Sodium Inviato 18 novembre 2014 - 08:02 Share Inviato 18 novembre 2014 - 08:02 Buongiorno a tutti, scrivo in quanto ho fatto eseguire un intervento ad un “nuovo” meccanico e volevo capire se si fosse comportato in modo onesto oppure no. In particolare avevo la vespa che non frenava al posteriore. Inizialmente pensavo fosse il cavo, ma la situazione non era cambiata anche a seguito della sostituzione. Per mancanza di tempo (avrei voluto metterci le mani io) mi sono dovuto rivolgere ad un meccanico. Ho voluto provare quello “sotto casa” senza rivolgermi a quello abituale che si trova distante da dove abito. Alla fine ha riscontrato la rottura della camma che aziona le ganasce e la deformazione del tamburo. Di seguito vi elenco ciò che ha sostituito ed i relativi prezzi: - TAMBURO (a detta sua originale): 40 € - GANASCE : 20 € - CAMMA AZIONATORE GANASCE: 25 € - VITE REGISTTRO CAVO FRENO: 4 € - O-RING COPERCHIO FRIZIONE: 4€ - MANODOPERA: 30 € -------------------------------------------------------- TOTALE 120 € Poiché si trova vicino casa mia e vorrei anche in futuro rivolgermi a lui se ne avessi bisogno, vi chiedo se secondo voi è stato onesto o meno. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 18 novembre 2014 - 08:47 Share Inviato 18 novembre 2014 - 08:47 Prezzo mediamente onesto direi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 18 novembre 2014 - 09:32 Share Inviato 18 novembre 2014 - 09:32 Si prezzo onesto anzi di manodopera ti ha preso anche poco da me chiedono molto di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 novembre 2014 - 09:37 Share Inviato 18 novembre 2014 - 09:37 Ha preso poco di manodopera aumentando il prezzo dei ricambi ,è una prassi ,anche loro devono guadagnarsi da vivere,per carità!è un lavoro che fatto da soli porta via mezz'ora o poco più Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 18 novembre 2014 - 10:23 Autore Share Inviato 18 novembre 2014 - 10:23 (modificato) Ha preso poco di manodopera aumentando il prezzo dei ricambi ,è una prassi ,anche loro devono guadagnarsi da vivere,per carità!è un lavoro che fatto da soli porta via mezz'ora o poco più Sent from my M.P. Superturbo Sono d’accordo con te….Di seguito ti faccio l’elenco di come è suddiviso secondo me quel totale: - TAMBURO : 35 € (Cresta 5€) - GANASCE : 15 € (Cresta 5€) - CAMMA AZIONATORE GANASCE: 15 € (Cresta 10€) - VITE REGISTTRO CAVO FRENO: 1 € (Cresta 3€) - O-RING COPERCHIO FRIZIONE: 4€ (non ho idea di quanto costi) - MANODOPERA: 50 € (Reale costo Manodopera) -------------------------------------------------------- TOTALE 120 € Per la camma gli ho detto che l’aveco trovato a 15 euro, però lui mi ha risposto che l’ha presa originale e quello era prezzo. Secondo lui quello da 15 euro che avevo trovato io era di concorrenza. Se proprio vogliamo dirla tutta, un famoso shop online la portava a 5 euro….. E’ vero, è un lavoro che pota via poco tempo (per chi ha una certa manualità) ma ripeto, in questo periodo non avevo modo di farlo (sia per tempo che per voglia)…..e poi l’innesto con il millerighe ed il serraggio del bullone è delicato ed ho preferito rivolgermi ad un meccanico. In ogni caso, guardando esclusivamente il totale secondo voi è stato caro?..... Secondo me un po’ lo è stato….. (mi sarei aspettato un 90-100 euro)…. Modificato 18 novembre 2014 - 10:28 da Sodium 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 18 novembre 2014 - 10:45 Share Inviato 18 novembre 2014 - 10:45 Scusa ma mi sembra un po' sterile questa discussione, se i prezzi non ti vanno bene o fai da te o cambi meccanico, mica é un monopolio...poi i prezzi dipendono dai rivenditori e dalle marche, da zona a zona cambiano e quelli originali costano sempre di più...se poi ha tolto di qua e aggiunto di la cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkavi Inviato 18 novembre 2014 - 11:14 Share Inviato 18 novembre 2014 - 11:14 (modificato) ammettendo che sia tutto come dici tu: 5 + 5 + 10 + 3 + 2 + 50 = 75 euro (ovvero il suo ricavo) da questi 75 togli iva tasse e contributi se va bene ne rimangono 35 da questi 35 togli (ovviamente in proporzione)i costi del locale, affitto, utenze, ammortizzamento costi attrezzatura...etc... Diciamo che quando porti la vespa dal meccanico (o ti rivolgi in generale a un professionista per un lavoro) non devi pagare solo lui, ma anche i suoi "soci occulti" ovvero lo stato, l'inps (o chi per essa), e poi di nuovo lo stato sottoforma di tasse sull'affitto, sulla corrente, sul suolo pubblico, sulla chiave dell'8, sull'aria che respira... (ok ok mi sono fatto prendere la mano ma il concetto è quello)... se vai a vedere quello che veramente ci guadagna lui non sembra più tanto caro, almeno secondo me... Modificato 18 novembre 2014 - 11:20 da arkavi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 18 novembre 2014 - 11:14 Autore Share Inviato 18 novembre 2014 - 11:14 (modificato) Scusa ma mi sembra un po' sterile questa discussione, se i prezzi non ti vanno bene o fai da te o cambi meccanico, mica é un monopolio...poi i prezzi dipendono dai rivenditori e dalle marche, da zona a zona cambiano e quelli originali costano sempre di più...se poi ha tolto di qua e aggiunto di la cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia Ti spiego, ho la vespa da poco (da molti anni nessun altro mezzo a due ruote). Poichè vorrei trovare un "punto di riferimento", volevo semplicemente farmi un'idea (sopratutto non essendo un cliente abituale) se avessi ricevuto un trattamento equo oppure se fossi stato trattato come un pollo da spennare. E' ovvio che cambiando gli addendi la somma non cambia, però ti può far capire quanto uno sia o meno onesto.....non so se mi sono spiegato..... il totale, da quanto ho letto è in linea con il lavoro svolto.... però il fatto che abbia pompato i prezzi dei ricambi per ridurre ai miei occhi il suo profitto non è bello..... forse è solo una sega mentale.... ok, grazie a tutti gli intervenuti!!! P.S. sulla fattura no comment................. Modificato 18 novembre 2014 - 11:16 da Sodium 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 18 novembre 2014 - 13:53 Share Inviato 18 novembre 2014 - 13:53 io posso dirti che mi è capitato più di una volta di comprare dei ricambi per la mia auto su internet (originali) perché il meccanico, mio amico, li avrebbe pagati addirittura di più nonostante lo sconto che gli autoricambi gli applicano (dal 25% al 40%) un esempio? 8 candele per alfa romeo twin spark su egay 99 euro mentre di listino all' autoricambi costano 304 euro. Sicuramente il meccanico non si può mettere a smanettare al pc a fare gli ordini da tocazzo e aspettare giorni, ammesso che i pezzi arrivino giusti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 novembre 2014 - 22:50 Share Inviato 18 novembre 2014 - 22:50 E' onesto..... seppur ha fatto la cresta sulle ganasce che lui paga 8 euro... oppure no, è onesto.... molto più importante invece dei 20 euro in più o in meno è che la VESPA VADA BENE!!!! ha cambiato poi tutto, si vede che eri alla frutta, alla frutta con i freni!!!!! Insomma... andava fatto e a mio dire se la lista dei ricambi è confermata, sa quel che fa... è onesto e mi sa che è pure bravo, lo denota la sostituzione dell'o-ring coperchio frizione (in Piaggio 3,80 euro), probabile avessi una piccola perdita da lì e già che c'era l'ha risolta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 19 novembre 2014 - 16:18 Autore Share Inviato 19 novembre 2014 - 16:18 (modificato) Sì, la vespa va bene ed ora frena!!! Per quanto riguarda l'o-ring del coperchio frizione, l'ha cambiato in quanto aveva notato un trasudo di olio. Mi ha anche detto che era la prima volta che cambiava quella camma di azionamento ganasce e non riusciva a capire come si fosse consumata. P.S. A titolo informativo gli ho chiesto quanto si prendesse per una revisione totale del motore (giusto per vedere che cifra mi sparasse). Era reticente a darmi una cifra perchè (giustamente) dipende da quello che trovi all'interno. Su mia insistenza mi ha dato un range di 350 (nella migliore ipotesi:ovvero sostituzione di solo cuscinetti-paraoli-crociera-attuatore cambio - parastrappi) ad un massimo di 500-600 euro (qualora avesse dovuto cambiare anche l'albero motore - l'albero su cui si innesta il mozzo - qualche ingranaggio rovinato - frizione). P.P.S.S. Alla fine mi fa.... ho guidato molte moto scooter ma le vespe io le odio, non le sopporto proprio......Ahahahahahahhahaha !!!!!!!! Modificato 19 novembre 2014 - 16:19 da Sodium 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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