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50 Special bloccata! AIUTOOOO!!!


Chevasound
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Ciao ragazzi buonasera!

questa sera la mia 50 Special mi ha fatto un brutto scherzo! Non parte! In nessuna maniera! Spedivellando alla morte niente...buttandola giu dalla discesa nemmeno! Non c'è modo di farla partire!

Certo, c'è da dire che era ferma da tre anni circa. Ma tre anni per un 50 Special non è tanto. Dovrebbe partire dopo 4/5 spedivellate...invece niente!

Ora, ho gia pensato alle seguenti operazioni: smontare serbatoio e carburo, svuotare serbatoio, aprire carburo e pulirlo con benza e soffiare, smontare candela, controllare scintilla ed eventualmente cambiarla.

cosa ne pensate? Altre possibilità? Altri suggerimenti?

ci sono rimasto veramente di merda del fatto che non partisse, pensavo sarebbe ripartita al primo colpo.

aspetto pregiate Vostre.

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inverti l'ordine delle operazioni....

prima smonta la candela e guarda se da la scintilla

poi guarda se nel serbatoio c'è benzina e se esce.....

se entrambi sono ok, tira l'aria, metti la prima e spingi...

 

se non va smonta il carburatore e puliscilo - capita che stando ferma anni faccia la goccia d'olio nella vaschetta del carburatore proprio dove c'è il getto max......

 

la benzina c'è e non è andata a male, vero?

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Dunque benzina c'è...ma perchè, la benzina va a male? E come si fa a capire se la benzina è andata a male?

Partendo dal presupposto che di certo farò il controllo della candela mi chedo, perchè la candela dovrebbe smettere di scintillare per non utilizzo?

forse io ho commesso un errore: ho lascisto la Vespa con la benzina aperta anziche chiudere l'alimentazione per un periodo lungo di non utilizzo.

ad ogni modo ti sottolineo che oggi c'ho perso 1 ora tra spedivellate e spinte in prima e seconda per tentare di farla partire ma non c'è stato verso...sia con aria tirata che senza aria tirata!

un casino!!!

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Dunque benzina c'è...ma perchè, la benzina va a male? E come si fa a capire se la benzina è andata a male?

Partendo dal presupposto che di certo farò il controllo della candela mi chedo, perchè la candela dovrebbe smettere di scintillare per non utilizzo?

forse io ho commesso un errore: ho lascisto la Vespa con la benzina aperta anziche chiudere l'alimentazione per un periodo lungo di non utilizzo.

ad ogni modo ti sottolineo che oggi c'ho perso 1 ora tra spedivellate e spinte in prima e seconda per tentare di farla partire ma non c'è stato verso...sia con aria tirata che senza aria tirata!

un casino!!!

 

allora sgolfa la vespa......

l'avrai probabilmente ingolfata!

Sgolfa la vespa, metti una candela nuova, riapri la benzina e spingi....non spedivellare SPINGI

 

Controlla che ci sia scintilla, candela eventualmente nuova

Se non va pulisci il carburatore e cambia la benzina nel serbatoio, perche dopo degli anni perde le sue prorieta

 

Non è che perde SOLO le sue proprietà - fa una puzza che è insopportabile.....

Modificato da Joe75HGT
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Non è che perde SOLO le sue proprietà - fa una puzza che è insopportabile.....

No allora la benza non è andata a male perchè l'ho annusata (quasi assaggiata oserei dire) e aveva un buon odore di miscela al 2!

 

In ogni caso torno a chiedere...perchè la candela dovrebbe essere andata a culo per non utilizzo?

Modificato da Joe75HGT
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ciao allora controlla la candela... all estremità ce tipo un pezzettino di plastica adesso non mi viene il nome comunque e quello con cui fa contatto la bobina controlla quindi che non ci si sporcizia li di solito c'è olio e poi se non ce nulla prova a attaccare il cavetto che sta dentro la bobina a una parte metallica di solito la pancia destra e dai una spedivellata se fa una scintilla e tutto ok dal punto di vista elettrico :)

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In ogni caso torno a chiedere...perchè la candela dovrebbe essere andata a culo per non utilizzo?

 

La candela dovrebbe essere ancora buona al 99%, MA visto che è la cosa più semplice e facile da cambiare, escludiamo una candela malfunzionante/non funzionante, semplicemente cambiandola.

Modificato da sartana1969
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Ciao Ragazzi, allora:

questo pomeriggio ho smontato il serbatoio e svuotato (il filtro era un po nero ma non otturato). Di benzina ce n'era poca e mi è sorto il dubbio che non avessi girato il rubinetto su R ma sinceramente non voglio nemmeno pensarci perche sennò farei veramente una figuraccia. Dunque, ho smontato la candela e l'ho anche rotta (una champion P82M-276-8A) ma ne avevo una nuova, l'ho collegata e provata e scintilla arriva! E una è risolta! Ora, dopo aver tolto serbatoio e candela ho spedivellato un po per eliminare resti di ingolfo. Domani rimonterò candela e serbatoio con benza nuova e vedere cosa succede...ma mi rimane un dubbio: la candela che ho rotto smontandola è una CHAMPION P82M-276-8A mentre quella nuova che avevo in casa è una CHAMPION P82M-276-8B; sembrano identiche salvo per quella ultima letterina della loro sigla. Vi posto le foto delle due candele:

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image.jpg

Orbene, la candela dell'immagine di sx si è rotta in due a metà dell'isolante, di netto! Perfetta! Coincide perfettamente...mi chiedo: se la riparassi con un po' di attack? Evito di dover andare a procurarmi un altra cndela uguae, sempre che quella che ho in casa non vada bene, ma quella dffernza sulla sgla mi crea qualche dubbio. Cosa ne pensate?

image.jpg

Modificato da Chevasound
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@chevasound : Penso che sei fortunato che qui non esiste una sez fulminati's o ci finivi dritto dritto ad honorem

 

Vuoi riparare una candela da 2 euro? ?

Modificato da luca82
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