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interessanti upgrade per 160gs/180 ss.....


MrOizo
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mumble mumble.......di recente mi è capitato sotto mano un motore 180 ss da sistemare......nel frattempo, ho provveduto ad effettuare degli upgrade volti a fargli avere maggiore affidabilità....

1)eliminazione paraolio interno cuscinetto banco; la lubrificazione viene ora assicurata dall'olio miscela, è sufficiente creare una canaletta per far affluire l'olio nel cuscinetto, sulla falsariga di quanto piaggio ha fatto con i successivi motori ad ammissione rotante;

2)utilizzo nuovi pistoni meteor a fasce sottili, da 1 mm, così da scongiurare i surriscaldamenti tipici di questo motore; sul sito meteorpiston.com c'è la lista completa dei modelli e degli alesaggi, peccato non ci sia nulla per il 150 gs, mentre c'è quello per i 200 normali, da tenere in considerazione, questi pistoni mi sono piaciuti davvero.....

3)montaggio del kit atomic composto da volano, statore e piastra adattatrice, di derivazione px, corredato pure da centralina, staffa, estrattore volano, viteria varia,interruttore stop, regolatore e alcune lampadine; nella foto viene illustrato il montaggio di partenza...fatto questo, occorre accendere il motore e controllare con la stroboscopica l'anticipo, ed eventualmente ruotare lo statore in senso orario o antiorario fino a raggiungere l'anticipo giusto; ulteriore considerazione: l'accensione elettronica, che è ad anticipo fisso, dà una scintilla con caratteristiche assolutamente differenti dal sistema a puntine, nel senso che la scintilla ha più durata ed è più forte; questo fa si che la propagazione del fronte fiamma sia più veloce e questo comporta il beneficio di poter ridurre l'anticipo di qualche grado; questo ragionamento lo fece anche la piaggio: provate a confrontare la differenza di anticipo fra la primavera e la et3; morale della favola, sempre per scongiurare eventuali surriscaldamenti nel già predisposto motore 180 ss vi consiglio caldamente di scendere a 24 gradi, ed avrete anche il buon risultato di guadagnare qualcosina in allungo: per quanto riguarda la qualità, posso esprimermi su due fronti: dal punto di vista visivo, staticamente appare ben fatto, nè più nè meno come quello di qualsiasi px elettronico, dal punto di vista ....dinamico, posso solo dirvi che lo montai circa 2 anni fa su un altro 180 ss di un conoscente, che da allora ci gira in tranquillità......ricordo ancora, se ce ne fosse bisogno, che questo kit, per far funzionare bene, come in origine, il comparto luci e servizi necessiterebbe di un rifacimento in toto di tutto l'impianto elettrico; loro forniscono qualche spezzone e uno schema col quale però si ottiene il funzionamento dello stop solo con le luci accese....infine, quanto detto vale anche per il motore 160 gs, il quale però differisce dal 180 per il diametro cono volano e per il diametro dello spinotto pistone, tranne che per gli ultimi esemplari; quindi, se avete una 160 dovete richiedere il kit apposito....saluti

canaletta_olio.jpeg

pistone_meteor.jpeg

distanziale_atomic.jpg

centralina_atomic.jpg

statore_atomic.jpg

volano_atomic_180_ss.jpg

aspetto_finale_180_ss.jpeg

montaggio_statore.jpeg

Modificato da MrOizo
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....scusate per le foto francobollo, ma sono state rimpicciolite e tagliate, devo scoprire il perchè......

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Scusa una domanda: montando l'atomic su una gs 160 prima serie quanto anticipo debbo dare??

Grazie!!

ripeto, seguendo lo stesso ragionamento che ha fatto la piaggio nel passaggio tra puntine ed elettronica, meno 2 gradi....ora, non ricordo se pure il gs 160 andava a 26 gradi di serie, in tal caso puoi settare a 24 tranquillamente.....già testato, con successo, su 180 ss.........

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