Vai al contenuto

Pinasco super sport 225 cc candela centrale ... info

superchicco
 Share

Recommended Posts

Dovendo sostituire il gruppo termico ho visto di questa news Pinasco.

La brochure cita di un nuovo cilindro con travasi maggiorati, otto prigionieri ed una testa , a candela centrale, modificata anch'essa.

Quali sono , testa a parte, le differenze con l'attuale GT 225 ( corsa lunga ) per il 200 ?

Otto prigionieri perchè ?

Qualcuno ha avuto modo di provarlo ?

grazie

superchicco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho provato.. io ho il 225 nella vecchia versione.

Vittorio di Pinasco mi spiegò che avevano fatto i quatto bulloni aggiuntivi per fissaggio della testa perchè, soprattutto in corsa 62, i quattro prigonieri originali erano troppo distanziati e poteva sfiatare.

Altro non so... spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

I quattro punti ulteriori di fissaggio testa sono sicuramente una buona cosa.

Non capisco invece perché insistono con quel pistone sforacchiato ovunque per adattarlo a un cilindro che non c'entrava nulla. Se il nuovo cilindro consentisse di raggiungere potenze comparabili con quelle espresse dai gt Polini e Malossi, il pistone durerebbe poco, crepandosi in alto, in uno degli angoli della finestra verso le fasce. Non è un'idea campata in aria: abbiamo fatto una prova sul un Polini c60 in ghisa che andava proprio bene, utilizzando un pistone lavorato (inutilmente da un punto di vista fluidodinamico) in quel punto come il Pinasco: ebbene, smontato dopo circa 2000 km, presentava due belle crepette, una per lato, nel punto di cui sopra.

Del resto, esistono esempi di pistoni ben fatti, come il Malossi, la cui forma ben si adatterebbe anche al cilindro Pinasco: perché non ispirarsi a quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...