Vai al contenuto

chiave dinamometrica

Gaetan3
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Dovresti chiedere allo sposo ora in viaggio di nozze... :roll:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Dovresti chiedere allo sposo ora in viaggio di nozze... :roll:;)

??? E' lui che le vende?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, me l'ha regalata! :D

(però in effetti sarebbe poco "delicato" se rivelasse il prezzo di un regalo... :roll: )

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Con 25 euro compri una ciofeca! :roll:

Una chiave dinamometrica discreta per il nostro utilizzo puo' avere un prezzo variabile tra gli 80 e i 120 euro.

Il funzionamento tratto da http://www.motoclub-tingavert.it eccolo qui:

La chiave dinamometrica è tra gli strumenti più importanti per la nostra mini officina.

Sintetizzando il suo funzionamento possiamo dire che lo scopo per cui è stato creato questo attrezzo è tanto importante quanto delicato.

Ci permette infatti di ottenere un "serraggio controllato" evitando così di avere viti e bulloni eccessivamente stretti (con elevato stress per i componenti ed i materiali) o pericolosamente lenti (con il conseguente rischio di perderli).

La modalità di utilizzo è semplice: si sceglie una coppia di serraggio calibrando la chiave (i modi fisici per farlo cambiano in base al modello) e si stringe il dado/bullone fino al Click che ci segnala il raggiungimento della coppia di serraggio desiderata.

La meccanica interna è relativamente semplice:

* una molla abbastanza robusta

* una sferetta metallica

* un dentello che blocca in posizione di tiro il quadro di attacco della bussola

Quando regoliamo la coppia di serraggio non facciamo altro che regolare il precarico della molla (maggiore sarà la coppia stessa, più verrà precaricata la molla).

La molla insiste sulla sferetta che tiene in posizione "di tiro" il dentello.

Quando in fase di serraggio di un dado raggiungiamo la coppia impostata la molla cede (si accorcia per intenderci) la sferetta si abbassa e libera il dentello.

Il dentello, una volta liberato, libera di conseguenza il quadro di attacco che scatta in posizione di riposo emettendo il "click".

Avvertendo il "click" sappiamo di aver serrato alla coppia impostata.

Per ricontrollare il serraggio, o per serrare un altro dado, è sufficiente ruotare di qualche millimetro la chiave in senso opposto (come se dovessimo allentare) e la nostra dinamometrica è di nuovo pronta per essere utilizzata.

Essendo il meccanismo di funzionamento abbastanza semplice, bene si presta per essere copiato e riprodotto con materiali di scarsa qualità.

Scarsa qualità è sinonimo di scarsa precisione ed è per questo che sconsiglio vivamente l'utilizzo di dinamometriche di marche poco conisciute, e vi spiego subito il perchè.

Se acquisto una chiave dinamometrica in genere sono spinto da motivi decisamente seri (visto quanto costa) ed in genere queste motivazioni coincidono con interventi a parti critiche e delicate della nostra tanto amata moto che richiedono meticolosità e pazienza certosina.

Una chiave scadente ci illude di aver fatto un lavoro "di precisione".

L'eccessiva tolleranza creata dai materiali "economici" crea invece coppie eccessivamente dissimili tra loro.

Coppie di serraggio non adeguate creano danni ben più costosi dell'acquisto di un attrezzo serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

horus io ne ho presa una da 30 omologata TUV e anche altro (non mi ricordo) e devo dire che a prescindere dalla qualità dal materiale credo che per essere omologate un minimo di garanzie debbano darle.. poi magari quei 50 euro in meno si spiegano proprio col fatto che usando materiale più economici sono certificate per coppie basse ma non troppo (la mia fsi ferma a 28 Nm) proprio perchè è lì che si complicano le cose da quello che so, cioè più piccola è la coppia minima controllabile, più costa la chiave. devo aggiungere che ho controllato il serraggio con una beta più "importante" e devo dire che sicuramente non sgarra per difetto, cioè se setto 30 tira a tira o più, non di meno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Io comprai una chiave dinamometrica al Penny Market, costo 13€ con range di azione da 28 a 210 Nm. Certo che il costo è irrisorio, non potendo investire di più l'ho presa e sembra funzionare correttamente, alla fine costa meno di un semplice cricchetto. Mi pare che sia omologata TUV.

A Novegro invece dai soliti russi (o giù di lì) ho preso quella piccola per 20€, non ricordo la forbice di coppie impostabili, non ho ancora avuto modo di provarla.

Comunque quella del Penny Market vale la pena di provarla, ogni tanto la ripropongono. Peraltro mi pare identica a modelli che ho visto a costi ben superiori, hanno pure gli stessi adesivi Q.C. (quality control), per cui presumo che siano fabbricate dalla stessa azienda ed eventualmente rimarchiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

forse avete ragione, purtroppo io negli anni (e ormai sono diversi) ho avuto pessime esperienze e quando ho deciso di cambiare registro ho scoperto un mondo nuovo!

Vi faccio l'esempio degli avvitatori: ho avuto un Black & Decker, un Bosh, un altro made in taiwan e tutti mi sono durati dai 6 mesi a un anno, poi 8 anni fa ho deciso di prendere un machita e a oggi non ha il minimo preblema.

compressori: ho avuto 2 compressori uno da 25 litri e uno da 50 di marche sconosciute comprati ai vari Bricocenter e entrambi si sono spaccati, uno ha preso fuoco letteralmente (e' esploso il condensatore) l'altro ha esalato l'ultimo respiro dopo 3 ore di funzionamento continuo, da due anni ho un Ceccato da 100 litri con mototre da 2 hp a cinghia e va da dio!!!

Che poi una chiave dinamometrica da 25 euro possa andare bene non lo metto in dubbio ma certamente se quelle di marca (Usag, Beta ecc) costano oltre 100 euro un motivo ci deve pur essere e non e' solo pubblicita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Confermo per gli avvitatori, B&D e Bosch sono ormai molto commerciali e secondo me non sono molto superiori ai vari marchi economici da supermercato. Invece i Makita sembrano davvero ottimi, mio padre li usa dove lavora e ritiene che siano davvero ottimi.

Per l'utensileria Beta e Usag sono il top, e in effetti costano.

Per chi non ha molti soldi da spenderci la soluzione è cercare discreti compromessi, come ho fatto io, tastando con occhio profano :mrgreen: ciò che si trova in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

no sicuramente la beta e la usag costano di più perchè valgono anche di + , pubblicità a parte. il fatto è che a volte conviene fare una questione di costo opportunità, cosiderando che in 4 mesi l'ho usata 4 volte e che per il resto è stata con la molla a riposo nella confezione forse non mi conviene spendere di + per una cosa che uso relativamente poco. tuttavia è ovvio che non durerà mai come una beta o usag, ma probabilmente un paio d'anni riesco a farceli (anche perchè prima non ho genio di aprire il motore, non se ne parla proprio e anzi passo pure agli scongiuri) visto che suppongo che quello che cede prima è la molla che regola il precarico che tende a snervarsi alla lunga e a non dare pià valori attendibili. tuttavia se ricorde bene anche la usag raccomanda ogni 3 o4 anni se la si usa frequentemente di far controllare ee eventualmente sostituire la molla starata, come scritto sulle istruzioni della mia dove ovviamente si raccomanda di controllarla ogni 3 anni con uso frequente.. se sta nella confezione (con il selettore del carico a 0 ovviamente per non stirare la molla) e lavora ogni tanto spero che almeno 4 anni li duri. ovvio che se poi finalmente comincio ad avere tempo e possibilità per trafficare di più a quel punto ne prendo usa "seria"e via. ovviamente usag o beta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anchio che i Makita sono i migliori ma il prezzo e alto.Dipende uno quanto li usa, se servono per casa va bene anche Bosch,io uso Bosch,Walker,Einhell e mi trovo benissimo.Della Einnhell ho una pistola avvitatore a batteria 18v perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io possiedo una chiave Mannesmann con certificazione TUV e CE e ne ho regalata una identica a Vesponauta. La coppia di serraggio è impostabile da 28 a 210 Nm a step di 1 Nm.

E' lunga circa 45 cm ed ha la rotazione destrorsa o sinistrorsa selezionabile, è dotata di riduttore e prolunga.

Sono molto soddisfatto, funziona perfettamente.

In negozio costano davvero un botto, ma su ebay si trovano a prezzi sempre più bassi, soprattutto se si acquista direttamente in Germania come ho fatto io.

chiavedinamo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' lei!!! :D :D :D

(ma ancora non ho capito -perchè ancora non ho chiesto- se esiste un riduttore per le bussole più piccole)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Si esistono nei vari formati 1/2 - 3/4 3/4 - 1/2 ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok, mi informerò! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo una chiave Mannesmann con certificazione TUV e CE e ne ho regalata una identica a Vesponauta. La coppia di serraggio è impostabile da 28 a 210 Nm a step di 1 Nm.

E' lunga circa 45 cm ed ha la rotazione destrorsa o sinistrorsa selezionabile, è dotata di riduttore e prolunga.

Sono molto soddisfatto, funziona perfettamente.

In negozio costano davvero un botto, ma su ebay si trovano a prezzi sempre più bassi, soprattutto se si acquista direttamente in Germania come ho fatto io.

Tanto di cappello!!

Mi piace perchè la mia non arriva ai 7 KG necessari per i mozzo posteriori PX ma per il resto è fedelissima.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io la chiave dinamometrica c'è l'ho nel braccio! è tutta questione di polso :lol:

Ecco, il solito provocatore!!!! Ma nel braccio hai solo le coppie di serraggio delle Vespe otture pure quelle delle Ducati??

PPPPRRRRRRR!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il problema di quella del lidl è che parte da 40 Nm, che sono già troppi per la maggior parte dei bulloni e dadi della Vespa. E' fatta bene, ma il range di coppia di serraggio è troppo elevato per un utilizzo in questo senso.

Cmq non esistono solo Beta e Usag... c'è anche Wurth, Pastorino, K tools, Hazet, Stahlwille...

Link al commento
Condividi su altri siti