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Restauro VNB3T di Ghrio


Ghrio
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Hai già provato a montare la ruota anteriore sul mozzo?

Non vorrei che l'ingrassatore interferisse con la ruota. Oltre ad essere diverso dall'ingrassatore che va montato, è molto più ingombrante.

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Hai già provato a montare la ruota anteriore sul mozzo?

Non vorrei che l'ingrassatore interferisse con la ruota. Oltre ad essere diverso dall'ingrassatore che va montato, è molto più ingombrante.

Intendi l'ingrassatore a 90° che ingrassa le due gabbie a rulli in fondo alla forcella?

la vespa, attualmente è già finita, sto caricando le foto di quando l'ho restaurata mesi fa, e non ho avuto nessun problema in fase di montaggio.

Modificato da Ghrio
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Si, proprio quello.

Ok, dici che non interferisce.

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il fono dello strumento ha delle crepe, lo avrei cambiato, soprattutto in ragione del fatto che le repro per quel modello sono molto fedeli, diciamo pure identiche all'originale (dettaglio VNB), l'adesivo Carbone sull'ammo ant lo toglierei subito, prox volta prendilo marca OLYMPIA sono di molto migliori dei Carbone per quei modelli di forcella, non costano poco come gli RMS o i CIF, ma quanto un Carbone... hai fatto un ottimo lavoro di assemblaggio, ma la molla di sospensione non mi convince, ha qualcosa... che non decifro, ma ha qualcosa... spessorala sopra con una rodnella di giusto diametro frapponendola tra l'elicoidael di fermo e la battuta sulla forcella, donerà appena un pizzico di rigidità in più che non guasta...

il BORDOSCUDO anche ha qualcosa che non mi convince, mi sembra troppo fino e troppo corto, quello giusto è quello GL in Piaggio ed ha ben altra sezione, oppure M.Pascoli, non esistono a mio dire bordi scudo per large anni 60 di altra marca dignitosi, e non è male montarli anche sulle TS e simili successive.

 

La scritta Vespa sullo scudo, sbagliando l'avrei fatta BLU scurissimo...

 

Ma sono sottigliezze ed anche discutibili... il perno inferiore ammo lo avrei inoltre zincato ed anche il registro di tiro del cavo freno ant lo avrei messo nuovo datosi che è identico, ma sia chiaro non quelli del selttore marce al motore che dovresti avere una volta puliti di ottone e così vanno presentati, l'ingrassatore strano và sostituito con quello classico special per capirci... l

 

a borchia coprimolleggio di alluminio se non hai la sua da recuperare (quella sì è bella vederla lucidata ma originale ed un poco consunta), invecchiala lucidandola con paglietta doppio zero a secco, vedrai diventa perfetta e meno lucida di ora.

 

ma ripeto il tuo lavoro ottimo, le mie sono considerazioni per come avrei fatto io, e non è detto che sia meglio di come hai fatto tu... e tu hai fatto molto più che solo bene.

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il fono dello strumento ha delle crepe, lo avrei cambiato, soprattutto in ragione del fatto che le repro per quel modello sono molto fedeli, diciamo pure identiche all'originale (dettaglio VNB), l'adesivo Carbone sull'ammo ant lo toglierei subito, prox volta prendilo marca OLYMPIA sono di molto migliori dei Carbone per quei modelli di forcella, non costano poco come gli RMS o i CIF, ma quanto un Carbone... hai fatto un ottimo lavoro di assemblaggio, ma la molla di sospensione non mi convince, ha qualcosa... che non decifro, ma ha qualcosa... spessorala sopra con una rodnella di giusto diametro frapponendola tra l'elicoidael di fermo e la battuta sulla forcella, donerà appena un pizzico di rigidità in più che non guasta...

il BORDOSCUDO anche ha qualcosa che non mi convince, mi sembra troppo fino e troppo corto, quello giusto è quello GL in Piaggio ed ha ben altra sezione, oppure M.Pascoli, non esistono a mio dire bordi scudo per large anni 60 di altra marca dignitosi, e non è male montarli anche sulle TS e simili successive.

 

La scritta Vespa sullo scudo, sbagliando l'avrei fatta BLU scurissimo...

 

Ma sono sottigliezze ed anche discutibili... il perno inferiore ammo lo avrei inoltre zincato ed anche il registro di tiro del cavo freno ant lo avrei messo nuovo datosi che è identico, ma sia chiaro non quelli del selttore marce al motore che dovresti avere una volta puliti di ottone e così vanno presentati, l'ingrassatore strano và sostituito con quello classico special per capirci... l

 

a borchia coprimolleggio di alluminio se non hai la sua da recuperare (quella sì è bella vederla lucidata ma originale ed un poco consunta), invecchiala lucidandola con paglietta doppio zero a secco, vedrai diventa perfetta e meno lucida di ora.

 

ma ripeto il tuo lavoro ottimo, le mie sono considerazioni per come avrei fatto io, e non è detto che sia meglio di come hai fatto tu... e tu hai fatto molto più che solo bene.

 

Ti ringrazio Poeta per la così dettagliata perizia!

Per quanto riguarda il fondo del contachilometri ho preferito mantenere il suo vecchio e crepato in quanto da un tocco di antico alla vespa, le repliche non mi convincevano affatto!

La molla dell'ammortizzatore in effetti in foto era montata male, successivamente ho provveduto a montarla meglio ma non ho foto di come è ora.

Per quanto riguarda il bordoscudo, dovrebbe essere più lungo? Perchè l'ho preso in un centro Piaggio, in quanto le altre marche non mi convincevano affatto, erano rifiniti male secondo me!

Per il resto questo è il mio primo restauro COMPLETO E SERIO, ho ancora molto da imparare ma ne sono rimasto più che soddisfatto :mrgreen:

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Ora vi posterò le foto del motore in fase di restauro e finito! Purtroppo non ho molte foto dettagliate dello smontaggio e del rimontaggio perché quando l'ho restaurato ero solo e se dovevo fare le foto a ogni cosa ci avrei messo troppo tempo a finirlo :mrgreen:

Lo stato di fatto del motore appena smontato lo potete vedere nei messaggi precedenti!

- carter puliti in ogni parte con spazzolino da denti e benzina, e successiva spagliettatura con cif crema IMG_1879.jpg

- si inizia a montare e a preparare i carter per la successiva chiusura http://imageshack.com/a/img540/100/HSz0W6.jpg http://imageshack.com/a/img673/3231/yHOuzJ.jpg

- motore finalmente chiuso e completo, pronto da montare! http://imageshack.com/a/img673/1037/N0RUQQ.jpg http://imageshack.com/a/img538/2506/w9vn08.jpg

IMG_1877.jpg

IMG_1882.jpg

Modificato da Ghrio
foto aggiunte
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Eccoci qua quasi alla fine del restauro! Finalmente la Vespa prende forma e più che altro ora sta in piedi con le sue "gambe" :risata1:

https://imageshack.com/i/f0iMieioj https://imageshack.com/i/ey8FvwTtj https://imageshack.com/i/eyPg3Vgij https://imageshack.com/i/p7F8oUNHj

- qui con sella e fanale posteriore montati https://imageshack.com/i/pd2EdUklj

- qui insieme all'altra mia vespetta revival del 1991 conservata https://imageshack.com/i/f0nsPcZjj https://imageshack.com/i/exDI9Trpj

 

P.S.: Non posso più caricare le foto in anteprima come allegati, spero che così come le ho messe adesso si vedano, nel caso fatemelo presente che proverò a ricaricarle, grazie.

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Grazie a tutti! Per l'iscrizione all'FMI monterò un motore completo VNB3M che mi presta un amico, poi quando avrò rifatto il libretto ci rimetterò su il VNB1M, oppure se troverò dei carter VNB3M in vendita dalle mie parti monterò quelli

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Oggi ho fatto le foto da inviare all'FMI, cosa ne dite? possono andare bene? Se no, mi potete dire come fare meglio? grazie a tutti

- vista laterale sinistra https://imageshack.com/i/f0xVZoAbj

- vista laterale destra https://imageshack.com/i/pace6K90j

- vista frontale https://imageshack.com/i/ipF22Ngbj

- vista retro https://imageshack.com/i/p9GnQ7wTj

- numero telaio https://imageshack.com/i/idv0eG8Fj

- numero telaio da 1 metro https://imageshack.com/i/hljDk5Mpj

Ho anche la foto del solo numero del motore che mi sono dimenticato di scaricare dalla macchina fotografica, ma li non credo ci si possa sbagliare :mrgreen:

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Direi che le foto vanno bene.

Ho notato che manca la boccoletta in plastica nella fiancata, dove entra il piolino della sacca, vicino alla levetta di chiusura.

Inoltre, penso che il cavalletto non vada bene perchè la ruota anteriore è eccessivamente alta da terra quando la vespa è sul cavalletto. Hai messo il cavalletto nuovo, e per errore ti hanno mandato un cavalletto per vespe con ruota da 10 pollici oppure hai prolungato tu, troppo, il tuo cavalletto perchè magari era consumato, come avviene spesso?

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Direi che le foto vanno bene.

Ho notato che manca la boccoletta in plastica nella fiancata, dove entra il piolino della sacca, vicino alla levetta di chiusura.

Inoltre, penso che il cavalletto non vada bene perchè la ruota anteriore è eccessivamente alta da terra quando la vespa è sul cavalletto. Hai messo il cavalletto nuovo, e per errore ti hanno mandato un cavalletto per vespe con ruota da 10 pollici oppure hai prolungato tu, troppo, il tuo cavalletto perchè magari era consumato, come avviene spesso?

E' andata come hai detto, ovvero mi hanno dato un cavalletto per vespe da 10" perché quello da 8" lo avevano finito, ma io l'ho tagliato di un paio di cm., facendo la misura giusta! la ruota anteriore ora è alta circa 2,50 cm. da terra! In foto sembra molto di più per via dell'"effetto ottico" delle mattonelle!

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Mah, sarà come dici, però sembra che stia impennando!

Se davvero è un effetto ottico, ti consiglio di cambiare scenario, non vorrei che alla FMI ti dovessero penalizzare perchè la vespa appare troppo alta da terra.

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Mah, sarà come dici, però sembra che stia impennando!

Se davvero è un effetto ottico, ti consiglio di cambiare scenario, non vorrei che alla FMI ti dovessero penalizzare perchè la vespa appare troppo alta da terra.

 

Domani devo telefonare all'esaminatore FMI per chiedere un paio di chiarimenti, proverò a chiedergli se posso inviargli le foto per email per un giudizio preventivo, prima di rifarle visto che le ho già stampate voglio sentire un suo parere, questo non per mettere in dubbio le tue parole Senatore :ok:

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Non ti preoccupare, non c'è problema.

Però scusa, prima ci chiedi se possono andar bene e se non vanno bene vuoi un consiglio per come farle e poi concludi che le hai già stampate?:mah:

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Non ti preoccupare, non c'è problema.

Però scusa, prima ci chiedi se possono andar bene e se non vanno bene vuoi un consiglio per come farle e poi concludi che le hai già stampate?:mah:

 

Perché tutta questa settimana sarò via per lavoro e oggi avendo tempo le ho fatte stampare, se l'esaminatore mi da l'ok domani spedisco nel caso le rifarò

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