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Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......


MrOizo
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MODERATOR
Lo ha spiegato pistone e lo sa il perché funziona meglio e con meno forza.

Ciao gentilissimo

 

Si se non avesse detto una cosa sbagliata, i dischi frizione della 8 mole hanno diametro esterno pressoché uguale a quello della sette molle, hanno un diametro interno maggiore il che vuol dire che ha meno materiale d'attrito per disco rispetto alla 7 molle. Quindi come mai va meglio? Ma non e' questa la domanda, la domanda e' in cosa differisce la logica di funzionamento della 8 molle rispetto alla 7 molle?

 

Vol.

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Dai Luca tra le due frizioni la posizione delle molle ed il funzionamento delle leve differisce parecchio

Del resto proprio per la questione delle masse la 8 molle ha le mollettine ed i pesi piú spostati al centro.

Io ripeto che la prova da fare dovrebbe essere sulla coppia statica di tenuta dell'una e l'altra e lo sforzo necessario a staccare sul nottolino.

Solo cosi si potrebbe capire realmente quale funziona 'meglio'

Ciao

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MODERATOR
Dai Luca tra le due frizioni la posizione delle molle ed il funzionamento delle leve differisce parecchio

 

Che leve?

Il problema non e' questo, il problema e' scrivere con cognizione di causa, la sostanziale diversità, ma non parliamo di logica di funzionamento e' che la 8 molle ha 4 dischi e visto che l'attrito e' funzione dell'area di contatto con più dischi aumenti l'attrito a pari pressione, ma la logica e' sempre la stessa.

Trovo invece fuori luogo dare dell'arrogante a qualcuno solo perché ti fa una domanda a cui non sai dare una risposta.

 

Vol.

Modificato da volumexit
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Si se non avesse detto una cosa sbagliata, i dischi frizione della 8 mole hanno diametro esterno pressoché uguale a quello della sette molle, hanno un diametro interno maggiore il che vuol dire che ha meno materiale d'attrito per disco rispetto alla 7 molle. Quindi come mai va meglio? Ma non e' questa la domanda, la domanda e' in cosa differisce la logica di funzionamento della 8 molle rispetto alla 7 molle?

 

Vol.

Su dai, forse non ci vuoi sentire o vuoi difendere il tuo amico, che dice cose errate, perché sei un amministratore e usi questi mezzi.

"Fine polemica"

Comunque ho detto più volte le motivazioni, se vuoi le ripeto anche se mi sembra OT. sono tutti dati di fatto i vantaggi della leva più morbida, più modulabile, stacca meglio e non dà problemi reggendo maggior potenza con delle molle ridicole rispetto alla 7. Tutto confermato anche da gian.

Svantaggi sono il peso e ognuno fa le proprie considerazioni visto che possono essere vantaggi e svantaggi.

Il prezzo l'ho giustificato e ti prego di leggere indietro.

Saluti

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MODERATOR
Chissà magari domani tornano alla 6 molle chi puo' dirlo......

 

 

 

Me la spieghi la logica rivoluzionaria con cui lavora la frizione a 8 molle.....

 

una cosa è chiara con più spostiamo verso il largo il materiale di attrito visto il maggiore raggio serve meno pressione per garantire l'aderenza sufficiente.....

Questa è fisica

Ma questo comporta aumento di peso.

Allontanandosi dal punto di rotazione dobbiamo aumentare gli spessori altrimenti la campana flette.

Per potenze simil originali è sicuramente un buon compromesso se andiamo su con coppia e potenza GIRI L'ALBERO a causa di una maggior massa che gira a 10000 giri.

Se voi vi trovate bene col la frizione a 8 molle bene buon per voi io l'ho provata e subito smontata.

Queste sono le mie esperienze voi potete montare cio' che volete o meglio, vi fate montare ......vero Luky ed ECHOSPRO?

 

Resto sempre più perplesso ... :nono:

Sinceramente non so lluky ma personalmente tutto quello che faccio, nel bene o nel male, lo faccio da solo, spendendo del mio, a volte sbagliando ma MAI vantandomi di avere anni e anni e anni di esperienza .... vero caro PISTONE

Inoltre hai spiegato un concetto errato per la 8 molle.

Qual'è la differenza tra le frizioni ... io ci sono arrivato, tantè che monto la 8 molle, e se per te 80 grammi di diversità danno tutto questi problemi non so cosa pensare a questo punto, se non che i tecnici piaggio sono degli inetti .... oltetutto considerando che dall'altra parte dell'albero hai oltre 2Kg di volano ....

E poi dimmi quando arrivi ai 10000 con una large? (se mai questo può fare la differenza)

 

 

:ciao: Gg

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Resto sempre più perplesso ... :nono:

Sinceramente non so lluky ma personalmente tutto quello che faccio, nel bene o nel male, lo faccio da solo, spendendo del mio, a volte sbagliando ma MAI vantandomi di avere anni e anni e anni di esperienza .... vero caro PISTONE

Inoltre hai spiegato un concetto errato per la 8 molle.

Qual'è la differenza tra le frizioni ... io ci sono arrivato, tantè che monto la 8 molle, e se per te 80 grammi di diversità danno tutto questi problemi non so cosa pensare a questo punto, se non che i tecnici piaggio sono degli inetti .... oltetutto considerando che dall'altra parte dell'albero hai oltre 2Kg di volano ....

E poi dimmi quando arrivi ai 10000 con una large? (se mai questo può fare la differenza)

 

 

:ciao: Gg

Gigi

....non e colpa mia se ho sulla pelle piu di 30 anni di attivita...non e un vanto e realta. Cosa che tanti non possono vantare.

 

Dai Luca tra le due frizioni la posizione delle molle ed il funzionamento delle leve differisce parecchio

Del resto proprio per la questione delle masse la 8 molle ha le mollettine ed i pesi piú spostati al centro.

Io ripeto che la prova da fare dovrebbe essere sulla coppia gia di tenuta dell'una e l'altra e lo sforzo necessario a staccare sul nottolino.

Solo cosi si potrebbe capire realmente quale funziona 'meglio'

Ciao

Gian la 8 molle nelle gare viene usata ma solo se completamente rifatta con ergal ac iai speciali. Diversamente e solo un bagalio pesante.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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Però non perdi occasione per ribadirlo. Non ti offendere e non te la prendere ma non ci vogliono trent'anni per provare tre frizioni e non riuscire a capire quale funziona meglio. Scusa ma credo che tu sia l'unico che dice di aver provato come si deve una otto molle e che si è trovato male da doverla smontare... bah.. 

Per risponderti comunque stai tranquillo che le esperienze e le idee me le faccio da solo valutando cosa è meglio.

Infatti in passato ti avevo dato retta e la mia esperienza non è stata positiva.

Buona continuazione

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Però non perdi occasione per ribadirlo. Non ti offendere e non te la prendere ma non ci vogliono trent'anni per provare tre frizioni e non riuscire a capire quale funziona meglio. Scusa ma credo che tu sia l'unico che dice di aver provato come si deve una otto molle e che si è trovato male da doverla smontare... bah.. 

Per risponderti comunque stai tranquillo che le esperienze e le idee me le faccio da solo valutando cosa è meglio.

Infatti in passato ti avevo dato retta e la mia non è stata positiva.

Buona continuazione

 

Non appena ci incontreremo non esitero a darti tutte le soddisfazioni del caso.....se non sei riuscito a farla funzionare la 6 o la 7 quello che vuoi corse e proprio perche tu mancano i famosi trenta anni di officina...

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Io per esperienza personale su motori spompi che ho avuto ho sempre trovato la 6 molle piú che sufficiente

Ho avuto la 8 che era molto morbida e comoda, ma aveva il difetto congenito di strappare (saltino in avanti) alla prima accensione del mattino. Visto che la 6 era sufficiente e sul mio ex dr non ci andava tanto a tenerlo la 8 l'ho messa da parte.

 

Felice per informazione quello che da fastidio é l'insistenza con cui ad alcuni utenti dici che non si sono fatti il motore da soli, ma lo hanno fatto fare.... ma scusa, ma ben vengano, altrimenti saresti disoccupato :D :D :D

magari hai ragione, ma non é un modo "friendly " di prendersi la ragione.....

Ciao

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MODERATOR
Su dai, forse non ci vuoi sentire o vuoi difendere il tuo amico, che dice cose errate, perché sei un amministratore e usi questi mezzi.

"Fine polemica"

 

Ci puoi spiegare meglio il significato di queste affermazioni? Posso polemizzare anch'io, allora? :-)

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Ci puoi spiegare meglio il significato di queste affermazioni? Posso polemizzare anch'io, allora? :-)

Ti spiego in pm perché non mi pare il caso di sporcare le discussioni.

Modificato da llucky
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Ti spiego in pm perché non mi pare il caso di sporcare le discussioni.

ci potevi pensare prima.. no!?

...hai violato il regolamento:

d) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
Modificato da areoib
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MODERATOR

Ti facciamo vedere la mia! ;-)

 

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MODERATOR
quindi 4+4 dischi se ho visto bene...

 

Esatto, 4 dischi, un disco in più della 7 molle e con una superfice media maggiore.

E' per questo che serve minor spinta a parità di coppia sopportata.

 

 

:ciao: Gg

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La capacità di sopportare trascinamento fra due elementi è data dalla spinta in funzione dellla superficie di appoggio.

La superficie di appoggio da considerare e l'area della corona circolare, il fatto che ci siano più dischi è irrilevante per la capacità di resistere al momento torcente ma giova alla durata della frizione semplicemente perchè c'è più superficie a contatto per smaltire il calore dato dallo sfregamento dei dischi e più materiale da consumare.

 

Altro elemento è il momento d'inerzia generato da una frizione pittosto che da un altra ed in questo caso la frizione a 7 molle è la migliore.

diametro esterno disco 110 per entrambe 7 ed 8 molle.

Diametro interno 8 molle 76.8 mm

Diametro interno 7 molle 69.8 mm

Superficie d'appoggio 8 molle 4868,39 mm quadrati

superficie d'appoggio 7 molle 5673.95 mm quadrati.

Spintata molla frizione 8 molle 4 kg cadauna totale 32 kg

spinta molle frizione 7 molle 5 kg cadauna totale 35 kg

come vedete la 7 molle risulta poco più dura da schiacciare rispetto alla 8 ma ha una superficie d'attrito maggiore anche se si svilutta verso il centro quindi con minor braccio e di conseguenza minore efficienza.

La superficie non è sommabile fra i vari dische , sarebbe come dire che un pilastro di mattoni resiste di più in funzione delle file di mattonoi che si vanno a posare....

La 8 molle dalla sua ha il peso più concentrato verso il centro e questo è un vantaggio.....

Parlando di produzione la 8 molle è stata utilizzata su PX 125 e 150 ma mai sul 200.

Questa è la mia breve realzione

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Felix vedi che la mia arcobaleno Elestart 200 del 97 ha la frizione 8 molle...

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MODERATOR
La capacità di sopportare trascinamento fra due elementi è data dalla spinta in funzione dellla superficie di appoggio.

La superficie di appoggio da considerare e l'area della corona circolare, il fatto che ci siano più dischi è irrilevante per la capacità di resistere al momento torcente ma giova alla durata della frizione semplicemente perchè c'è più superficie a contatto per smaltire il calore dato dallo sfregamento dei dischi e più materiale da consumare.

 

Altro elemento è il momento d'inerzia generato da una frizione pittosto che da un altra ed in questo caso la frizione a 7 molle è la migliore.

diametro esterno disco 110 per entrambe 7 ed 8 molle.

Diametro interno 8 molle 76.8 mm

Diametro interno 7 molle 69.8 mm

Superficie d'appoggio 8 molle 4868,39 mm quadrati

superficie d'appoggio 7 molle 5673.95 mm quadrati.

Spintata molla frizione 8 molle 4 kg cadauna totale 32 kg

spinta molle frizione 7 molle 5 kg cadauna totale 35 kg

come vedete la 7 molle risulta poco più dura da schiacciare rispetto alla 8 ma ha una superficie d'attrito maggiore anche se si svilutta verso il centro quindi con minor braccio e di conseguenza minore efficienza.

La superficie non è sommabile fra i vari dische , sarebbe come dire che un pilastro di mattoni resiste di più in funzione delle file di mattonoi che si vanno a posare....

La 8 molle dalla sua ha il peso più concentrato verso il centro e questo è un vantaggio.....

Parlando di produzione la 8 molle è stata utilizzata su PX 125 e 150 ma mai sul 200.

Questa è la mia breve realzione

 

Una relazione con qualche errore di concetto, a partire dal fatto che non vuoi considerare la superfice MEDIA che comprende la somma dei dischi e quindi, se ogni disco ha una superfice di X mmq, la devi moltiplicare per il numero dei dischi che nel caso della 8 molle sono 4.

Per renderti conto, considera solo il fatto che anche nelle modifiche aggiungono un disco per sopportare meglio la maggior coppia dei motori preparati, e la durata è solo una conseguenza della migliore distribuzione della coppia sulla superfice MEDIA.

Un pilastro di mattoni è un esempio improprio, ma volendolo utilizzare ugualmente devi pensarlo con più file di mattoni sviluppate per la larghezza e non in altezza.

Ma come? Hai scritto fin'ora che la 8 molle non va bene per il peso e adesso il peso è diventato un vantaggio?

Inoltre non so sul PX, visto che il 200 è da qualche anno fuori produzione, ma sulle ultime COSA 200 cosa montavano?

 

Comunque gente, da noi si dice "fe ma vurì" (fate come volete)

 

 

:ciao: Gg

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Una relazione con qualche errore di concetto, a partire dal fatto che non vuoi considerare la superfice MEDIA che comprende la somma dei dischi e quindi, se ogni disco ha una superfice di X mmq, la devi moltiplicare per il numero dei dischi che nel caso della 8 molle sono 4.

Per renderti conto, considera solo il fatto che anche nelle modifiche aggiungono un disco per sopportare meglio la maggior coppia dei motori preparati, e la durata è solo una conseguenza della migliore distribuzione della coppia sulla superfice MEDIA.

Un pilastro di mattoni è un esempio improprio, ma volendolo utilizzare ugualmente devi pensarlo con più file di mattoni sviluppate per la larghezza e non in altezza.

Ma come? Hai scritto fin'ora che la 8 molle non va bene per il peso e adesso il peso è diventato un vantaggio?

Inoltre non so sul PX, visto che il 200 è da qualche anno fuori produzione, ma sulle ultime COSA 200 cosa montavano?

 

Comunque gente, da noi si dice "fe ma vurì" (fate come volete)

 

 

:ciao: Gg

 

se la spinta è di 32 kg raddopiando la superficie dimezzi in carico a cm quadrato cosa che non sta ne in cielo ne i n terra i dischi dono uno sopra all'altro non una da parte all'altro......per cui il tuo ragionamento per me non sta in piedi poi fa quello che vuoi fatto sta che Scootercriminal usa una 6 molle super caricata ma probabilmente visto 'utilizzo che ne deve fare preferisce cosi'

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La 7 molle dal pieno è stupenda; certo magari devi sforzarti un pochino ad azionarla, ma non molto. Ottima in scalata e modulabile, ma come è stato detto, dipende dal motore.

Oggi ci sono varie soluzioni, anche con 16 molle e cmq una buona 7 molle dal pieno con anello e molle dure alternate alle piaggio è abbastanza per motori da 20 hp.

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MODERATOR
se la spinta è di 32 kg raddopiando la superficie dimezzi in carico a cm quadrato cosa che non sta ne in cielo ne i n terra i dischi dono uno sopra all'altro non una da parte all'altro......per cui il tuo ragionamento per me non sta in piedi poi fa quello che vuoi fatto sta che Scootercriminal usa una 6 molle super caricata ma probabilmente visto 'utilizzo che ne deve fare preferisce cosi'

Penso che l'esempio piu corretto sia quello degli elenchi telefonici con pagine intercalate. Se prendi 2 pagine i due elenchi si separano facilmente, se intercali tutte le pagine di una tra tutte le pagine dell'altra non riesci piu a separarle pur non essendoci nessuna forza di compressione.

 

Vol.

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Pistone permettimi, ma i concetti che hai espresso non rispondono alle leggi codificate della fisica. La frizione resiste per attrito. La forza trasmissibile per attrito dipende da due fattori, la componente ortogonale ai dischi (spinta delle molle) ed il coefficiente di attrito (statico quando la frizione attacca e dinamicoe quando slitta). Tale azione è intesa come limite massimo, per unita di superfice (tensione tangenziale), trasmissibile. Nel caso particolare della frizione, per aumentare la coppia trasmessa, si può intervenire sulla superfice di attrito , sul diametro, in modo da aumentare il braccio con cui agisce l'attrito, o aumentando il carico delle molle. Per come è fatto il meccanismo di azionamento della frizione px lo sforzo di azionamento alla leva è direttamente proporzionale al carico, quindi nel complesso la 8 molle agisce con un carico minore sui dischi.

Modificato da mime
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Non capisco proprio come si faccia a sostenere che un disco in più (diciamo pure due facce in più rispetto alle cinque presenti sulle vecchie frizioni) non produca benefici in termini di coppia trasmissibile... I dischi sono uno sull'altro, quindi il carico per unità di superficie d'attrito resta invariato. Mah...

I vecchi dischi -è giusto- hanno una superficie un po' più ampia, ma verso l'interno, ovvero quella con braccio minore, che conta ben poco.

E poi, a onor del vero, le 8 molle con cestello SIP Sport a 16 piolini e fermo rinforzato (che di solito monto con 12 o 14 molle originali del 200) sono piuttosto morbide, non strappano mai (mentre le 7 molle lo fanno sempre) e tengono a meraviglia anche con motoroni 221 e 229cc dalla coppia poderosa.

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