Vai al contenuto

Piatto ganasce anteriori che si muove

alerab1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nella Vespa PX è normale che il piatto delle ganasce anteriori, e di conseguenza tutta la ruota quando questa è montata, abbia un pò di gioco e di conseguenza si muova un pò?

Cosa devo eventualmente controllare?

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in teoria sono 2 pezzi diversi che sono fissati in maniera indipendente. Il piatto ganasce è tenuto fermo da un anello seeger sul l'asse ruota. Il tamburo invece è dotato di 2 cuscinetti che ruotano sull'asse ruota e il tutto è bloccato dal dado con coppiglia. A me una volta è uscito il seeger dalla sua sede e il piatto ganasce si muoveva, se si muove il tamburo potrebbe essere colpa dei cuscinetti, soprattuto quello a rullini.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

anno e modello se pre 1981 conviene cambiare la forcella con quella PXE... che è migliore... ma si revisiona... sono tre cuscinetti e se è l'asse sul giunto altri due, per un totale di 4 gabbie e un cuscinetto, se pure tamburo aggiungi un'altra gabbia.... misure esatte in Piaggio tra il mod pre 1981 (stelo stretto) e quello successivo (PXE dal 1981 al 1983) però cambiano le misure....

Link al commento
Condividi su altri siti

anno e modello se pre 1981 conviene cambiare la forcella con quella PXE... che è migliore... ma si revisiona... sono tre cuscinetti e se è l'asse sul giunto altri due, per un totale di 4 gabbie e un cuscinetto, se pure tamburo aggiungi un'altra gabbia.... misure esatte in Piaggio tra il mod pre 1981 (stelo stretto) e quello successivo (PXE dal 1981 al 1983) però cambiano le misure....

Ciao Poeta,

come stai? (Ci siamo conosciuti qualche anno fa sul Ponte delle Valli ... io su T5 e tu 50(!!!) ... ti ricordi?)

La mia è una forcella già Arcobaleno ... la sorpresa è che quando ho preso dal box anche un'altra forcella di un Arcobaleno che aveva percorso solo 20.000 Km ho riscontrato lo stesso problema e cioè afferrando il piatto "con le mani ad orario 9 e 15" il piatto su entrambe le forcelle si muove un pò! Secondo voi è normale?

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alerab e Blusailor, che fate coppia fissa?

Stesse identiche parole sul forum dei cugini. ;-)

Ciao Lux

Ciao Lux,

hai ragione!!!

Ti dirò che ho l'impressione che il forum dei cugini vada abbandonato in quanto a parte Blusailor, con il quale però non intendo fidanzarmi ma solo ringraziarlo, sono diventati un pò pigri nelle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lux,

hai ragione!!!

Ti dirò che ho l'impressione che il forum dei cugini vada abbandonato in quanto a parte Blusailor, con il quale però non intendo fidanzarmi ma solo ringraziarlo, sono diventati un pò pigri nelle risposte!

Ho quell' impressione anch'io, magari non abbandonarlo, pur sempre di Vespa si parla, ma è moribondo.

Vorrei ben vedere che non ti fidanzi con Blusailor!!!

Gli sto facendo il filo io da un po' di tempo. :oops:

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

Piano ragazzi, fin che si parla di vespe benissimo, abbiamo gli stessi gusti, per il resto io sono un po' all'antica e mi piace la...donna! Che credevate, che con la scusa di un tamburo ballerino cambiavo idea...

Sì, anche di là ho risposto (ad identica domanda) con le stesse frasi...:)

Penso hai ricevuto poche risposte perché stavano quasi tutti impegnati in un evento mangereccio in toscana...

Buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti