visma Inviato 1 dicembre 2014 - 14:57 Share Inviato 1 dicembre 2014 - 14:57 Non riesco a regolare la frizione , ho letto il tutorial ma non ho capito ... La sistemo , spedivello OK , tiro la frizione la pedivella scende a vuoto , quando la rimollo la pedivalla continua a essere molle ed andare a vuoto , non è troppo tirato il filo , ho provato in più posizioni ma niente . Prima di tirarla la pedivella è OK dopo averla tirata e rilasciata la pedivella continua a essere molle ... Aiuto (( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 1 dicembre 2014 - 17:30 Share Inviato 1 dicembre 2014 - 17:30 Guarda che il filo scorra bene Se una volta tirata la leva c'è un gioco superiore a quando l' avevi regolata il filo non torna a fine corsa Per regolarla devi spingere la leva sul carter fino a che non si indurisce poi la regoli in modo che quando la leva è a meta inizi a staccare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 1 dicembre 2014 - 17:37 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 17:37 (modificato) in moto , in tutte le marce , dopo un pelo di gas la frizione slitta , la moto sale di giri ma non accelera come se la frizione fosse tirata. di olio ne ho messo 250 ed è minerale mi pare 20w50 o 30w50 dici che l'olio? non penso penso sia il filo perche ho provato a non tirarlo in modo che anche tirando la leva non entrasse la frizione e ho fatto un giretto praticamente cambiando senza frizione ma la frizione slitta ugualmente sale di giri il motore ma non accellera Modificato 1 dicembre 2014 - 17:54 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 1 dicembre 2014 - 17:46 Share Inviato 1 dicembre 2014 - 17:46 Olio sintetico o minerale? Hai fatto qualche intervento alla frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 1 dicembre 2014 - 19:14 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 19:14 minerale,non ho mai aperto il blocco , solo cambiato cilindro carburo e marma, tra un paio di giorni devo mettere il pignone 16 denti... secondo te cosa può essere , l'olio? era bello denso , c'era scritto motori ad alto chilometraggio ma essendo minerale dovrebbe essere ok? domani mando una foto dell'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 1 dicembre 2014 - 19:29 Share Inviato 1 dicembre 2014 - 19:29 (modificato) Se è minerale è ok Se schiacci la leva rimane gioco o rimane come l' hai regolata? Modificato 1 dicembre 2014 - 19:30 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 1 dicembre 2014 - 20:39 Share Inviato 1 dicembre 2014 - 20:39 potrebbe anche essere che la campana portadischi frizione e' dentellata dove battono i dischi e quindi i disci tendono a bloccarsi o a diventare duri nel ritorno facendo slittare la frizione. non so che lavori sono stati fatti o i km percorsi ma togliendo il carterino della frizione lo puoi vedere. il cestello si puo' cambiare ma devi aprire il motore. smonta e fai alcune foto. spero di esserti stato utile. salve t5 rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 1 dicembre 2014 - 21:09 Share Inviato 1 dicembre 2014 - 21:09 se non hai toccato la frizione o comunque nient'altro oltre il gt e la marmitta mi viene in mente solo alla frizione finita, che con questa potenza in più e l'olio nuovo fanno slittare e molto i dischi.. se devi cambiare pignone armati di estrattore e controlla i dischi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 1 dicembre 2014 - 21:14 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 21:14 mio padre sostiene che è l'olio e che devo toglierne un po ... ma dite che pur non avendo toccato il blocco si è consumata? l'olio dunque non c'entra per niente? praticamente sono un po impanicato perche non ho mai aperto un blocco personalmente e non so che lavori compiere a questo punto :( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 1 dicembre 2014 - 21:17 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 21:17 potrebbe anche essere che la campana portadischi frizione e' dentellata dove battono i dischi e quindi i disci tendono a bloccarsi o a diventare duri nel ritorno facendo slittare la frizione. non so che lavori sono stati fatti o i km percorsi ma togliendo il carterino della frizione lo puoi vedere. il cestello si puo' cambiare ma devi aprire il motore. smonta e fai alcune foto. spero di esserti stato utile. salve t5 rosso A livello di lavori del blocco non lo mai aperto , circa un anno fa quando è stato smontato e accantonato funzionava tutto perfettamente ed aveva si e no 10 000 km. L'uniche cose sostituite sono state GT carburatore e marmitta e tra un paio di giorni mi arriva il pignone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 1 dicembre 2014 - 21:19 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 21:19 grazie dei consigli !! ma se riuscite un attimo ad approfondirmi la cosa mi dareste una mano data la mia inesperienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 1 dicembre 2014 - 21:20 Share Inviato 1 dicembre 2014 - 21:20 mio padre sostiene che è l'olio e che devo toglierne un po ... ma dite che pur non avendo toccato il blocco si è consumata? l'olio dunque non c'entra per niente? praticamente sono un po impanicato perche non ho mai aperto un blocco personalmente e non so che lavori compiere a questo punto :( scusami avevi detto che te lo faceva anche a spento con la pedalina di accensione.. non avevo capito.. allora svita la vite del livello olio e spilla fuori quello in eccedenza, è davvero troppo e a bagno di tutto questo olio probabilmente non attacca la frizione.. l'importante è che ti metti in piano e fai uscire l'olio fino all'altezza del foro del livello,poi sei a posto cosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 1 dicembre 2014 - 21:22 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 21:22 Se è minerale è okSe schiacci la leva rimane gioco o rimane come l' hai regolata? Ho provato a regolarla in piu posizioni , ritorno sempre la leva mi sembra ma mi fa sempre lo scherzo di rimanere tirata la frizione anche quando il filo non è tirato e dunque è impossibile che essa agisca ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 1 dicembre 2014 - 21:48 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 21:48 scusami avevi detto che te lo faceva anche a spento con la pedalina di accensione.. non avevo capito.. allora svita la vite del livello olio e spilla fuori quello in eccedenza, è davvero troppo e a bagno di tutto questo olio probabilmente non attacca la frizione.. l'importante è che ti metti in piano e fai uscire l'olio fino all'altezza del foro del livello,poi sei a posto cosi Grazieeee !! Mi dai una notizia bellissima! Molto meglio cosi !! Un solo chiarimento , qual'è la vite livello olio? Perché io ho svitato quella sotto e fatto uscire , poi messo il nuovo da quella sopra , c'è ne un altra per il livello? Da cavalletto centrale si può fare? Ora che ci penso non sara che il tutto accade perche la vespa lo tenuta tanto sdraiata dal lato frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 dicembre 2014 - 07:38 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 07:38 Puoi anche sganciare il cavo della frizione dalla levetta del carterino frizione e fare un giretto cambiando senza frizione: - Se il problema non si presenta allora è il complesso cavo/guaina/regolazione che è troppo teso - Se il problema si presenta allora è qualcosa nel motore, ovvero spingidisco che rimane sempre in tensione, cestello campana rovinato, dischi del pacco frizione usurati, olio non corretto etc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 2 dicembre 2014 - 14:32 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 14:32 (modificato) ma 250cc è la quantità giusta di olio? adesso posto una foto dell'olio. ma dite che ne devo togliere un po? Modificato 2 dicembre 2014 - 14:32 da visma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 2 dicembre 2014 - 15:14 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 15:14 (modificato) addesso ho tolto la vite del livello e ne sara uscito 60 cc È migliorata ma slitta ancora ... è colpa dell'olio? adesso posto la foto Modificato 2 dicembre 2014 - 15:55 da visma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 2 dicembre 2014 - 15:17 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 15:17 (modificato) Va bene? In realtà non c'è scritto ne sintetico ne minerale ma è minerale vero? Il nome è tamoil supermulti SAE 20w50 Modificato 2 dicembre 2014 - 15:54 da visma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 2 dicembre 2014 - 18:01 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 18:01 Va bene? In realtà non c'è scritto ne sintetico ne minerale ma è minerale vero? Il nome è tamoil supermulti SAE 20w50 Fai come ti ha suggerito Mincio82, stacca il filo della frizione e fai un giro senza frizione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 2 dicembre 2014 - 18:16 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 18:16 lo sto facendo ma continua a rimanere tirata appena dopo 1/4 di gas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 2 dicembre 2014 - 18:28 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 18:28 Allora devi smontare il pacco frizione e valutare, in quanto non è un problema di regolazione!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 2 dicembre 2014 - 21:21 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 21:21 ma non potrebbe essere un problema legato all'olio? domani cambio olio con un 15w40 minerale e riprovò se non risolvo aprirò il carterino frizione e posto una foto. nel caso il problema non sia l'olio, cosa può essere dischi frizione usurati o cosa? come ho detto prima non ho mai aperto il blocco e sono perciò inesperto. se fosse un problema di frizione e devo cambiare qualcosa , posso farlo dal carterino frizione o devo aprire il blocco? io poi non ho ne estrattori ne niente posso farlo comunque? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 2 dicembre 2014 - 21:41 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 21:41 ma scusami se non hai toccato nulla e cambiato solo l'olio il primo impuntati sembra lui.. le frizioni non si bloccano o impazziscono così dall'oggi al domani.. vabe che hai aumentato la cilindrata ma sembra strano.. ora con calma senza farti prendere fretta tanto il tempo fa schifo sia per girarci che per rodare il motore nuovo: prova a cambiarle l'olio, magari prima sviti la vite sotto il Carter e per qualche ora fai scolare bene... immetti nuovo olio, basta del comunissimo olio minerale api tc se non migliora il carterino frizione è quello dietro la ruota posteriore, non è fondamentale tirare giu tutto il blocco, non serve nemmeno aprire tutto, sono appena 7 8 viti che ti permetteranno di vedere bene in che posizione sta la frizione e magari ci mandi una foto cerca online o nel forum. trovi tutto per capire come fare per ogni passaggio in caso servirà tirare giù il castelletto con la frizione.. be li se non vorrai fare un lavoro da macellaio l'estrattore ti servirà.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 dicembre 2014 - 22:41 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 22:41 Su internet dicono sia sintetico o semisintetico..meglio toglierlo da dentro al motore. Fai così: - Togli l'olio da dentro al motore - Metti 400 500 ml di gasolio dentro al motore per pulire i residui e metti in moto la vespa - Tieni il motore acceso e in folle per 4 5 minuti premendo più volte la frizione senza innestare la marcia - Togli il gasolio da dentro al motore - Metti un olio minerale 80w90 (io uso l'api cz 80w90 gl3 bottiglia rossa) o un qualsiasi olio per differenziale minerale 80w90), indicativamente 300 ml o per lo meno fino a quando con la vespa senza cavalletto non incomincia a colare dal foro di carico Se neanche così risolvi il problema è nel motore e va smontato e verificato il pacco frizione (ed eventualmente sostituita la molla con una più rigida perchè l'attuale non regge la coppia dell'elaborazione che hai apportato). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 2 dicembre 2014 - 23:07 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 23:07 (modificato) ho un olio minerale 15w40 metto quello andrà bene? Comunque lo riempito dalla vite sopra da parte al l'ammortizzatore fino a quando quella in mezzo non strabocca giusto? Ho montato un 102 cc e la frizionecè originale potrebbe essere in effetti ... Si si è vero il tempo è uno schifoooo pero volevo rifinire la parte motore per poi concludere tutto il resto del restauro con calma Modificato 2 dicembre 2014 - 23:12 da visma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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