FranKesco Inviato 14 novembre 2014 - 14:28 Share Inviato 14 novembre 2014 - 14:28 Sul certificato di iscrizione ASI della mia Vespa PX 200 del 1994 è, tra gli altri dati, riportato anche il colore, che è bianco. Ora la vespa va riverniciata, causa ruggine, ed io vorrei cambiarne il colore passando al nero. In tal caso, il certificato ASI perde valore? va fatto correggere? Grazie per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 novembre 2014 - 15:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 novembre 2014 - 15:02 (modificato) Ti consiglio di sentire un esaminatore del registro storico. Senz'altro devi comunicare l'intenzione di sostituire il colore perché, altrimenti, anche se un controllo è improbabile (ma non impossibile), rischi che annullino l'iscrizione e, se ti danno 'ok, dovrai rifare le foto, anche se non mi pare di ricordare il nero come colore originale per il PX 200 del '94. Ma poi, non hai appena ottenuto l'iscrizione? Parrà strano che devi riverniciare la vespa perché arrugginita! Ciao, Gino Modificato 14 novembre 2014 - 15:04 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 14 novembre 2014 - 15:25 Autore Share Inviato 14 novembre 2014 - 15:25 Questa vespa ha una storia un po' complicata...tra l'altro ne ho già parlato in un'altra discussione qui su VR: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/66526-punzonare-parti-telai-completi-in-vendita-on-line?highlight=sostituzionetelaio Ho acquistato la Vespa ad inizio settembre di quest'anno, era apparentemente in discrete condizioni ma purtroppo una analisi più attenta ha mostrato tantissima ruggine che aveva intaccato le pedane, il tubo/trave centrale e l'attacco dell'ammortizzatore posteriore. Questo non ha impedito di fare le foto per l'iscrizione all'ASI, dato che tutta la ruggine erano in parti più o meno nascoste... come detto l'ASI ha recentemente iscritto la mia vespa nel registro veicoli storici con rilasci del relativo certificato. Ora però devo sostituire il telaio, e sono consapevole che è questo il maggiore problema, perchè penso che in MTCC punzoneranno sulla nuova scocca un numero di telaio diverso da quello riportato su certificato ASI. Infine il discorso del cambio colore....che però a questo punto passa in secondo piano, al massimo la rivernicio bianca... Che faccio? Le 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 novembre 2014 - 16:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 novembre 2014 - 16:47 Ecco un ottimo motivo per non sostituire il telaio ma, eventualmente, solo le parti per cui ve n'è la necessità. Considera, inoltre, che un veicolo storico, se ha il telaio sostituito e ripunzonato, si deprezza. Se mantieni il colore bianco, non c'è necessità di avvertire l'ASI, ma se cambi il telaio, con conseguente ripunzonatura, li devi avvertire necessariamente! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 15 novembre 2014 - 06:45 Autore Share Inviato 15 novembre 2014 - 06:45 Purtroppo Gino ho poca scelta: se volessi mantenere il telaio originale, dovrei sostituirvi le pedane, una porzione del tubo/trave centrale (con il rischio che poi anche la restante parte risulti indebolita da ruggine non visibile all'esterno) e tutta la parte che fa da supporto all'ammortizzatore posteriore... In sostanza cosa rimarrebbe della vecchia scocca? ben poco: in pratica le due fiancate (una delle quali è appunto quella dove sono stampigliati i numeri di telaio) e lo scudo anteriore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 novembre 2014 - 07:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 novembre 2014 - 07:18 Ma possiamo vedere qualche foto dei danni di questa vespa, prima che tu parta in IV per la sostituzione del telaio? Oppure sei ormai così deciso alla sostituzione del telaio e non prendi con la dovuta considerazione i nostri consigli? Tra l'altro, la sostituzione del telaio, non è cosa da poco, burocraticamente parlando e se non applichi la giusta procedura, corri il rischio di ritrovarti con un pugno di mosche in mano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 15 novembre 2014 - 07:39 Share Inviato 15 novembre 2014 - 07:39 Leggendo le tue descrizioni quasi stento a credere che abbia preso la certificazione ASI. Avrebbe solo la ruggine interna senza aver sollevato la vernice? Comunque ti conviene spendere qualcosa in più facendo sostituire le parti danneggiate piuttosto che cambiare telaio. La pratica è molto lunga. E se io dovessi sostituire il telaio a questo punto non vedrei più la differenza con le nuove indiane. Adoro la vespa anche per la storia che porta e i ricordi che ha accumulato negli anni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 15 novembre 2014 - 12:19 Autore Share Inviato 15 novembre 2014 - 12:19 Ma possiamo vedere qualche foto dei danni di questa vespa, prima che tu parta in IV per la sostituzione del telaio?Oppure sei ormai così deciso alla sostituzione del telaio e non prendi con la dovuta considerazione i nostri consigli? Tra l'altro, la sostituzione del telaio, non è cosa da poco, burocraticamente parlando e se non applichi la giusta procedura, corri il rischio di ritrovarti con un pugno di mosche in mano! Certamente che prendo in considerazione i vostri consigli! Altrimenti eviterei di chiederli! Tra l'altro non ringrazio mai abbastanza per tutte le dritte che mi date, e che tante volte mi hanno aiutato... quindi sempre grazie! Sul caso specifico, in realtà non chiedo un consiglio sulla sostituzione o meno del telaio: come hai ben intuito ho già deciso di cambiarlo, l'ho già ordinato ed ho versato pure un acconto... Ammetto che probabilmente avrei potuto valutare più attentamente l'ipotesi di risanare quello vecchio, ma tant'è, son fatto così... Per le foto la vespa ora è dal meccanico che la sta smontando, appena riesco faccio sicuramente qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 novembre 2014 - 14:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 novembre 2014 - 14:55 Purtroppo Gino ho poca scelta: se volessi mantenere il telaio originale, dovrei sostituirvi le pedane, una porzione del tubo/trave centrale (con il rischio che poi anche la restante parte risulti indebolita da ruggine non visibile all'esterno) e tutta la parte che fa da supporto all'ammortizzatore posteriore... In sostanza cosa rimarrebbe della vecchia scocca? ben poco: in pratica le due fiancate (una delle quali è appunto quella dove sono stampigliati i numeri di telaio) e lo scudo anteriore... Hai detto niente! E rimane, guarda caso, proprio la punzonatura che fa di quel telaio "quella" vespa. Comunque, non voglio convincerti di nulla ma, se io fossi al posto dell'ASI, cosa dovrei pensare di una vespa, a cui ho appena concesso la certificazione come storica (ha 20 anni, può essere stata fatta solo quest'anno), per la quale mi viene chiesto di modificare i dati perché si sta sostituendo il telaio? La cosa, a mio parere, apparirebbe parecchio strana, come minimo! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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