Vai al contenuto

Restauro VNB3T di Ghrio

Ghrio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! finalmente ho completato il restauro della mia vnb3t del 1962, vi mostrerò tutte le foto da appena presa fino ad ora che è finita, spero vi piaccia :mrgreen:

Per prima cosa voglio raccontarvi la storia di questa vespa, comprata da mio nonno nel lontano 1962 e usata ininterrottamente per 40 anni di fila e quasi 200.000 km senza mai aprire il motore, ha subito molte modifiche nel passare degli anni, cambiato colore due volte, e subito diversi rattoppi "casalinghi" ma funzionali! Da qualche anno mio nonno ci ha lasciati, ed ha voluto che la vespa la prendessi io per ridarle nuovamente vita, io ne sono stato entusiasta perché è da quando sono piccolo che la guardavo sempre e ne ho sempre fatto la voglia! Bè ora mettiamo da parte le parole e vi posto un po' di foto!

IMG_1319.jpg

IMG_1322.jpg il contachilometri segnava quasi 80.000 km, ma mio padre mi ha detto che aveva già fatto una volta il giro completo :quote:

Piano piano caricherò le foto dello smontaggio e del restauro! :ciao:

IMG_1317.jpg

IMG_1321.jpg

IMG_1347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altre foto, smontaggio per sabbiatura e successivo fondo epossidico!

IMG_1379.jpg

IMG_1374.jpg questo è l'unico punto in cui si vede il colore originale, in ottime condizioni rispetto a tutto il resto, il tappetino non era mai stato smontato prima di ora :mrgreen:

IMG_1355.jpg qui invece c'è l'unico punto di ruggine passante che ha corroso la lamiera, in questo punto sono presenti due lamiere e quella più esterna è da rifare!

IMG_1354.jpg

IMG_1377.jpg

IMG_1378.jpg

IMG_1376.jpg

Modificato da senatore
Sistemazione allegati
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Qualcosa non ha funzionato nella pubblicazione degli allegati, i quali, anche se non tutti, erano visibili solo a cliccarci sopra.

Ora, sono sistemati.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa non ha funzionato nella pubblicazione degli allegati, i quali, anche se non tutti, erano visibili solo a cliccarci sopra.

Ora, sono sistemati.;-)

Pensavo fosse un problema del mio computer! ti ringrazio senatore :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho foto della vespa sabbiata, allego comunque le foto appena dopo le saldature e la stesura del primer epossidico! L'ultima traversa di rinforzo in fondo alla pedana era crepata da entrambi i lati esterni, come anche la pedana, è stata quindi saldata; è stato sostituito un quadrato di lamiera di dimensioni 12x12 cm. circa, in cui la lamiera era marcia image7.jpg

image10.jpg

image9.jpg

image1.jpg

image2.jpg

image5.jpg

image6.jpg

image3.jpg

Modificato da Ghrio
ripristino allegati
Link al commento
Condividi su altri siti

La pancia sinistra come anche lo scudo dalla parte sinistra erano veramente messi male, probabilmente per una caduta (molto probabile in quanto la vespa era usata prevalentemente in campagna)

image4.jpg

questo codice è venuto alla luce solo dopo la sabbiatura, ed è precisamente all'interno del passaruota posteriore dalla parte sinistra, sapete dirmi a cosa si riferisce?

image8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fasi restauro clacson

- Stato di fatto image2.jpg

- Carteggiatura per successiva stesura di primer aggrappante image3.jpg

- Preparazione al rimontaggio dopo verniciatura image8.jpg

- Risultato finale image9.jpg

image1.jpg

image4.jpg

image5.jpg

image6.jpg

image7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

invidia pura, se mio nonno non avesse regalato la sua vespa quando ancora mi muovevo a gattoni, l'avrei restaurata da cima a fondo!

complimenti per la vespa e auguri per il restauro

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento! ;-)

Il restauro è già stato completato da 2 settimane e la vespa ora è finita e montata, sto solamente aspettando l'anno nuovo per la reimmatricolazione tramite FMI! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo con le foto del restauro dei piccoli pezzi:

Copriventola sabbiato, spruzzata di antiruggine e grigio alluminio [ATTACH=CONFIG]148916[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148917[/ATTACH]

Ventola solamente spagliettata [ATTACH=CONFIG]148918[/ATTACH]

Fanalino posteriore ORIGINALE solamente lucidato in quanto la cromatura non era del tutto rovinata ma recuperabile e il vetro presentando solo una piccola crepa ho preferito manternerlo invece che sostituirlo con un'orrenda replica cinese [ATTACH=CONFIG]148919[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148920[/ATTACH]

Scudetto Piaggio anch'esso originale e solamente sgrassato e gli è stata data una passata di lucido trasparente [ATTACH=CONFIG]148921[/ATTACH]

Pedale freno posteriore, coperchio devioluci e fermo pancia laterale destra lucidati [ATTACH=CONFIG]148922[/ATTACH]

Restauro scatola del carburatore, da notare il colore verde all'interno del coperchio che è stato mantenuto, esternamente è stato sabbiato e verniciato di nero opaco image14.jpg

Cuffia cilindro arrugginita, è stata sabbiata e colorata di nero opaco alte temperature (non ho trovato nessuno dalle mie parti che fostatizzasse) image12.jpg

Conta chilometri smontato completamente e revisionato, chilometri azzerati e sono stati sostituiti il vetro e la cornice cromata image15.jpg

N.B.: il più delle volte ho preferito e cercato di restaurare i pezzi originali piuttosto che sostituirli con delle nuove repliche, un pò perchè si vede lontano un miglio che sono replice non del tutto fedeli, e soprattutto perchè i pezzi restaurati danno quel tocco di vecchio e vissuto che a me piace molto su una vespa restaurata :mrgreen:

image8.jpg

image9.jpg

image13.jpg

image10.jpg

image11.jpg

Modificato da Ghrio
Inserimento di un ulteriore foto
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mi spiace ma non riesco nemmeno io a rendere visibili gli allegati che non si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre il telaio e tutti gli altri pezzi della carrozzeria sono stati portati dal carrozziere a verniciare si procede al restauro di quelli rimasti a casa :ok:

- Lucidatura manopola e verniciatura numeri marce [ATTACH=CONFIG]149012[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149013[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149014[/ATTACH]

Vi posto anche le foto del motore appena smontato, ho notato che il suo codice è VNB1M (vedi foto allegata) non dovrebbe essere VNB3M? Ci potrebbero essere dei problemi con l'FMI? Ho la certezza che il motore sia il suo e che non sia mai stato nè smontato e nè sostituito nel corso degli anni!

image4.jpg

image8.jpg

image9.jpg

Modificato da Ghrio
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Anche questa volta alcuni allegati risultano impossibili da aprire.

Sicuro di non sbagliare qualcosa?

Riguardo alla tua domanda sul motore, non è possibile che sia stato montato quel tipo di motore dalla Piaggio.

Hai i documenti? Alla voce "tipo motore", cos'hanno scritto? Addirittura una volta scrivevano il n° seriale, sui tuoi documenti, cosa c'è scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa volta alcuni allegati risultano impossibili da aprire.

Sicuro di non sbagliare qualcosa?

Riguardo alla tua domanda sul motore, non è possibile che sia stato montato quel tipo di motore dalla Piaggio.

Hai i documenti? Alla voce "tipo motore", cos'hanno scritto? Addirittura una volta scrivevano il n° seriale, sui tuoi documenti, cosa c'è scritto?

le foto appena ho un attimo proverò a ricaricarle!

non ho nessun documento, devo reimmatricolarla tramite FMI, ho solamente la certezza di mio padre che l'ha usata da sempre e non è mai stato sostituito il motore da quando è stata comprata alla Piaggio

Modificato da Ghrio
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
non ho nessun documento, devo reimmatricolarla tramite FMI, ho solamente la certezza di mio padre che l'ha usata da sempre e non è mai stato sostituito il motore da quando è stata comprata alla Piaggio

Se non hai nessun documento che possa dimostrare che quello che c'è ora è il suo motore, mi spiace ma dovrai cambiarlo.

Comunque, giusto per parlare, mio padre diceva che alla sua vespa, una V32 del 1952) poi ceduta a mio zio, mai nessuno aveva cambiato nulla, ed anche mi zio diceva lo stesso, eppure dei pezzi non erano più i suoi! Infatti, era impossibile che una vespa del 1952 avesse pezzi costruiti negli anni successivi!!!

Nella tua vespa, tra tuo nonno e tuo padre, qualcuno deve aver per forza cambiato qualcosa, magari oggi tuo padre non si ricorda più, mentre tuo nonno non può dirci più nulla, come purtroppo dicevi all'inizio.

Sai il n° di targa della vespa in questione? Se si, fai una visura e vediamo se viene fuori qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai nessun documento che possa dimostrare che quello che c'è ora è il suo motore, mi spiace ma dovrai cambiarlo.

Comunque, giusto per parlare, mio padre diceva che alla sua vespa, una V32 del 1952) poi ceduta a mio zio, mai nessuno aveva cambiato nulla, ed anche mi zio diceva lo stesso, eppure dei pezzi non erano più i suoi! Infatti, era impossibile che una vespa del 1952 avesse pezzi costruiti negli anni successivi!!!

Nella tua vespa, tra tuo nonno e tuo padre, qualcuno deve aver per forza cambiato qualcosa, magari oggi tuo padre non si ricorda più, mentre tuo nonno non può dirci più nulla, come purtroppo dicevi all'inizio.

Sai il n° di targa della vespa in questione? Se si, fai una visura e vediamo se viene fuori qualcosa.

Capisco, grazie Senatore della spiegazione, mi metterò in cerca di due carter vuoti siglati vnb3m per travasarci tutti i pezzi revisionati che sono sul motore montato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, provo a ricaricare gli allegati non visibili nei messaggi precedenti.

- Messaggio #11

Copriventola sabbiato, spruzzata di antiruggine e grigio alluminio [ATTACH=CONFIG]149167[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149168[/ATTACH]

Ventola solamente spagliettata image3.jpg

Fanalino posteriore ORIGINALE solamente lucidato in quanto la cromatura non era del tutto rovinata ma recuperabile e il vetro presentando solo una piccola crepa ho preferito manternerlo invece che sostituirlo con un'orrenda replica cinese image7.jpg

Scudetto Piaggio anch'esso originale e solamente sgrassato e gli è stata data una passata di lucido trasparente image4.jpg

Pedale freno posteriore, coperchio devioluci e fermo pancia laterale destra lucidati image5.jpg

- Messaggio #13

Lucidatura manopola e verniciatura numeri marce image10.jpg

Stato di fatto del motore appena smontato image14.jpg

image6.jpg

image8.jpg

image9.jpg

image12.jpg

image13.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ;-)

Continuiamo con i lavori! Sono riuscito a far rinascere questo copertone michelin ACS del 1968 (la data era scritta all interno ma aimè non ho fatto foto), era montato sulla ruota di scorta, e a occhio e croce avrà percorso si e no 100 km! E' stato pulito in ogni punto ed è stato montato sulla ruota di scorta che però non monterò sulla vespa, almeno per ora!

[ATTACH=CONFIG]149180[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149181[/ATTACH]

Questa è la sella monoposto comprata nuova a un mercatino, perchè sfortunatamente la sua originale era stata cambiata molti anni fa in quanto scomoda per girare su in due e come potete vedere dalle prime foto del restauro era montata una sella lunga (che ho comunque conservato e che appena avrò un attimo di tempo restaurerò).

Prima di essere montata è stata sabbiata e riverniciata di grigio alluminio perchè prima era inguardabile e apparentemente verniciata a bomboletta di zinco a freddo! Inoltre è stata raddoppiata l'imbottitura della sella nella parte centrale perchè il feltro presente oltre che essere di una pessima qualità era veramente troppo sottile e dopo un pò che ci si stava seduti sopra si sentivano le molle nel sedere :mrgreen:

IMG_2366.jpg

N.B.: appena a qualche mercatino o in vendita da qualche pare, troverò una sella originale conservata la prenderò senza pensarci due volte!

IMG_2358.jpg

IMG_2360.jpg

IMG_2362.jpg

IMG_2363.jpg

IMG_2365.jpg

IMG_2374.jpg

IMG_2372.jpg

Modificato da Ghrio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quasi 3 settimane il carrozziere mi ha verniciato la vespona :risata1:

Purtroppo non ho foto della verniciatura con il fondo nocciola! Vi allego quelle della vespa appena riportata a casa

IMG_2457.jpg

IMG_2454.jpg

IMG_2458.jpg

IMG_2455.jpg

IMG_2456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguiamo con le foto!

- montaggio scritta Vespa su scudo anteriore, sagomatura e montaggio bordoscudo e listelli pedana

DSCN0042.jpg

Portapacchi posteriore, perno ruota anteriore, tamburo anteriore, portaruota di scorta, sportellino bauletto portaoggetti e copriventola DSCN0062.jpg

IMG_2497.jpg

IMG_2479.jpg

DSCN0054.jpg

DSCN0055.jpg

DSCN0050.jpg

DSCN0049.jpg

Modificato da Ghrio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 months later...

ciao a tutti! E' da un po' di tempo che non aggiorno questo post, ho avuto dei problemi tecnici con il pc, ma ora che li ho risolti continuerò a pubblicare le foto del restauro :mrgreen:

Veniamo a noi, di seguito le foto del montaggio della forcella sul telaio e montaggio guaine e impianto elettrico!

DSCN0072.jpg

Queste sono le foto del montaggio delle ruote, a sinistra ho montato uno pneumatico michelin ACS recuperato ma in ottime condizioni, che era usato come ruota di scorta quando presi la vespa e dopo averlo pulito a fondo in ogni fessurina del battistrada è stato lucidato con nero per gomme e verrà usato ancora come ruota di scorta :mrgreen: A destra invece i nuovi pneumatici che monterò ovvero i classici michelin S83

DSCN0098.jpg

DSCN0074.jpg

DSCN0084.jpg

DSCN0087.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti