leocar Inviato 11 marzo 2008 - 18:22 Share Inviato 11 marzo 2008 - 18:22 Ciao a tutti...sto iniziando il restauro di una GTR del '71...ho però un probblema...in pratica ho trovato due bei buchi di ruggine proprio sopra alla striscieta di metallo con sopra inciso il numero di telaio...qualcuno ha qualche consiglio su come riuscire a risanare questa parte di carrozzeria senza compromettere i numeri del telaio?è possibile risolvere il problema in qualche modo?aspetto consigli...grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 marzo 2008 - 18:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2008 - 18:27 Spero che sigla e numeri siano rimasti ben leggibili! Comunque, devi metterci una pezza. Fatti aiutare da un bravo carrozziere che ci saldi dietro una lamiera. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 marzo 2008 - 18:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2008 - 18:41 Io, comunque, farei delle foto e farei risaltare il n° di telaio nelle foto, e poi ci vuole l'intervento di gente esperta nel saldare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leocar Inviato 11 marzo 2008 - 18:49 Autore Share Inviato 11 marzo 2008 - 18:49 I numeri e la sigla ci soo tutti e sono leggibili...la foto l'ho fatta con il cellulare quindi non è venuta prioprio benissimo comunque ne farò con una macchinetta un po' più seria in modo da vedere bene il numero...il carrozziere bravo ce l'ho ha appena finito di sistemare due lambrette quindi ora potrà dedicarsi solo alla mia vespa...volevo sapere se a vostro avviso saldando dietro una lamiera c'era il rischio di compromettere la parte con il numero di telaio...e in caso se c'era eventualmente il modo di farlo ristampare in qualche modo...oviamente un modo legale!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 marzo 2008 - 18:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2008 - 18:56 Allora, la foto, la farei con una macchina tradizionale e non con una digitale, in modo da avere anche il negativo. Per ripunzonare la vespa, è possibile, ma dovresti sentire qualcuno più esperto di me. Comunque, aspetta, prima di intervenire sulla vespa. Tieni però presente che la vespa non sarebbe ripunzonata nello stesso punto e con lo stesso n° di telaio. Si paventa l'ipotesi di un cambiamento di documenti, quantomeno. La vespa è in regola o è radiata? E' intestata a te? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 marzo 2008 - 19:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2008 - 19:15 Se il tizio ci sa fare, la punzonatura non la sfiora neanche. Comunque, accertati che sappia cosa e come fare e vedi di essere presente a, eventualmente, fermare l'operazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leocar Inviato 11 marzo 2008 - 19:50 Autore Share Inviato 11 marzo 2008 - 19:50 La vespa è intestata a me, ha tutti i documenti in regola ed originali quindi non mi penso sia il caso di cambiare il numero di farla ripunzonare con un'altro numero di telaio...grazie mille per consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 11 marzo 2008 - 19:53 Share Inviato 11 marzo 2008 - 19:53 Beh, io considererei due varianti: - tagli via tutto quello spicchio comprendente i numeri di telaio fino ad arrivare a lamiera sana, ricostruisci un pezzo che riempia la parte così mancante, dalla quale taglierai ulteriormente un pezzettino da rimpiazzare con la sola parte dei numeri di telaio che avrai isolato dal resto del primo taglio; - pulisci solo la zona marcia con una lima e ribatti un lamierino che salderai dietro, all'interno della scocca. Tanto bastano due punti, ché non è di certo portante, per far da base alla stuccatura che farai sulla parte esterna, a riempire lo scalino tra le due lamiere. Ovviamente dopo aver isolato con fondo epossidico. La seconda opzione forse è più facile e quindi conveniente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 marzo 2008 - 09:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2008 - 09:28 La prima soluzione non è attuabile perché potrebbe far pensare, in futuro, ad una manomissione. Invece bisogna ripristinare la parte mancante documentando con foto molto chiare tutta l'operazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yell Inviato 16 marzo 2008 - 11:44 Share Inviato 16 marzo 2008 - 11:44 mmm,una Gtr dello stesso colore della mia...:-)cmq anche io opterei per un azione ben documentata...se sei iscritto al registro storico magari possono darti info su come documentare il tutto in modo da non aver problemi.ciauu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.