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gripata con marma JL


Fabiofratello
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Mò te lo rispiego....

 

ci sono 1000 modi per far andare quel POLINI, 1000 piccole varianti e 1000 soluzioni diverse...

la MIA ricetta è quella per TE, facile da farsi...

 

1° Cilindro e guarnizione di base:

 

il cilindro devi alzarlo con la gaurnizione da 1mm in cartine serrata diventa 0,5mm, un alzo di 0,5mm è modesto e più che altro la guarnizione autocostruita in carta ha una funzione di tenuta, didattica, e solo alla fine di alzo, insomma fatta a mano insegna e se poi alza un pelino ed è meglio. Il diffrenziale tra travasi e scarico è un concetto che non ti interessa, ignoralo, devi solo alzare lo scarico, aumentando il labbro superiore di 1mm con una qualunque fresa anche da trapanaccio....le sagome a trapezio rovesciato lasciale ad altri tu segui il profilo originale e fresa sopra. Abbassare di 0,5mm serve a compensare il piccolo alzo della guarnizione maggiorata di base, direi di abbassare anche 0,8mm per guadagnare 0,3-0,4mm in testa, fregatene del rapporto di compressione, quello della testa polini è ottimo di scatola, basta abbassarla di qualche decimo 0,2-0,3-0,4mm e già và meglio.

 

2°Carburo e ammissione:

 

il 26 costa 1/3 della JL e con filtro polini alla fine 1/2 di una JL, se compri la JL devi essere pronto a rifare il motore oppure non ha senso e la puoi pure buttare...il 24 quando entra in coppia non basta serve "al minimo!!!" Un 26 spaco con conetto Polini, ripeto niente filtro ma conetto polini...raccorda tutti i condotti carburo conetto scatola e carter.

 

3° rapporto, il rapporto da 21 come detto se hai il 20 montaci il 20 (frizione 8 molle), cambiare un pignone richiede 20 minuti, tu montaci il 20 che con il 22 non vai da nessuna parta con una marma simile.

 

Non complicarti la vita in chiacchiere... apri e sistema il cilindro cambia il carburo il rapporto e raccorda come puoi i travasi e la scatola carburatore...

 

fergatene delle misure al millesimo e di tutta la chiacchierologia sui motori 2T...

 

i motori si fanno aprendo e richiudendo, il tuo un classico POLINI...

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Lasciando stare le curve sul banco io ti dico cosa è successo sullo stesso motore cambiando solo la marmitta ed adeguando i getti, in 4a la RH arrivava ad un regime e le altre a regimi più alti.

 

ecco il tubo dentro la JL, c'erano le immagini caricate ma non riesco più a trovarle:

 

http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fimg718.imageshack.us%2Fimg718%2F215%2Fsdc10320p.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fet3.it%2Ftopic%2F35410-mi-spiegate-secondo-voi%2F&h=600&w=800&tbnid=3O9yl053cYiQhM%3A&zoom=1&docid=aBmjLNhMel1oJM&ei=KklkVNMEqeXLA8OagOAG&tbm=isch&client=firefox-a&ved=0CCQQMygDMAM&iact=rc&uact=3&dur=574&page=1&start=0&ndsp=37

 

su quella che avevo feci la prova, allungava 1000giri più ma aveva perso qualcosa in basso

 

Sono riuscito ad aprire il link, letto il post interessante anche se senza foto, grazie.;-) Peró ad un tratto un utente fa una rilevazione che condivido al 100%:

"la sua utilità in linea teorica (e si parla di teorie sulle espansioni risalenti al "Facchinelli") è quella di dare più schiena all'erogazione di potenza espressa dalla marmitta, allargando il range di utilizzo della marmitta a discapito di una parte della potenza massima esprimibile."

 

Ecco la partita come al solito si gioca lí, pure la Simonini al banco fa dei bei giri e non é neanche così vuota sotto, tra le "semi" italiane é sempre la prima, poi vai a vedere la larghezza del powerband e la sip road gli da in testa (e non solo lí). Da possessore di JL RH (non una tantum ma tutti i giorni!) ne apprezzo proprio la versatilitá e l'ampio range di utilizzo, anche se quell'effetto on/off dato dal calcio in culo é tanto esaltante quanto scomodo,a volte, nel traffico cittadino. Tipo quando sul breve apri il gas e subito dopo l'entrata in coppia devi rallentare perché il semaforo é diventato rosso! Un bellissimo coitus interruptus. :mrgreen:

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, anche se quell'effetto on/off dato dal calcio in culo é tanto esaltante quanto scomodo,a volte, nel traffico cittadino. Tipo quando sul breve apri il gas e subito dopo l'entrata in coppia devi rallentare perché il semaforo é diventato rosso! Un bellissimo coitus interruptus. :mrgreen:

 

hhaahhaha

esattamente il motivo per cui ho messo (per il momento) l'espansione sullo scaffale per la vespa di tutti i giorni.

nel traffico delle grandi città il range che si usa é quello che va da 4000 a 5500 giri (più o meno) se la marmitta buca li, é un'agonia usarla e la benzina devi dargliela a secchiate.

:ciao:

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No ma infatti il primo punto era una precisazione che facevo non una domanda ;-)

 

1000 giri! Azz... quanto perdevi in basso, so' che é difficle quantificare ma se riesci a rendermi l'idea... Hai dovuto rifasare il cilindro e accorciare i rapporti per stare nel powerband dopo la modifica? Avvertivi buchi di erogazione in un certo range?

 

MA il post é i ltuo su ET3? Non riesco ad aprirlo devono avere problemi col server..

 

Provo a farti capire la perdita in basso: mentre prima il motore era lineare con entrata in coppia a 6000 e spinta fino a 7500 (quindi con 1500giri di spinta forte), dopo la modifica bucava appena a 5500giri e ti lanciava, tipo fionda, da 7500 a 8500 giri (quindi 1000giri di spinta).

 

Chiaramente la differenza di velocità era notevole, quindi credo anche la potenza era aumentata a discapito del range di utilizzo, chiaramente null'altro è stato toccato nel motore, a parte il getto del massimo aumentato di 5 punti.

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Provo a farti capire la perdita in basso: mentre prima il motore era lineare con entrata in coppia a 6000 e spinta fino a 7500 (quindi con 1500giri di spinta forte), dopo la modifica bucava appena a 5500giri e ti lanciava, tipo fionda, da 7500 a 8500 giri (quindi 1000giri di spinta).

 

Chiaramente la differenza di velocità era notevole, quindi credo anche la potenza era aumentata a discapito del range di utilizzo, chiaramente null'altro è stato toccato nel motore, a parte il getto del massimo aumentato di 5 punti.

 

beh messa cosí non é malissimo...quando c'é un piccolissimo buco prima dell'entrata in coppia é sopportabile.. diverso é l'effetto "stallo" quando letteralmente ti fermi, nel senso di quell'odioso senso di rallentamento di pochi secondi tipico dei motori non in fase con l'espansione oppure di coppia mancante...

mica hai foto del tipo di intervento da applicare? Oppure se riesci a spiegarlo per rendermi conto della difficoltá dell'operazione (comunque é una cosa che farei fare a un pro delle saldature). Se non é troppo complicato da spiegare scritto sul forum altrimenti non fa niente.

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beh messa cosí non é malissimo...quando c'é un piccolissimo buco prima dell'entrata in coppia é sopportabile.. diverso é l'effetto "stallo" quando letteralmente ti fermi, nel senso di quell'odioso senso di rallentamento di pochi secondi tipico dei motori non in fase con l'espansione oppure di coppia mancante...

mica hai foto del tipo di intervento da applicare? Oppure se riesci a spiegarlo per rendermi conto della difficoltá dell'operazione (comunque é una cosa che farei fare a un pro delle saldature). Se non é troppo complicato da spiegare scritto sul forum altrimenti non fa niente.

 

foto non ne ho, provo però a spiegarti lo stesso: ci sono diversi modi per operare, il più semplice è fare un taglio netto di tutta la marmitta, più vicino possibile alla saldatura che vincola lo spillo al controcono; rimuovere il tubo interno e risaldare. In questo modo resterà un pezzetto di tubo dentro di qualche cm che non pregiudica però, la riuscita della modifica. In alternativa potresti tagliare la marmitta proprio sulla saldatura e rimuovere completamente il tubo; per risaldarla però devi montarla sulla vespa o farti una dima, perché il silenziatore ha una staffa di fissaggio che deve congiungersi esattamente con l'ammortizzatore.

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Mò te lo rispiego....

 

ci sono 1000 modi per far andare quel POLINI, 1000 piccole varianti e 1000 soluzioni diverse...

la MIA ricetta è quella per TE, facile da farsi...

 

1° Cilindro e guarnizione di base:

 

il cilindro devi alzarlo con la gaurnizione da 1mm in cartine serrata diventa 0,5mm, un alzo di 0,5mm è modesto e più che altro la guarnizione autocostruita in carta ha una funzione di tenuta, didattica, e solo alla fine di alzo, insomma fatta a mano insegna e se poi alza un pelino ed è meglio. Il diffrenziale tra travasi e scarico è un concetto che non ti interessa, ignoralo, devi solo alzare lo scarico, aumentando il labbro superiore di 1mm con una qualunque fresa anche da trapanaccio....le sagome a trapezio rovesciato lasciale ad altri tu segui il profilo originale e fresa sopra. Abbassare di 0,5mm serve a compensare il piccolo alzo della guarnizione maggiorata di base, direi di abbassare anche 0,8mm per guadagnare 0,3-0,4mm in testa, fregatene del rapporto di compressione, quello della testa polini è ottimo di scatola, basta abbassarla di qualche decimo 0,2-0,3-0,4mm e già và meglio.

 

2°Carburo e ammissione:

 

il 26 costa 1/3 della JL e con filtro polini alla fine 1/2 di una JL, se compri la JL devi essere pronto a rifare il motore oppure non ha senso e la puoi pure buttare...il 24 quando entra in coppia non basta serve "al minimo!!!" Un 26 spaco con conetto Polini, ripeto niente filtro ma conetto polini...raccorda tutti i condotti carburo conetto scatola e carter.

 

3° rapporto, il rapporto da 21 come detto se hai il 20 montaci il 20 (frizione 8 molle), cambiare un pignone richiede 20 minuti, tu montaci il 20 che con il 22 non vai da nessuna parta con una marma simile.

 

Non complicarti la vita in chiacchiere... apri e sistema il cilindro cambia il carburo il rapporto e raccorda come puoi i travasi e la scatola carburatore...

 

fergatene delle misure al millesimo e di tutta la chiacchierologia sui motori 2T...

 

i motori si fanno aprendo e richiudendo, il tuo un classico POLINI...

 

Ciao Poeta

 

vado a seguire milimetricamente quello che mi hai consigliato :mavieni:

smonto il GT questo week end, ordino pistone e carburo e porto il tutto in rettifica la settimana prossima.

 

appena ho rimontato tutto ti terro informato del risultato...i 100 euri dell carburo non li avevo previsti quindi spero

che sarrano soldi ben spesi :doh:

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aggiornamento : condizioni del pistone

 

003.jpg

 

il cilindro sembra meno danneggiato ma comunque la rettifica ci sta tutta.

 

che fatica tirare fuori lo spinoto dell pistone : spero di non avere dannegiato biela e/o albero...

006.jpg

005.jpg

004.jpg

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hai visto che non era il bullone della marmitta...

comunque hai grippato su tutti i lati, specialmente lato scarico e sui prigionieri.

probabilmente una grippata da troppo caldo, ma aspetta pareri più autorevoli.

domanda, ma la testa la avevi chiusa con la dinamometrica?

ciao

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hai visto che non era il bullone della marmitta...

comunque hai grippato su tutti i lati, specialmente lato scarico e sui prigionieri.

probabilmente una grippata da troppo caldo, ma aspetta pareri più autorevoli.

domanda, ma la testa la avevi chiusa con la dinamometrica?

ciao

 

quella storia del dado che mi avrebbe blocato la ruota posteriore a 120, anche con la gomma segnata, non ci credevo...

la testa non l'avevo serrata con la dina : perche questa domanda ?

mentre allentavo i dadi della testa, due dei prigionieri sono venuti : quindi supongo scaldata generale del GT

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la testa non l'avevo serrata con la dina : perche questa domanda ?

 

Serrare troppo la testa comporta che a causa delle dilatazioni del cilindro, dovute al calore, i prigionieri "facciano pressione" sulla canna del cilindro stesso, aumentando l'attrito tra questa e il pistone... tutto ciò può portare a grippaggi!

 

:ciao:

Modificato da AlanT86
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Serrare troppo la testa comporta che a causa delle dilatazioni del cilindro, dovute al calore, i prigionieri "facciano pressione" sulla canna del cilindro stesso, aumentando l'attrito tra questa e il pistone... tutto ciò può portare a grippaggi!

 

:ciao:

capito !! questa non la sapevo proprio...

 

grazie

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inutile cambiare il getto... potevi almeno provarci il pignone da 20 visto che avevi aperto la frizione.... abbinato alla JL... come getti e carburazione non ci siamo... serve il conettto venturi e non il filtro, getto del max 160-be3-130/140, ripeto con il 190 di aria sei magro okkio.

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inutile cambiare il getto... potevi almeno provarci il pignone da 20 visto che avevi aperto la frizione.... abbinato alla JL... come getti e carburazione non ci siamo... serve il conettto venturi e non il filtro, getto del max 160-be3-130/140, ripeto con il 190 di aria sei magro okkio.

 

Ciao Poeta

perche questo messagio ? ho pur detto sopra che seguiro i tuoi consigli.

come lo dici tu, nell' ordine, i motori si aprono e si chiudono : per il momento l'ho solo aperto...

ho preso oggi carburo SI26 e pistone polini gran sport : pignone da 20, cornetto polini e getti giusti li ho gia ex stock

giovedi porto la roba in rettifica : la recupero settimana prossima

nel frattempo monto il carburo alineando il piu possibile scatola carburo, entrata valvola e cornetto.

ne approfittero per montare il pignone da 20 e le molle dure

sto anche finalizzando la guarnizione di carta a modello di quella Polini fornita nel kit : spessore 1.5mm ma una volta

"schiacciata" saro sui 0.8/1.0mm mentre avro fatto abassare in rettifica il cilindro di 0.5/0.6mm

poi rialzo lo scarico di 1mm scarso e rimonto il tutto, anticipo su IT, testa stretta sui 1.5/2 NM (usero la dina...:crazy:)

come punto di partenza per il rodaggio, 2 giri dietro, 60/160 e 160/be3/148 e Megadella : poi vedremo a riprovare la JL...

 

 

ho una domanda : non sarebbe meglio per il rodaggio di tenere il filtro classico in modo di essere piu grasso e protteto ?

 

grazie

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scusa non avevo visto le domande.

ti ho chiesto, appunto per quello che ti hanno risposto e perché i segni sono in corrispondenza di prigionieri e scarico, sai mai....

 

riguardo al cornetto, all'inizio io metterei il filtro e una volta fatto un po di rodaggio in tranquillità, cornetto.

occhio a fissare le viti di tenuta del cornetto con il frena filetti, é già successo che una si svitasse per le vibrazioni e facesse un macello cadendo nel motore.

 

il cornetto devi aprirlo per far respirare i getti, poeta hai qualche foto da postargli qui?

ciao

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Intanto io proseguo sulla via della dritta suggerita da Rinaldi... Ho ripreso la marma dal saldatore, il quale ha preferito lasciare la parte del tubo che fa tenuta col silenziatore in sede, per maggior stabilitá (foto 1) . Il resto del tubo é stato asportato.... la parte saldata é stata rimessa in linea col il resto della marmitta usando un semplice marker come riferimento.

 

Jl Rh modified 4.jpg

 

Ora non resta che provarla.... :twisted::twisted:

 

Stay tuned!

Jl Rh modified 1.jpg

Jl Rh modified 2.jpg

Jl Rh modified 3.jpg

Modificato da Mod75
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Intanto io proseguo sulla via della dritta suggerita da Rinaldi... Ho ripreso la marma dal saldatore, il quale ha preferito lasciare la parte del tubo che fa tenuta col silenziatore in sede, per maggior stabilitá (foto 1) . Il resto del tubo é stato asportato.... la parte saldata é stata rimessa in linea col il resto della marmitta usando un semplice marker come riferimento.

 

[ATTACH=CONFIG]148436[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148437[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148438[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148441[/ATTACH]

 

Ora non resta che provarla.... :twisted::twisted:

 

Stay tuned!

 

caspico che il tubo da asportare è nella parte centrale ma lato colletore o lato silenziatore ? ok visto piu in alto

nel contro cono...aspettiamo il risultato

ciao

Modificato da Fabiofratello
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Lato silenziatore... il restrittore nel collettore é quello della Scorpion per stare nell'omologazione, ma é un'altra storia. Questo é un vero e proprio tubo che parte da dove si attacca il silenziatore, nella foto 3 l'ho messo all'esterno alla stessa altezza di dove piú o meno arriva all'interno. ;-)

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con filtro i primi giri ma il getto da 140... è troppo serve il 128 con la megadella e il filtro... il conetto polini ha uno scasso sulla testa dei getti per frali respirare meglio, dagli una fresataccia a renderlo più ad invito per l'aria verso i getti una qualunque fresa tonda basta, dagli una sagoma a semicupola e non precisa, a spiegarlo ci si impiega il triplo del tempo che richiede farlo, è facilissimo....

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Ah e comunque voglio dire che sto facendo quest'esperimento solo perché ho un'altra Jim Lomas di coppia e potenza max maggiore alla RH (anche se di stile e di erogazione completamente diversa) ...e poi... perché se non smanetto sto male! :risata:. Ma ribadisco il mio parere contrario all'uso di espansioni con il SI e/o con cilindri non settati alla perfezione. Comunque appena provo posto le mie impressioni, vediamo se sono giri buoni o "fuffi" quelli che vengono fuori. Poi voglio vedere se buca e quanto buca nel mid-range.

 

PS: E comunque é una modfica reversibile.

Modificato da Mod75
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  • 2 weeks later...

aggiornamento ; stasera è ripartita !!

 

ecco i lavori fatti :

 

carburo si26

scatola e carter valvola raccordati

filtro piaggio forato

min 60/160 max 160/be3/140 / 2 giri e mezzo

 

cilindro rettificato + pistone GSport 63.5 (gioco 9/10)

passagi cilindro a "L" e a "U" raccordati al pistone

luce pistone alzata e allargata (1mm per parte / 1.5mm sopra)

scarico cilindro alzato (meno di 1mm) e lucidato

cilindro abassato di 0.7mm sopra e alzato 1mm sotto

testa pinasco a candela centrale

squish 1.5 / scarico 185 / albero anticipato pinasco / anticipo su iT

Megadella v4T e pignone 22 e molle rinforzate

 

rodaggio 750km per poi provare conetto polini raccordato col si26 carburato in consequenza, JL e pignone 20 : ricordo che rimane

sempre la ragione di questo set up, doppo quella brutta grippata...

 

le prime impressione sono piu che buone, anche se la vespa è carburata da cane.

 

è partita al primo colpo, abbastanza fluida e senza rumori strani ; ho fatto tranquilamente la mia decina di chilometri, nel fredo

giaciale di Parigi (dicono che arriva pure la neve...)

 

vi ringrazio tutti per le vostre dritte, adesso devo carburarla meglio...

Modificato da Fabiofratello
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aggiornamento : 200 km di rodaggio compiuti

 

piano-piano i 100 primi chilometri

poi ho ricarburato : la candela era un po chiara, son passato dal 60 al 65/160 di min, e ho chiuso un po la vite posteriore carburando

 

gira bene : ho aperto in seconda fino a l'entrata in copia : confermo che l'entrata è piu marcata e i bassi non troppo pigri

 

devo farmi prestare la dyna questa settimana per la testa : non volevo strafare quindi fino adesso l'ho serrata poco

e mi sa che trafila un po sopra allo scarico, anche se comunque ho una buona compressione.

 

in quarta, a un regime ben preciso, sento come un "vom, vom, vom" venendo dal motore, forse lato volano (e che non si sente a basso regime) e che poi sparisce col aumentare dei giri : in folle e con i altri rapporti non lo fa, a nessun regime : mah...

 

anche doppo 50 chilometri a 70km/h non scalda, direi anche che il volano e freddo : bisogna dire che a parigi adesso sono 3 gradi e piove merda...

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Ah e comunque voglio dire che sto facendo quest'esperimento solo perché ho un'altra Jim Lomas di coppia e potenza max maggiore alla RH (anche se di stile e di erogazione completamente diversa) ...e poi... perché se non smanetto sto male! :risata:. Ma ribadisco il mio parere contrario all'uso di espansioni con il SI e/o con cilindri non settati alla perfezione. Comunque appena provo posto le mie impressioni, vediamo se sono giri buoni o "fuffi" quelli che vengono fuori. Poi voglio vedere se buca e quanto buca nel mid-range.

 

PS: E comunque é una modfica reversibile.

 

hai fatto in tempo a provarla sta marma canibalizzata ?

fami sapere, se vale la pena e anche se il rumore non è aumentato che originale è gia tutt'altro che discreto

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  • 2 weeks later...

Ciao la marma l'ho provata ma il mio motore é troppo diverso dal tuo per poterti consigliare o meno la modifica (tutto questo a prescendere da tutti i discorsi giá fatti). Ci dovrei aprire un post apposito magari con qualche comparativa altrimenti ti spammo il post con una miriade di dati che poi non avrebbero riscontro, a partire dai buchi di erogazione che sul mio lamellare non ci sono.

 

Comunque anche quí tra 0 e 3 gradi, e zero neve. :orrore: Temperature a dir poco primaverili per la stagione :mrgreen:

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