Mototebt Inviato 11 novembre 2014 - 16:34 Share Inviato 11 novembre 2014 - 16:34 (modificato) Salve a tutti, pian piano mi sto accorgendo che si è (purtroppo) già formata della ruggine sugli specchietti. Anche qualche tempo fa c'era e mi avevano consigliato di usare un foglio di alluminio (di quelli che si usano in cucina) per "togliere la ruggine". Tralasciando il fatto che in via del tutto teorica avrebbe potuto funzionare perché l'alluminio è più "morbido" della cromatura e non avrebbe dovuto graffiarla, il risultato è stato che i puntini di ruggine non sono stati asportati, ma "ricoperti" da questo strato di alluminio. Strato che poi è andato via solo nella parte antistante degli specchietti (in realtà solo le "aste", per ora ), cioè dove prendono vento. Allego foto per farvi capire meglio. Intervento con priorità alta? Come fare? Spero che le foto si vedano, se non fosse così provvederò. Modificato 11 novembre 2014 - 16:35 da Mototebt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 11 novembre 2014 - 16:43 Share Inviato 11 novembre 2014 - 16:43 Diciamo che hai poco da fare, o le sostituisci (ovviamente tutto lo specchio) o le fai ricromare, altre strade risolutive non ci sono ma solo palliativi (tipo il foglio di alluminio) o varie verniciature che ti costerebbero più dello specchio. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 11 novembre 2014 - 16:43 Share Inviato 11 novembre 2014 - 16:43 (modificato) io avevo risolto lasciando immerso nella coca-cola per una settimana e poi con la carta vetrata piu fine che ho trovato ho grattato via la ruggine immergendo prima la cartavetro in acqua Poi ho passato la pasta lucidante Devo dire che sono usciti bene Modificato 11 novembre 2014 - 16:47 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 11 novembre 2014 - 16:45 Autore Share Inviato 11 novembre 2014 - 16:45 Diciamo che hai poco da fare, o le sostituisci (ovviamente tutto lo specchio) o le fai ricromare, altre strade risolutive non ci sono ma solo palliativi (tipo il foglio di alluminio) o varie verniciature che ti costerebbero più dello specchio. Cordialmente Grazie per la risposta. Sai mica dove reperire una coppia di specchietti come quelli e quanto potrebbero costare? Non c'è un metodo semi-efficace, nel senso che, che so, si deve rifare ogni tot di tempo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 11 novembre 2014 - 16:47 Autore Share Inviato 11 novembre 2014 - 16:47 io avevo risolto lasciando immerso nella coca-cola per una settimana e poi con la carta vetrata piu fine che ho trovato ho grattato via la ruggine immergendo prima la cartavetro in acquaPoi ho passato la pasta lucidante Devo dire che sono usciti bene Mah, sta cocacola non tanto mi convince... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 11 novembre 2014 - 16:55 Share Inviato 11 novembre 2014 - 16:55 Il problema (almeno sembra dalle foto) è che oramai si nota la ramatura sottostante, quindi anche una lucidatura con pasta abrasiva non porterebbe un risultato eccellente, anzi, ti rimarrebbero comunque opachi e dopo poco la ruggine tornerebbe, per la coca-cola (non me ne voglia l'utente Paolo50) direi che funziona meglio ed è più veloce l'olio di gomito e una buona carta seppia usata ad umido (magari con olio e non acqua come si usa per lucidare l'alluminio). Per il reperimento del ricambio un buon ricambista per moto dovrebbe averne di tutti i tipi, altrimenti on-line trovi di tutto, la qualità è più o meno la stessa dappertutto, quindi...... Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 11 novembre 2014 - 17:03 Autore Share Inviato 11 novembre 2014 - 17:03 Il problema (almeno sembra dalle foto) è che oramai si nota la ramatura sottostante, quindi anche una lucidatura con pasta abrasiva non porterebbe un risultato eccellente, anzi, ti rimarrebbero comunque opachi e dopo poco la ruggine tornerebbe, per la coca-cola (non me ne voglia l'utente Paolo50) direi che funziona meglio ed è più veloce l'olio di gomito e una buona carta seppia usata ad umido (magari con olio e non acqua come si usa per lucidare l'alluminio).Per il reperimento del ricambio un buon ricambista per moto dovrebbe averne di tutti i tipi, altrimenti on-line trovi di tutto, la qualità è più o meno la stessa dappertutto, quindi...... Cordialmente Grazie mille, se qualcuno ha qualche altro consiglio sarà ben accetto. Ci tengo a precisare, però, che nella stagione invernale non userò molto la vespa, per cui la mia intezione era quella di togliere almeno il "grosso" della ruggine, anche se la cromatura non dovesse tornare perfetta, almeno potrei girarci eventualmente senza quella macchiona marrone sulle aste degli specchi. Quando poi arriverà la bella stagione, provvederò a riportare tutto al naturale splendore! Vi sembra male l'idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 11 novembre 2014 - 17:16 Share Inviato 11 novembre 2014 - 17:16 Difficilmente la cromatura tornerà perfetta, per il resto se non la usi passa sugli steli un velo d'olio con un panno, aiuta nel combattere il riformarsi della ruggine (se di ruggine si tratta), poi in primavera vedrai il da farsi. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 11 novembre 2014 - 22:31 Share Inviato 11 novembre 2014 - 22:31 Prova con queste... Ben bagnate, leggero e con movimenti circolari Fanno una specie di schiuma verde, poi asciuga e polish o sidol a me su vecchie cromature hanno fatto miracoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 11 novembre 2014 - 23:51 Share Inviato 11 novembre 2014 - 23:51 Mah, sta cocacola non tanto mi convince... Nemmeno a me, di questi americani non mi fido, meglio il nostrano chinotto. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 12 novembre 2014 - 07:47 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 07:47 [ATTACH]148290[/ATTACH] Prova con queste... Ben bagnate, leggero e con movimenti circolari Fanno una specie di schiuma verde, poi asciuga e polish o sidol a me su vecchie cromature hanno fatto miracoli mmmhhh pagliette saponate? Mai sentite. Se non dovessi trovarle andrebbe bene anche pagliette di lana di ferro imbevute con detersivo per piatti, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 12 novembre 2014 - 09:34 Share Inviato 12 novembre 2014 - 09:34 Ciao, fai cosi, prendi dell'olio da miscela, quello che evita le incrostazioni, a specchio sontato prendi l' asta e la metti a bagno nell' olio, a questo punto aspetti 2/3 giorni poi la tiri fuori e la asciughi con uno straccio, poi monti un rullo in feltro sul trapano o sulla mola e lo passi, vedrai la ruggine come si stacca e come lucidi la cromatura, se poi vuoi ottenere di piu, puoi passare il ferox, ma solo dopo aver ripulito dalla ruggine. Prova prova che è successo pure a me, dura al max un anno poi ritorna. ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 12 novembre 2014 - 10:20 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 10:20 Ciao, fai cosi, prendi dell'olio da miscela, quello che evita le incrostazioni, a specchio sontato prendi l' asta e la metti a bagno nell' olio, a questo punto aspetti 2/3 giorni poi la tiri fuori e la asciughi con uno straccio, poi monti un rullo in feltro sul trapano o sulla mola e lo passi, vedrai la ruggine come si stacca e come lucidi la cromatura, se poi vuoi ottenere di piu, puoi passare il ferox, ma solo dopo aver ripulito dalla ruggine.Prova prova che è successo pure a me, dura al max un anno poi ritorna. ciaoo A questo punto mi sorge un dubbio: come tolgo lo specchio dall'asta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 novembre 2014 - 11:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 novembre 2014 - 11:00 Se la ruggine è appena superficiale, polverosa, puoi provare prima con Sidol e straccetto di lana. Se non basta prova con la lana d'acciaio finissima, imbevuta di Svitol, oppure con le pagliette saponate di cui parla Luca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 12 novembre 2014 - 11:50 Share Inviato 12 novembre 2014 - 11:50 (modificato) Quelle pagliette sono della Palmolive le trovi in qualsiasi supermercato nel reparto detersivi ( dove tra l'altro trovi pure il sidol). Sono fatte di un maglia finissima più fina di quella che trovi in ferramenta, la scatola costa meno di 1,50 euro io le ho scoperte qui su Vr non ci credevo nemmeno io ma sono spettacolari, se la cromatura è buona (spessa) e la ruggine è solo "fiorita" superficialmente il pezzo cromato torna nuovo!! Modificato 12 novembre 2014 - 11:52 da luca82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 12 novembre 2014 - 12:20 Share Inviato 12 novembre 2014 - 12:20 si ma se la cromatura e di scarsa qualita',tutti i metodi risulteranno solo temporanei il tempo di riprendere un po' di umidita' e l'ossidazione e poi ruggine tornano nel giro di pochi giorni, se quelli che hai hanno la parte dove c'e il vetro in plastica diciamo che al 90% sono quelli economici e non perdere tempo ne comperi un paio a pochi euro uguali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 12 novembre 2014 - 14:00 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 14:00 Nemmeno a me, di questi americani non mi fido, meglio il nostrano chinotto. Ciao Lux Lol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 12 novembre 2014 - 14:03 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 14:03 Ho trovato le pagliette, le aveva mia mamma in cucina, ma sono abbastanza vecchiotte (qualche mese) perche non le USA più. Vanno bene lo stesso no? Ricapitolando, bagno ste pagliette e le passo sull'asta e poi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 12 novembre 2014 - 14:10 Share Inviato 12 novembre 2014 - 14:10 (modificato) .... e poi strofina e asciuga! bagnale poco di volta in volta ma spesso: devono fare una specie di crema verde mentre le strofini Modificato 12 novembre 2014 - 14:12 da luca82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 12 novembre 2014 - 14:14 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 14:14 .... e poi strofina e asciuga! bagnale poco di volta in volta ma spesso: devono fare una specie di crema verde mentre le strofini Perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 12 novembre 2014 - 15:53 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 15:53 Risultato con le pagliette magiche, perché secondo me magiche sono! Se vedete del marroncino è il riflesso della mia maglia arancione, vi assicuro che non c'è più ruggine. Davvero un'operazione consigliata, è stato molto più facile del previsto ed era proprio quello che volevo. Speriamo almeno che duri un paio di mesi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts