Echospro Inviato 15 novembre 2014 - 19:21 MODERATOR Share Inviato 15 novembre 2014 - 19:21 Non so come andrà questo scarico, staremo a vedere le prove che posterete, ma a guardare l'evoluzione del padellino modificato posso solo ben sperare e poi Carmelo è un grande! Andrebbe premiato solo per la passione che ci mette in ogni sue creatura! Permetteteimi un unico appunto, sicuramente non influente per tanti ma per me importante: con questo modello, che fine fa la proverbiale "invisibilità" delle Megadella attuali? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiroshi210 Inviato 15 novembre 2014 - 20:45 Share Inviato 15 novembre 2014 - 20:45 Non so come andrà questo scarico, staremo a vedere le prove che posterete, ma a guardare l'evoluzione del padellino modificato posso solo ben sperare e poi Carmelo è un grande! Andrebbe premiato solo per la passione che ci mette in ogni sue creatura! Permetteteimi un unico appunto, sicuramente non influente per tanti ma per me importante: con questo modello, che fine fa la proverbiale "invisibilità" delle Megadella attuali? Gg Il mio modesto parere è che una volta verniciata di nero si toglie tutto l'effetto racing visivo; la stessa BB ha un cono in entrata padella bello generoso. Poi trovare un esponente delle forze dell'ordine che sappia come è fatta una padella originale buttando un'occhiata di sfuggita è sfiga vera. Considera che poi anche le altre hanno i coni quindi se si mettono a guardare bene si nota, meno forse ma si nota. Da quello che ho visto dalle foto sembra poi che da montata lo scalino creato dal rialzo rimanga sotto quindi ok. Impressioni a parte è diventata il mio pensiero fisso di vespista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 novembre 2014 - 00:26 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2014 - 00:26 Il mio modesto parere è che una volta verniciata di nero si toglie tutto l'effetto racing visivo; la stessa BB ha un cono in entrata padella bello generoso. Poi trovare un esponente delle forze dell'ordine che sappia come è fatta una padella originale buttando un'occhiata di sfuggita è sfiga vera. Considera che poi anche le altre hanno i coni quindi se si mettono a guardare bene si nota, meno forse ma si nota. Da quello che ho visto dalle foto sembra poi che da montata lo scalino creato dal rialzo rimanga sotto quindi ok.Impressioni a parte è diventata il mio pensiero fisso di vespista Sono convinto che le fdo non siano preparate per verificare una vespa di 30 anni, anche perchè se lo fossero basterebbe accenderla per capire, ma, e questa ho premesso essere una mia fissa, se devo avere una padella la vorrei nella sua forma naturale. Tralaltro Damiano ha un motore completamente differente dalle caratteristiche del malossi: coppia e rapporti lunghissimi, io ho bisogno di giri. Poi non è detto che se dovesse essere qualcosa di eccezionale questa XL sia il mio prossimo acquisto ...... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 16 novembre 2014 - 06:11 Share Inviato 16 novembre 2014 - 06:11 Bhe grazie ragazzi! Come ho detto sopra questa non è una evoluzione della megadella in quanto tutte le altre versioni resteranno sempre disponibili e al suo posto, questa è una marmitta personalizzata che dobbiamo provare sul motore di Damiano e vedere come va. Se andrà bene meglio cosi , sicuramente come tutti gli altri modelli di megadella non significa che andrà bene su ogni configurazione. Poi il prezzo non sarà come le altre, quindi se non me la pagano come dico io non sarò disponibile a farla perché ci sono sotto un sacco di ore di lavoro. Se ne avete casa una che state usando basta che mi comunichiate che modello è e cosa vorreste in più e da li potrei consigliare un modello alternativo anche sei coni. Non tutti i motori sono fatti a lo stesso modo la stessa marmitta renderà diversa . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiroshi210 Inviato 16 novembre 2014 - 08:24 Share Inviato 16 novembre 2014 - 08:24 Penso che su motori di cilindrata generosa o comunque potenti avere più volume sarà sicuramente utile...oltre al cono più grande ovvio. Restiamo in attesa. ps: conterà poco ma anche a vederla é molto più bella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 19 novembre 2014 - 20:33 Autore Share Inviato 19 novembre 2014 - 20:33 (modificato) Oggi è arrivata la marmitta e come promesso l'ho provata subito (anche se erano ormai le 19:00), premesso che partivo da una base molto più che buona, cioè una 8coni con finale sviluppato dopo parecchie prove (quindi uno scarico fortemente ottimizzato). Nonostante questo, sono rimasto molto più che colpito dal rendimento, la coppia è aumentata tantissimo ed anche i giri a quanto sembra, l'aumento di potenza è stato veramente netto, insomma un miglioramento su tutta la linea, più marcato sotto ai 4000giri (cosa che un po' avevo perso cercando progressivamente sempre più giri). Proverò bene l'ultima marcia per sapere se la velocità finale è aumentata, è diminuita oppure è rimasta invariata. Ciò che mi fa ben sperare è che questa al primo tentativo fa meglio di quella ottimizzata, mi viene quindi da pensare che si possa tirar fuori altra potenza. Il mio motore complice la fase di scarico ampia (oltre 180°) e quella di aspirazione lunga (oltre 70° di ritardo), soffriva appena di sottocoppia, problema completamente risolto con questo favoloso scarico. Il rumore si è attutito un pochino ed il regime di minimo si è abbassato di 100-200giri/min; la carburazione e gli altri parametri non sono stati modificati. Intanto metto qualche foto della marmitta montata, si può notare come rimanga discreta e poco evidente sotto la pedana. [ATTACH=CONFIG]148472[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148472[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148473[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148474[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148475[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148476[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148477[/ATTACH] Modificato 19 novembre 2014 - 20:48 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 novembre 2014 - 20:53 MODERATOR Share Inviato 19 novembre 2014 - 20:53 Damiano ..... ma vaffanzum!!! Che fai istighi all'acquisto? Senti, mi faresti due foto sui lati per vedere quanto incide "visivamente" questo scarico? Attendo foto e prove Grazie Gg PS Getto ricevuto, tenkiù 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 19 novembre 2014 - 20:57 Autore Share Inviato 19 novembre 2014 - 20:57 Damiano ..... ma vaffanzum!!! Che fai istighi all'acquisto? Senti, mi faresti due foto sui lati per vedere quanto incide "visivamente" questo scarico? Attendo foto e prove Grazie Gg PS Getto ricevuto, tenkiù Domani faccio foto da lontano e con la luce...per il getto, lo sai che ogni promessa e debito (il primo purtroppo lo hanno perduto). Domani spedisco la mia marmitta a carmelo così che possa modificarla per il Px e te la faccio spedire a te così mi dici cosa ne pensi, se ti piace te la tieni, altrimenti me la rimandi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 novembre 2014 - 21:28 MODERATOR Share Inviato 19 novembre 2014 - 21:28 Domani faccio foto da lontano e con la luce...per il getto, lo sai che ogni promessa e debito (il primo purtroppo lo hanno perduto). Domani spedisco la mia marmitta a carmelo così che possa modificarla per il Px e te la faccio spedire a te così mi dici cosa ne pensi, se ti piace te la tieni, altrimenti me la rimandi. Grazie 1000 Per la padella aspetta, dammi prima le tue impressioni sulla XL che medito Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 19 novembre 2014 - 21:30 Share Inviato 19 novembre 2014 - 21:30 Oggi è arrivata la marmitta e come promesso l'ho provata subito (anche se erano ormai le 19:00), premesso che partivo da una base molto più che buona, cioè una 8coni con finale sviluppato dopo parecchie prove (quindi uno scarico fortemente ottimizzato). Nonostante questo, sono rimasto molto più che colpito dal rendimento, la coppia è aumentata tantissimo ed anche i giri a quanto sembra, l'aumento di potenza è stato veramente netto, insomma un miglioramento su tutta la linea, più marcato sotto ai 4000giri (cosa che un po' avevo perso cercando progressivamente sempre più giri). Proverò bene l'ultima marcia per sapere se la velocità finale è aumentata, è diminuita oppure è rimasta invariata. Ciò che mi fa ben sperare è che questa al primo tentativo fa meglio di quella ottimizzata, mi viene quindi da pensare che si possa tirar fuori altra potenza. Il mio motore complice la fase di scarico ampia (oltre 180°) e quella di aspirazione lunga (oltre 70° di ritardo), soffriva appena di sottocoppia, problema completamente risolto con questo favoloso scarico. Il rumore si è attutito un pochino ed il regime di minimo si è abbassato di 100-200giri/min; la carburazione e gli altri parametri non sono stati modificati. Intanto metto qualche foto della marmitta montata, si può notare come rimanga discreta e poco evidente sotto la pedana. Bella recensione, molto onesta mi pare. Quindi piú coppia su tutto l'arco e di conseguenza piú potenza max (+1 hp?) con ottimi bassi e sottocoppia migliorato. Ora capisco una volta di piú perché in molti abusano di questo tipo di scarico (vedi BB) anche su motori non propriamente turistici. Dici che c'é margine per tirarci fuori piú potenza, bene bene... Se il buongiorno si vede dal mattino... ps: Hai trovato morbida e lineare la curva di erogazione nel range di utilizzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 20 novembre 2014 - 07:03 Autore Share Inviato 20 novembre 2014 - 07:03 Grazie 1000Per la padella aspetta, dammi prima le tue impressioni sulla XL che medito Gg tutti i giri che cerchi tu sarà difficile trovarli con uno scarico di questo tipo, devi prima capire il cono giusto qual'è e poi pensare di farla XL Bella recensione, molto onesta mi pare. Quindi piú coppia su tutto l'arco e di conseguenza piú potenza max (+1 hp?) con ottimi bassi e sottocoppia migliorato. Ora capisco una volta di piú perché in molti abusano di questo tipo di scarico (vedi BB) anche su motori non propriamente turistici. Dici che c'é margine per tirarci fuori piú potenza, bene bene... Se il buongiorno si vede dal mattino... ps: Hai trovato morbida e lineare la curva di erogazione nel range di utilizzo? morbida non proprio, visto che prende i giri con una velocità bestiale, lineare direi di si, per farti capire l'erogazione ho disegnato 2 curve di potenza quella rossa è della vecchia megadella, quella blu della nuova XL. chiaramente non ho un banco, ma so leggere molto bene le sensazioni che mi trasmette il motore, ed avendo il contagiri posso dire che più o meno ci indovino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 20 novembre 2014 - 09:16 Share Inviato 20 novembre 2014 - 09:16 Bravo Damiano prova prova che sarà il mio prossimo acquisto . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 20 novembre 2014 - 10:49 Share Inviato 20 novembre 2014 - 10:49 (modificato) morbida non proprio, visto che prende i giri con una velocità bestiale, lineare direi di si, per farti capire l'erogazione ho disegnato 2 curve di potenza quella rossa è della vecchia megadella, quella blu della nuova XL. chiaramente non ho un banco, ma so leggere molto bene le sensazioni che mi trasmette il motore, ed avendo il contagiri posso dire che più o meno ci indovino. [ATTACH=CONFIG]148479[/ATTACH] Ancora più coppia e da ancora prima sulla rev range... Peró! Bel "caratterino" quella curva.... Mi aspettavo qualcosa di piú soft.... Il menú della casa prevede turismo... con PEPE eh! Conosco le potenzialitá della Megadella ma sono fermo alla V4 e non ho mai sperimentato la BigBox per cui questo nuovo step mi pare interessante sui 200 pompati in generale aldilá poi delle specifiche di ciascun motore. Per come la vedo io, e da quello che ho letto in proposito, marmitte cosí fanno bene alle fasi alte e tu nella recensione lo hai confermato. Mi piace seguire da vicino, cosa che con una marmitta preconfezionata non si puó fare. Certo quella curva andrá verificata al banco ma per essere alle prime impressioni piú che bene direi. Modificato 20 novembre 2014 - 10:54 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.martira@tiscali.it Inviato 20 novembre 2014 - 10:54 Share Inviato 20 novembre 2014 - 10:54 Forse sarà una domanda stupida, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto la megadellaXL. C'è un motivo per cui è stata rialzata solo per 3/4? Non si poteva riazare di due cm in maniera uniforme tutta la padella? Grazie. Antonio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 20 novembre 2014 - 12:46 Autore Share Inviato 20 novembre 2014 - 12:46 Forse sarà una domanda stupida, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto la megadellaXL. C'è un motivo per cui è stata rialzata solo per 3/4? Non si poteva riazare di due cm in maniera uniforme tutta la padella? Grazie. Antonio. aumentare il volume della seconda camera fa precipitare le prestazioni, sia come coppia che come allungo. metto le foto della padella con la luce e da lontato: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 20 novembre 2014 - 13:22 Share Inviato 20 novembre 2014 - 13:22 Bhe grazie ragazzi! Come ho detto sopra questa non è una evoluzione della megadella in quanto tutte le altre versioni resteranno sempre disponibili e al suo posto, questa è una marmitta personalizzata che dobbiamo provare sul motore di Damiano e vedere come va. Se andrà bene meglio cosi , sicuramente come tutti gli altri modelli di megadella non significa che andrà bene su ogni configurazione. Poi il prezzo non sarà come le altre, quindi se non me la pagano come dico io non sarò disponibile a farla perché ci sono sotto un sacco di ore di lavoro. Se ne avete casa una che state usando basta che mi comunichiate che modello è e cosa vorreste in più e da li potrei consigliare un modello alternativo anche sei coni. Non tutti i motori sono fatti a lo stesso modo la stessa marmitta renderà diversa . ciao carmelo volevo sapere se questa xl migliora il carattere del mio t5,vorrei sentire la differenza con la v4cl3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 20 novembre 2014 - 15:03 Share Inviato 20 novembre 2014 - 15:03 ciao carmelo volevo sapere se questa xl migliora il carattere del mio t5,vorrei sentire la differenza con la v4cl3. Ciao Leonardo mi sembra che il tuo t5 sia originale, per migliorarlo potresti mettere un malossi di alluminio e da li si potrebbe fare una marmitta dedicata , il 125 è piccolo come cilindrata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 novembre 2014 - 21:46 Share Inviato 20 novembre 2014 - 21:46 interessante la RMS vista da dentro pure... e chi se lo aspettava??? soprattutto dopo le ultime sito con fondello cilindrico, vabbè mi parlo da solo ignoratemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 novembre 2014 - 21:59 MODERATOR Share Inviato 20 novembre 2014 - 21:59 Grazie per le foto Damiano, la XL sta bene ... sulla COSA In effetti non è così vistosa .. mmm ci penso su Senti, ma ..... l'orecchio alla "banco prova"? Mitico!!! :lol: Pensavo di essere uno con l'udito sensibile ma questi livelli non ci arriverò mai!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 21 novembre 2014 - 07:56 Share Inviato 21 novembre 2014 - 07:56 Damiano ha ancora l'orecchio super sensibile perché non ha figli .... vedrai come lo perderà ai primi pianti notturni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 novembre 2014 - 11:49 Share Inviato 21 novembre 2014 - 11:49 (modificato) Damiano ha ancora l'orecchio super sensibile perché non ha figli .... vedrai come lo perderà ai primi pianti notturni Hehhehehhe Di un po "petit joueur ".... vedi di darti da fare che tu sei solo al primo Modificato 21 novembre 2014 - 19:37 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 23 novembre 2014 - 08:07 Autore Share Inviato 23 novembre 2014 - 08:07 aggiornamento: lo scarico è tornato in Sicilia per un aggiornamento, cambieremo il cono finale sostuendolo con uno più corto, più divergente e più sottile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 novembre 2014 - 11:58 Share Inviato 23 novembre 2014 - 11:58 Vediamo se ci azzecco ... vuoi qualche giro in più?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 novembre 2014 - 14:07 Share Inviato 23 novembre 2014 - 14:07 Vediamo se ci azzecco ... vuoi qualche giro in più?! Mi sa che ci hai azzeccato considerando che le due "curve" finiscono la loro corsa insieme sulla linea degli rpm... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 23 novembre 2014 - 15:55 Autore Share Inviato 23 novembre 2014 - 15:55 Vediamo se ci azzecco ... vuoi qualche giro in più?! con la schiena che ha guadagnato, è il minimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.