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Reimbiellaggio Pinasco c.62


FrancoRinaldi
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Scusa se sei tu che monti due cilindri uno 198 di cilinderata e perlopiù in ghisa e l'altro in alluminio con ciindrata superiore.....e riesci a far andare di meno il pinasco.

Complimenti, io ho visto personalmente quello del Piccio e ti dico che ha sverniciato decine di polini e malossi.....

Ti ringrazio per il complimento...

Intanto Piccio avrà sicuramente sverniciato Polini e Malossi...quanto è sicuro che non abbia montato di pacco il buon Pinasco...è impossibile che un Pinasco di pacco svernici un Polini di pacco (raccordato chiaramente...)

Certo è che ripeto Pinasco di pacco in c60 con componenti su citati da me...ne ha prese!!!

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Damiano continua nella tua strada e fregatene di quello che ti dice pistone abbiamo capito che è un isticatore, continua a non rispondere alle sue risposte , neanche a l'asilo succede questo. Pistone e possibile che è giusto solo quello che dici te questi discorsi sono la fotocopia delle discussioni con Mega per le Mega delle. ..... e basta ,la gente scrive sul forum per chiedere consigli no battibecchi da bimbi minchia...

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Io sono un appassionato di alberi motore, volevo chiederti a quanto riesci ad arrivare con il disassamento dei due coni!!!! e per il bilanciamento a ore dodici che percentuale ottieni rispetto al peso delle masse alterne?

Ciao grazie!

 

1- intendi quanto bene si riesce a centrare l'albero sul comparatore?

quando lo faccio io, dipende!

cioè: alcuni alberi riesco a metterli proprio a zero

tanti alberi vengono fuori 1 centesimo per lato

pochi alberi 2 centesimi per lato

 

pochissimi alberi invece non riesco ad andare sotto i4-5 centesimi per lato, non c'è verso!

sono proprio "nati male" ed allora li metto da parte

 

2- considerando i pistoni per px200, pinasco polini e malossi, che differiscono qualche grammo l'uno dall'altro

in genere si ottiene una % di bilanciamento del 32-35%

 

ciao

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Per quanto riguarda l'attendibilità dei collaudi condotti, che le prestazioni del GT Pinasco -cucinatelo pure nella salsa che preferite- siano lontanissime dal quelle del Polini e soprattutto del Malossi è la pura, semplice ed incontrovertibile verità.

 

Il Malossi é insverniciabile. Anche se il Pinasco lo facesse Corradino D'Ascanio reincarnato.

 

Mah... io credevo di aver semplicemente rafforzato un concetto giá ben espresso da Tondo68 (che se é lo stesso di ET3 conosce bene la materia). Insomma niente di nuovo... Cosa c'entrino le prestazioni del vecchio Malossi (uscito fuori produzione da piú di 1 anno!) p&p non l'ho ancora capito.:boh:

 

Comunque, per tornare in topic, io ho avuto 2 alberi Pinasco ed il primo c60 vecchio tipo, sbilanciato, (oltre che fuori centro di non poco) era un martello pneumatico e fu ritenuto responsabile di una serie di catastrofi. Ricordo che in molti all'epoca lo facevano bilanciare a ore 12 per ottenerne benefici, tuttavia le bielle non si spezzavano. Il secondo (competizione c57) mi é stato sostituito perché fallato ma nulla a che vedere con la biella. E´ancora nella scatola. Non sono stato fortunato con gli alberi Pinasco, lo sono stato invece con i Mazzucchelli (entrambi bilanciati a ore 12) di cui posso solo parlare bene, al contrario di altri.

Modificato da Mod75
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Io sono un appassionato di alberi motore, volevo chiederti a quanto riesci ad arrivare con il disassamento dei due coni!!!! e per il bilanciamento a ore dodici che percentuale ottieni rispetto al peso delle masse alterne?

Ciao grazie!

 

disassamento coni inferiore ad 1/100, la percentuale è un segreto al pari di quello delle dimensioni delle marmitte (senza polemica), comunque posso dirti che è compresa tra il 30 ed 60%

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Nessun problema capisco la riservatezza. Per il resto anche io ho cominciato anni fa a chiudere gli alberi perché nelle rettifiche si accontentano di 2 centesimi e a me proprio non andava giù.

Però non capisco la tolleranza assiale stretta che hai lasciato. Nella mua esperienza vespa cross e kart non ho mai trovato tolleranze cosi precise è sempre risultato un problema anche con rasamenti di buona qualità tipo argentati che sono decisamente superiori a quelli in rame. Comunque non ho molta esperienza su questo albero quindi non discuto oltre. Potresti pallinare la biella dove l'hai limata per evitare cricche visto che è un punto più delicato rispetto alla spalla dove hai tolto lo spigolo vivo. Per il resto apprezzo il lavoro visto che conosco le difficoltà.

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Nessun problema capisco la riservatezza. Per il resto anche io ho cominciato anni fa a chiudere gli alberi perché nelle rettifiche si accontentano di 2 centesimi e a me proprio non andava giù.

Però non capisco la tolleranza assiale stretta che hai lasciato. Nella mua esperienza vespa cross e kart non ho mai trovato tolleranze cosi precise è sempre risultato un problema anche con rasamenti di buona qualità tipo argentati che sono decisamente superiori a quelli in rame. Comunque non ho molta esperienza su questo albero quindi non discuto oltre. Potresti pallinare la biella dove l'hai limata per evitare cricche visto che è un punto più delicato rispetto alla spalla dove hai tolto lo spigolo vivo. Per il resto apprezzo il lavoro visto che conosco le difficoltà.

 

il gioco laterale della biella su alberi px è un arma a doppio taglio, se è troppo tendono a sbiellare facilmente se troppo stretto si consumano i rasamenti, il valore che ho adottato è un compromesso che mi garantisce sotto tutti i punti di vista. Per quanto riguatda la biella è stata lasciata accuratamente con carta vetrata fine e sono certo che sia sufficiente ad evitarne la rottura.

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  • 2 weeks later...

salve a tutti ,ho letto la discussione e visto le foto,io ho sulla mia p200 l'albero in corsa 62 con cilindro polini in corsa lunga fatto un po pepato dal mio meccanico carburatore di 26 mega v4 ed accensione originale con volano pk preso da sip da un 1,6 kg.Premetto che non sono un missile in vespa ma ho già fatto 12000 km e non ha fatto pio io sono molto contento,riesco a fare una buona velocità e consumi contenuti a filo gas faccio 90 sono molto contento

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  • 3 weeks later...

Finalmente l'albero è rientrato dalla Germania dove è stato saldato a laser, il risultato è a dir poco spettacolare.

 

Questo albero verrà abbinato al nuovo Malossi MHR monofascia c.60, condito con Si26 e megadella; siccome credo che la potenza in ballo sia esagerata ho scelto questo ulteriore accorgimento per avere un più alto margine di sicurezza.

 

Aggiungo qualche dettaglio tecnico adottato per migliorare l'albero:

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Smusso della fascia per migliorare la lubrificazione del cuscinetto

 

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Smusso chiusura aspirazione

 

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Taglio spalla volano per ottenere una bilanciatura statica ad ore 12.

 

Ed ecco la saldatura:

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Ricordo le caratteristiche salienti dell'intervento:

 

Spinotto maggiorato forato, biella tipo cross, gabbia a rulli da corsa e saldatura dello spinotto; è costato parecchio ma sarebbe stato impossibile farlo altrettanto bene spendendo di meno.

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Il lavoro mi pare proprio ben fatto, nonostante che il ricorso alla saldatura sia pur sempre l'extrema ratio, da prendere in considerazione solo se il piantaggio è dall'origine o e diventato in seguito non sufficientemente serrato. Se, come spero, l'albero è rimasto diritto, siamo quasi a cavallo. Che la fortuna ci sia propizia e lieve il fato:-)

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Il lavoro mi pare proprio ben fatto, nonostante che il ricorso alla saldatura sia pur sempre l'extrema ratio, da prendere in considerazione solo se il piantaggio è dall'origine o e diventato in seguito non sufficientemente serrato. Se, come spero, l'albero è rimasto diritto, siamo quasi a cavallo. Che la fortuna ci sia propizia e lieve il fato:-)

Ciao Tondo68, in "politichese" si potrebbe dire: "Nutriamo un cauto ottimismo"!

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  • 1 year later...
Ciao, ci sono novità / recensioni sul sopracitato albero?

 

Sì, ce ne sono state, solo che non ho più scritto nulla... E' stato montato con Malossi MHR a valvola. Il motore andava molto bene è faceva qualcosa più di 140 effettivi con Megadella 8 coni. Comunque l'ho tenuto sotto per circa 1000 Km, perché poi ho montato un lamellare. Tuttavia quel blocco motore non è stato disassemblato e attualmente riposa sullo scaffale. Credo di rimetterlo presto sotto qualche vespa. L'albero non si è girato, non vibrava... insomma andava proprio bene è non ho avuto noie di alcun genere, però è anche vero che solo 1000 km non sono sufficienti per pronunciarsi con troppa decisione sull'affidabilità a lungo termine.

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Interessante. Io attualmente monto un pinasco corsa 60, ma non la versione competizione. Effettivamente la biella del mio pare più robusta del competizione e vorrei provare a mantenerla disassando e bilanciando a ore 12. Speriamo bene!

Se qualcuno ha già effettuato tale operazione gradirei sentire le vostre impressioni.

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Interessante. Io attualmente monto un pinasco corsa 60, ma non la versione competizione. Effettivamente la biella del mio pare più robusta del competizione e vorrei provare a mantenerla disassando e bilanciando a ore 12. Speriamo bene!

Se qualcuno ha già effettuato tale operazione gradirei sentire le vostre impressioni.

 

In che senso "disassando"? La bilanciatura a ore 12 funziona ottimamente e toglie le vibrazioni.

E' vero che la biella del tuo albero è un po' più robusta, comunque non esagerare con i giri: se la confronti con una originale o con una Tameni, capisci subito il motivo;-)

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Ok, però se passi in corsa 62 cambia pure la biella, che è meglio... E poi, utilizza un gruppo termico Malossi. Il Polini, prestazioni complessivamente inferiori a parte, ha un grave punto debole nel pistone. Adattare il pistone Malossi al cilidnro Polini è possibile, ma per alimentare correttamente il travaso frontescarico occorre fare lavorazioni che tolgono troppo appoggio al pistone, accelerando l'usura.

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Pistone Grand Sport è sicuramente robusto, ma è pesante e ha un traversino che ostacola il fluire dei gas nei travasi. Morale della favola, peggiora nettamente le prestazioni, per questo non te l'ho consigliato. Se vuoi utilizzare il Polini, lascialo con il suo pistone ma stai attento con la compressione, carbura ben grasso e non spremere mai il motore a lungo.

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Pistone Grand Sport è sicuramente robusto, ma è pesante e ha un traversino che ostacola il fluire dei gas nei travasi. Morale della favola, peggiora nettamente le prestazioni, per questo non te l'ho consigliato. Se vuoi utilizzare il Polini, lascialo con il suo pistone ma stai attento con la compressione, carbura ben grasso e non spremere mai il motore a lungo.

Parli del pistone gran sport con la forma simile al malossi? O quello precedente?

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C'è il modello per il Polimi e il modello per il Malossi, che io sappia. ultimamente ho provato anche quello per il Malossi, che richiede un certo lavoro di adattamento per farlo lavorare con il cilindro Polini, tuttavia il peso rilevante e la necessità del giusto compromesso tra apertura frontescarico e prospettive di durata fanno si che le prestazioni siano nettamente inferiori rispetto a quelle ottenute con il pistone Polini originale.

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Pistone Grand Sport è sicuramente robusto, ma è pesante e ha un traversino che ostacola il fluire dei gas nei travasi. Morale della favola, peggiora nettamente le prestazioni, per questo non te l'ho consigliato. Se vuoi utilizzare il Polini, lascialo con il suo pistone ma stai attento con la compressione, carbura ben grasso e non spremere mai il motore a lungo.

 

Grazie dei preziosi consigli

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  • 1 month later...

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