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II° restauro-tuning SPRINT 150 '67 IN CORSO


tonysubwoofer
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modifichiamo la sacca bajaj.

 

prima di tutto è stata tracciata una linea che indica il taglio da eseguire

e sopratutto ci dà info sull' estetica successiva che avrà la sacca.

Decisa la forma migliore con un disco molto fine 1,2 mm credo ho seguito la traccia, nella zona in cui il raggio di curvatura risulta notevole e con i miei strumenti rudimentali nn potevo operare , ho deciso di eseguire diversi tagli trasversali al taglio principale in modo da piegarli .

 

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realizzata la sacca sport rimaneva che ripristinare quella zona occupata dalla freccia.

attraverso l'uso di un cartoncino e un pennarello posso prendere l'impronta più vicina e modellarmi un pezzo di lamierino che cmq io nn avevo a disposizione, quindi ho fatto uso della lamiera rimanente.

 

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MODERATOR

complimenti sta venendo proprio un bel lavoro :bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

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Raddrizzatura botta sulla pedana.

la botta nn è piccola, da notare con la lima, all'incirca sarà rispetto al piano un 1/2 cm anche di più!

ho preso un fil di ferro da saldatura e un chiodo d'acciaio il tutto saldato ad ottone (più resistente della normale saldatura).

succesivamente ho praticato un foro a misura di chiodo sul punto preciso in cui la pedana ha ricevuto la botta.

 

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il chiodo è stato sempre saldato con ottone sul foro ,verticalmente alla pedana.

il fil di ferro presentava una forma ad U rovesciata chiusa sul chiodo in modo da dare dei piccoli colpetti con un grosso martello.

il risultato è quello seguente :

ritorno della botta

da notare la differenza rispetto a prima in presenza della lima.

 

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come vedete il serbatoio presenta un tappo tipo aereonautico più il tubo di aspirazione che evita al serbatoio di andare in depressione, come succede a molti quando verniciano il serbatoio diventando pazzi e nn capendo perche dopo un pò la Vespa si spegne!

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Dopo aver smontato il tappo e tutto il necessario ho preso un pò di misure , giusto per avere un idea di dove collocare il tappo!

certamente apposto di quello vecchio e ben centrato dato che il rubinetto deve poter essere smontato.

 

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le parti che interessavano sono stati tagliati alla meglio per poi essere rifiniti subito dopo evitando cosi brutte sorprese

IL tubicino che vedere sul tappo nn è altro che il super pieno che cmq io ho eliminato tagliadolo e lasciandolo lungo un paio di cm fungendo da aspirazione, anche se nn sono tanto convinto che funzioni perche il tappo presenta delle gomme che chiudendosi rendono il tutto ermetico.

quindi la parte per l'aspirazione è stato messo per adesso da parte nell'eventualità che quel tubicino nn funzioni.

 

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adesso arriva il bello!

il tutto è stato rifinito assumendo una forma circolare ed è stato eseguito un taglio sul serbatoio originale ma di dimensioni più piccole, il giusto per far combaciare tutto

Ecco per adesso l'effeto finale.

SPORT no!

 

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Adesso nn resta che fissare il tutto stando attenti al giusto centraggio ed evitando che durante la saldatura la lamiera si deformi, difficile poi metterla al suo posto se nn con riporto di materiale.

per evitare che la lamiera onduli per dilatazione durante la saldatura ho usato dei comuni rivetti di misura 3,4 credo ,cmq eseguendo un foro da 4mm . Era meglio cmq utilizzare delle viti di piccolo diametro autofilettanti, la differenza sta solo sul tempo di esecuzione ma il risultato è identico. Ho fissato prima 4 rivetti lungo gli assi ortogonali per poi passare lungo il perimetro

 

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Dopo aver provato il serbatoio in vespa con la sella decisi di collocarlo su di un lato rendendolo ancor più SPORT!!!

ho eseguito un foro con tazza apposita e poi fissato con stringete sempre per lo stesso motivo e dopo una puntata qua e la è stato completamente fissato.

 

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