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Marmitta arrugginita (ha 30 anni): la cambio o no? FOTO


Utente Cancellato 011
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costa davvero poco... dopo 30 anni e... soprattutto considerando i chilometri e la pessima qualità degli olii anni 80, potrebbe essersi ostruita... comunque nuova non guasta, esiste simile marca sito ed originale, una diciamo sui 35 l'altra sui 45... grossomodo... vanno bene entrambe.

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costa davvero poco... dopo 30 anni e... soprattutto considerando i chilometri e la pessima qualità degli olii anni 80, potrebbe essersi ostruita... comunque nuova non guasta, esiste simile marca sito ed originale, una diciamo sui 35 l'altra sui 45... grossomodo... vanno bene entrambe.

 

Sono d'accordo anch'io. Conviene metterla nuova tanto è uguale, una marmitta vecchia non è un particolare "particolare" che vale la pena di mantenere ;-) e non vale neanche la pena di rischiare un'ustione con acidi e basi o fuoco per ripulirla.

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Grazie oggi vado al negozio di moto, dopo averla montata devo farla ricarburare? Ne prendo una originale

 

Ah per montarla non bisogna smontare la ruota vero?

Modificato da Utente Cancellato 011
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Se la Vespa e la marmitta sono originali, non devi ricarburare, al limite dovrai regolare il minimo.

 

Invece si! Per sostituire la marmitta bisogna smontare la ruota, al limite sgonfiarla, altrimenti il perno di fissaggio non si sfila.

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
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In media quanto dura una marmitta? Prima che diventi piena di schifezze oleose....

 

bohhh

come ti hanno detto, o la cambi o la metti sul barbecue e la arrostisci per un'oretta nel fuoco vivo :mrgreen:

comunque non buttarla (sai mai....)

ciao

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Sinceramente non penso di tenerla é un ammasso di ruggine spero non mi abbia intaccato il cilindro

 

regalala a qualcuno che potrebbe riusarla.

guarda che tutte le marmitte arrugginiscono (all'esterno), ma all'interno non puo arrugunire, perché le schifezze oleose che sputacchia il tuo motore la proteggono

é vero ce costa poco, ma perché buttarla se non é rotta o bucata?

 

la rugine esterna é superficiale (in genere) una spazzolata e una passata di bomboletta ad alte temperature e via.

 

la nuova marmitta diventerà identica a quella che butti in relativamente poco tempo, sopratutto se fai molti km con la vespa e la usi anche quando piove. non succede nulla, é normale.

 

riguardo al cilindro, non preoccuparti che non gli é successo niente e non gli succedera niente a causa della rugine della tua marmitta :mrgreen:

:ciao:

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Infatti per esperienza personale ho ripristinato una marmitta in quelle condizioni se non peggio,la ruggine si toglie basta una spazzola d'acciaio,la cosa piu' difficile e' aprirla in due dare una bella bruciata,io ho adoperato un bidone di lamiera, classico recipiete ducotone,alla fine risaldi tutto e vernici con vernice alta temperatura ti assicuro che il risultato e' perfetto considera che la marmitta originale e quasi indistruttibile,non ho per ora foto della marmitta in oggetto ma se vuoi posso farle per farti vedere il risultato.Quindi un consiglio se la cambi non la buttare perche puo' sempre essere ripristinata.

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Si ma io sono poco pratico e non ho gli attrezzi giusti poi preferisco averla nuova che riverniciata o saldata tanto se la riprendo originale dovrebbe essere comunque indistruttibile (spero)

 

Dentro sarà piena come un barile di olio anni 80

 

Questa px che ho preso mi sta dissanguando, in quasi 35 anni gli hanno fatto 0 manutenzione, solo candela e ammortizzatori anche se ha pochissimi km e va benissimo

Modificato da Utente Cancellato 011
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Cavoletti sono andato al negozio e mi hanno sparato 99 per la originale (da ordinare) e da 110 in su le altre....credo che finchè non è sfonda dovrò tenermi la mia, non posso buttare tutti questi soldi li

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http://www.piaggiocalo.com/product_info.php?cPath=83&products_id=1141

 

Con il prezzo più competitivo sul web c'è questa, il venditore è affidabile e ha ottimi prezzi su altri ricambi piaggio.

Se ti servono altri ricambi, ammortizzi le spese di spedizione.

:ciao:

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Smontala e mettila nel camino per una mezzora a fuoco vivo, poi la fai raffreddare la batti con un martello di gomma (vedrai quanto carbone verrà fuori), poi le dai una carteggiata e due/tre mani di nero opaco per alte temperature.

Avrai speso tre euro e la marmitta riprenderà a fare il suo "sporco" lavoro.

 

La piaggio originale costa una 60ina di euro, la Sito la trovi a 45 eurozzi.

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Grazie a tutti Psyco parto dai tuoi link, la prenderò su ebay originale sperando di trovare un buon affare.. il negoziante si è giustificato per il prezzo dicendo che le marmitte nuove sono piene di palladio e metalli rari :mah: io sapevo che erano solo nel catalizzatore questi metalli...mah

Modificato da Utente Cancellato 011
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Il link messo da Vespa979 è la piaggio originale con il costo piu basso http://www.piaggiocalo.com/product_info.php?cPath=83&products_id=1141.

Quelle catalitiche in effetti costan care ma quelle normali sono solo un ammasso di ferro e saldature;quando vai dal rivenditore,dagli un calcio in un palladio e digli che poi ripassi un'altra volta per i metalli rari con una spranga di titanio.

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