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Restauro Px 125 Arcobaleno '84


lorenzomugnai
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Ciao a tutti,

qualche tempo fa ho avuto la "malsana" idea di sposarmi (Maggio 2015)...da qui ad organizzare il viaggio di nozze in Vespa è stato un attimo....

 

Arrivando al dunque ho preso un PX 125 Arcobaleno da un amico...un affare...alla vista pareva...lasciato solo qualche decina di anni fermo in garage.

Non avendo avuto il coraggio di dargli una pedalata al momento dell'acquisto (proprio per cercare di non sciupare niente dato il lungo periodo di inattività)...lo volevo fare oggi per portare il pistone nel pmi e sfilarlo dal cilindro...risultato...pedivella inchiodata che non ha fatto nemmeno 1mm. :twisted::twisted::twisted::nono::nono::nono:

 

Adesso sono un po' combattuto e non so bene come comportarmi...smonto tutto e metto il motore sul banco oppure continuo a provare a sbloccarlo?

Sinceramente non capisco cosa potrebbe essere bloccato...il cambio è in folle...forse la testa di biella...cuscinetti di banco andati?...bah....

 

La Vespa ha 18.000km...praticamente ha finito il rodaggio...

 

Si accettano tutti i consigli del mondo...è la mia prima Vespa...

 

Help!

20141011_113244.jpg

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sicuro che la candela non sia a passo lungo?

Mettendo la seconda marcia e spingendo la vespa il pistone gira?

Perchè altrimenti potresti avere il gt grippato

O altrimenti potrebbe essere la biella che si è inchiodata nel pistone anche se difficilmente

Il volano gira?

Modificato da Paolo50
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Per sbloccarlo prova a smontare la candela e spruzza abbondante svitol o wd40, poi lasci agire per una notte e vedi cosa succede, se è solo bloccato causa umidità (ruggine superficiale della ghisa o ossidazione del pistone) si sblocca, poi ovviamente va smontato almeno il cilindro per verificare le condizioni del tutto.

Per il fermo di 10 anni sicuramente un minimo di revisione ci vuole, se vuoi un mezzo affidabile per altrettanto tempo fai la sostituzione delle classiche parti mobili, guarnizioni, tubicini vari, ecc.

 

Cordialmente

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Io ho pochi consigli da darti perchè di motori ci capisco proprio poco....ma vedrai che seguendo le dritte che ti hanno dato risolvi ;)

 

Complimenti per l'acquisto e per la bella idea del viaggio di nozze in vespa

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sicuro che non è grippata?...

 

Sicuro...previa ungitura ho levato la testa ed il cilindro scorre senza problemi sul pistone...peccato che il moto alternativo lo dovrebbe avere il pistone...e non il cilindro...:lol:, appunto cercavo con un abile colpo di leva di portarlo nel pmi per levare il cilindro...ma domani con un dado e controdado allento i prigionieri e tento di togliere il tutto...

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La Vespa è un arcobaleno. Il problema probabilmente è il pistone che si è bloccato nel cilindro causa ossido o ruggine. Riempi il tutto di svitol o nafta e lascia agire una notte. Altrimenti smonta la testa, alza il cilindro, metti sotto 2 pezzi di legno sotto il cilindro e con un altro pezzo di legno e martello o mazzetta di legno prova a battere delicatamente sul pistone. Se non succede nulla, prova scaldando il cilindro con una pistola termica. Così probabilmente si sbloccherà.

In bocca al lupo.

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a me non sembra una arcobaleno :mah: ma una serie E

e per quale motivo? si vede benissimo che è un arcobaleno... la cosa che non lascia dubbi è il nottolino del bloccasterzo ma basta guardare il tachimetro, il fanale posteriore e il portaoggetti per averne conferma...

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MODERATOR
Però dovrebbe avere il bordo dello scudo anteriore ricoperto di gomma nera

 

No, l'arcobaleno del '84 ha il bordo scudo in plastica color alluminio.

 

Vol.

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Ragazzi,

l'aggiornamento è....motore sbloccato...era solo un po' di impastamento dovuto ai 20 anni ferma...menomale...pensavo di aver preso una fregatura. Stamani ho poi levato il cilindro.

 

Vado avanti con lo smontaggio, a questo punto se non incontro grandi problemi pensavo solo di rifare la frizione, paraoli, fasce nuove e poi a tutto gasssse.

 

Poi magari quando tornerò dal viaggio di nozze...passo alla verniciatura...si è vero che a tutti piacerebbe avere la Vespa scintillante...ma andare in viaggio di nozze con la Vespa uscita di carrozzeria e tornare tutta picchiettata mi farebbe l'umore nero...meglio pensare all'estetica dopo. Adesso mi assicurerò che funzioni bene e non mi lasci per strada.

 

Per i ricambi...originali Piaggio o concorrenza?

 

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MODERATOR
Ragazzi,

l'aggiornamento è....motore sbloccato...era solo un po' di impastamento dovuto ai 20 anni ferma...menomale...pensavo di aver preso una fregatura. Stamani ho poi levato il cilindro.

 

Vado avanti con lo smontaggio, a questo punto se non incontro grandi problemi pensavo solo di rifare la frizione, paraoli, fasce nuove e poi a tutto gasssse.

 

Poi magari quando tornerò dal viaggio di nozze...passo alla verniciatura...si è vero che a tutti piacerebbe avere la Vespa scintillante...ma andare in viaggio di nozze con la Vespa uscita di carrozzeria e tornare tutta picchiettata mi farebbe l'umore nero...meglio pensare all'estetica dopo. Adesso mi assicurerò che funzioni bene e non mi lasci per strada.

 

Per i ricambi...originali Piaggio o concorrenza?

 

 

Personalmente andrei di rettifica e pistone nuovo. Vedi il cilindro rigato e pistone parecchio sfiammato dovuto alla poca tenuta delle fasce.

 

Vol.

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