Ghrio Inviato 29 novembre 2014 - 17:49 Share Inviato 29 novembre 2014 - 17:49 Ciao a tutti! finalmente ho completato il restauro della mia vnb3t del 1962, vi mostrerò tutte le foto da appena presa fino ad ora che è finita, spero vi piaccia Per prima cosa voglio raccontarvi la storia di questa vespa, comprata da mio nonno nel lontano 1962 e usata ininterrottamente per 40 anni di fila e quasi 200.000 km senza mai aprire il motore, ha subito molte modifiche nel passare degli anni, cambiato colore due volte, e subito diversi rattoppi "casalinghi" ma funzionali! Da qualche anno mio nonno ci ha lasciati, ed ha voluto che la vespa la prendessi io per ridarle nuovamente vita, io ne sono stato entusiasta perché è da quando sono piccolo che la guardavo sempre e ne ho sempre fatto la voglia! Bè ora mettiamo da parte le parole e vi posto un po' di foto! il contachilometri segnava quasi 80.000 km, ma mio padre mi ha detto che aveva già fatto una volta il giro completo Piano piano caricherò le foto dello smontaggio e del restauro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 30 novembre 2014 - 12:26 Autore Share Inviato 30 novembre 2014 - 12:26 (modificato) Ecco altre foto, smontaggio per sabbiatura e successivo fondo epossidico! questo è l'unico punto in cui si vede il colore originale, in ottime condizioni rispetto a tutto il resto, il tappetino non era mai stato smontato prima di ora qui invece c'è l'unico punto di ruggine passante che ha corroso la lamiera, in questo punto sono presenti due lamiere e quella più esterna è da rifare! Modificato 30 novembre 2014 - 13:25 da senatore Sistemazione allegati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 novembre 2014 - 13:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 novembre 2014 - 13:26 Qualcosa non ha funzionato nella pubblicazione degli allegati, i quali, anche se non tutti, erano visibili solo a cliccarci sopra. Ora, sono sistemati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 30 novembre 2014 - 13:33 Autore Share Inviato 30 novembre 2014 - 13:33 Qualcosa non ha funzionato nella pubblicazione degli allegati, i quali, anche se non tutti, erano visibili solo a cliccarci sopra.Ora, sono sistemati. Pensavo fosse un problema del mio computer! ti ringrazio senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 1 dicembre 2014 - 14:12 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 14:12 (modificato) purtroppo non ho foto della vespa sabbiata, allego comunque le foto appena dopo le saldature e la stesura del primer epossidico! L'ultima traversa di rinforzo in fondo alla pedana era crepata da entrambi i lati esterni, come anche la pedana, è stata quindi saldata; è stato sostituito un quadrato di lamiera di dimensioni 12x12 cm. circa, in cui la lamiera era marcia Modificato 1 dicembre 2014 - 14:54 da Ghrio ripristino allegati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 1 dicembre 2014 - 14:50 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 14:50 La pancia sinistra come anche lo scudo dalla parte sinistra erano veramente messi male, probabilmente per una caduta (molto probabile in quanto la vespa era usata prevalentemente in campagna) questo codice è venuto alla luce solo dopo la sabbiatura, ed è precisamente all'interno del passaruota posteriore dalla parte sinistra, sapete dirmi a cosa si riferisce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 2 dicembre 2014 - 15:23 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 15:23 Fasi restauro clacson - Stato di fatto - Carteggiatura per successiva stesura di primer aggrappante - Preparazione al rimontaggio dopo verniciatura - Risultato finale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 2 dicembre 2014 - 15:48 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 15:48 Buon restauro !!! Seguo molto volentieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 2 dicembre 2014 - 15:55 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 15:55 invidia pura, se mio nonno non avesse regalato la sua vespa quando ancora mi muovevo a gattoni, l'avrei restaurata da cima a fondo! complimenti per la vespa e auguri per il restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 2 dicembre 2014 - 15:58 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 15:58 Grazie per l'interessamento! Il restauro è già stato completato da 2 settimane e la vespa ora è finita e montata, sto solamente aspettando l'anno nuovo per la reimmatricolazione tramite FMI! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 3 dicembre 2014 - 10:47 Autore Share Inviato 3 dicembre 2014 - 10:47 (modificato) Continuo con le foto del restauro dei piccoli pezzi: Copriventola sabbiato, spruzzata di antiruggine e grigio alluminio [ATTACH=CONFIG]148916[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148917[/ATTACH] Ventola solamente spagliettata [ATTACH=CONFIG]148918[/ATTACH] Fanalino posteriore ORIGINALE solamente lucidato in quanto la cromatura non era del tutto rovinata ma recuperabile e il vetro presentando solo una piccola crepa ho preferito manternerlo invece che sostituirlo con un'orrenda replica cinese [ATTACH=CONFIG]148919[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148920[/ATTACH] Scudetto Piaggio anch'esso originale e solamente sgrassato e gli è stata data una passata di lucido trasparente [ATTACH=CONFIG]148921[/ATTACH] Pedale freno posteriore, coperchio devioluci e fermo pancia laterale destra lucidati [ATTACH=CONFIG]148922[/ATTACH] Restauro scatola del carburatore, da notare il colore verde all'interno del coperchio che è stato mantenuto, esternamente è stato sabbiato e verniciato di nero opaco Cuffia cilindro arrugginita, è stata sabbiata e colorata di nero opaco alte temperature (non ho trovato nessuno dalle mie parti che fostatizzasse) Conta chilometri smontato completamente e revisionato, chilometri azzerati e sono stati sostituiti il vetro e la cornice cromata N.B.: il più delle volte ho preferito e cercato di restaurare i pezzi originali piuttosto che sostituirli con delle nuove repliche, un pò perchè si vede lontano un miglio che sono replice non del tutto fedeli, e soprattutto perchè i pezzi restaurati danno quel tocco di vecchio e vissuto che a me piace molto su una vespa restaurata Modificato 3 dicembre 2014 - 10:56 da Ghrio Inserimento di un ulteriore foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 dicembre 2014 - 16:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2014 - 16:33 Mi spiace ma non riesco nemmeno io a rendere visibili gli allegati che non si vedono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 5 dicembre 2014 - 14:29 Autore Share Inviato 5 dicembre 2014 - 14:29 (modificato) Mentre il telaio e tutti gli altri pezzi della carrozzeria sono stati portati dal carrozziere a verniciare si procede al restauro di quelli rimasti a casa - Lucidatura manopola e verniciatura numeri marce [ATTACH=CONFIG]149012[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149013[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149014[/ATTACH] Vi posto anche le foto del motore appena smontato, ho notato che il suo codice è VNB1M (vedi foto allegata) non dovrebbe essere VNB3M? Ci potrebbero essere dei problemi con l'FMI? Ho la certezza che il motore sia il suo e che non sia mai stato nè smontato e nè sostituito nel corso degli anni! Modificato 5 dicembre 2014 - 14:59 da Ghrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 dicembre 2014 - 15:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 dicembre 2014 - 15:35 Anche questa volta alcuni allegati risultano impossibili da aprire. Sicuro di non sbagliare qualcosa? Riguardo alla tua domanda sul motore, non è possibile che sia stato montato quel tipo di motore dalla Piaggio. Hai i documenti? Alla voce "tipo motore", cos'hanno scritto? Addirittura una volta scrivevano il n° seriale, sui tuoi documenti, cosa c'è scritto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 5 dicembre 2014 - 16:12 Autore Share Inviato 5 dicembre 2014 - 16:12 (modificato) Anche questa volta alcuni allegati risultano impossibili da aprire.Sicuro di non sbagliare qualcosa? Riguardo alla tua domanda sul motore, non è possibile che sia stato montato quel tipo di motore dalla Piaggio. Hai i documenti? Alla voce "tipo motore", cos'hanno scritto? Addirittura una volta scrivevano il n° seriale, sui tuoi documenti, cosa c'è scritto? le foto appena ho un attimo proverò a ricaricarle! non ho nessun documento, devo reimmatricolarla tramite FMI, ho solamente la certezza di mio padre che l'ha usata da sempre e non è mai stato sostituito il motore da quando è stata comprata alla Piaggio Modificato 5 dicembre 2014 - 16:14 da Ghrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 dicembre 2014 - 16:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 dicembre 2014 - 16:54 non ho nessun documento, devo reimmatricolarla tramite FMI, ho solamente la certezza di mio padre che l'ha usata da sempre e non è mai stato sostituito il motore da quando è stata comprata alla Piaggio Se non hai nessun documento che possa dimostrare che quello che c'è ora è il suo motore, mi spiace ma dovrai cambiarlo. Comunque, giusto per parlare, mio padre diceva che alla sua vespa, una V32 del 1952) poi ceduta a mio zio, mai nessuno aveva cambiato nulla, ed anche mi zio diceva lo stesso, eppure dei pezzi non erano più i suoi! Infatti, era impossibile che una vespa del 1952 avesse pezzi costruiti negli anni successivi!!! Nella tua vespa, tra tuo nonno e tuo padre, qualcuno deve aver per forza cambiato qualcosa, magari oggi tuo padre non si ricorda più, mentre tuo nonno non può dirci più nulla, come purtroppo dicevi all'inizio. Sai il n° di targa della vespa in questione? Se si, fai una visura e vediamo se viene fuori qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 10 dicembre 2014 - 15:06 Autore Share Inviato 10 dicembre 2014 - 15:06 Se non hai nessun documento che possa dimostrare che quello che c'è ora è il suo motore, mi spiace ma dovrai cambiarlo.Comunque, giusto per parlare, mio padre diceva che alla sua vespa, una V32 del 1952) poi ceduta a mio zio, mai nessuno aveva cambiato nulla, ed anche mi zio diceva lo stesso, eppure dei pezzi non erano più i suoi! Infatti, era impossibile che una vespa del 1952 avesse pezzi costruiti negli anni successivi!!! Nella tua vespa, tra tuo nonno e tuo padre, qualcuno deve aver per forza cambiato qualcosa, magari oggi tuo padre non si ricorda più, mentre tuo nonno non può dirci più nulla, come purtroppo dicevi all'inizio. Sai il n° di targa della vespa in questione? Se si, fai una visura e vediamo se viene fuori qualcosa. Capisco, grazie Senatore della spiegazione, mi metterò in cerca di due carter vuoti siglati vnb3m per travasarci tutti i pezzi revisionati che sono sul motore montato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 11 dicembre 2014 - 10:26 Autore Share Inviato 11 dicembre 2014 - 10:26 (modificato) Salve a tutti, provo a ricaricare gli allegati non visibili nei messaggi precedenti. - Messaggio #11 Copriventola sabbiato, spruzzata di antiruggine e grigio alluminio [ATTACH=CONFIG]149167[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149168[/ATTACH] Ventola solamente spagliettata Fanalino posteriore ORIGINALE solamente lucidato in quanto la cromatura non era del tutto rovinata ma recuperabile e il vetro presentando solo una piccola crepa ho preferito manternerlo invece che sostituirlo con un'orrenda replica cinese Scudetto Piaggio anch'esso originale e solamente sgrassato e gli è stata data una passata di lucido trasparente Pedale freno posteriore, coperchio devioluci e fermo pancia laterale destra lucidati - Messaggio #13 Lucidatura manopola e verniciatura numeri marce Stato di fatto del motore appena smontato Modificato 11 dicembre 2014 - 11:23 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 11 dicembre 2014 - 12:36 Share Inviato 11 dicembre 2014 - 12:36 Gran bel report fotografico e passione nello svolgere i lavori! Continua cosi e verrà bellissima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 11 dicembre 2014 - 15:02 Autore Share Inviato 11 dicembre 2014 - 15:02 (modificato) grazie mille Continuiamo con i lavori! Sono riuscito a far rinascere questo copertone michelin ACS del 1968 (la data era scritta all interno ma aimè non ho fatto foto), era montato sulla ruota di scorta, e a occhio e croce avrà percorso si e no 100 km! E' stato pulito in ogni punto ed è stato montato sulla ruota di scorta che però non monterò sulla vespa, almeno per ora! [ATTACH=CONFIG]149180[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149181[/ATTACH] Questa è la sella monoposto comprata nuova a un mercatino, perchè sfortunatamente la sua originale era stata cambiata molti anni fa in quanto scomoda per girare su in due e come potete vedere dalle prime foto del restauro era montata una sella lunga (che ho comunque conservato e che appena avrò un attimo di tempo restaurerò). Prima di essere montata è stata sabbiata e riverniciata di grigio alluminio perchè prima era inguardabile e apparentemente verniciata a bomboletta di zinco a freddo! Inoltre è stata raddoppiata l'imbottitura della sella nella parte centrale perchè il feltro presente oltre che essere di una pessima qualità era veramente troppo sottile e dopo un pò che ci si stava seduti sopra si sentivano le molle nel sedere N.B.: appena a qualche mercatino o in vendita da qualche pare, troverò una sella originale conservata la prenderò senza pensarci due volte! Modificato 11 dicembre 2014 - 15:07 da Ghrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 12 dicembre 2014 - 11:02 Autore Share Inviato 12 dicembre 2014 - 11:02 Dopo quasi 3 settimane il carrozziere mi ha verniciato la vespona Purtroppo non ho foto della verniciatura con il fondo nocciola! Vi allego quelle della vespa appena riportata a casa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 18 dicembre 2014 - 14:36 Autore Share Inviato 18 dicembre 2014 - 14:36 (modificato) Proseguiamo con le foto! - montaggio scritta Vespa su scudo anteriore, sagomatura e montaggio bordoscudo e listelli pedana Portapacchi posteriore, perno ruota anteriore, tamburo anteriore, portaruota di scorta, sportellino bauletto portaoggetti e copriventola Modificato 18 dicembre 2014 - 14:43 da Ghrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ant Inviato 19 dicembre 2014 - 22:49 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 22:49 bel reportage fotografico , complimenti per la vespa e per la sua storia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 30 dicembre 2014 - 11:27 Autore Share Inviato 30 dicembre 2014 - 11:27 Passiamo al rimontaggio dell'avantreno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghrio Inviato 1 marzo 2015 - 18:31 Autore Share Inviato 1 marzo 2015 - 18:31 ciao a tutti! E' da un po' di tempo che non aggiorno questo post, ho avuto dei problemi tecnici con il pc, ma ora che li ho risolti continuerò a pubblicare le foto del restauro Veniamo a noi, di seguito le foto del montaggio della forcella sul telaio e montaggio guaine e impianto elettrico! Queste sono le foto del montaggio delle ruote, a sinistra ho montato uno pneumatico michelin ACS recuperato ma in ottime condizioni, che era usato come ruota di scorta quando presi la vespa e dopo averlo pulito a fondo in ogni fessurina del battistrada è stato lucidato con nero per gomme e verrà usato ancora come ruota di scorta A destra invece i nuovi pneumatici che monterò ovvero i classici michelin S83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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