Vai al contenuto


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      24.108
    • Record utenti online
      1.569

    Nuovo iscritto
    tric
    Iscritto

Ruota che striscia contro espansione..


leobike
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,mi sono appena presentato e ne approfitto per chiedere subito una info..

Ho appena comparato una Vespa px125 del 82,restaurata di carrozzeria ma meccanicamente non in ordine...

Il venditore mi dice che ha sotto il 180 (non si ricorda che marca...) e da come gira il motore lo penso anche io,però ho dato un'occhiata ai getti del carburatore 20/20 e sono i suoi originali tranne il minimo Be4 max 160\96 min 160\55

ho già consultato le varie tabelle e dato che stò montando un'espansione Giannelli passerò giusto per cominciare ad un Be3 max 160/105 min 160/48

come base di partenza credete che sia giusto?

 

Il vero problema invece è questo,la Vespa monta dei pneumatici nuovi Michelin SM-100 da 3.50 x 10,che sono leggermente a pera,montando l'espansione ho notato che il cerchio posteriore gira appena appena storto e il copertone in un punto sfrega contro la saldatura della pancia dell'espansione perchè ci passa a pochi millimetri.

Ho preso la ruota di scorta che monta sempre Michelin di pari misura ma un vecchissimo S-83 e nonostante anche questo sia leggermente storta non essendo a pera rimane circa un mezzo centimetro di spazio...

Ora non sò come risolvere,mi spiacerebbe dover cambiare la gomma che è nuova oppure non montare la Giannelli che ho appena comprato,chiedo umilmente consiglio a chi ha esperienza su questi mezzi,dato che quando ero giovane sul mio vecchio px di marmitte ne cambiavo una al mese ma questo problema non l'ho mai avuto...grazie :roll::-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento! Se hai un 177 e il getto è 96 sicuramente è alesato! Controlla il diametro poiché potresti avere per esempio 106 e poi ti ritroveresti magro montando espansione e 105.

Lo dico perché un meccanico ha fatto proprio questo ad un amico del forum.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento! Se hai un 177 e il getto è 96 sicuramente è alesato! Controlla il diametro poiché potresti avere per esempio 106 e poi ti ritroveresti magro montando espansione e 105.

Lo dico perché un meccanico ha fatto proprio questo ad un amico del forum.....

 

non sapevo che si potesse fare......per poter verificare con sicurezza però avrei bisogno di un'altro getto da 96 da comparare.

Ma questo è il problema che mi preoccupa meno,penso di comprare un 160/105 108 e 112 cosi da fare un pò di prove leggendo la candela nuova ngk bh7s che ho appena cambiato..

 

Mi preoccupa di più capire come fare a montare la ruota dietro,ho notato che ci sono dei segni superficiali di strisciate sul carter frizione,aspetto di sapere se è capitato anche a qualcun'altro e come ha risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi preoccupa di più capire come fare a montare la ruota dietro,ho notato che ci sono dei segni superficiali di strisciate sul carter frizione,aspetto di sapere se è capitato anche a qualcun'altro e come ha risolto...

Anche a me la ruota storta strisciava sul carter frizione, ci sono tre possibilità:

1) Sostituzione dei silent block

2) Metti una o due rondelle a far da spessore sui prigionieri dal tamburo, quel tanto da impedire che strisci.

3) Lasci così ma occhio a non usarla per lunghi tratti.

 

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate una cosa,e mi rivolgo sopratutto ai più esperti...

 

stamattina mi sono recato in un'officina Piaggio di provata esperienza della mia zona. Ho spiegato il problema del copertone posteriore che sfrega leggermente contro il carter frizione e adesso che sto montando l'espansione tocca sulla saldatura della pancia..

allora come immaginavo ha escluso al 100% che sia il caso di mettere delle rondelle dietro al cerchio,verificando il cerchio che gira un pò storto mi dice che tutto sommato è tollerabile ma il problema stà nella forma delle Michelin SM100 dalla forma più a pera e tondeggiante. Secondo lui le uniche gomme che possono montare sulla vespa e che non danno problemi sono le Michelin S-83,che effettivamente pur essendo sempre da 3.5 x 10 sono mezzo centimetro più strette...

Qualcuno di voi ha montato queste gomme ed ha riscontrato i miei problemi? mannaggia dovrò cambiare 2 gomme nuove...

thanks..

Link al commento
Condividi su altri siti

perché 2, cambiane 1 sola....

ma la ruota é storta o é il motore ad essere storto rispetto al telaio?

nel secondo caso si risolve cambiando i silent block.

nel primo caso non saprei.

 

comunque qualsiasi soluzione tu decida di adottare, non girare assolutamente con la ruota che tocca, ad alte velocità le ruote possono cambiare leggermente forma, se strusciasse di più ed esplodesse...... bummmmmmmm

 

riguardo ai getti dovresti usare un misuratore di alessaggio per verificare, fai che comprarne un po, come hai pensato di fare e fai le varie prove

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa lux ma che c'entrano i silent block?

Comunque su due differenti motori, le michelin anche a me sfiorano sul carterino frizione... ma appena appena. .. infatti è un bel po che son così e non danno nessun pproblema

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo lui le uniche gomme che possono montare sulla vespa e che non danno problemi sono le Michelin S-83,che effettivamente pur essendo sempre da 3.5 x 10 sono mezzo centimetro più strette...

Qualcuno di voi ha montato queste gomme ed ha riscontrato i miei problemi? mannaggia dovrò cambiare 2 gomme nuove...

thanks..

 

digli di cambiare mestiere. Centinaia di noi montanole SM100 senza alcun problema, sia su cerchi standard che su tubeless,altro che le uniche sono le S83! Il cerchio un pò storto non aiuta di sicuro, ma tieni presente che un filino di strisciamento è tollerabile, nel mio caso sono solo i residui di colata attorno alla ruota a strisciare quando la gomma è nuova, poi appena si consumano non riscontro più il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,le vostre risposte coincidono con le idee che mi sono fatto ed approfittando della giornata libera ho speso il pomeriggio per approfondire i problemi....

 

premetto che ho appena comprato questa vespa che è stata smontata e rimontata x essere riverniciata completamente e quindi sto diventando scemo x far si che tutto funzioni a dovere poichè il rimontaggio è stato molto grossolano. Sono impazzito con l'impianto elettrico in quanto è pieno di giunte fatte ed minchiam,ho già cambiato i cuscinetti dello sterzo in quanto battevano ecc ecc..

Praticamente ho trovato il dado del mozzo posteriore non serrato a fondo e che quindi unitamente al cerchio leggermente storto faceva si che ,magari in curva, la spalla dell Sm100 si avvicinasse sul carter,ora che è bloccato ci passa a filo ma và bene..mentre che c'ero ho visto che il paraolio del mozzo perdeva e quindi l'ho cambiato insieme con l'olio cambio..

 

Per quanto riguarda l'espansione ho asolato l'attacco superiore per far si che la pancia si spostasse un pò verso destra quel tanto da non interferire con lo scarico e anche quello adesso sembra ok..

stamattino ho chiesto al meccanico Piaggio x i getti del carburatore e mi ha dato il 160/48 per il minimo(al posto del 160/55 che ho trovato sotto..) l'emulsionatore BE3 al posto del precedente Be4 mentre di max mi ha consigliato di mettere un 100 chè secondo lui dovrebbe andare bene,mi ha detto di provare cosi in quanto con un getto più grosso probabilmente consumerei solo miscela per niente..

comunque anche se non mi ha convinto un granchè ho montato tutto e stasera ho provato la vespa, ho anche montato una candela nuova Ngk Bh7hs (ho preso anche la Bh8..)e ho trovato la regolazione ottimale con la vite dell'aria svitata 2 giri

 

Su strada si comporta bene,non so se dipende dall'espansione o dai getti ma da metà manetta in sù si comporta veramente bene e sale di giri più velocemente ,meglio di prima,non son sicuro ma ho toccato gli 80 kmh di terza, mentre nei giri più bassi è un pò più fiacca e moscia di prima..

Appena avrò più tempo la provo per bene ed aggiorno le sensazioni che ho avuto..voi che ne pensate del getto da 100 di max????

 

Grazie e scusate per la lungaggine :)))

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un 177 di cilindro, con in più anche la marmitta, secondo me sei irrimediabilmente magro!! minimo ti ci vuole un 106/108!!

 

E' quello che ho cercato di spiegare al tizio ma vallo a capire!!!! ad essere cattivo mi viene anche il dubbio che avesse solo questo da 100 e non volesse fare la figura ma me l'ha ripetuto almeno 5 volte,monta questo e vedrai che sei a posto...

 

ma toglietemi una curiosità dato che le mie conoscenze con il 2 tempi sono ferme a mooolti anni fà,viaggiare con un getto max troppo piccolo comporta "solo" problemi di carburazione\rendimento a manetta spalancata o comporta il rischio di probabili grippaggi? perchè vorrei proprio viaggiare tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa lux ma che c'entrano i silent block?

Comunque su due differenti motori, le michelin anche a me sfiorano sul carterino frizione... ma appena appena. .. infatti è un bel po che son così e non danno nessun pproblema

 

Il silent block in particolare quello sul braccio che aggancia il motore alla scocca, si deteriora e il blocco non resta più in asse.

Causa il peso del motore, si rovinano soprattutto a destra e fanno stare la ruota inclinata da quella parte e questa va a strisciare sul carter della frizione.

Non avendo voglia e tempo di sostituire i silent block, ho messo le rondelline sui perni del tamburo.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Viaggiare magro comporta la certezza della grippata, non il rischio

Anche al minimo hai Smagrito parecchio

Fai attenzione a giocare cosi con la carburazionee o butti via tutto!

Ciao

 

quotone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Viaggiare magro comporta la certezza della grippata, non il rischio

Anche al minimo hai Smagrito parecchio

Fai attenzione a giocare cosi con la carburazionee o butti via tutto!

Ciao

 

Perfetto Gian,condivido il tuo pensiero,difatti ho pensato di rivolgermi ad uno specialista Piaggio apposta per non fare cagate ma il risultato è che ho più dubbi di prima...la differenza più evidente è che prima con il getto minimo da 55 quando mettevo in moto la vespa a fredda fumava in un modo incredibile,cosa che adesso con il 48 fà moolto meno...

 

Sicuramente la procedura è già descritta nel forum ma qualcuno può spiegarmi il procedimento migliore per fare la carburazione?

come posso sapere se sono magro o grasso di carburazione? la candela che ho trovato sotto ,una bh7, quando ho comprato la vespa con il getto max 96 era incraciata e nera da paura quindi non doveva essere magro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah é un po complicato darti dei consigli anche perché non sappiamo nemmeno che gt hai...

Per il minimo, magari eri grasso, ma anche li é da vedere.

Comunque c'é una bella guida in officina small che é valida anche per le large.

Io per il minimo lo regolo a caldo a orecchio . Quando la vespa gira regolare e al minimo sale di giri regolare e progredisce senza titubanze va bene.

Per il massimo non si sa che gt hai.

Io guardo un po il colore della candela dopo una tirata in 3 fino al fuorigiri, spegnendo il motore ancora in corsa... candela nocciola.

 

Poi verifico anche tirando in lunghi tratti

se sono grasso quando parzializzo un pelino il gas da manetta la vespa va meglio. Io cerco questo effetto e poi smagrisco un pelino

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...