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II° restauro-tuning SPRINT 150 '67 IN CORSO


tonysubwoofer
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andiamo a noi! :mavieni:

nn contento del solito rubinetto vespa ho pensato bene di sostituirlo ;-) per due motivi:

1 nn mi va di usare una chiave interna per togliere il rubinetto che spesse volte se nn si sta attenti il graffio sul serbatoio nn manca.

2 la chiave apposita nn può essere più utilizzata dato che il foro, adesso presente, è più piccolo di quello originario.

Inizialmente avevo pensato di lasciarlo e quindi verniciare con il rubinetto

montato, infatti lo avevo montato prima d'istallare il tappo.

ma poi ho pensato che forse era meglio perdere qualche oretta e fare un lavoro a DOC che mi permetta di sostituire il rubinetto e pulire il serbatoio senza problemi. ;-)

Il rubinetto utilizzato è uno di quelli standard con funzione

Chiuso-Pieno-Riserva (come si dice allo sparagno)

e in foto si può vedere il tubo filettato in cui verrà istallato.

 

hgxfggg3ef2.jpg

 

hgxfggg2no8.jpg

 

hgxfggg1qx8.jpg

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Cmq prima di togliere il rubinetto Vespa mi sono accertato della possibile modifica dato che il rubinetto in questione è quello con la levetta, quindi doveva essere trasformato in modo tale da montare l'asticina .

ho tagliato la levetta e smontato il rubinetto la modifica è fattibile!!!!

smeriglio la parte tagliata e mi procuro un pezzetto di tubicino in metallo che ho dovuto svasare tramite un punzone.

 

hgxfggg4yn8.jpg

 

hgxfggg8np7.jpg

 

hgxfggg10cz2.jpg

 

hgxfggg11di2.jpg

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ho tagliato un pezzo di tubicino giusto quello che bastava e bloccando in morsa è stato praticato un foro all'estremità in modo da bloccarlo con un fermo pieghevole

nell'untima foto si vede il risultato.

 

 

hgxfggg12pb7.jpg

 

hgxfggg14yd6.jpg

 

hgxfggg15pe6.jpg

 

hgxfggg16km0.jpg

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Ecco il risultato finale

un bel rubinetto da poter smontare senza problemi e senza l'uso di quella fastidiosa chiave.

Cmq il tutto è stato come sempre collaudato per accertarsi di eventuali perdite .

Nessuna perdita sul rubinetto e sulla saldatura.

Successivamente il serbatoio è stato riempito fino all'orlo e chiuso per accertarsi che il fluido contenuto defluisca correttamente senza che vada in depressione .

Dalla foto si nota una bella portata costante e senza bolle!

la foto è stata scattata subito dopo il passaggio in riserva quindi dopo circa 6,5-7 litri di liquido fuoriuscito, ciò vale a dire che il serbatoio ha superato abbondantemente il test di efficienza e depressione.

Unica pecca per adesso è la quantità di volume della riseva pari a circa 400 ml ma cmq modificabile senza problemi.

per adesso è tutto alla prox!!!! :ciao:

 

hgxfggg23lf3.jpg

 

hgxfggg24ey4.jpg

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  • 2 months later...

aggioniamo un pò sto post morto!

 

avendo sabbiato alcune cosette gli ho messo nel mezzo il cilindro(polinazzo lappato) e dato una bella pulita alla testata.

Il cilindro è stato verniciato.

 

testata

tdte2te8.jpg

 

cilindro

ww3vj2.jpg

 

insieme

ww2ni9.jpg

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ciao Tony... è un pò che non ti si sente!! senti un pò...come faccio ad avere 12 volt sulla mia vespozza senza cambiare l'albero?è possibile?accensione elettr. arebbe gradirta...ciao

p.s. ho l'adesivo SICILIA VESPISTA pronto per te...

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Per i 12V ci vuole la conversione CDI Bajaj, quella che vendono anche su SIP.

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