la carburazione erano poi decenti, escluderei anche aspirazioni dai paraolii, incuriosisce parecchio invece il trafilaggio della testa Pinasco, se prendi un nuovo kit polini montalo con la testa originale, non è poi malissimo quella fornita, roda con quella originale e solo quando Ok provaci la pinasco e fai confronti.

 

Immagino quanto tu possa essere deluso, verrebbe voglia di venderla a 1200 o gettarla in qualche fosso, posso capire, ti sia di conforto il fatto che ognuno di noi spesso è incorso in simili disavventure, se non peggiori...

 

ricordo un motore small da 100cc che mi deluse, lo aprii e richiusi minimo 4 volte!!! Non ne venivo a capo... ostinatamente lima qui allarga lì regola questo cambia quello alla fine ho risolto... gira da un paio di anni sotto ad una vespa di un mio amico, alla fine una volta sistemato, mi aveva talmente sfiancato che l'ho smontato e "prestato a vita" a quel mio amico, lui ci gira felice, l'altro giorno me lo ha fatto pure provare, accidenti a lui... và benissimo!!!

 

Sono sfighe a cui è difficile dare una spiegazione logica, trovo che a volte i motori vespa non vadano non tanto per ragioni meccaniche come sarebbe logico, ma piuttosto per assurde alchimie e quasi sembra abbiano il malocchio!!!

 

Serve pazienza tempo e denaro, altro denaro...

 

spero tu risolva, oramai è una questione personale tra te e quel motore immagino... coraggio.

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