PISTONE GRIPPATO Inviato 21 aprile 2015 - 14:01 Share Inviato 21 aprile 2015 - 14:01 Il discorso a me non convince, non è completo, non mi interessano i plausi di coloro che non hanno il coraggio di esporre le proprie idee anche se copletamente sbagliate, parzialmente sbagliate o corrette. Io rimango della mia idea e vado in giro con il mio motore..... Dare per scontato è un grave errore lo so ma è meglio che assumere atteggiamenti vassalli e di comodo. A proposito nelle moto serie i disci sono fini per lasciare posto alle molle.....ed il gran carico che generno viene gestito con sistemi di leve progettati a riguardo e la morbidezza della frizione è frutto di un miglio progetto La 8 molle ne caso della piaggio ha spostato verso il centro il punto di spinta per poter lasciare spazio ai dischi esternamente.....e per farli durare ne ha dovuti mettere 4 . La 7 molle invece ha dei punti di spinta che non generano flessioni nel piattello e nel mcaso dell'originale ha un carico totale di soli 3 kg di differenza. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 21 aprile 2015 - 15:44 Share Inviato 21 aprile 2015 - 15:44 Il discorso a me non convince, non è completo, non mi interessano i plausi di coloro che non hanno il coraggio di esporre le proprie idee anche se copletamente sbagliate, parzialmente sbagliate o corrette. Io rimango della mia idea e vado in giro con il mio motore..... Dare per scontato è un grave errore lo so ma è meglio che assumere atteggiamenti vassalli e di comodo. A proposito nelle moto serie i disci sono fini per lasciare posto alle molle.....ed il gran carico che generno viene gestito con sistemi di leve progettati a riguardo e la morbidezza della frizione è frutto di un miglio progetto La 8 molle ne caso della piaggio ha spostato verso il centro il punto di spinta per poter lasciare spazio ai dischi esternamente.....e per farli durare ne ha dovuti mettere 4 . La 7 molle invece ha dei punti di spinta che non generano flessioni nel piattello e nel mcaso dell'originale ha un carico totale di soli 3 kg di differenza. guarda non so che dirti non è che io abbia inventato nulla, basta prendere un libro di meccanica applicata, un manuale dell'ingegnere , oppure cercare su internet "coppia trasmissibile frizione a disco" vengono fuori vari risultati ad esempio questo http://climeg.poliba.it/file.php/44/friz_piane.pdf a pagina 3 in fondo c'è la relazione M = N*f*Rm (relazione che vale per un disco solo) oppure qui http://www.itisothoca.gov.it/public/studenti/lavori/Lezione_n.9_Innesti_e_frizioni.pdf a pag 9 c'è la stessa relazione. Sul fatto che in una frizione piana a dischi, se -aumenti il numero dei dischi -aumenti il raggio medio dei dischi -aumenti la forza con cui "schiacci" i dischi -usi un materiale con maggio coefficiente di attrito la coppia trasmessa è maggiore ! poi possiamo stare a parlare che per un motore che fa tanti giri una frizione pesante o con grande momento di inerzia puo dare problemi, che su un certo motore sia piu adatta una 6, su un altro una 7, su un altro una 8 molle per tante questioni, o gusti etc.... però la frizione piana segue quella legge li..... ciao!! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 21 aprile 2015 - 16:26 Share Inviato 21 aprile 2015 - 16:26 se a qualcuno interessa allego anche appunti delle lezioni di meccanica applicata che parlano proprio di frizioni piane!! frizioni.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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