FrancoRinaldi Inviato 27 novembre 2014 - 07:05 Autore Share Inviato 27 novembre 2014 - 07:05 (modificato) Ecco la marmitta con il cono cambiato, appena mi arriva la provo e vi dico: voglio ringraziare Carmelo pubblicamente, per la sua disponibilità e pazienza assolutamente fuori dal comune... Modificato 27 novembre 2014 - 07:06 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 27 novembre 2014 - 08:21 Autore Share Inviato 27 novembre 2014 - 08:21 (modificato) Ho trovato sul web la bancata dell' M1XL di Piewankel dove vengono comparati 3 scarichi: una megadella V4, una espansione MDM e la marmitta dedicata M3PX... devo dire che le "espansioni" mi hanno deluso parecchio, o meglio hanno confermato quello che da sempre sostengo, cioè che per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata Modificato 27 novembre 2014 - 08:24 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 27 novembre 2014 - 08:31 Share Inviato 27 novembre 2014 - 08:31 Oltretutto le espansioni, specialmente quella "dedicata", provocano uno rilevante buco di erogazione. Megadelle forever! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 novembre 2014 - 08:36 Share Inviato 27 novembre 2014 - 08:36 Effettivamente dai gradfici postati si evicnce che in questo caso la V4 ha meno potenza , meno giri, ma tira un pochino più in basso ed ha un po più di coppia..... Comunque una rondine non fa primavera e poi dipende da dove l'hai montata e come hai settato il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbb Inviato 27 novembre 2014 - 08:59 Share Inviato 27 novembre 2014 - 08:59 Effettivamente dai gradfici postati si evicnce che in questo caso la V4 ha meno potenza , meno giri, ma tira un pochino più in basso ed ha un po più di coppia.....Comunque una rondine non fa primavera e poi dipende da dove l'hai montata e come hai settato il motore. Quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 27 novembre 2014 - 09:01 Share Inviato 27 novembre 2014 - 09:01 (modificato) Le rondini di Carmelo formano ormai un cospicuo stormo, credo Scherzi e metafore ornitologico-stagionali a parte, sono convinto anche io che con una vera espansione sia possibile tirar fuori qualche cavallo in più dai nostri motori, ma a un prezzo troppo elevato in termini di godibilità e pienezza di erogazione. Del resto con sole quattro marce è indispensabile avere un arco di utilizzo ampio: personalmente detesto essere costretto a tirare ogni marcia per poter inserire la successiva ad un regime in cui il motore sia in coppia. Modificato 27 novembre 2014 - 09:04 da Tondo68 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 27 novembre 2014 - 09:11 Share Inviato 27 novembre 2014 - 09:11 azz.. la padella ci prende 1000 rpm dall mp3... ottimi valori di coppia peró. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 27 novembre 2014 - 10:19 Share Inviato 27 novembre 2014 - 10:19 (modificato) Eccola, questa é una comparativa coi controcazzi, alla tedesca, M1X c62, fasi 128/192, TMX 38. Nordspeed vs BIGBOX: scontro tra titani, entrambe tedesche, entrambe top dei loro segmenti. La Nordspeed settata secondo la curva per cui l'ha fatta il suo costruttore. +5hp sulla B.B e SENZA buchi di erogazione con 20 nm di coppia prima della risonanza. 38 hp guidabili con picco a 8.500rpm : la PERFEZIONE. ps: Comunque questo grafico evidenzia ancora una volta quanto queste padelle "maggiorate" si esprimano al meglio su motori pompati (che poi é quello che dicevo a inizio post, guardate la differenza con la Sip road, quí é abissale!). Insomma se la XL mantiene le promesse fará grandi risultati. Modificato 27 novembre 2014 - 10:40 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 27 novembre 2014 - 10:25 Share Inviato 27 novembre 2014 - 10:25 Ecco la marmitta con il cono cambiato, appena mi arriva la provo e vi dico: voglio ringraziare Carmelo pubblicamente, per la sua disponibilità e pazienza assolutamente fuori dal comune... Cavoli che cono gigante!! Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 27 novembre 2014 - 10:46 Share Inviato 27 novembre 2014 - 10:46 questi grafici aiutano a capire, per una stessa configurazione, le differenze tra una marma e un altra : pero a me piaccerebe avere dei dati misurati su strada di accelerazioni e vmax reali (non teoriche) e forse anche riprese tipo da 40 a 80 in terza etc...per farla corta, tradure le curve di copia e Potenza in prestazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 novembre 2014 - 11:46 Share Inviato 27 novembre 2014 - 11:46 Scusate, faccio giusto una riflessione poichè un pochino sto giocando con le marmitte. L'espansione settata ad hoc è migliore di ogni scarico, ma solo se si rinuncia ad un range di utilizzo ottimale più ampio ed a consumi superiori; così si evidenzia che, come dice Damiano, "per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata", almeno in strada. Detto questo se si vogliono le prestazioni assolute su un motore a valvola, specie se utilizzato da un pilota che lo gestisce bene e sempre entro quel range ottimale, ancorché limitato, l'espansione è d'obbligo. Quindi se non si è preparatissimi e non si ha a disposizione un budget ed un motore adeguato, la soluzione migliore per il 95% delle vespe è la Megadella semidedicata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 27 novembre 2014 - 12:23 Share Inviato 27 novembre 2014 - 12:23 Scusate, faccio giusto una riflessione poichè un pochino sto giocando con le marmitte.L'espansione settata ad hoc è migliore di ogni scarico, ma solo se si rinuncia ad un range di utilizzo ottimale più ampio ed a consumi superiori; così si evidenzia che, come dice Damiano, "per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata", almeno in strada. Detto questo se si vogliono le prestazioni assolute su un motore a valvola, specie se utilizzato da un pilota che lo gestisce bene e sempre entro quel range ottimale, ancorché limitato, l'espansione è d'obbligo. Quindi se non si è preparatissimi e non si ha a disposizione un budget ed un motore adeguato, la soluzione migliore per il 95% delle vespe è la Megadella semidedicata. concordo pienamente (e ne so qualcosa...lol) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 novembre 2014 - 15:27 Share Inviato 27 novembre 2014 - 15:27 Eccola, questa é una comparativa coi controcazzi, alla tedesca, M1X c62, fasi 128/192, TMX 38. Nordspeed vs BIGBOX: scontro tra titani, entrambe tedesche, entrambe top dei loro segmenti. La Nordspeed settata secondo la curva per cui l'ha fatta il suo costruttore. +5hp sulla B.B e SENZA buchi di erogazione con 20 nm di coppia prima della risonanza. 38 hp guidabili con picco a 8.500rpm : la PERFEZIONE. [ATTACH=CONFIG]148732[/ATTACH] ps: Comunque questo grafico evidenzia ancora una volta quanto queste padelle "maggiorate" si esprimano al meglio su motori pompati (che poi é quello che dicevo a inizio post, guardate la differenza con la Sip road, quí é abissale!). Insomma se la XL mantiene le promesse fará grandi risultati. Dove si puo vedera la foto di codesta marmitta risonante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 novembre 2014 - 15:35 Share Inviato 27 novembre 2014 - 15:35 (modificato) Scusate, faccio giusto una riflessione poichè un pochino sto giocando con le marmitte.L'espansione settata ad hoc è migliore di ogni scarico, ma solo se si rinuncia ad un range di utilizzo ottimale più ampio ed a consumi superiori; così si evidenzia che, come dice Damiano, "per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata", almeno in strada. Detto questo se si vogliono le prestazioni assolute su un motore a valvola, specie se utilizzato da un pilota che lo gestisce bene e sempre entro quel range ottimale, ancorché limitato, l'espansione è d'obbligo. Quindi se non si è preparatissimi e non si ha a disposizione un budget ed un motore adeguato, la soluzione migliore per il 95% delle vespe è la Megadella semidedicata. Roberto....questo lo dice Damiano, non Mario Forghieri. La marmitta in assoluto per eccellenza è la camera ad espansione ma devi saper tollerare il rumore, la totale invasività pèerchè è evidente ed un aumento di consumi se la usi fori dal suo range. Comunque finalmente, si vedono large con potenze degne di nota. Voglio ribadire che questa non è una critica nei confronti della marmitta in oggetto anzi, fanno bene a sperimentare nuove soluzioni, sarebbe bello però rimassero con i piedi a terrra aum metare il volume del cono non è detto che migliori le cose quindi sarebbe meglio nonprevedere incrementi a istinto che poi non sono quantificabili..... Modificato 27 novembre 2014 - 15:36 da PISTONE GRIPPATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 6 dicembre 2014 - 09:26 Share Inviato 6 dicembre 2014 - 09:26 (modificato) Appena ho tempo mi completo questa marmitta , la scatola non verrà maggiorata , la testerò sul mio motore , è una v4cl3 con cono esterno maggiorato che va a crescere e a decrescere. Vediamo che viene fuori tempo permettendo. Modificato 6 dicembre 2014 - 09:27 da Mega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 6 dicembre 2014 - 09:39 Share Inviato 6 dicembre 2014 - 09:39 Mitico!!! Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 6 dicembre 2014 - 12:56 Share Inviato 6 dicembre 2014 - 12:56 [ATTACH=CONFIG]149045[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149044[/ATTACH] Appena ho tempo mi completo questa marmitta , la scatola non verrà maggiorata , la testerò sul mio motore , è una v4cl3 con cono esterno maggiorato che va a crescere e a decrescere. Vediamo che viene fuori tempo permettendo. Ecco la marmitta che ti chiederò, ottima realizzazione e intuizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 dicembre 2014 - 17:56 Share Inviato 6 dicembre 2014 - 17:56 Non mi piace..... l'aumento del diametro non è costante anzi in un punto a metà curva sembra addirittura che ridiventi piccolo. Per fare una cosa del genere bisogna aumentare il numero dei settori e delle saldature altrimeni gli spigoli che si formano non fanno funzionare a dovere il primo pezzo di colettore. L'idea però è buona anche se stiamo sempre di più assomigliando ad un espansione senza controcono, per intenderci le marmitte da Kart 100 cc monomarcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 6 dicembre 2014 - 18:52 Share Inviato 6 dicembre 2014 - 18:52 [ATTACH=CONFIG]149045[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149044[/ATTACH] Appena ho tempo mi completo questa marmitta , la scatola non verrà maggiorata , la testerò sul mio motore , è una v4cl3 con cono esterno maggiorato che va a crescere e a decrescere. Vediamo che viene fuori tempo permettendo. Ma questa è uguale alla mia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 6 dicembre 2014 - 18:55 Share Inviato 6 dicembre 2014 - 18:55 No Leonardo, il cono finale si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 6 dicembre 2014 - 20:26 Share Inviato 6 dicembre 2014 - 20:26 Non mi piace.....l'aumento del diametro non è costante anzi in un punto a metà curva sembra addirittura che ridiventi piccolo. Per fare una cosa del genere bisogna aumentare il numero dei settori e delle saldature altrimeni gli spigoli che si formano non fanno funzionare a dovere il primo pezzo di colettore. L'idea però è buona anche se stiamo sempre di più assomigliando ad un espansione senza controcono, per intenderci le marmitte da Kart 100 cc monomarcia. Si cresce fino a meta e poi va di nuovo a diminuire, appena la finisco la provo, lo capirò subito se va bene o no , ormai ho dei punti di riferimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 7 dicembre 2014 - 06:46 Autore Share Inviato 7 dicembre 2014 - 06:46 Aggiorno il post, la marmitta modificata è tornata alla base e l'ho rimontata, ho fatto solo un breve giro, ma credo che ci sia ciò che mi aspettavo. La coppia è diminuita, ma risulta comunque superiore a quella della già coppiosa marmitta ad 8coni, oggi tempo permettende testerò la velocità massima ed i giri che raggiunge sia in salita sia in piano con l'ultima marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 7 dicembre 2014 - 11:20 Share Inviato 7 dicembre 2014 - 11:20 Se ci posti un bel video col sound della marmitta faresti un gran bel lavoro:-) bravi ragazzi Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 8 dicembre 2014 - 17:12 Share Inviato 8 dicembre 2014 - 17:12 Oggi mi sono provato la v4cl3 ottoconi ma col cono grosso esterno che avevo postato, ebbene la v4cl3 classica 6 coni va meglio molti bassi e prende prima la velocità come giri siamo li, la v2 classica va ancora + forte perché ha cono si + piccolo come finale ma + corto di 3 cm infine ho provato la mia classica v2 ottoconi finale v2cl3 quindi con cono finale v2 allungato di 3 cm e la differenza è che rispetto alla v2 ha + potenza ma mura circa 500 giri prima. . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 8 dicembre 2014 - 18:11 Share Inviato 8 dicembre 2014 - 18:11 Ottime prove ed esperienze così avrò sicuramente la megadella più adatta al mio motore e uibdi seguo con molto interesse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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