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Problemi d'accensione.. P125X


BlackDragon
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Ciao a tutti.

 

Sulla vespa di un amico ho riscontrato questo problema. Che stiamo cercando di risolvere:

 

La vespa è stata ferma per 3 anni.

 

Abbiamo pulito il serbatoio, sostituito il tubo benzina,pulito il carburatore, sostituito l'olio motore, sostituita la candela.

 

La vespa non parte!

 

La scintilla è presente ed è pure buona.

 

Dato che è il primo pieno dopo anni abbiamo fatto Mix al 3/4%

 

Quando si riesce a far partire la vespa è tutta ok! tiene il minimo perfettamente e accellera molto bene.

 

Soltanto che per accenderla ci vuole un secolo.

 

Tubo benzina Lungo?? eppure levandolo dal carburatore la benzina arriva a fiumi.

 

E' un po andata di fasce.

Ma prima di fargli questa manutenzione era partita al primo colpo nonostante era ferma da anni.

 

 

Consigli?

 

Grazie

by BlackD

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Fasce incollate?

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non perde il carburatore percui lo spillo lavora bene

 

Non è detto che il carburatore perda se lo spillo lavora male.

 

Quoto!

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Come Davide insegna...se c'è la scintilla e la benzina deve partire....

Quindi se la scintilla la fa il problema si sposta sull'alimentazione ed in particolare sul carburatore.

Spendere un'oretta per revisionarlo ? Ci guadagnerebbe in ogni caso se è ferma da 3 anni....

 

:ciao: Riccardo

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Carburatore revisionato. Non è un problema di carburazione perche quando è accesa è perfertta. Tiene il minimo senza problemi.

In effetti noto che si bagna poco la candela prima dell'accensione.

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faceva la stessa identica cosa anche la mia rally...

ha iniziato a farlo di colpo dopo circa un paio di mesi di inutilizzo xchè avevo preso il px, da accesa funzionava bene, ma per accenderla ci voleva un ora...

Subito ho pensato fosse stata gelosa, infatti l'ho guardata dritta nel fanale e gli ho chiesto cosa non andava, non era gelosia.....

Era lo spillo conico. Sembrava perfetto, anxi a prima vista è perfetto (l'ho tenuto :P ) ma con uno spillo nuovo ha smesso e parte di nuovo al primo colpo.

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Mirko, lo spillo aveva la punta nera?

 

Black, verifica che lo starter funzioni a dovere. C'è un forellino, nella parte superiore del carburatore, in prossimità della levetta dello starter. E' bene che, con l'aria tirata, il forellino non sia nemmeno parzialmente occluso (non si deve vedere nemmeno una parte del perno d'ottone). Se così non fosse, probabilmente il cavetto si è un po' rilassato: o si cambia, o si va a spessorare in qualche modo la battuta della guina sulla scatola carburatore.

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Anche a me succerde la stessa cosa, ho portato a casa un P125X del 78, vi ricoldate (new entry un scuderia). :D

E' ferma da un paio d'anni, Non ci ho ancora messo le mani ma ho visto che la scintilla c'è ma di partire non ne vuole sapere. :doh:

Procederò con la revisione totale del carburo e poi si vedrà!!!!!! :mavieni:

 

Incide tanto la lunghezza del tudo benzina???

E' talmente corto che non si riesce a tirar fuori il serbatoio. :doh:

 

Come si fa, se si toglie il tubo a riinfilare quello nuovo e farlo passare fino ad arrivare al carburo??

Passa in punti non poco angusti.

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Adesso dirò una cosa che varrà le ire di tanti amici qui nel forum.....

La lunghezza del tubo centra come i cavoli a merenda....piuttosto il percorso che fa cioè se, formando delle gobbe, ci sono dei punti in cui si formano le bolle d'aria.

Sul mio banco di prova il tubo è lungo 1 metro e non fa un grinza....finchè c'è benzina nel serbatoio tutto funziona.

Certo mantenere una pendenza costante dentro il vano di una Vespa non è cosa facile e quindi più è corto meglio è ma non influenza minimamente la carburazione (escludendo le perdite di carico e quindi la pressione con cui arriva il carburante).

Per revisione totale del carburatore io intendo la sostituzione dello spillo a prescindere da come si presenta; le tolleranze sono talmente strette che una valutazione "ad occhio" è praticamente, ragionevolmente impossibile.

 

:ciao: Riccardo

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Riccardo, devo prendere la frusta?

Non puoi paragonare la lunghezza di un tubo montato su di un serbatoio fissato sul banco prova con quello del serbatoio fissato sulla vespa. Quello che cambia, è l'altezza del serbatoio. Prova a posizionare sul banco prova il serbatoio alla stessa altezza che ha quando sia serbatoio che motore sono montati sulla vespa e poi vedrai cosa succede se il tubo è più lungo del necessario! E la prova la devi fare portando il motore ad elevato regime, non con il motore al minimo o a medio regime.

Quanto a MarcoET3, per cambiare il tubo, devi smontare il serbatoio dalla vespa, altrimenti non ci riesci. Devi staccare il tubo dal carburatore e spingerlo dentro al vano sotto il serbatoio, e vedrai che piano piano il serbatoio verrà fuori.

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Mirko, lo spillo aveva la punta nera?.

 

non ricordo di preciso, mi ricordo che la prima volta che avevo fatto la revisione al carburartore ne avevo preso uno che andasse bene per la benza verde. poi quando ero nero io xchè non partiva l'ho ripreso uguale al precendente e per ora funge.

 

st'inverno praticamente non ho usato la rally (e nemmeno il px) :cry: ma tipo una volta la mese vado in garage ad accenderla e parte al max alla terza pedalata

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