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Polidella le origini


dorna
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io invece oggi ho iniziato il nuovo anno con un freddo giretto in vespa col primo prototipo, montato sul mio quattrini 172......che dire, non ho potuto testarlo a fondo, ma il mio quattrini, complice pure il freddo, cantava alla grande, e aveva più coppia in basso del solito....silenziata come l'originale fino ai tremila giri circa, mi è sembrato avesse qualcosina in più pure in alto.....vi saprò dire qualcosa in più quando testerò l'altro modello per 200 sul mio polini corsalunga......per me è diventato importante non girare su vespe che fanno troppo rumore, quindi trovo queste padelle l'uovo di colombo.......

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  • 2 weeks later...

Queste sono al momento le tre versioni di padelle che ho fatto, collaudate da me su veri tipi di motori, elaborati e non! A destra la 1.0 per 200 o 125/150 (secondo me è perfetta per motori originali o elaborati dove si vuole per certo bassi ad ogni costo), nel centro la 2.0 per 125/150 o per 200 (secondo me va molto bene su motori elaborati plug and play come polini o malossi bassi a volonta ma senza sacrificare nulla in alto), a sinistra la 3.0 che verrà fatta nei prossimi esemplari con 10 parti anzichè 9 per 200 o 125/150 (qui ho cercato giri ed allungo quindi è adatta solo a motori con tanta tanta coppia già di base, il potenziale a mio avviso è enorme)

 

Ora con l'aiuto di mroizo e calbrone che mi stanno aiutando sia nello sviluppo che nei test su strada vedremo come migliorarle ulteriormente e se le mie sensazioni erano giuste, successivamente fatta una prima sgrossatura del materiale penso che andrò al banco per migliorare ulteriormente!!!

 

GExZGK1.jpg

Modificato da dorna
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complimenti per l'impegno e la voglia di sperimentare, sia a te che agli altri utenti che ti stanno dando una mano, a partire dagli ideatori di queste megadelle-polidelle ecc...

 

io attualmente monto una sip road e mi trovo bene, ma non mi dispiacerebbe provarne una quando sarà ora ...

 

buon lavoro!

seguo interessato...

 

:ok:

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  dorna dice:
Queste sono al momento le tre versioni di padelle che ho fatto, collaudate da me su veri tipi di motori, elaborati e non! A destra la 1.0 per 200 o 125/150 (secondo me è perfetta per motori originali o elaborati dove si vuole per certo bassi ad ogni costo), nel centro la 2.0 per 125/150 o per 200 (secondo me va molto bene su motori elaborati plug and play come polini o malossi bassi a volonta ma senza sacrificare nulla in alto), a sinistra la 3.0 che verrà fatta nei prossimi esemplari con 10 parti anzichè 9 per 200 o 125/150 (qui ho cercato giri ed allungo quindi è adatta solo a motori con tanta tanta coppia già di base, il potenziale a mio avviso è enorme)

 

Ora con l'aiuto di mroizo e calbrone che mi stanno aiutando sia nello sviluppo che nei test su strada vedremo come migliorarle ulteriormente e se le mie sensazioni erano giuste, successivamente fatta una prima sgrossatura del materiale penso che andrò al banco per migliorare ulteriormente!!!

 

GExZGK1.jpg

 

Bravo complimenti ti stai avvalendo dei due migliori collaboratori, grande esperienza e infinita passione.

Buon lavoro.

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  PISTONE GRIPPATO dice:
Bravo complimenti ti stai avvalendo dei due migliori collaboratori, grande esperienza e infinita passione.

Buon lavoro.

 

Sai che anche i tuoi consigli sono importanti visto la tua esperienza. Fra l'altro poi magari ne discuteremo in privato visto che vorrei fare una espansione per px sia prr motori tipo pinasco sia polini e malossi sulla falsa riga di Quella che ho fatto per t5 visto l'ottimo risultato.

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  dorna dice:
Sai che anche i tuoi consigli sono importanti visto la tua esperienza. Fra l'altro poi magari ne discuteremo in privato visto che vorrei fare una espansione per px sia prr motori tipo pinasco sia polini e malossi sulla falsa riga di Quella che ho fatto per t5 visto l'ottimo risultato.

 

Sono quasi pronto......

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  • 3 weeks later...
  PISTONE GRIPPATO dice:
Bravo complimenti ti stai avvalendo dei due migliori collaboratori, grande esperienza e infinita passione.

Buon lavoro.

Quella al centro è per 125/150 vero? Le altre per 200, ma non sono uguali le due, la curva è diversa. Cosa cambia in resa?

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Si esatto. Ho postato quelle tre perché sono le tre versioni. A partire da destra 1.0 che è stata testata con successo su motori originali è il massimo ma va molto bene anche su motori elaborati. La 2.0 al centro è veramente il massimo su motori elaborati polini e malossi ma per chi vuole un buon allungo va bene anche su originali, rispetto alla 1.0 paga qualcosa a bassissimi regimi. Poi la 3 .0 a sinistra che è specifica per pinasco 235 corsa lunga quindi necessità di motori con tanta coppia altrimenti svutatroppo, però regala tanta potenza e giri. Poi per i detdettagli potete anche chiedere in mp.

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un po di realizzazioni:

 

 

 

La 1.0

 

 

 

FAYxfiT.jpg

 

 

 

La 2.0 dove sto anche testando una boccola intercambiabile sullo spillo per poterla adattare a molti tipi di motore!

 

 

 

f1AKZzQ.jpg

 

 

 

am4jlB7.jpg

 

 

 

W8PkI7F.jpg

 

 

 

Le marmitte ovviamente sono personalizzabili sia come verniciatura che come configurazione prestazionale.

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Il lavoro di sviluppo sulle padelle sta procedendo anche grazie ad alcuni utenti, che mi hanno fatto comparative tra i vari modelli e altre padelle, e devo dire che i risultati sono molto incoraggianti, infatti penso che sono pronto per portarle al banco, grazie anche alla collaborazione che ho instaurato con fabbri racing anche queste padelle verranno testate e sviluppate anche nella sua officina!

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con grande soddisfazione vi comunico che anche bubu burzock uno dei più grandi team di corse in vespa in francia comincerà a collaborare con me nello sviluppo delle padelle "dornax" e che se tutto va come deve andare utilizzerà nelle gare di grande rilievo in francia!

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  dorna dice:
con grande soddisfazione vi comunico che anche bubu burzock uno dei più grandi team di corse in vespa in francia comincerà a collaborare con me nello sviluppo delle padelle "dornax" e che se tutto va come deve andare utilizzerà nelle gare di grande rilievo in francia!

 

Sei un Guru! :applauso:

 

ps: Le espa per PX200! Non le tralasciare peró!

 

pps: ah.. e fatti un sito vero e proprio dove poter esporre i tuoi lavori con le bancate, le caratteristiche tecniche dei motori su cui le testi, le specifiche, i settaggi che consigli per le curve migliori etc... puoi diventare un riferimento in Italia e anche all'estero. Agli artigiani italiani manca sempre quel qualcosa in piú a livello organizzativo per uscire fuori alla grande. Se pensi che DRT ha un nome altisonante e ha un sito impresentabile. Vai forte! :ok:

Modificato da Mod75
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X DORNA, una la prendo presto visto che ne hai fatte uno sfascio e la provo, saldo anche io e so bene che gran culo è farsi quelle passeggiate con il cannello lungo i coni, ho ammirazione per i lavori che fai (fate) e concordo in pieno con tutto quanto detto in questo post, sia in merito al fatto che la marma sul due tempi è tutto, sia sul fatto che una marmitta per vespa che funzioni è frutto più di mille prove che di mille calcoli, sia sul fatto che più marmitte ci sono più c'è scelta e miglioramento, solo 10 anni fa erano infatti impensabili i progressi nel tuning vespa attuali e già averci una simonini era un bel salto...

 

X MEGA.. le tue megadelle ottime, ho montato la Vl3cl o come cavolo si chiama alla Rally di Raimondo e và benone, meglio faceva però a mio dire la 1.8 o quel che cavolo era (troppe sigle e modelli sono per certi aspetti vantaggiose, per altri un casino), il cannello asportabile con possibilità di riduzione che stà sperimentando Dorna è un asso vincente... ogni motore ha il suo, a parità di componenti non sono mai uguali in vero per tanti motivi, più o meno si collima il tiro con un buon tester, ma pur vero che ogni motore è storia a se... avere la possibilità di portarla in basso con un cannello più stretto-lungo-corto-largo dà la possibilità di regolazioni fini in base all'erogazione unica di ogni motore, certo... dopo aver più o meno montato una Megadella Polidella Dornella (dornella suona proprio brutto però) in linea con la cilindrata ed il tipo di elaborazione...

 

In generale, mi inchino a tanto lavoro, dedizione, valgono il doppio di quel che costano ed è certo, vanno benone, ma una marmitta non basta, consiglio a chi la compra di farsene minimo due e provarle entrambe, non sempre quella che gira di più gira meglio...

 

Non tiro acqua al loro MULINO, potendo prenderne due è la cosa più sensata... sopratutto se avete 15 vespe! O minimo 3, o.... cavolo ho perso il conto!

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L'evoluzione continua delle Megadelle mi permette di avere ogni possibile combinazione, quindi bello il lavoro di Dorna, ma con la Megadella sono alla perfezione.

Per il resto magari una espansione, ma per quella mi sono già premunito......in estate inizio il mio divertimento.

Un applauso a Dorna che ha la mia stima per le scottature e la fatica che fa.

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Grazie a tutti sono sinceramente commosso per l'interesse che suscitano le marmitte vespa, e pensare che io l'ho fatto per passione e non per lavoro, adesso sicuramente mi rendo conto che faccio fatica a gestirlo perchè lavoro già tanto con il lavoro principale e costruire anche marmitte la sera è pesante ma finchè mi rimane questa passione lo faccio volentieri e chissa che un domani non diventi anche un lavoro principale! Ho visto molto entusiasmo nelle persone che mi hanno aiutato e questo mi ha dato stimoli a lavorare duro!

 

Devo ringraziare in primo luogo Mr Oizo e Calabrone che sono state le persone che mi hanno aiutato nel discorso padelle alla quale sono molto grato per avermi offerto il loro supporto tecnico e il loro tempo, Grazie!

 

 

X Mod75 no non le tralascio ma i tempi cmq non sono brevi se si vogliono fare le cose per bene!

 

X Poeta, sai che ho sempre ritenuto te un grandissimo esperto di tutto il settore vespa, fin dalla primo consiglio che ti chiesi sul restauro della vb1t, quindi sono onorato dei tuoi complimenti

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E poi mangia copertoni usati.... viverci coin le marmitte la vedo improbabile... magari sono un pesante passatempo che gratifica (sempre poco) anche economicamente... ma sono certo che lo fanno più per passione che per guadagno, ripeto saldo anche io le mie scocche, e richiede meno lavoro una pedana di quei coni ad occhiometro... sono comunque più bravi di me a saldare.... stimo... con 110 c i si prende una orribile serpentone cafonissima, queste sono simil originali, vanno meglio della miglior espansione confezionata, hanno denro passione e raffinatezza.... sono cioè non solo un oggetto di per sé utile e perfermante, ma soprattutto vera sciccheria!!!

 

Cioè mi spiego meglio....

 

Al RADUNO....

 

X io c'ho il fanale Aprilia introvabile

Y io c'ho l'interruttore blu del pedale freno del 1968 originalissimo

X io c'ho la 180

Y io la 160

X io ne ho 10

Y io ho perso il onto

X io c'ho la Megadella!

Y.....io......io....nooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

 

Sembra sciocco ed ironico, ma il mondo vespa è anche questo, la vespa è anche il Rolex, è anche la felpa firmata, sgradevole che sia lo è, stile, performance ed un pizzico di vanità, ecco la megadella è oltre che un ottimo step che migliora sia raffreddamento che erogazione, è dicevo quel qualcosa he non tutti hanno, quel qualcosa fatto con le beate manine e che un SH ad esempio (sempre lui!) non avrà mai! E' la cucitura bianca lungo il bordo di una sella RALLY, e la luce di fondo dello strumento VEglia che non tutti hanno.. è una questione di stile di appartenenza di sostanza.... ha ben più di otto coni se la guardi bene... ha dentro pure tutta la passione!!!!

 

 

E se la trovate troppo aperta per il vostro motore troppo modesto.... è il momento di aprire i carter, mai si scende con la Megadella, nel caso si sale di cilindrata sia chiaro!

 

 

 

AGGREGAT 4 (V2)

Modificato da poeta
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