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Megadella XL


FrancoRinaldi
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Se tutto procede (mega permettendo) la megadella Xl avrà un'ulteriore sviluppo, anche se rimarrà uno scarico d'elite visto il prezzo, voglio che sià il top delle padelle in commercio che già nella prima versione era un scalino sopra alle 8 coni che hanno una potenza massima sono simili alle bigbox ma ad un regime più elevato. Credo che il mercato tedesco e nord-europeo apprezzerà lo sforzo.

Eppure sul Malossi Hyper Racing lamellare, ossia su l'unico cilindro Vespa che conta (rassegnatevi...:Lol_5:), sono convinto che la v6+T performi meglio di qualsiasi padella a carcassa standard. Naturalmente potrei venir smentito. Dal dyno..

 

avendo provato la v6t su mhr lamellare, posso dirti che è peggio della v5cl2,5 su tutta la linea che è a sua volta peggio di quelle a 8 coni, che a loro volta sono peggio della XL.

 

per te serve una 8 coni con finale 200*100 e tubetto da 20mm.

 

Se la V6 è obsoleta, adesso qual'è il modello per avere il top della performance?

Su un 210 MHR come quello della bancata cosa avresti usato?

 

dipende dal motore, molto simile alla v6 ma meglio su tutta la linea è la v5cl3 (di quelle a 6coni).

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ehhh capisco ma vedi un conto siete voi che vi fate i prototipi tra di voi, un altro é l'utente finale (tipo me) che paga 180€ a padella (le spese postali non aiutano! :cry:) e che non puó comprarne una ad ogni modifica che fate senza delle PROVE certe. E non c'é neache una bancata, tra le decine che si trovano di Megadelle, che testimoni che la v5cl2,5 faccia più numeri (su tutta la linea poi..) della v6+T. Di contro ci sono solo curve della v6+t che non hanno eguali tra le altre padelle a carcassa standard sia su Quattrini 232 che su MHR che su Sport (che poi il Quattrini é uno Sport commercialmente mancato). Mega stesso la 8 coni non me l'ha neanche menzionata e tu quella di Misterjo mi hai detto non andar bene per MHR... inzialmente anzi ne ero rimasto molto impressionato...

 

La v6 mi garantisce una coppia ai medio bassi regimi esorbitante ma se rapportata giusta permette di sfruttare tutto il fuori giri di cui gode senza sedersi. Rispetto alla v4+R (quella sí obsoleta per Malossi) fa piú giri buoni e ha una coppia molto piú presente su tutto l'arco. Un ottimo compromesso tra il feeling di Vespa-drag a cui non so rinunciare, guidabilitá cittadina e pulling power in autostrada con medie sostenute e motore sempre pieno. La scelta della Megadella in combo con le basette di rame anticipo rivisto ed altri accorgimenti é stata fatta esclusivamente per la stagione dei raduni oltre che per occasionali trasferte di lavoro, quindi performance sí ma massima affidabilitá prima di tutto, altrimenti i modi per fare cavalli con l'MHR (che é nato solo per quello!) sono infiniti.

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Quindi alla fine l'MHR su strada è sprecato o meglio rende meno dello sport?

Da profano non mi spiego perché non ci sia uno sport corsa 60.

 

La verità è che la versione MHR, avendo uno scarico molto grande, non rende in maniera ottimale con l'aspirazione a valvola ruotante. Con l'aspirazione lamellare, invece, la musica cambia decisamente e lo scarico ampio fa sentire i suoi benefici effetti dai regimi medio-alti in su.

Il gt MHR, associato ad aspirazione lamellare e a vere espansioni (inadatte per look e rumorosità all'utilizzo stradale) ha potenzialità mirabolanti.

Il gt Sport è invece eccellente con aspirazione a valvola ed è anche piacevolissimo da guidare, oltre ad essere un prodotto (come il gemello più sportivo) di qualità superba; a mio avviso in corsa 59 dà il meglio, perché non occorre mettere spessori sotto il cilindro e la fasatura risulta ideale.

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Quindi alla fine l'MHR su strada è sprecato o meglio rende meno dello sport?

Da profano non mi spiego perché non ci sia uno sport corsa 60.

 

Dipende molto da come riesci a lavorare la valvola ed il il carter e da che carburatore intendi usare. Se fai una modifica radicale allargando il dentello fino a 2 mm in più rispetto all'originale previa saldatura carter in modo da noin sfondare lato frizione ed un carburatore almeno da 32 ottieni un gran motore anche a valvola....con meno bassi rispetto ad un lamellare ma molto piu' fruibile ai medi.

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Grazie ragazzi. È grosso modo quello che pensavo. Quando avrò i fondi vorrei farmi un corsa 60 su base malossi. Farmi fare è meglio!

Ci sono in giro alcuni corsa 60/62/64 ma non ho mai capito se sono su base sport, mhr o mhr221 monofascia.

Con megadella XL e carter pinasco... la vedo dura.... ne usciranno di novità tempo che avrò i soldi ;)

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Grazie ragazzi. È grosso modo quello che pensavo. Quando avrò i fondi vorrei farmi un corsa 60 su base malossi. Farmi fare è meglio!

Ci sono in giro alcuni corsa 60/62/64 ma non ho mai capito se sono su base sport, mhr o mhr221 monofascia.

Con megadella XL e carter pinasco... la vedo dura.... ne usciranno di novità tempo che avrò i soldi ;)

 

 

Ho l'MHR lamellare e non lo cambierei mai perché amo giocarci; ho una serie di espansioni, padelle, centraline, teste, volani etc... con cui sbizzarrirmi. Non sono il tipo che fa il motore e se lo scorda (e che ci faccio dopo, lo guido solo? Sai che p@lle! :mrgreen:) ma se vuoi farti un turismo veloce DE-FI-NI-TI-VO Malossi Sport é la via da seguire.

Corsa 60 con testa sua basetta/e in rame cotto (chiedi a Rinaldi ... sono soldi ben spesi) Megadella (magari non una obsoleta come la mia uhahahahaha scherzo eh! :risata:) anticipo fisso a 18° o kytronik, volano elestart senza ghiera o il Sip Touren da 1,7 kg a seconda di come ti piace che risponda il motore, SI24 con airbox rivisto. E' un' elaborazione che come primo step non ti costa un rene e sei giá su un altro pianeta, poi la puoi upgradare all'infinito se vuoi: fasi, maxi carbu e valvolona, lamellare, espansioni, corse maggiorate etc..

 

Invincibile.

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Grazie ragazzi. È grosso modo quello che pensavo. Quando avrò i fondi vorrei farmi un corsa 60 su base malossi. Farmi fare è meglio!

Ci sono in giro alcuni corsa 60/62/64 ma non ho mai capito se sono su base sport, mhr o mhr221 monofascia.

Con megadella XL e carter pinasco... la vedo dura.... ne usciranno di novità tempo che avrò i soldi ;)

 

Come ti ha giustamente suggerito Mod75, con il Malossi Sport vai sul sicuro: prestazioni molto elevate e affidabilità strepitosa. E' un prodotto di grande qualità e il pistone è proprio un capolavoro. Tieni presente tuttavia che il Malossi Sport, al momento, esiste solo in versione per corsa 57, quindi montarlo in corsa 60 è il massimo che si può fare; anzi, per la mia esperienza, in corsa 59 dà il meglio di sé. Di corsa 62 non se ne parla nemmeno, perché il cilindro non è lungo abbastanza e saresti costretto a mettere una basetta di almeno 2mm, allontanandoti troppo dalla fasatura prevista: in sostanza il pistone arriverebbe un millimetro più in alto del dovuto (che va bene ed è quanto accade anche in corsa 59 senza spessori sotto, cosa che consente di mettere un utile millimetro di rame sotto la testa), ma addirittura 4 mm più in basso, che è proprio uno sproposito.

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La ragione dice sport 221 e già rispetto al mio malossi 210 vecchio tipo dovrebbe andare molto meglio considerando i miei rapporti. Del corsa 64 forse Rinaldi e un altro paio ne sapranno qualcosa. Per i km che faccio attualmente potrei farmi anche un corsa 66 che si vocifera qualcuno sperimenti in Germania hihihi ;)

I primi soldi mi sa carrozzeria ma non mollerò.

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Lo sport in corsa 60 rispetto al vecchio 210 (che ha travasi piccoli e scarico esagerato) è proprio un altro mondo! Te lo dico per esperienza. A dir la verità, sono riuscito a far andare benino anche il vecchio Malossi (con ritocco al frontescarico e Megadella V5cl3 oppure V2), ma non c'è comunque paragone.

So del corsa 64, ma non è uno sport; questo è poco ma sicuro.

Quando farai/ti farai fare il motore, opta per la corsa 59, ché non te ne pentirai: albero DRT c59 opprtunamente lavorato (120/70 o appena meno), guarnizione semplice sotto al cilindro, 1mm di rame alettato sopra più lo spessore da 0,5 originale, primaria 24/65 o 23/62 DRT con quarta 35, megadella V4T o megadella 8 coni 180X90, carburatore SI26 con filtro T5.

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Grazie Tondo68 sono le informazioni che volevo per inquadrare la situazione. Il mio attuale malossi è da applaudire comunque. Tira fino a che ce la fa una primaria piloni con 4 originale... terza superlativa, 4a quasi ok in piano, male in salita e superlativa in leggera discesa.... e non accusa mai la minima fatica!

;)

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Grazie Tondo68 sono le informazioni che volevo per inquadrare la situazione. Il mio attuale malossi è da applaudire comunque. Tira fino a che ce la fa una primaria piloni con 4 originale... terza superlativa, 4a quasi ok in piano, male in salita e superlativa in leggera discesa.... e non accusa mai la minima fatica!

;)

 

prendi il pignone DRT a 22 denti per la corona polini così tira in tutte le occasioni

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Grazie. Appena più corta dell'originale. Pensavo forse che con una megadella potrei risolvere lasciando i rapporti che ho. Calcolando che monto o polini o Giannelli vecchi tipi (anni 80) che non aiutano certo... fanno schifo come sono ridotte... più per quello alla fine.

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MODERATOR

Ma perchè dite che il malossone non tira i rapporti lunghi?

 

 

:ciao: Gg

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E vero che l'attuale Malossi Sport sembra essere il perfetto mix tra la miglior fasatura sportiva per 200 (copiato dal Polini) e il miglior pistone. Forse pecca un po a livello di centraggio testa in confronto del Polini (2 pin di centraggio) e Pinasco (incasso + 4 bulloni supplementari) e forse il fatto di doverlo spessorare per farlo andare bene in corsa 60.

 

A proposito avete provato diverse configurazioni a livello di spessori ? ossia base 1,5/testa 0, base 0/testa 1.5, base0.8/testa 0.8 ?

 

Ho provato i vari Pinasco, e Polini in varie salse (sempre in configurazioni turistiche con SI24/SI26 e padelle modificate tipo Sip Road, Megadella), secondo voi quel confronto si puo fare tra il Malossi Sport e questi ultimi GT ?

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E vero che l'attuale Malossi Sport sembra essere il perfetto mix tra la miglior fasatura sportiva per 200 (copiato dal Polini) e il miglior pistone. Forse pecca un po a livello di centraggio testa in confronto del Polini (2 pin di centraggio) e Pinasco (incasso + 4 bulloni supplementari) e forse il fatto di doverlo spessorare per farlo andare bene in corsa 60.

 

A proposito avete provato diverse configurazioni a livello di spessori ? ossia base 1,5/testa 0, base 0/testa 1.5, base0.8/testa 0.8 ?

 

Ho provato i vari Pinasco, e Polini in varie salse (sempre in configurazioni turistiche con SI24/SI26 e padelle modificate tipo Sip Road, Megadella), secondo voi quel confronto si puo fare tra il Malossi Sport e questi ultimi GT ?

 

Il malossi sport non c'entra nulla con il polini, il centraggio della testa è garantito da 2 boccole calibrate ed è paragonabile a quello degli altri 2 GT che hai citato.

 

In strada è sia più potente che più affidabile sia del polini che del pinasco.

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Quanto alla qualità e alla perfezione del centraggio condivido pienamente quanto scritto da Rinaldi.

Vengo alla questione degli spessori e delle fasature. Il cilindro della versione Sport, attualmente disponibile solo in corsa 57, è un po' corto per essere montato in corsa 60 e richiede uno spessore di circa un mm sotto. Così il rendimento è molto buono; spessorando di 1,5mm si fa peggio. Tuttavia, ho ottenuto risultati migliori montando il gt Sport in corsa 59, perché così facendo si può evitare di mettere spessori sotto al cilindro e la fasatura risulta migliore. Nonostante i circa 4cc in meno, le prestazioni sono leggermente superiori a quelle attenute in corsa 60.

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Grazie per le risposte. Un amico lo monterà in settimana al posto del vecchio, dunque vedremo su strada che differenze ci sono.

 

Secondo i risultati lo monterò anch'io al posto del Pinascone 225 in C60. Fasatura aspirazione attuale 124-68 (albero Pinasco Standard, valvola anticipata e ritardata), SI26 Pinasco VRX + Airbox, Megadella V4+, 23-65, 4a z35, accensione Flytech Pinasco. Sono convinto che in alto sia piu "libero" in confronto a Polini e Pinasco, ma l'unico dubbio rimane l'erogazione ai medio-bassi...vedremo

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Grazie. Appena più corta dell'originale. Pensavo forse che con una megadella potrei risolvere lasciando i rapporti che ho. Calcolando che monto o polini o Giannelli vecchi tipi (anni 80) che non aiutano certo... fanno schifo come sono ridotte... più per quello alla fine.

 

Come è possibile che un cilindro con 25 cc in più non riesca a tirare la 23 65 :boh: ..... Cerca la magagna da un altra parte di sicuro hai qualcosa fuori posto:ok:

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Il malossi sport non c'entra nulla con il polini, il centraggio della testa è garantito da 2 boccole calibrate ed è paragonabile a quello degli altri 2 GT che hai citato.

 

In strada è sia più potente che più affidabile sia del polini che del pinasco.

 

L'affidabilità è il punto forte del Pinasco sarà difficile che sia superiore ...... se va più forte gioco forza è meno affidabile.

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A proposito avete provato diverse configurazioni a livello di spessori ? ossia base 1,5/testa 0, base 0/testa 1.5, base0.8/testa 0.8 ?

Se posso, evito sempre di compensare l'aumento di corsa spessorando sotto.

Col Malossi vecchia versione montato in corsa 60 non ho messo nessuna basetta sotto ma ho compensato sopra. Il pistone fuoriesce la cilindro, ma la fascia rimane nella canna in tutta sicurezza.

E secondo me è fattibile anche col nuovo Malossi.

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Con la Fase di aspirazione sei a posto per ampiezza, ma probabilmente hai la valvola lavorata eccessivamente: questo peggiora l'efficienza fluidodinamica del condotto. comunque, ormai è così e farai di necessità virtù.

Per il resto va tutto bene, ma avrai bisogno del pignone DRT da 24 denti, perché il Malosone lo tira, eccome! Sentirai che musica;-)

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Se posso, evito sempre di compensare l'aumento di corsa spessorando sotto.

Col Malossi vecchia versione montato in corsa 60 non ho messo nessuna basetta sotto ma ho compensato sopra. Il pistone fuoriesce la cilindro, ma la fascia rimane nella canna in tutta sicurezza.

E secondo me è fattibile anche col nuovo Malossi.

 

Se il segmento superiore non sporge con una testa ben riprofilata anche secondo me è fattibile.

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Se posso, evito sempre di compensare l'aumento di corsa spessorando sotto.

Col Malossi vecchia versione montato in corsa 60 non ho messo nessuna basetta sotto ma ho compensato sopra. Il pistone fuoriesce la cilindro, ma la fascia rimane nella canna in tutta sicurezza.

E secondo me è fattibile anche col nuovo Malossi.

 

In effetti hai ragione anche tu... E condivido l'avversione agli spessori. D'altro canto non mi piace che il pistone esca più di 0,5mm, perché poi si crea un'intercapedine tra il pistone che fuoriesce e gli spessori che sono necessariamente di diametro un po' superiore all'alesaggio del cilindro. Va anche tenuto presente che in fase di rilascio a regimi molto alti la biella può allungarsi elasticamente di qualche decimo di mm (qualche decimo). Ciò detto -e può darsi che i miei timori siano eccessivi- è sicuramente vero che in corsa 60 si ottiene una fasatura migliore senza alcuno spessore sotto.

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Con la Fase di aspirazione sei a posto per ampiezza, ma probabilmente hai la valvola lavorata eccessivamente: questo peggiora l'efficienza fluidodinamica del condotto. comunque, ormai è così e farai di necessità virtù.

Per il resto va tutto bene, ma avrai bisogno del pignone DRT da 24 denti, perché il Malosone lo tira, eccome! Sentirai che musica;-)

 

E vero la valvola è anticipata di 5mm, sul Pinascone con l'albero Pinasco C60 standard ho avuto molti benefici soprattutto ai medi. Visto che comunque dovrei raccordare la travaseria del Malossi al carter e dunque aprire avrei da parte un paio di carter nuovo mai utilizzati, dunque se, secondo voi la fasatura non è ottimale preferisco andare su carter nuovi e fare i dovuti lavori per questo cilindro (il Malossi). Secondo voi quale sarebbe la fasatura ottimale ?

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