Utente Cancellato 011 Inviato 12 novembre 2014 - 09:44 Share Inviato 12 novembre 2014 - 09:44 Buona mattina a tutti, volevo sapere se la mia PX 150 E del 1982 monta una centralina Ducati (é nera, quando sapevo che era azzurra) e se é una centralina schermata o no... P.S. nelle vecchie vespe a puntine la centralina non esisteva e nelle moto moderne é un computer di bordo, nella mia anni 80 che cosa gestisce oltre la scintilla della candela? Le luci? Ma ha un software? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 12 novembre 2014 - 09:51 Share Inviato 12 novembre 2014 - 09:51 In realtà quella che chiamiamo centralina è una bobina, non ha software. Se è ducati c'è scritto sopra, ed esistono sia nere che blu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 12 novembre 2014 - 10:13 Share Inviato 12 novembre 2014 - 10:13 Nella tua vespa stai sicuro che non ce nessun software e robacciazza varia, la centralina sul motore è un'accensione elettronica CDI, ovvero a scarica capacitiva, é analogica e al suo interno ha una manciata di componenti, nulla di che. le luci non hanno una vera e propria gestione, vi è un regolatore anch' esso del tutto semplice ed analogico, che provvede solo a regolare la tensione e salvare le lampade, le frecce invece vengono fatte lampeggiare dalla piccola intermittenza verde nella rukta di scorta, che ancora una volta è pura elettronica senza software. ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 12 novembre 2014 - 10:22 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 10:22 (modificato) Che differenza c'è tra nera e azzurra? La centralina é questa? http://x.cloudsdata.net/s/images/products/large/452563_CD9w2TWkKGrHqVjkE0CsEOTISBNQWtCVNg18800005007.jpeg Modificato 12 novembre 2014 - 10:29 da Utente Cancellato 011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 12 novembre 2014 - 10:51 Share Inviato 12 novembre 2014 - 10:51 Che differenza c'è tra nera e azzurra? La centralina é questa? http://x.cloudsdata.net/s/images/products/large/452563_CD9w2TWkKGrHqVjkE0CsEOTISBNQWtCVNg18800005007.jpeg il colore della plastica è l'unica differenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 12 novembre 2014 - 11:06 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 11:06 (modificato) E la mia non ha le puntine giusto? Perché ho letto di una vespa che aveva sia questa centralina-bobina nera che le puntine http://www.matteogiannone.com/blog/2013/07/vespa-perde-potenza-bobina/ Modificato 12 novembre 2014 - 11:07 da Utente Cancellato 011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 12 novembre 2014 - 11:21 Share Inviato 12 novembre 2014 - 11:21 la tua ha uno statore cosi con pik up a posto delle puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 12 novembre 2014 - 11:57 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 11:57 Quindi l'impianto di accensione ed elettrico non ha bisogno di manutenzione periodica come sulle special 50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 novembre 2014 - 12:24 MODERATOR Share Inviato 12 novembre 2014 - 12:24 Che differenza c'è tra nera e azzurra? La centralina é questa? http://x.cloudsdata.net/s/images/products/large/452563_CD9w2TWkKGrHqVjkE0CsEOTISBNQWtCVNg18800005007.jpeg Nessuna se non il colore della plastica. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 12 novembre 2014 - 12:25 Share Inviato 12 novembre 2014 - 12:25 Quindi l'impianto di accensione ed elettrico non ha bisogno di manutenzione periodica come sulle special 50 Cioè? Tutti gli impianti elettrici (moto, auto, casa, nave, aereo, ecc.) hanno bisogno di manutenzione e controlli, più o meno periodici, il tempo tra gli stessi è ad uso e consumo del possessore del mezzo, ovviamente una accensione elettronica ha bisogno di meno manutenzione, ma questo non vuol dire che non sia da farsi. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 12 novembre 2014 - 13:02 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 13:02 (modificato) E cosa devo cambiarci periodicamente? Ci sono pezzi usurabili meccanicamente tipo puntine? Modificato 12 novembre 2014 - 13:03 da Utente Cancellato 011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 12 novembre 2014 - 14:03 Share Inviato 12 novembre 2014 - 14:03 Non devi cambiare nulla, non hai come sulla Special puntine e condensatore che si usurano più velocemente, devi solo ogni tanto controllare la candela, lo stato degli innnesti, lo stato dei cavi, cioè la normale manutenzione che si fà a qualsiasi impianto elettrico. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 12 novembre 2014 - 19:07 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 19:07 gli scooter di oggi (i 50,125,150) hanno sempre queste centraline analogiche? o sono come le moto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 12 novembre 2014 - 20:14 Share Inviato 12 novembre 2014 - 20:14 le centraline nere erano quelle di prima versioni esistono ducati plessey e un altra che non ricordo le blu sono le ducati di terza generazione e sostituiscono tutte le versioni precedenti di qualsiasi altra marca . come manutenzione come gia' ti e stato detto sono controlli di stato dei cavi e dei faston posso solo aggiungere di tenere d occhio il cavetto che esce dalla centralina e va a massa sia integro quando si deteriora tanti lo eliminano ma la centralina ne soffre. saluti t5 rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 27 luglio 2015 - 20:04 Autore Share Inviato 27 luglio 2015 - 20:04 http://www.hondacx500.nl/images/cdi/foto/images/14_P1002179%20component%20side%20almost%20cleaned.jpg questa foto mostra una centralina di 35 anni fa, una delle prime cdi elettrinoniche ed ha una rudimentale scheda elettronica. anche la centralina ducati della vespa ne ha una? dovrebbe essere quella che gestisce correttamente l'accensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 luglio 2015 - 20:37 Share Inviato 27 luglio 2015 - 20:37 Lo scopo è il medesimo, tecnicamente è simile però quella della vespa e più semplice sia a livello di componetistica che circuitale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 27 luglio 2015 - 20:56 Autore Share Inviato 27 luglio 2015 - 20:56 Ma ha una schedina elettronica verde comunque? Con chip e transistor? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 luglio 2015 - 21:15 Share Inviato 27 luglio 2015 - 21:15 Ma ha una schedina elettronica verde comunque? Con chip e transistor? C'è una scheda, ma i componenti sono molto più semplici, niente chip ne transistor, ecco lo schema: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 27 luglio 2015 - 21:32 Autore Share Inviato 27 luglio 2015 - 21:32 Mi piacerebbe provare ad aprirne una per vederla La scheda dovrebbe essere il rettangolo nero lungo nel tuo schema giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 luglio 2015 - 21:55 Share Inviato 27 luglio 2015 - 21:55 ...no, non riesco a capire perchè quando si clicca sulla foto compare la striscia nera che non dovrebbe esserci... edit: risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.