Vai al contenuto


alle prese con l accensione elettronica


ale_trrn
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, sono alle prese con questa benedetta conversione da statore a puntine ad accensione elettronica. non ho trovato post su il possibile abbinamento del statore pk xl con volano pk s. e una cosa possibile? comporta problemi?. specifico che ho una vespa 50 special modificata con 130 polini e albero mazzuchelli da 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano della pk50s monta sullo statore della pk50xl e viceversa..cono dell'albero permettendo ovviamente.

Il volano pk50s o xl che sia non è tanto indicato su un albero motore mazzucchelli cono 19 a causa del suo peso; se il motore ha un minimo di potenza tranci di netto il cono dell'albero dalla spalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio infatti ilo volano rush elestart N v Hp cono 20 che è di allluminio e pesa molto meno abbinato al suo statore a sei poli, per altro ha un miglior pick-up...quindi albero cono 20, è meglio per varii motivi, ttra cui la reperibilità dello statore prodotto dalla CEM... il quattro poli costa invece il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io xo volevo fare questa modifica senza spendere molti soldi. quindi esclundl il cambiare albero con uno cono 20. che volano mi consigliate di utilizzare?. alleggerendolo a circa 2 kg un volano pk s originale può essere compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente,le 4 poli dovrebbero funzionare anche con i volani special previo controllo fase con strobo.Dico teoricamente perchè le volte che ho provato non ho avuto risultati soddisfacenti e non ho piu approfondito la questione ma c'è chi li usa e quindi si puo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...innanzitutto complimenti per aver deciso di sostituire le puntine,in secondo luogo scegli sempre un 6 poli e possibilmente trovati il volano con la ventola in plastica(quello dell hp)con cono da 20.....riguardo all albero........mmmmm......io non mi fiderei tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai sempre un 6 poli?... xk avrei un accensione 6 poli marchiata ducati da poter montare!. il problema e sempre il volano. fanno modelli dell hp a cono 19 per i 6 poli?. in alternativa un volano et3 puo essere compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

..oltretutto appartiene alla famiglia dei volani più pesanti per vespa small.

Se l'albero è originale piaggio quindi preso da una primavera o da un et3 puoi montare il volano pk visto che tale albero regge tranquillamente un 130 di media potenza con il volano originale et3 dal peso superiore a quello pk.

Al massimo, se si rompe, cambi l'albero con uno cono 20 e metti l'accensione 6 poli che possiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho recuperato un volano a 6 poli sembrerebbe essere di una primavera, il mio problema adesso è che lo statore Ducati a 6 poli che ho è molto più piccolo del nuovo volano, x intenderci i pattini dei poli sono molto distanti dal toccare la parte interna del volano dove ci sn i magneti!. Come risolvere il problema? È sbagliato lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpgNon l avevo vista scusami!, cosa consigli di fare?, i volano 6 poli sono compatibili con i statori a 4?. Questa è la foto del volano!

image.jpg

Modificato da ale_trrn
Aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...