fedebrico Inviato 3 dicembre 2014 - 07:50 Share Inviato 3 dicembre 2014 - 07:50 anche io monto quella configurazione con frizione originale e una cosa così esagerata non mi è mai capitata; per il cambio dell'olio guarda quì, vespa in piano, dritta e magari non sul cavalletto http://www.palli.it/vespa/cambio_olio.htm seconda foto, vite del livello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 3 dicembre 2014 - 08:05 Autore Share Inviato 3 dicembre 2014 - 08:05 Okok grazie mille allora questo pomeriggio provo il 15w40 minerale:) Ma ora che ho vita sto il tutorial mi sono accorto che quando lo messo nuovo l'olio da blocco smontato,ho caricato l'olio dal bullone più grande sopra da parte al l'ammortizzatore , che non è quello di carico... Può aver causato problemi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 3 dicembre 2014 - 13:05 Share Inviato 3 dicembre 2014 - 13:05 no non dice niente quello.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 3 dicembre 2014 - 17:21 Share Inviato 3 dicembre 2014 - 17:21 Okok grazie mille allora questo pomeriggio provo il 15w40 minerale:)Ma ora che ho vita sto il tutorial mi sono accorto che quando lo messo nuovo l'olio da blocco smontato,ho caricato l'olio dal bullone più grande sopra da parte al l'ammortizzatore , che non è quello di carico... Può aver causato problemi??? Metti una foto di questo bullone da dove hai caricato l'olio, così forse sapremo aiutarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 3 dicembre 2014 - 17:36 Autore Share Inviato 3 dicembre 2014 - 17:36 no penso sia OK quel bullone ... comunque buonasera amici vi porco brutte notizie cambiato olio o pulito con gasolio , ma la situazione non è cambiata , ho capito come funziona questo meccanismo errato praticamente : mi metto in marcia , metto la prima e comincia a camminare , appena sale leggermente di giri , sara a 3000 giri penso se non prima , la frizione slitta e cosi via, continua a salire di giri e slittare... questo per tutte le marce. un ulteriore conferma di ciò me la da il fatto è che se mollo la frizione, per partire, mentre la vespa è ad alti giri , invece ti tendere a "imppennarsi" slitta subito la frizione ! voi cosa ipotizzate sia molle ? dischi? appena apro il carterino posto una foto ! grazie a tutti comunque per gli aiuti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 4 dicembre 2014 - 12:27 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 12:27 attendiamo una foto.. e fatta bene, il problema è di trasmissione del complesso frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 4 dicembre 2014 - 12:40 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 12:40 comunque buonasera amici vi porco brutte notizie cambiato olio o pulito con gasolio.................... E cosa avresti lavato con gasolio? Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 4 dicembre 2014 - 18:20 Autore Share Inviato 4 dicembre 2014 - 18:20 ho fatto come mi ha detto Mincio , di mettere il gasolio per pulire bene dall'olio sintetico, penso sia efficace anche se il mio non era un problema di olio.... okok appena aprirò mandero una foto ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 4 dicembre 2014 - 21:31 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 21:31 (modificato) E allora apri, smonta i dischi e lavali o con petrolio bianco o con solvente (e lava anche il resto), il gasolio crea una patina appiccicosa e scivolosa che mal si abbina con il lavoro che devono fare i dischi della frizione. Se riesci a recuperarli bene, altrimenti li cambi, controlla che tutto sia ok e stretto bene, olio SAE30 minerale fino a livello e buon viaggio. Cordialmente Modificato 4 dicembre 2014 - 21:32 da casabis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 5 dicembre 2014 - 06:26 Autore Share Inviato 5 dicembre 2014 - 06:26 (modificato) grazie mille , ma volevo sapere questo lavoro posso farlo dal carter frizione? e posso anche cambiare le molle sempre dal carter frizione senza aprire il blocco???? Modificato 5 dicembre 2014 - 06:27 da visma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 5 dicembre 2014 - 07:12 Share Inviato 5 dicembre 2014 - 07:12 Si, lo puoi fare, le molle sulla frizione small (per lo meno fino alle ultime serie PK) sono una sola. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 5 dicembre 2014 - 20:45 Share Inviato 5 dicembre 2014 - 20:45 Non fare cavolate.. prendi l'estrattore per tirare giù il pacco frizione.. così smonti e rimonta comodo (occhio a non far cadere dentro il blocco nulla, chiavetta e pistoncino frizione in primis) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 5 dicembre 2014 - 22:09 Autore Share Inviato 5 dicembre 2014 - 22:09 (modificato) bene dunque posso fare tutto dal carterino meglio ! comunque la molla è singola ne metto una piu dura c'è vero? senza stravolgere con frizioni piu molle ecc, mentre i dischi ne metto nuovi uguali agli originali o c'è qualcosa di megliooo ? scusate la mia sete si saperee ! :) Modificato 5 dicembre 2014 - 22:09 da visma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 7 dicembre 2014 - 00:45 Autore Share Inviato 7 dicembre 2014 - 00:45 nessuno che ha voglia di darmi una dritta :) ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 7 dicembre 2014 - 10:15 Share Inviato 7 dicembre 2014 - 10:15 nessuno che ha voglia di darmi una dritta :) ?? molla rinforzata e dischi nuovi.. fatti un giro su internet nei vari e-shop, hai l'imbarazzo della scelta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 8 dicembre 2014 - 11:41 Autore Share Inviato 8 dicembre 2014 - 11:41 mi sono informato e ho scoperto che l'hp ha 4 dischi e 6 molle , e che necessitò un estrattore , ordino e sostituisco e spero di risolvere !! grazie mille a tutti ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 9 dicembre 2014 - 21:15 Share Inviato 9 dicembre 2014 - 21:15 intanto apri e facci vedere.. ma ce l'avevi detto che era un hp? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 11 dicembre 2014 - 19:56 Autore Share Inviato 11 dicembre 2014 - 19:56 e penso di aprire sto week end o settimana prossima... non so se ve l'ho detto ahah l'importante è sapere cosa ci vuole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 12 dicembre 2014 - 19:37 Autore Share Inviato 12 dicembre 2014 - 19:37 (modificato) ragazzi non ho avuto il tempo di aprire il blocco ancora , ma oggi sono stato da un ricambista Piaggio per le molle rinforzate e i dischi , le molle voleva darmi quelle del 125 , ha detto che van bene ..( non le ho ancora prese ma credo che vadano bene no?) il vero dubbio è arrivato coi dischi , lui dice che la frizione hp ha 3 dischi in sughero come le altre , ma io se non sbaglio sul web ho visto più volte che la hp ne ha 4 di dischi vero? (3 dischi metallo , 4 sughero e 6 molle ) chi dei due ha ragione? mi ha messo un gran dubbio , io ero sicuro dei 4 dischi ... Modificato 12 dicembre 2014 - 19:38 da visma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 12 dicembre 2014 - 20:55 Share Inviato 12 dicembre 2014 - 20:55 su questo non so dirti.. ma se la trovi a 4 dischi che ci stanno nellà campana hai solo che da guadagnarci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 13 dicembre 2014 - 14:23 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 14:23 Non ti resta che aprire e scoprire il tipo di frizione montato sotto la tua vespa, e poi andare dal ricambista e prendere quella giusta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 22 dicembre 2014 - 19:11 Autore Share Inviato 22 dicembre 2014 - 19:11 smontato tutto , aveva una tre dischi 6 molle ma ormai avevo preso una 4 dischi con 6 molle rinforzate... dunque ho montato la 4 dischi con le molle rinforzate e il pignoncino da 16 . ho messo la pasta rossa su testata , base cilindro e collettore, con guarzinione nuove. e ho anche chiuso il carter con guarnizioni pasta ecc ecc . tutto OK, perfetto sembrerebbe , montato il blocco, senza carburatore , provo a spedivellare .... fa un bruttissimo rumore, come se grattasse qualcosa ... ma molto! facendo invece girare il volano , non sembra grattare... inoltre spingendo l'astina , quella del piatto spingidisco della frizione, quella a cui si attacca il filo frizione, essa si spinge a vuoto.... non vi dico la delusione dopo aver montato e smontato il blocco dalla vespa 3 volte... comunque tempo c'è ne data la stagione ahahah Secondo voi cos'è ? dove devo cercare l'errore? pensavo di rismontare il carterino frizione e dargli un occhiata ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 23 gennaio 2015 - 09:11 Autore Share Inviato 23 gennaio 2015 - 09:11 nessuno sa darmi una dritta, non so se rimettere tre dischi o no??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts