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Megadella XL


FrancoRinaldi
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Ecco la marmitta con il cono cambiato, appena mi arriva la provo e vi dico:

 

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voglio ringraziare Carmelo pubblicamente, per la sua disponibilità e pazienza assolutamente fuori dal comune...

Modificato da FrancoRinaldi
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Ho trovato sul web la bancata dell' M1XL di Piewankel dove vengono comparati 3 scarichi: una megadella V4, una espansione MDM e la marmitta dedicata M3PX...

 

IMG_20141113_WA0008.jpg

 

devo dire che le "espansioni" mi hanno deluso parecchio, o meglio hanno confermato quello che da sempre sostengo, cioè che per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata

Modificato da FrancoRinaldi
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Effettivamente dai gradfici postati si evicnce che in questo caso la V4 ha meno potenza , meno giri, ma tira un pochino più in basso ed ha un po più di coppia.....

Comunque una rondine non fa primavera e poi dipende da dove l'hai montata e come hai settato il motore.

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Effettivamente dai gradfici postati si evicnce che in questo caso la V4 ha meno potenza , meno giri, ma tira un pochino più in basso ed ha un po più di coppia.....

Comunque una rondine non fa primavera e poi dipende da dove l'hai montata e come hai settato il motore.

 

Quoto

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Le rondini di Carmelo formano ormai un cospicuo stormo, credo :mavieni:

Scherzi e metafore ornitologico-stagionali a parte, sono convinto anche io che con una vera espansione sia possibile tirar fuori qualche cavallo in più dai nostri motori, ma a un prezzo troppo elevato in termini di godibilità e pienezza di erogazione. Del resto con sole quattro marce è indispensabile avere un arco di utilizzo ampio: personalmente detesto essere costretto a tirare ogni marcia per poter inserire la successiva ad un regime in cui il motore sia in coppia.

Modificato da Tondo68
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Eccola, questa é una comparativa coi controcazzi, alla tedesca, M1X c62, fasi 128/192, TMX 38.

 

Nordspeed vs BIGBOX: scontro tra titani, entrambe tedesche, entrambe top dei loro segmenti. La Nordspeed settata secondo la curva per cui l'ha fatta il suo costruttore. +5hp sulla B.B e SENZA buchi di erogazione con 20 nm di coppia prima della risonanza. 38 hp guidabili con picco a 8.500rpm : la PERFEZIONE.

 

Big Box vs Nordspeed.jpg

 

ps: Comunque questo grafico evidenzia ancora una volta quanto queste padelle "maggiorate" si esprimano al meglio su motori pompati (che poi é quello che dicevo a inizio post, guardate la differenza con la Sip road, quí é abissale!). Insomma se la XL mantiene le promesse fará grandi risultati.:ok:

Modificato da Mod75
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Ecco la marmitta con il cono cambiato, appena mi arriva la provo e vi dico:

 

10644947_589260897841338_5533228469083575121_n.jpg?oh=6df9fd50bce27d301424c06f120f0824&oe=54D45907&__gda__=1423140697_23d04461cea8ed3eafbf49f895a178b99779_589260914508003_1890821122010817063_n.jpg?oh=1754f1a355b433960d964bff0ffbcadc&oe=550F3A01&__gda__=1423626325_56d0b8f9ca68415dc6a9a4d5c1e74b8710482604_589260907841337_2633041800213175765_n.jpg?oh=e068e6c5d425e3e805b4fcf7a6843fc2&oe=5516934810482604_589260907841337_2633041800213175765_n.jpg?oh=e068e6c5d425e3e805b4fcf7a6843fc2&oe=55169348

 

voglio ringraziare Carmelo pubblicamente, per la sua disponibilità e pazienza assolutamente fuori dal comune...

 

Cavoli che cono gigante!!

 

 

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questi grafici aiutano a capire, per una stessa configurazione, le differenze tra una marma e un altra : pero a me piaccerebe avere dei dati misurati su strada di accelerazioni e vmax reali (non teoriche) e forse anche riprese tipo

da 40 a 80 in terza etc...per farla corta, tradure le curve di copia e Potenza in prestazioni.

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Scusate, faccio giusto una riflessione poichè un pochino sto giocando con le marmitte.

L'espansione settata ad hoc è migliore di ogni scarico, ma solo se si rinuncia ad un range di utilizzo ottimale più ampio ed a consumi superiori; così si evidenzia che, come dice Damiano, "per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata", almeno in strada.

Detto questo se si vogliono le prestazioni assolute su un motore a valvola, specie se utilizzato da un pilota che lo gestisce bene e sempre entro quel range ottimale, ancorché limitato, l'espansione è d'obbligo.

Quindi se non si è preparatissimi e non si ha a disposizione un budget ed un motore adeguato, la soluzione migliore per il 95% delle vespe è la Megadella semidedicata.

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Scusate, faccio giusto una riflessione poichè un pochino sto giocando con le marmitte.

L'espansione settata ad hoc è migliore di ogni scarico, ma solo se si rinuncia ad un range di utilizzo ottimale più ampio ed a consumi superiori; così si evidenzia che, come dice Damiano, "per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata", almeno in strada.

Detto questo se si vogliono le prestazioni assolute su un motore a valvola, specie se utilizzato da un pilota che lo gestisce bene e sempre entro quel range ottimale, ancorché limitato, l'espansione è d'obbligo.

Quindi se non si è preparatissimi e non si ha a disposizione un budget ed un motore adeguato, la soluzione migliore per il 95% delle vespe è la Megadella semidedicata.

 

concordo pienamente (e ne so qualcosa...lol)

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Eccola, questa é una comparativa coi controcazzi, alla tedesca, M1X c62, fasi 128/192, TMX 38.

 

Nordspeed vs BIGBOX: scontro tra titani, entrambe tedesche, entrambe top dei loro segmenti. La Nordspeed settata secondo la curva per cui l'ha fatta il suo costruttore. +5hp sulla B.B e SENZA buchi di erogazione con 20 nm di coppia prima della risonanza. 38 hp guidabili con picco a 8.500rpm : la PERFEZIONE.

 

[ATTACH=CONFIG]148732[/ATTACH]

 

ps: Comunque questo grafico evidenzia ancora una volta quanto queste padelle "maggiorate" si esprimano al meglio su motori pompati (che poi é quello che dicevo a inizio post, guardate la differenza con la Sip road, quí é abissale!). Insomma se la XL mantiene le promesse fará grandi risultati.:ok:

 

Dove si puo vedera la foto di codesta marmitta risonante?

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Scusate, faccio giusto una riflessione poichè un pochino sto giocando con le marmitte.

L'espansione settata ad hoc è migliore di ogni scarico, ma solo se si rinuncia ad un range di utilizzo ottimale più ampio ed a consumi superiori; così si evidenzia che, come dice Damiano, "per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata", almeno in strada.

Detto questo se si vogliono le prestazioni assolute su un motore a valvola, specie se utilizzato da un pilota che lo gestisce bene e sempre entro quel range ottimale, ancorché limitato, l'espansione è d'obbligo.

Quindi se non si è preparatissimi e non si ha a disposizione un budget ed un motore adeguato, la soluzione migliore per il 95% delle vespe è la Megadella semidedicata.

 

Roberto....questo lo dice Damiano, non Mario Forghieri.

La marmitta in assoluto per eccellenza è la camera ad espansione ma devi saper tollerare il rumore, la totale invasività pèerchè è evidente ed un aumento di consumi se la usi fori dal suo range.

Comunque finalmente, si vedono large con potenze degne di nota.

Voglio ribadire che questa non è una critica nei confronti della marmitta in oggetto anzi, fanno bene a sperimentare nuove soluzioni, sarebbe bello però rimassero con i piedi a terrra aum metare il volume del cono non è detto che migliori le cose quindi sarebbe meglio nonprevedere incrementi a istinto che poi non sono quantificabili.....

Modificato da PISTONE GRIPPATO
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  • 2 weeks later...

CONO MEGADELLA BIG 02.jpg

 

Appena ho tempo mi completo questa marmitta , la scatola non verrà maggiorata , la testerò sul mio motore , è una v4cl3 con cono esterno maggiorato che va a crescere e a decrescere.

Vediamo che viene fuori tempo permettendo.

CONO MEGADELLLA BIG.jpg

Modificato da Mega
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Appena ho tempo mi completo questa marmitta , la scatola non verrà maggiorata , la testerò sul mio motore , è una v4cl3 con cono esterno maggiorato che va a crescere e a decrescere.

Vediamo che viene fuori tempo permettendo.

 

Ecco la marmitta che ti chiederò, ottima realizzazione e intuizione.

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Non mi piace.....

l'aumento del diametro non è costante anzi in un punto a metà curva sembra addirittura che ridiventi piccolo.

Per fare una cosa del genere bisogna aumentare il numero dei settori e delle saldature altrimeni gli spigoli che si formano non fanno funzionare a dovere il primo pezzo di colettore.

L'idea però è buona anche se stiamo sempre di più assomigliando ad un espansione senza controcono, per intenderci le marmitte da Kart 100 cc monomarcia.

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Appena ho tempo mi completo questa marmitta , la scatola non verrà maggiorata , la testerò sul mio motore , è una v4cl3 con cono esterno maggiorato che va a crescere e a decrescere.

 

Vediamo che viene fuori tempo permettendo.

Ma questa è uguale alla mia?

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Non mi piace.....

l'aumento del diametro non è costante anzi in un punto a metà curva sembra addirittura che ridiventi piccolo.

Per fare una cosa del genere bisogna aumentare il numero dei settori e delle saldature altrimeni gli spigoli che si formano non fanno funzionare a dovere il primo pezzo di colettore.

L'idea però è buona anche se stiamo sempre di più assomigliando ad un espansione senza controcono, per intenderci le marmitte da Kart 100 cc monomarcia.

 

 

Si cresce fino a meta e poi va di nuovo a diminuire, appena la finisco la provo, lo capirò subito se va bene o no , ormai ho dei punti di riferimento.

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Aggiorno il post, la marmitta modificata è tornata alla base e l'ho rimontata, ho fatto solo un breve giro, ma credo che ci sia ciò che mi aspettavo. La coppia è diminuita, ma risulta comunque superiore a quella della già coppiosa marmitta ad 8coni, oggi tempo permettende testerò la velocità massima ed i giri che raggiunge sia in salita sia in piano con l'ultima marcia.

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Oggi mi sono provato la v4cl3 ottoconi ma col cono grosso esterno che avevo postato, ebbene la v4cl3 classica 6 coni va meglio molti bassi e prende prima la velocità come giri siamo li, la v2 classica va ancora + forte perché ha cono si + piccolo come finale ma + corto di 3 cm infine ho provato la mia classica v2 ottoconi finale v2cl3 quindi con cono finale v2 allungato di 3 cm e la differenza è che rispetto alla v2 ha + potenza ma mura circa 500 giri prima.

 

.Megadella prot. big.jpg

Megadella prototipo Big cone.jpg

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