sfizio Inviato 16 novembre 2014 - 18:44 Share Inviato 16 novembre 2014 - 18:44 Ciao ragazzi, oggi ho sostituito il motore della mia P125X a puntine con un motore per PX125 con volano elettronico e relativa accensione CDi o bobina (quella della ducati elettronica). Dallo statore (nuovo) mi escono 3 fili, un bianco un rosso e un verde e li ho collegati alla centralina della ducati seguendo i colori riportati sulla centralina stessa. Dalla vespa mi arriva un blu e un nero che ho collegato ai rispettivi blu e nero che escono dallo statore ed in fine, il filo verde che arriva dall'impianto della vespa (in realtà si sdoppia in 2 ma è lo stesso cavo) lo ho collegato al restante ingresso verde della centralina ducati. Vespa che va in moto si spegne girando la chiave ma non funziona niente dell'impianto elettrico, ne le luci, ne lo stop ne le freccie. Ho provato a cercare su internet ma mi sembra di aver collegato tutto in maniera corretta, fatto sta che non funziona un bel niente, sembra che non arrivi corrente alla vespa proprio, solo la chiave da il consenso alla bobina di mandare la scintilla alla candela. Dimenticavo, la mia vespa è già a 12 volt, quindi credevo bastasse fare questi collegamenti, vi metto una foto trovata su internet per farvi capire meglio come ho fatto i collegamenti. Avete mica idea dove potrebbe essere il problema ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 novembre 2014 - 18:48 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2014 - 18:48 Ciao ragazzi, oggi ho sostituito il motore della mia P125X a puntine con un motore per PX125 con volano elettronico e relativa accensione CDi o bobina (quella della ducati elettronica).Dallo statore (nuovo) mi escono 3 fili, un bianco un rosso e un verde e li ho collegati alla centralina della ducati seguendo i colori riportati sulla centralina stessa. Dalla vespa mi arriva un blu e un nero che ho collegato ai rispettivi blu e nero che escono dallo statore ed in fine, il filo verde che arriva dall'impianto della vespa (in realtà si sdoppia in 2 ma è lo stesso cavo) lo ho collegato al restante ingresso verde della centralina ducati. Vespa che va in moto si spegne girando la chiave ma non funziona niente dell'impianto elettrico, ne le luci, ne lo stop ne le freccie. Ho provato a cercare su internet ma mi sembra di aver collegato tutto in maniera corretta, fatto sta che non funziona un bel niente, sembra che non arrivi corrente alla vespa proprio, solo la chiave da il consenso alla bobina di mandare la scintilla alla candela. Dimenticavo, la mia vespa è già a 12 volt, quindi credevo bastasse fare questi collegamenti, vi metto una foto trovata su internet per farvi capire meglio come ho fatto i collegamenti. Avete mica idea dove potrebbe essere il problema ? I collegamenti sono giusti. Sei sicuro che lo statore sia funzionante? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blusailor Inviato 16 novembre 2014 - 19:00 Share Inviato 16 novembre 2014 - 19:00 Ciao, dovresti vedere se dai fili nero e blu esce corrente (tensione dai 7/8 volts ai 20 e oltre accelerando), in alternata. Se esce corrente e non funziona nulla potrebbe essere o il regolatore di tensione o qualche contatto sul cablaggio. Se non esce corrente allora è lo statore o il suo cablaggio (filo blu e nero). Metti in moto e misura che succede. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfizio Inviato 16 novembre 2014 - 19:49 Autore Share Inviato 16 novembre 2014 - 19:49 Perfetto ragazzi grazie per le dritte, misuro e vi faccio sapere. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfizio Inviato 24 novembre 2014 - 11:27 Autore Share Inviato 24 novembre 2014 - 11:27 Ci sto diventando pazzo, ho controllato l'uscita dal filo blu e nero e la tensione alternata era pari a zero, allora ho acquistato un nuovo statore, questa volta originale, lo sostituisco e magicamente funziona tutto, luci frecce e compagnia cantante. bene credevo di aver risolto il problema. Ieri complice la bella giornata vado a fare un giro di una ottantina di km e tutto funziona e ne sono certo perchè avendo il parabrezza basso con la parte inferiore nera vedo riflettere un po' di luce del faro anteriore. Ieri pomeriggio visto il freddo che avevo preso la mattina decido di montare il parabrezza alto, dopo averlo montato per vedere quanti riflessi mi dava il faro anteriore sull parabrezza e per cercare di argibare la cosa deciso di provare la vespa, mi vesto da moto inforco la vespa, accendo e nella rampa del garage al buio vedo il faro acceso che si spegne, poi si spegne la spia del faro acceso e alla fine anche l'illuminazione della strumentazione (quella vecchia è una p125x). Da quel momento tutto morto, smonto il fanale posteriore per vedere se un picco di tensione mi aveva bruciato le lampadine ma quella posteriore di posizione è perfetta, però anche lei sta spenta. Oggi smonto di nuovo la contattiera, levo il termoretaribile per vedere se ci fosse qualche falso contatto ma niente tutto poerfetto e sigillato. Controllo la continuità del cavo blu che se non ho capito male passa per la contattiera sul manubrio a destra, si collega al clacson e poi torna tramite un filo giallo al regolatore di tensione.... tutto ok.... riprovo la tensione che esce dallo statore staccando l'impianto e vedo che ondeggia quasi che non ce la faccio a leggere tra 48 zero 56 zero sero sero boh... non si fa in tempo a leggere. Tutto nuovamente morto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfizio Inviato 25 novembre 2014 - 16:58 Autore Share Inviato 25 novembre 2014 - 16:58 ragazzi altro passo in avanti anche se non ho le idee molto chiare, preso dallo sconforto più totale mi sono messo a fare un po' di prove con il tester controllando un po' di core, l'unica cosa strana che non capisco (poi vi spiego il perchè) è che dal regolatore dovrebbe uscire un 12V in continua che in realtà non esce, allora ho visto che al regolatore arriva una massa (nero) il filo giallo che porta l'alternata (se non sbaglio) e è attaccato dove dovrebbe uscire un +12V un connettore che ha un filo grigio che va al manubrio e un altro filo che va all'intermittenza li accanto. Bene se stacco quel connettore e ci infilo un puntale del multimetro e poi attacco l'altro lato a massa questo suona, cioè c'è conitnuità tra questi due fili e massa... ma è normale ? dagli schemi non sembrerebbe... Allora ho preso il carica batterie a 12v (non avevo batterie a disposizione) ho collegato il meno a massa e il +12 a quel connettore con i filo grigio e l'altro che va alla intermittenza, in definitiva gli ho dato io il 12v invece che la vespa. FUNZIONA TUTTO !!! Come fa a funzionare se il filo grigio che porta il +12 in realtà secondo il mio strumento è a massa ? Mi sarebbe dovuto andare in corto il carica batterie no ? Non ci capisco più niente. Comunque domani se ho tempo compro un nuovo regolatore, anche se mi sembra strano che si sia bruciato proprio dopo la sostituzione da puntine a elettronica, non è che serve un regolatore particolare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfizio Inviato 26 novembre 2014 - 10:30 Autore Share Inviato 26 novembre 2014 - 10:30 Ok nuovo regolatore comprato e provato, niente tutto uguale, l'unico errore che avevo fatto ieri è che nei test ho lasciato il selettore dei fari accesi quindi è per quello che mi dava continuità tra lo spinotto dove entra il +12V e massa. Ma la storia continua, l'unica certezza è che se attacco io da esterno +12V al faston dove dovrebbe entrare il +12 dal regolatore il circuito della vespa funziona, si accendono frecce e fari senza problemi, quindi l'inghippo sta tra statore ( comprati 2 nuovi uno non originale e uno invece originale) e il regolatore (sostituito stamani). Boh... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfizio Inviato 27 novembre 2014 - 11:57 Autore Share Inviato 27 novembre 2014 - 11:57 io ci capisco sempre meno... stamani ho preso un pezzo di filo e ho collegato io il blu dello statore con l'ingresso dell'alternata del regolatore, praticamente ho staccato il giallo dal regolatore e ci ho messo il blu dello statore, facendo io un collegamento fuori dalla vespa. Ho controllato che i due neri fossero a massa ed ho acceso la vespa. Niente dal regolatore non esce il 12V. Ricordo che questo è il 2° statore nuovo originale piaggio e sto utilizzando il nuovo regolatore. Sembra che non esca corrente dallo statore, ma è possibile che abbia lo stesso difetto su 2 statori nuovi ? Comprati in 2 negozi diversi di marca diversa ? Non ci levo le gambe mi sa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfizio Inviato 29 novembre 2014 - 15:09 Autore Share Inviato 29 novembre 2014 - 15:09 Mi accingo a comprare il terzo statore, oramai ho la vespa montata con il motore nuovo da 15 giorni e non posso usarla per colpa dei fari, non mi rimane che questa via. Oggi li ho messi tutti e tre uno accanto all'altro ed hanno praticamente le stesse impedenze tra le coppie di fili, unica differenza che noto è che nel primo a sinistra (quello trovato sul motore che ho rifatto ma mai provato perchè messo malino) il filo che dovrebbe essere bianco (in quello non so perchè è marrone) è collegato dopo la prima spira dopo il pickup e invece sui due nuovi il bianco è collegato dopo la terza spira dopo il pickup. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 dicembre 2014 - 06:00 MODERATOR Share Inviato 2 dicembre 2014 - 06:00 Allora procedi a piccoli passi, per prima cosa l'uscita del regolatore non e' in continua ma sempre in alternata. Scegli uno statore tra quelli che hai e montalo sul motore. Lascia tutto staccato e misura con un tester settato in AC la tensione che c'e' tra l'azzurro ed il nero con tutto staccato dall'impianto. Dovresti leggere almeno 19/20V AC. Se li leggi, attacchi lo statore all'impianto e vedi se ti funziona il clacson. Se non funziona, allo provi a tirare un filo volante tra l'azzurro dello statore ed il regolatore. Staccando il filo d'ingresso. Cosi da quanto scrivi le luci dovrebbero funzionare. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 2 dicembre 2014 - 16:49 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 16:49 anch'io seguo questo post perché ho intenzione di realizzare questa modifica. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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