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Pinasco alluminio 187cc o Parmakit alluminio 187cc?


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Prima o poi anche la mia Vespa avrà il suo bel motore turistico :mrgreen: dunque, grazie a questo forum sto analizzando per bene i vari cilindri per Vespa 125TS e con i vostri consigli ho abbandonato l'idea del cilindro in ghisa e del V.I.T. Pinasco.

 

Ero quasi convinto di prendere un 190cc Pinasco alluminio con candela centrale e albero anticipato C60, ma oggi un amico mi ha proposto il Parmakit 177 alluminio. Cosa ne pensate?

 

Innanzitutto vorrei un chiarimento: sia Pinasco che Parmakit fanno i cilindri in alluminio nelle due cilindrate 177cc e 187cc. La logica mi dice che un 187 è leggermente più prestante del 177, ma poi, leggendo in giro, dicono che il 187 è un 177 con albero C60. Allora perchè fare sia il 187 che il 177? Non basterebbe vendere un kit 177 + albero corsa 60?

 

Domanda numero due: del Pinasco in termini di affidabilità parlano tutti bene, ottimo cilindro turistico, meno prestante di un Polini ma comuqnue più sicuro. Del Parmakit ho letto di tutto, mi incuriosiscono molto le prestazioni ma non vorrei che dopo 5000 km mi abbandoni...leggendo nel forum ho letto questa discussione http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/48695-classifica-dei-gruppi-termici-per-le-px dove l'utente Mega non era molto soddisfatto del Parmakit, però è una discussione di 2 anni fa, magari nel tempo hanno migliorato qualcosa. Voi cosa mi consigliate? Pinasco o Parmakit?

 

Motore turistico e da città con consumi non eccessivi e che vada a 90km/h senza sforzi.

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Il parma c57 e un 24 con filtro t5 (sip con sostituzione retina) albero lavorato a dovere, megadella adeguata e via. Il corsa 60 dev'essere fatto alla perfezione, a questo punto motore spedito a mega e ti fa quello che vuoi.

Vai di tsv, ottimo.

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MODERATOR

Se non ricordo male il tuo motore TS è un prima serie, è quello che vorresti elaborare? Non so se esiste un albero corsa 60 per quel motore e non so se alla base c'è abbastanza ciccia per chiudere i travasi di un pinasco o di un parmakit.

Vol.

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Il parma c57 e un 24 con filtro t5 (sip con sostituzione retina) albero lavorato a dovere, megadella adeguata e via. Il corsa 60 dev'essere fatto alla perfezione, a questo punto motore spedito a mega e ti fa quello che vuoi.

Vai di tsv, ottimo.

 

Hanno risolto quei problemi che segnalava Mega? Se prendessi il 187, si potrebbe mettere un albero 60 più tranquillamente rispetto al 177?

 

Se non ricordo male il tuo motore TS è un prima serie, è quello che vorresti elaborare? Non so se esiste un albero corsa 60 per quel motore e non so se alla base c'è abbastanza ciccia per chiudere i travasi di un pinasco o di un parmakit.

Vol.

 

Il mio TS non lo toccherò, prenderò un motore 125PX, sono indeciso se prenderlò VNL3M oppure VNX1M

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Montano gia i nuovi pistoni senza le finestre ai lati, sono solidi ci vado da 3000km tutti a manetta!

 

Ma faresti vedere quale hai preso? Così se decidessi per il parmakit lo prendo uguale...che configuraizone hai? Consumi?

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4faa95843d709_CIMG9665.JPG

All inizio era montato con, 24 Si,rapporti originali 150 albero originale e marmitta simonini.

Ma se vuoi un bel motore spinto il Parma predilige carburatori grossi...

Adesso giro con , 30 Phbl, lamellare,Pignone drt da 23, albero anticipato accensione variabile e Scorpion.

VA na bomba consumi non esagerati parliamo sempre di una vespa:mavieni:

Modificato da vbb
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Lamellare al carter Malossi( la valvola era rovinata ) se la tua e buona lascia l immissione a disco.

Carburatore Phbl 30

Accensione Pinasco Flytech

Frizione con anello rinforzato dischi e molle malossi

Cambio vbb 150 con pignone drt da 23 su corona 67

Marmitta io preferisco le espansioni grosse e rumorose Scorpion a mio parere e tra le migliori.

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Io avevo pensato ad un rapporto 22/65 perchè vorrei andare in coppia, carburatore 26 e filtro T5, come quello consigliato sopra...però non vorrei consumi eccessivi...i consumi non so valutarli bene (un po' come tutto il resto :D )

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Hanno risolto quei problemi che segnalava Mega? Se prendessi il 187, si potrebbe mettere un albero 60 più tranquillamente rispetto al 177?

 

 

 

Il mio TS non lo toccherò, prenderò un motore 125PX, sono indeciso se prenderlò VNL3M oppure VNX1M

 

Cerca un motore PX prima serie, ha i carter belli pieni alla base dove appoggia il cilindro così potrai allargare in sicurezza i travasi

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Altre opinioni tra Parmakit e Pinasco?

 

Io o visto personalmente le prestazioni di un Pinasco Magny cour. E devo dire che sono stato molto impressionato da come va bene.

Disponibile da subito bellissimo allungo con la sua marmitta dedicata che non è nemmeno rumorosa e consumi attorno ai 26 al litro.

I due giorni abbiamo percorso circa 450 km per cui ho avuto modo di verificare perbene le prestazioni.

Nel gruppo ce n'erano ben 3 e tutti si comportavano più o meno alo stesso modo, uno aveva un rapporto più corto rispetto al classico 23-65 mi sembra 22 65 usando il nuovopignone Pinasco adattabile a corone 65 del 200.

Parmakit con

l nuovo pistone è sicuramente affidabile ma ha prestazioni inferiori rispetto al vecchio di circa il 6 % ed inoltre ha una testa orribile.

Rivisto e con una testa decente rimane comunque ujn bel punto di riferimento praticamente la versione del Polini in alluminio

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Posso solo parlarti bene del parmakit. Chiaro e' una buona base poi come in tutti i motori dipende se sai dove mettere le mani o meno. Anche il cilindro va lavorato per benino. Con la testa non ho mai avuto problemi ma anche quella e' stata lavorata per ottenere un rc di compressione corretto. Non avendo fatto il lavoro non so dirti altro ma c e un post da qualche parte che descrive i lavori da fare al parmakit.

 

 

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Cerca un motore PX prima serie, ha i carter belli pieni alla base dove appoggia il cilindro così potrai allargare in sicurezza i travasi

 

Il problema è trovarlo il prima serie, la maggior parte sono tutti ad accensione elettronica oppure sono motori PX150. A me stuzzica l'idea di mettergli più in là, il cambio del 200, quindi devo scegliere per bene il modello. Mi secca il fatto che se prendessi uno non a puntine, dovrei modificare l'impianto.

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Il problema è trovarlo il prima serie, la maggior parte sono tutti ad accensione elettronica oppure sono motori PX150. A me stuzzica l'idea di mettergli più in là, il cambio del 200, quindi devo scegliere per bene il modello. Mi secca il fatto che se prendessi uno non a puntine, dovrei modificare l'impianto.

 

Ok ma tutta la parte motore escluso lo statore ed il volano è facilmente reperibile.....

Lo statore semmai lo cerchi a parte puoi scegliere fra il TS nelle uoltime versioni e la sprint veloce sempre nelle ultime versioni perchè hanno gia albero tipo PX

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MODERATOR
Ok ma tutta la parte motore escluso lo statore ed il volano è facilmente reperibile.....

Lo statore semmai lo cerchi a parte puoi scegliere fra il TS nelle uoltime versioni e la sprint veloce sempre nelle ultime versioni perchè hanno gia albero tipo PX

Che poi lo statore e' uguale, serve solo il volano per statori 6V.

Stai attento che motori PX a puntine ne esistono di due tipi, uno a 6V per PX senza frecce, che e' perfettamente compatibile con la tua, l'altro per PX con frecce a 12 V che non va bene per la tua.

 

Vol.

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Si questo lo so...comunque tornando al cilindro...io ero propenso per il Pinasco, poi mi hanno parlato delle prestazioni del Parmakit, solo che sono dubbioso, perchè tutti mi dicono che ha dei piccoli errori di fabbricazione, quindi chi lo lavora deve sapere dove mette le mani...possibile che un Parmakit 177 turistico raggiunga velocità anche di 120 km/h e che non consumi molto?

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