lele81u Inviato 11 novembre 2014 - 15:12 Share Inviato 11 novembre 2014 - 15:12 Salve a tutti, premetto che sono un novellino nel mondo vespa,vorrei dei consigli su una configurazione che sto' cercando di realizzare. mi sono preso un secondo blocco da fare,volevo sicuramente montare un motore m1 quattrini aspirato al cilindro,quindi mi sono gia' informato per barenare i carter il carburatore sara' un 24 dell'orto(che già ho) e la marmitta una simonini d&f(che già ho) volevo dei consigli su che albero montare e quale accensione secondo voi e la migliore(su quale peso volano stare)per cmq avere un blocco turistico ma veloce. mi sono prefissato un buget di 1000 euri per comprare quello che mi manca(escluso barenare i carter) accetto tutti consigli possibili. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 11 novembre 2014 - 19:40 MODERATOR Share Inviato 11 novembre 2014 - 19:40 Argomento da "Tuning" . Sposto sezione e ti invito a presentarti "In Piazzetta" dopo aver letto il regolamento per intero. Benvenuto su VR ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 novembre 2014 - 10:07 Share Inviato 13 novembre 2014 - 10:07 Ciao, non so se ti basteranno 1000 euro per acquistare le parti restanti visto che praticamente affermi di avere solo cilindro e marmitta..il grosso delle spese lo trovi proprio per l'albero motore, la frizione e il cambio. Per questo cilindro l'ideale sarebbe utilizzare un albero a spalle piene (magari con i volani da 88 visto che hai intenzione di barenare penso per chiudere la valvola di aspirazione) ma parliamo di cifre che superano i 300 euro se ti rivolgi a preparatori quali Falc, lo stesso Quattrini e altri che generalmente sono più presenti in un altro forum. L'alternativa potrebbe essere un albero di derivazione ETS bilanciato, sicuramente più economico ma più indicato per la versione lamellare al carter. L'accensione puoi scegliere la classica ad anticipo variabile dal peso di 1 kg..e anche qui parliamo di prezzi da 250 euro in su. Per la frizione il discorso è un po soggettivo..nel senso che dipende da come il mezzo verrà usato; ma generalmente una buona frizione parte dalle 80 euro in su. Vista l'espansione devi adottare un carburatore più generoso e, ammesso che non l'abbia da parte, non lo trovi a meno di 80 90 euro nuovo. La nota dolente è il cambio perchè non basta solo acquistare la campana..se la prendi troppo lunga non riesci a tirarla vista la fasatura spinta e la marmitta che non è calcolata per quel cilindro; se la prendi troppo corta la prima non la usi mai..occorre quindi avere un rapporto lungo nelle prime marce e corto nelle ultime. Ecco che entrano i gioco i vari cluster (i quadrupli del cambio), i vari pignoni e gli ingranaggi del cambio..tutti componenti che non costano proprio poco. Probabilmente ti basterà una campana 27/69 con un cluster ed un eventuale pignone da 26..e qui siamo vicini alle 300 euro per tutti e tre i componenti. Mettiamoci un parastrappi serio e una crociera un po più duratura e sicuramente hai sforato le 1000 euro che ti eri prefissato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele81u Inviato 13 novembre 2014 - 10:50 Autore Share Inviato 13 novembre 2014 - 10:50 Ciao mincio82 grazie della risposta molto utile! Io il gruppo termico nn lo ancora preso....pensavo di prendere gruppo termico albero e accensione insieme e restare su 1000€ Per questi pz....il blocco che ho preso e' comunque completo e funzionante, manca solo l'accensione carburatore e marmitta e monta un 130 pinasco con albelo anticipato. cmq il 24 di carburatore dici che nn e' abbastanza x colpa della marmitta simonini? Se metto un classica proma il discorso cambia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 novembre 2014 - 15:24 Share Inviato 13 novembre 2014 - 15:24 La simonini, per quanto sia un'espansione commerciale, quindi fatta di lamiera stampata e studiata per adattarsi a più configurazioni motore, è sempre una marmitta priva di camere interne. Di conseguenza un carburatore di diametro 24 risulta sufficiente, ma non ottimale. Montare una proma su un motore del genere non avrebbe senso. Visto che non l'hai comprato, mi permetto di darti un consiglio: prendi la versione aspirata al carter. Rimane più versatile ed economica, non obbliga l'uso di componenti specifici, non devi barenare nulla, e, anche montato di scatola (con un minimo di criterio) va di più di un polini. Una bella configurazione turistica potrebbe essere: - M1 aspirato al carter (con collettore lamellare o semplicemente a valvola) - Phbl 24 di carburatore - Proma - 27/69 di campana - Albero anticipato su base ETS cono 20 - Accensione ad anticipo fisso vespa Hp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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