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regolare frizione


visma
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anche io monto quella configurazione con frizione originale e una cosa così esagerata non mi è mai capitata;

 

per il cambio dell'olio guarda quì, vespa in piano, dritta e magari non sul cavalletto

 

http://www.palli.it/vespa/cambio_olio.htm

 

seconda foto, vite del livello

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Okok grazie mille allora questo pomeriggio provo il 15w40 minerale:)

Ma ora che ho vita sto il tutorial mi sono accorto che quando lo messo nuovo l'olio da blocco smontato,ho caricato l'olio dal bullone più grande sopra da parte al l'ammortizzatore , che non è quello di carico...

Può aver causato problemi???

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Okok grazie mille allora questo pomeriggio provo il 15w40 minerale:)

Ma ora che ho vita sto il tutorial mi sono accorto che quando lo messo nuovo l'olio da blocco smontato,ho caricato l'olio dal bullone più grande sopra da parte al l'ammortizzatore , che non è quello di carico...

Può aver causato problemi???

Metti una foto di questo bullone da dove hai caricato l'olio, così forse sapremo aiutarti.:ok:

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no penso sia OK quel bullone ...

comunque buonasera amici vi porco brutte notizie :(

cambiato olio o pulito con gasolio , ma la situazione non è cambiata , ho capito come funziona questo meccanismo errato praticamente :

mi metto in marcia , metto la prima e comincia a camminare , appena sale leggermente di giri , sara a 3000 giri penso se non prima , la frizione slitta e cosi via, continua a salire di giri e slittare... questo per tutte le marce.

un ulteriore conferma di ciò me la da il fatto è che se mollo la frizione, per partire, mentre la vespa è ad alti giri , invece ti tendere a "imppennarsi" slitta subito la frizione !

voi cosa ipotizzate sia molle ? dischi?

appena apro il carterino posto una foto ! grazie a tutti comunque per gli aiuti :)

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ho fatto come mi ha detto Mincio , di mettere il gasolio per pulire bene dall'olio sintetico, penso sia efficace anche se il mio non era un problema di olio....

okok appena aprirò mandero una foto !

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E allora apri, smonta i dischi e lavali o con petrolio bianco o con solvente (e lava anche il resto), il gasolio crea una patina appiccicosa e scivolosa che mal si abbina con il lavoro che devono fare i dischi della frizione.

Se riesci a recuperarli bene, altrimenti li cambi, controlla che tutto sia ok e stretto bene, olio SAE30 minerale fino a livello e buon viaggio.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
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grazie mille , ma volevo sapere questo lavoro posso farlo dal carter frizione? e posso anche cambiare le molle sempre dal carter frizione senza aprire il blocco????

:)

Modificato da visma
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bene dunque posso fare tutto dal carterino meglio ! comunque la molla è singola ne metto una piu dura c'è vero? senza stravolgere con frizioni piu molle ecc, mentre i dischi ne metto nuovi uguali agli originali o c'è qualcosa di megliooo ? scusate la mia sete si saperee ! :) :) :ciao:

Modificato da visma
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mi sono informato e ho scoperto che l'hp ha 4 dischi e 6 molle , e che necessitò un estrattore , ordino e sostituisco e spero di risolvere !!

grazie mille a tutti :))

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ragazzi non ho avuto il tempo di aprire il blocco ancora , ma oggi sono stato da un ricambista Piaggio per le molle rinforzate e i dischi , le molle voleva darmi quelle del 125 , ha detto che van bene ..( non le ho ancora prese ma credo che vadano bene no?)

 

il vero dubbio è arrivato coi dischi , lui dice che la frizione hp ha 3 dischi in sughero come le altre , ma io se non sbaglio sul web ho visto più volte che la hp ne ha 4 di dischi vero? (3 dischi metallo , 4 sughero e 6 molle )

 

chi dei due ha ragione? mi ha messo un gran dubbio , io ero sicuro dei 4 dischi ... ;):)

Modificato da visma
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  • 2 weeks later...

smontato tutto , aveva una tre dischi 6 molle ma ormai avevo preso una 4 dischi con 6 molle rinforzate...

dunque ho montato la 4 dischi con le molle rinforzate e il pignoncino da 16 .

 

ho messo la pasta rossa su testata , base cilindro e collettore, con guarzinione nuove. e ho anche chiuso il carter con guarnizioni pasta ecc ecc .

 

tutto OK, perfetto sembrerebbe , montato il blocco, senza carburatore , provo a spedivellare ....

fa un bruttissimo rumore, come se grattasse qualcosa ... ma molto!

 

facendo invece girare il volano , non sembra grattare...

 

inoltre spingendo l'astina , quella del piatto spingidisco della frizione, quella a cui si attacca il filo frizione, essa si spinge a vuoto....

 

non vi dico la delusione dopo aver montato e smontato il blocco dalla vespa 3 volte... comunque tempo c'è ne data la stagione ahahah

Secondo voi cos'è ? dove devo cercare l'errore? pensavo di rismontare il carterino frizione e dargli un occhiata ...

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  • 1 month later...

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