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gripata con marma JL


Fabiofratello
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Ciao la marma l'ho provata ma il mio motore é troppo diverso dal tuo per poterti consigliare o meno la modifica (tutto questo a prescendere da tutti i discorsi giá fatti). Ci dovrei aprire un post apposito magari con qualche comparativa altrimenti ti spammo il post con una miriade di dati che poi non avrebbero riscontro, a partire dai buchi di erogazione che sul mio lamellare non ci sono.

 

Comunque anche quí tra 0 e 3 gradi, e zero neve. :orrore: Temperature a dir poco primaverili per la stagione :mrgreen:

 

che diverso è indubbiamente vero, tuttavia cosa è cambiato rispetto a prima puoi dircelo lo stesso, visto che il motore è rimasto lo stesso...

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Ben fatto! Una tiratina di orecchie solo per lo scarico portato a 185° se facevi come detto ed alzavi solo di 0,5-0,7mm avevi più tiro sui medi....

 

ma non è un capello che cambierà il tuo motore, sono cose che solo i maniaci potrebbero apprezzare.... non capisco la scelta del pistone ma si vede che quello hai trovato e quindi amen... l'albero gli avrei preferito il mazzucca che rinaldi skifa tanto... ma lo monto a tutti (cani compresi) e non dà problemi....

 

il pignone serve da 21 ma prova con il 20 se hai solo quello, lo so che hai il 22, toglilo! Tienila grassoccia, gorgoglia appena, ma se entra in coppia come penso, serve grassa che sei in rodaggio....soprattutto con il conetto, prova il conetto a non meno di 20° ambiente.

 

ed ancora.... serra quella testata che dopo che ti han detto che hai grippato per colpa dei prigionieri troppo serrati di certo l'hai montata lenta, ci scommetterei...

 

avevi infatti grippato da smagrimento, la marma espansa smagrisce e grippi allo scarico, come da copione.

 

ma da quel che dici sei già abbastanza soddisfatto, ricorda che il freddo smagrisce tanto... + l'aria è calda più si agita e dilata molecolarmente, quindi a parità di volume abbiamo minor ossigeno.... la percentuale di ossigeno nell'aria tra una temperatura di 26° ed una di 2° aumenta di un 10% circa.è tantissimo sono almeno 5 punti di getto per compensare!!!! Ad occhiometro, quindi se carburi in primavera è meglio....

 

che avolo ci fai a Parigi poi....

 

Oggi sole stupendo a Roma 8°e freddo secco (fino a ieri sui 15°), scaricato al solito lo strumento andando al lavoro... telefonino nuovo sui 110 GPS da copione.... mi sono mezzo raffreddato, ma attendo ancora il diluvio prima di stroncare le prestazioni con il mega parabrezza-one fabbri.... resisto....ma ho bisogno di un tè caldo anche io.

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che diverso è indubbiamente vero, tuttavia cosa è cambiato rispetto a prima puoi dircelo lo stesso, visto che il motore è rimasto lo stesso...

 

Ciao hai ragione, doveroso rilasciare un feedback ;-) Diciamo che la lettura che hai dato non si discosta dalla realtà, anzi é molto accurata, solo che cambiando cilindro e componentistica cambiano i parametri, con il lamellare e carburatore large naturalmente ho un range di giri maggiore (es gli 8000 li passavo anche con la rh stock) e le varie risposte ma in generale, senza entrare nel dettaglio del mio motore, l'andamento é quello.

 

Ho notato che la coppia si sposta piú in alto, e l'entrata é meno decisa nel senso l'effetto on/off dato dal calcio é piú edulcorato. Tuttavia In prima si alza sempre di gas (Kytronik curva 8 ) e il tiro rimane costante senza buchi fino all'entrata in coppia dove inizia a prendere giri su giri con velocitá notevole (per un'espa non da giri!) e c'é da tenersi forte. Il powerband si riduce per cui é piú facile uscirne. Insomma la Vespa diventa più da sparo.

 

Resta il dubbio sulla potenza totale acquisita dal motore. Non credo che JL abbia messo quel tubo per depotenziare la marmitta. Cioè secondo me questa modifica può portare dei vantaggi ma per fare più cavalli bisogna rifasare il motore. La curva si sposta piú in alto, se tu lasci le fasi inalterate guadagni dei giri ma non aumenti in potenza, forse vai più veloce ma al banco non fai la differenza (parere personale ma va verificato!) .

 

Comunque proprio grazie a questa esperienza ho preso a rifasare il cilindro, non basettando ma lavorando lo scarico e cercando il limite dei valori di blowdown basandomi anche su curve che conosco, per cui vi aggiorneró con i valori di questa e di altre espansioni ma su un post mio, magari pirma del prossimo dyno&run. ;-)

Modificato da Mod75
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Ciao hai ragione, doveroso rilasciare un feedback ;-) Diciamo che la lettura che hai dato non si discosta dalla realtà, anzi é molto accurata, solo che cambiando cilindro e componentistica cambiano i parametri, con il lamellare e carburatore large naturalmente ho un range di giri maggiore (es gli 8000 li passavo anche con la rh stock) e le varie risposte ma in generale, senza entrare nel dettaglio del mio motore, l'andamento é quello.

 

Ho notato che la coppia si sposta piú in alto, e l'entrata é meno decisa nel senso l'effetto on/off dato dal calcio é piú edulcorato. Tuttavia In prima si alza sempre di gas (Kytronik curva 8 ) e il tiro rimane costante senza buchi fino all'entrata in coppia dove inizia a prendere giri su giri con velocitá notevole (per un'espa non da giri!) e c'é da tenersi forte. Il powerband si riduce per cui é piú facile uscirne. Insomma la Vespa diventa più da sparo.

 

Resta il dubbio sulla potenza totale acquisita dal motore. Non credo che JL abbia messo quel tubo per depotenziare la marmitta. Cioè secondo me questa modifica può portare dei vantaggi ma per fare più cavalli bisogna rifasare il motore. La curva si sposta piú in alto, se tu lasci le fasi inalterate guadagni dei giri ma non aumenti in potenza, forse vai più veloce ma al banco non fai la differenza (parere personale ma va verificato!) .

 

Comunque proprio grazie a questa esperienza ho preso a rifasare il cilindro, non basettando ma lavorando lo scarico e cercando il limite dei valori di blowdown basandomi anche su curve che conosco, per cui vi aggiorneró con i valori di questa e di altre espansioni ma su un post mio, magari pirma del prossimo dyno&run. ;-)

 

grazie dal feedback

da parte mia sono arrivato a 350km di rodaggio

ho diversi problemi da risolvere prima di sapere dove arrivo con tutti questi lavori

la vespa perdeva olio dal carburo (tra carter e scatola mi sembra...) : smontato, sistemato la guarnizione, stretto il carburo senza strafare...sembra risolto

poi spende dalla testa : stretta anche quella, a 2kg, ma niente da fare...quindi devo sigillare col loctite510

"vibra" ai alti (dalle 5000 in poi) : ma vibra tipo un telefonino...lo scarico (megadella) non si sente ai alti, o pochissimo : strano ?

poi ultimamente come faceva sempre piu fredo, ho ingrassato un po col la vite dietro e montato un getto del Massimo di 145 invece 140 : la vespa fa fatica

ha scendere di giri quando lo si la tira un po...

 

vi tengo informati

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Occhio che da come la descrivi tiri aria dalla testa.

Tranquillo che con le nuvolazze parigine non hai veramente bisogno di ricarburare.

La loctite tiene per pochissimo e poi ri perdi.

Spiana la testa. Metti un foglio di carta vetrata fina su un piano liscio (vetro o marmo) un po di olio sopra e fai scorrere la testa con movimenti circolari.

Ciao

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Occhio che da come la descrivi tiri aria dalla testa.

Tranquillo che con le nuvolazze parigine non hai veramente bisogno di ricarburare.

La loctite tiene per pochissimo e poi ri perdi.

Spiana la testa. Metti un foglio di carta vetrata fina su un piano liscio (vetro o marmo) un po di olio sopra e fai scorrere la testa con movimenti circolari.

Ciao

 

ciao Gian

ho gia spianato la testa : niente da fare, perde...

pero quel discorso del non scendere di giri me l'ha fatto solo quando son passato dal 140 al 145 di getto max

non sapendo cosa fare, ho quindi montato rialzo e conetto polini modificato sopra i getti e allargato al diam 26 : max 148/be3/160 e min 160/65

poi ho ricarburato ; saro su 1giro e mezzo col la vite posteriore...e adesso va !! scende di giri senza problemi, come prima

 

mi sembra che babo natale ci ha messo le mani...

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Vabbè... quando l'ho detto io di montarci il conetto polini rialesato per il 26mm però non era ancora natale!!!

 

Allora ascolta.... togli il carburatore (sì ancora una volta) compra il set guarnizioni per PX my mix avv. elettr.. originale, noterai che la guarnizione tra scatola filtro e carter è verde ben spessa e di qualità differente dalle commerciali, allora ricorda che quel carburatore è un bastardissimo, infatti ha vite post regolazione aria al minimo lunga e per fissarlo hai due bulloni a brucola, il segreto per evitare che perda è primo la guarnizione originale (la vendono anche singolarmente in piaggio), secondo la devi montare evitando che si sposti, infatti non infila sui perni come sui vecchi modelli ed infilando il carburo probabile si muova, una goccia di attak farà il suo dovere in caso...

 

Il conetto prendi una fresaccia per trapano di giusta misura ed una volta smontata vite aria post e ghigliottina gas ci vai dentro senza troppi scrupoli e la porti alla misura del venturi da 26...

 

In torretta non hai problemi perché hai una spaco, basterà....

 

pignone da 20 e marma JL poi.... getto max sui 140, 145 mi pare troppo.

 

350 di rodaggio??????

 

Io rodo per 5 km... o al meglio per un'ora, poi tutta paletta, se il motore è buono terrà, se spacca, era un motoraccio che ha avuto la sua giusta fine!

 

GAS, devi dargli gas!!!!

Modificato da poeta
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Vabbè... quando l'ho detto io di montarci il conetto polini rialesato per il 26mm però non era ancora natale!!!

 

Allora ascolta.... togli il carburatore (sì ancora una volta) compra il set guarnizioni per PX my mix avv. elettr.. originale, noterai che la guarnizione tra scatola filtro e carter è verde ben spessa e di qualità differente dalle commerciali, allora ricorda che quel carburatore è un bastardissimo, infatti ha vite post regolazione aria al minimo lunga e per fissarlo hai due bulloni a brucola, il segreto per evitare che perda è primo la guarnizione originale (la vendono anche singolarmente in piaggio), secondo la devi montare evitando che si sposti, infatti non infila sui perni come sui vecchi modelli ed infilando il carburo probabile si muova, una goccia di attak farà il suo dovere in caso...

 

Il conetto prendi una fresaccia per trapano di giusta misura ed una volta smontata vite aria post e ghigliottina gas ci vai dentro senza troppi scrupoli e la porti alla misura del venturi da 26...

 

In torretta non hai problemi perché hai una spaco, basterà....

 

pignone da 20 e marma JL poi.... getto max sui 140, 145 mi pare troppo.

 

350 di rodaggio??????

 

Io rodo per 5 km... o al meglio per un'ora, poi tutta paletta, se il motore è buono terrà, se spacca, era un motoraccio che ha avuto la sua giusta fine!

 

GAS, devi dargli gas!!!!

 

Ciao Poeta

adesso tutt'ok : solo la testa che sfiata un po troppo...provero a montarla col loctite : ho anche la possibilita di provare la testa polini originale

oggi ho tirato la seconda a manetta e arrivo sui 75km/h di tachymetro...la terza supera i 100 km/h (sempre di tachymetro...)

quando avro risolto questa perdita tra testa e cilindro montero il pignone 20 e la JL....

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ho tolto la testa Polini e montato di nuovo la testa pinasco con la loctite 510...dopo 100 chilometri non sfiatta quindi tutt'ok (la polini non sfiatava anche senza Loctite)

quindi ho iniziato le prove carburazione, ed anche col 160/be3/148 è magra : candela chiara dopo la prova in terza a manetta.

sui 5000 giri, a meta manopola spalanco tutto, e prima di partire c'è un attimo di "bucco" poi sale di brutto, ed iniziare a "vibrare" quasi subito

mi sa che la guarnizione sotto al cilindro si è mossa (la vedo sporgere piu che dovrebbe)....forse prende aria anche da li e fa si che smagrisce : possibile ?

 

con i lavori fatti e il pignone da 22, mi aspettavo un motore un po spento sotto : invece no, mi sembra addirittura che i rapporti si sono accorciati !! nel senso che arriva velocemente

ad un livello di "casino" e vibrazioni che ti fanno capire che di piu non ti da (per esempio a 60 in seconda, pero tirando come un bastardo arriva a piu di 70 ma ci mette tempo e tramitte un rumore orrendo di ferraglia...

l'entratta in copia è piu marcata di prima quella si, e la vespa prende velocita piu rapidamente , ma guardando il tachimetro, non ci sono veri progressi.

 

vado a controllare la guarnizione sotto al cilindro provando a ri sistemarla

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Io non ci ho capito nulla, ma che marma monti ora??

 

la guarnizione di base che si muove????

 

 

Conetto e JL subbeto!!!

 

L'labero pinasco maggior indiziato per le vibrazioni... a mio dire... e poi sei magro con 148 ed il filtro aria montato???? Impossibile aspiri da qualche parte è certo!

 

 

RI-PE-TO forse per la terza volta.... il carburo ha qualcosa di montato male....al 70%, aspiri dalla base cilindro 20% l'altro 10% è per i misteri mai svelati....

 

Oltre 100 di terza però.... decente... andrei subito di conetto e marma quindi ed una ennesima revisione del carburo (pulizia kit guarnizioni di revisione, guarnizione scatola carter originale, guarnizione base carburo scatola idem)... dopo aver revisionato tutto la carburi con il conetto e la nuova marma, se continua ad essere magra (e dovrebbe anzi diventare ancor più magra) cambia immediatamente il BE3 Con il BE4-5 e rimonta il freno aria da 140.... puntale parti da 140 piccola prova e solo poi se serve uno più grosso... colonna insomma 140-BE4/5-140... del pignone te ne freghi al momento, prima la carburazione....

 

per la questione del tubo e della modifica alla JL, lascia perdere, và bene com'è.

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Io non ci ho capito nulla, ma che marma monti ora??

 

la guarnizione di base che si muove????

 

 

Conetto e JL subbeto!!!

 

L'labero pinasco maggior indiziato per le vibrazioni... a mio dire... e poi sei magro con 148 ed il filtro aria montato???? Impossibile aspiri da qualche parte è certo!

 

 

RI-PE-TO forse per la terza volta.... il carburo ha qualcosa di montato male....al 70%, aspiri dalla base cilindro 20% l'altro 10% è per i misteri mai svelati....

 

Oltre 100 di terza però.... decente... andrei subito di conetto e marma quindi ed una ennesima revisione del carburo (pulizia kit guarnizioni di revisione, guarnizione scatola carter originale, guarnizione base carburo scatola idem)... dopo aver revisionato tutto la carburi con il conetto e la nuova marma, se continua ad essere magra (e dovrebbe anzi diventare ancor più magra) cambia immediatamente il BE3 Con il BE4-5 e rimonta il freno aria da 140.... puntale parti da 140 piccola prova e solo poi se serve uno più grosso... colonna insomma 140-BE4/5-140... del pignone te ne freghi al momento, prima la carburazione....

 

per la questione del tubo e della modifica alla JL, lascia perdere, và bene com'è.

 

ciao Poeta

 

la marma ho sempre la megadella, e sono senza filtro con il conetto

il carburo l'ho gia smontato : avevo dimenticato la vite della scatola...quindi non è il carburo

la testa pinasco perdeva sopra allo scarico : cambiato con la polini...zero problemi

poi ho anche rimontato la testa pinasco con la loctite : non sfiata piu neanche lei, quindi non è neanche la testa che prende aria

l'unica cosa da fare adesso è controllare lo spessore sotto al cilindro...voglio risolvere e carburare bene prima di montare JL e pignone 20...

non voglio grippare una seconda volta in 3 settimane

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ciao Poeta

 

la marma ho sempre la megadella, e sono senza filtro con il conetto

il carburo l'ho gia smontato : avevo dimenticato la vite della scatola...quindi non è il carburo

la testa pinasco perdeva sopra allo scarico : cambiato con la polini...zero problemi

poi ho anche rimontato la testa pinasco con la loctite : non sfiata piu neanche lei, quindi non è neanche la testa che prende aria

l'unica cosa da fare adesso è controllare lo spessore sotto al cilindro...voglio risolvere e carburare bene prima di montare JL e pignone 20...

non voglio grippare una seconda volta in 3 settimane

 

Sei sulla strada buona....

monta la Jl ed il pignone da 20.....perdi 10 km orari e rischi seriamente perché sei sempre in fuori giri, poi segui pure i consigli di chi vuoi.

Tutta la messa punto che sti cercando è tempo perso, cambiando marmitta ti ambierà il mondo,

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veramente stà solo provando un paio di testate per vedere quale và meglio... il che lo trovo normale...

 

vediamo poi quando monta la JL e il pignone da 20 quanto perde e quanto và male.... io dico che risolve.

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MODERATOR
Sei sulla strada buona....

monta la Jl ed il pignone da 20.....perdi 10 km orari e rischi seriamente perché sei sempre in fuori giri, poi segui pure i consigli di chi vuoi.

Tutta la messa punto che sti cercando è tempo perso, cambiando marmitta ti ambierà il mondo,

 

veramente stà solo provando un paio di testate per vedere quale và meglio... il che lo trovo normale...

 

vediamo poi quando monta la JL e il pignone da 20 quanto perde e quanto và male.... io dico che risolve.

 

Ha ragione Pistone scusa; se il suo fine ultimo è di montare la JL deve partire da quella e poi provare le varie configurazioni, non viceversa, altrimenti non ne verrà mai a capo.

 

 

:ciao: Gg

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aggiornamento : le cose sono molto migliorate :-)

 

sto pomeriggio ho smontato il GT per controlare la guarnizione sotto al cilindro (di carta, come consigliato da poeta) : ecco come l'ho trovata

024.jpg

ovviamente, da qui prendeva aria...si vede che la guarnizione non ha retto la temperatura

per rimediare, ho quindi confezionato un "metalmix" (carta e aluminio incollate insieme), come certe guarnizione di testa automobili, per un spessore totale di 1.65mm

028.jpg

smontando la testa, ecco come ho trovato il sigillo con la loctite 510 doppo 100 km : impressionante...notare l'aspetto stranamente "dorato" della parete del cilindro

022.jpg

e ne approffitto per farvi vedere lo stato del pistone GS nuovo e gia lievamente rigato...

025.jpg

 

pero per concludere, una volta chiuso il "berlingo", è partito senza incertezze : meno vibrazioni, gran tiro tra 5000 a 6500/7000 giri

e sopratutto chiudendo i gas, va subito giu di giri : non sfiata piu :applauso:

rimane controllare la candela per vedere se il fatto di rendere il GT stagno ha ingrassato

agiungo che con il pignone 22 mi trovo cosi : prima un po lunga, seconda perfetta, terza ci puo stare, quarta troppo lunga

019.jpg

027.jpg

021.jpg

023.jpg

026.jpg

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MODERATOR

Ma non ho capito una cosa: hai alzato il cilindro di quasi 2 mm?

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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aggiornamento : le cose sono molto migliorate :-)

 

sto pomeriggio ho smontato il GT per controlare la guarnizione sotto al cilindro (di carta, come consigliato da poeta) : ecco come l'ho trovata

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ovviamente, da qui prendeva aria...si vede che la guarnizione non ha retto la temperatura

per rimediare, ho quindi confezionato un "metalmix" (carta e aluminio incollate insieme), come certe guarnizione di testa automobili, per un spessore totale di 1.65mm

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smontando la testa, ecco come ho trovato il sigillo con la loctite 510 doppo 100 km : impressionante...notare l'aspetto stranamente "dorato" della parete del cilindro

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e ne approffitto per farvi vedere lo stato del pistone GS nuovo e gia lievamente rigato...

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pero per concludere, una volta chiuso il "berlingo", è partito senza incertezze : meno vibrazioni, gran tiro tra 5000 a 6500/7000 giri

e sopratutto chiudendo i gas, va subito giu di giri : non sfiata piu :applauso:

rimane controllare la candela per vedere se il fatto di rendere il GT stagno ha ingrassato

agiungo che con il pignone 22 mi trovo cosi : prima un po lunga, seconda perfetta, terza ci puo stare, quarta troppo lunga

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Permettimi una considerazione se ti trovi lungo con questo motore, anche se a te potrà sembrare soddisfacente non è granchè

Polini a valvola tiro senza problemi la DD23-64 che è molto più lunga come primaria rispetto alla tua.

L'errore l'hai fatto esagerando con lo scarico, 185gradi sono un esagerazione.

Comunque contento tu contenti tutti.....

Complimenti per la vespa, veramente bella

Modificato da PISTONE GRIPPATO
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Permettimi una considerazione se ti trovi lungo con questo motore, anche se a te potrà sembrare soddisfacente non è granchè

Polini a valvola tiro senza problemi la DD23-64 che è molto più lunga come primaria rispetto alla tua.

L'errore l'hai fatto esagerando con lo scarico, 185gradi sono un esagerazione.

Comunque contento tu contenti tutti.....

Complimenti per la vespa, veramente bella

 

Ciao Pistone e grazie del complimento per la vespa

 

direi che se tiro le marce va comunque bene...quindi devo adottare una guida da "giovanotto"

la vespa la uso come una medicina contro l'invecchiamento, quindi ci sta.

 

domani prova candela e poi verro per la JL

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MODERATOR
............. ho quindi confezionato un "metalmix" (carta e aluminio incollate insieme), come certe guarnizione di testa automobili, per un spessore totale di 1.65mm

 

 

Sei passato da uno spessore di carta tra cilindro e carter a più di 1,5 mm e poi dici che col 22 non ti tira la 4a ....... qualcosa non mi torna :mah:

 

 

:ciao: Gg

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Sei passato da uno spessore di carta tra cilindro e carter a più di 1,5 mm e poi dici che col 22 non ti tira la 4a ....... qualcosa non mi torna :mah:

 

 

ragazzi non avete seguito bene il tread : la carta 1.5mm è sempre stata sin dal inizio ; schiaciata sara sui 0.8/0.9mm

per compensare (come gia detto), ho abassato sin dal inizio il cilindro sopra di 0.7mm : ho cosi portato lo squish a 1.5.

adesso ho solo aggiunto la guarnizione Polini di aluminio (che fa 0.15mm) per un totale teorico di 1.65mm (pero 1mm effetivi), con poca incidenza sui

diagrami o squish, ma adesso fa tenuta, quello che la sola guarnizione di carta non faceva (si è subito distruta, vedere foto sopra) e anche per quello

prendevo aria da li.

adesso tutto è sistemato, la vespa funziona bene, forse ho la quarta un po lunga per tirarla bene al 100% ma rimediero a questo problema doppo.

oggi cerco di carburarla bene : sono con Megadella V4T, conetto Polini, SI26, vite 1giro3/4, min 160/65, max 160/Be3/148

con questo set up al minimo sono OK

i vuoti spalancando sono spariti

l'unica cosa è che al Massimo sono un po magrino : ecco la candela doppo la prova di stamattina

003.jpg

devo precisare che a Parigi sono -1/-2 gradi adesso....

001.jpg

Modificato da Fabiofratello
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MODERATOR
ragazzi non avete seguito bene il tread : la carta 1.5mm è sempre stata sin dal inizio ; schiaciata sara sui 0.8/0.9mm

per compensare (come gia detto), ho abassato sin dal inizio il cilindro sopra di 0.7mm : ho cosi portato lo squish a 1.5.

adesso ho solo aggiunto la guarnizione Polini di aluminio (che fa 0.15mm) per un totale teorico di 1.65mm (pero 1mm effetivi), con poca incidenza sui

diagrami o squish, ma adesso fa tenuta, quello che la sola guarnizione di carta non faceva (si è subito distruta, vedere foto sopra) e anche per quello

prendevo aria da li.

adesso tutto è sistemato, la vespa funziona bene, forse ho la quarta un po lunga per tirarla bene al 100% ma rimediero a questo problema doppo.

oggi cerco di carburarla bene : sono con Megadella V4T, conetto Polini, SI26, vite 1giro3/4, min 160/65, max 160/Be3/148

con questo set up al minimo sono OK

i vuoti spalancando sono spariti

l'unica cosa è che al Massimo sono un po magrino : ecco la candela doppo la prova di stamattina

[ATTACH=CONFIG]149519[/ATTACH]

devo precisare che a Parigi sono -1/-2 gradi adesso....

 

In effetti mi sembrava strano che avessi alzato così tanto la travaseria, anche se non capisco perchè usi come spessore la carta che si comprime.

Tieni conto che 2 decimi in più o in meno ti modificano parecchio la curva di erogazione.

Dopo aver provato anch'io la carta adesso utilizzo spessori in alluminio e con i piani a posto non serve nemmeno la pasta.

 

Comunque sono contento che hai risolto e soprattutto volevo dirti che Parigi è bellissima anche al freddo :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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In effetti mi sembrava strano che avessi alzato così tanto la travaseria, anche se non capisco perchè usi come spessore la carta che si comprime.

Tieni conto che 2 decimi in più o in meno ti modificano parecchio la curva di erogazione.

Dopo aver provato anch'io la carta adesso utilizzo spessori in alluminio e con i piani a posto non serve nemmeno la pasta.

 

Comunque sono contento che hai risolto e soprattutto volevo dirti che Parigi è bellissima anche al freddo :mrgreen:

 

ma la candela, come la trovi ? se metto la JL, cosi settato smagrisco di brutto...non voglio rischiare

ho la possibilita magari di passare su getto 150 ? 2 punti di getto e (spero) qualche gradi di temperatura in piu e saro bene...

c'è l'alternativa di tornare col filtro originale aspettando la primavera...e li forse la JL ci stara ?

prove, prove, e prove....

Modificato da Echospro
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MODERATOR
ma la candela, come la trovi ? se metto la JL, cosi settato smagrisco di brutto...non voglio rischiare

ho la possibilita magari di passare su getto 150 ? 2 punti di getto e (spero) qualche gradi di temperatura in piu e saro bene...

c'è l'alternativa di tornare col filtro originale aspettando la primavera...e li forse la JL ci stara ?

prove, prove, e prove....

 

Così è giusta, con l'espansione qualche punto di getto max lo dovrai aumentare di sicuro!

Se parti da questa base non credo tu debba provare molto per quadrare il cerchio, ornmai sai su cosa intervenire!

 

 

:ciao: Gg

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Così è giusta, con l'espansione qualche punto di getto max lo dovrai aumentare di sicuro!

Se parti da questa base non credo tu debba provare molto per quadrare il cerchio, ornmai sai su cosa intervenire!

 

 

:ciao: Gg

 

OK grazie

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