mr_dock Inviato 2 dicembre 2014 - 09:17 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 09:17 Rieccomi qua... Ho una vespa px con polini 177 carter lavorati carburatore Pinasco 26/26 filtro aria con cornetto e getti polini scarico sip Road 2.0 albero anticipato pignone da 23 ed altri piccoli accorgimenti... Sostanzialmente sono soddisfatto ma purtroppo la vespa mura... Stavo leggendo di questi delayer che si possono autocostruire ma alla fine vorrei optare per un kit... Sarei orientato verso un kit polini e qui viene il mio dubbio... Io ho accensione elettronica quindi il kit per me costa circa 350€ mentre per chi non ha solo la pedalina costa 250€... Se io prendo il secondo e lo monto ho qualche problema? Normalmente avvio il motore sempre con la pedalina. Avendo tutto polini potrei montare la Pinasco? La Pinasco fa vari volani con pesi diversi... Cosa consigliate? Viaggio sempre in due. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etoplasma Inviato 2 dicembre 2014 - 16:15 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 16:15 Ho letto che saresti orientato per un kit, io però mi sento di consigliarti la Kytronik, ha 16 curve si monta e si smonta in un attimo e va molto bene. Da un idea che mi sono fatto le curve dei kit non sono troppo congeniali con il range di funzionamento ottimale dei motori large da turismo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 2 dicembre 2014 - 21:28 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 21:28 (modificato) Dove posso comprarla? Il volano andrebbe alleggerito? E' questa? http://www.kytronik.com/sb2 Modificato 2 dicembre 2014 - 21:32 da mr_dock 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 dicembre 2014 - 21:47 MODERATOR Share Inviato 2 dicembre 2014 - 21:47 Se devi montare un ritardatore fattelo da sono con qualche euro, il risultato è lo stesso. Se invece sei orientato ad una centralina variabile .... meglio Comunque già la Sip mura basso, ma lo tira il rapporto da 23? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 dicembre 2014 - 21:52 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 21:52 Se devi montare un ritardatore fattelo da sono con qualche euro, il risultato è lo stesso.Se invece sei orientato ad una centralina variabile .... meglio Comunque già la Sip mura basso, ma lo tira il rapporto da 23? Gg Gigi spesso la gente crede che spendendo più soldi si ottengono prestazioni maggiori.....vero fino a un certo punto L'ultimo Polini 177 che ho fatto su P125E con cambio a denti grossi il pignone da 23 DRT è addirittura corto e con una Simonini..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 2 dicembre 2014 - 21:53 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 21:53 Il problema è quello... il 23 se lo mangia ma la vespa a circa 110km orari di gps mura... si sente che può salire ma niente... con la marmitta polini guadagnavo circa 10 km a marcia e credo che rimetterò quella... forse una simonini se riesco a prenderla a buon prezzo... per il ritardatore aevo visto qualcsa ma vorrei un unità "intelligente" ... Comunque se tu hai info corrette per costruirne uno te ne sarei grato visto che ho letto molti post ma sono solo arrivato ad una confusione totale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 dicembre 2014 - 22:13 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 22:13 Il problema è quello... il 23 se lo mangia ma la vespa a circa 110km orari di gps mura... si sente che può salire ma niente... con la marmitta polini guadagnavo circa 10 km a marcia e credo che rimetterò quella... forse una simonini se riesco a prenderla a buon prezzo... per il ritardatore aevo visto qualcsa ma vorrei un unità "intelligente" ...Comunque se tu hai info corrette per costruirne uno te ne sarei grato visto che ho letto molti post ma sono solo arrivato ad una confusione totale Ritardatore auto costruito c'è u n Topic apposito ..... Credo che il tuo problema potrebbe essere risolto con una diversa marmitta....ma se non specifichi le fasi e la compressioni poco si potra' dire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 2 dicembre 2014 - 22:18 Autore Share Inviato 2 dicembre 2014 - 22:18 Per le fasi e la compressione al momento non so indicarla, per questi dati dovrei chiamare il mio amico che mi ha lavorato carter e cilindro, ma lui mi chiede questa centralina per poterla far andare bene. Conoscete questo sito? E' affidabile o potete indicarmi chi possa vendermela? http://www.scooter-center.com/product/7676232/CDI%20AddOn%20KYTRONIK%20Smart%20Booster2%20Vespa%20PX%20052011%20Rally200%20Ducati%20PK%20XL%20ET3%20Lambretta%20LI%20LIS%20TV%20SX%20DL%20GP%20elektronische%20Zuendung Chi conosce la simonini? E' molto più rumorosa di una polini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 dicembre 2014 - 23:07 MODERATOR Share Inviato 2 dicembre 2014 - 23:07 Per le fasi e la compressione al momento non so indicarla, per questi dati dovrei chiamare il mio amico che mi ha lavorato carter e cilindro, ma lui mi chiede questa centralina per poterla far andare bene.Conoscete questo sito? E' affidabile o potete indicarmi chi possa vendermela? http://www.scooter-center.com/product/7676232/CDI%20AddOn%20KYTRONIK%20Smart%20Booster2%20Vespa%20PX%20052011%20Rally200%20Ducati%20PK%20XL%20ET3%20Lambretta%20LI%20LIS%20TV%20SX%20DL%20GP%20elektronische%20Zuendung Chi conosce la simonini? E' molto più rumorosa di una polini? Per me quella che hai linkato non è altro che un ritardatore con potenziatore di scintilla spacca bobine .. Vedi qui: http://www.elvenresearch.com/ e per lo specifico questa per impianto originale: http://www.elvenresearch.com/Performex_Gpx.html Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 3 dicembre 2014 - 13:41 Autore Share Inviato 3 dicembre 2014 - 13:41 Mentre decido cosa acquistare vorrei costruirmi il ritardatore, questo è lo schema corretto? Quindi oltre ad acquistare quello scritto in elenco devo comprare una basetta? Che tipo di basetta? Ho bisogno di altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 3 dicembre 2014 - 13:46 Share Inviato 3 dicembre 2014 - 13:46 Mentre decido cosa acquistare vorrei costruirmi il ritardatore, questo è lo schema corretto? [ATTACH=CONFIG]148933[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148934[/ATTACH] Quindi oltre ad acquistare quello scritto in elenco devo comprare una basetta? Che tipo di basetta? Ho bisogno di altro? Io dopo aver saldato tutti i componenti per bene li metto in una scatoletta di platica ed annego il tutto nel silicone.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 3 dicembre 2014 - 13:50 Autore Share Inviato 3 dicembre 2014 - 13:50 Bene, per caso hai una foto del "fronte e retro" della basetta con i componenti saldati? Secondo te è possibile montare una sorta di resistenza regolabile? Il mio statore adesso è regolato a 19° come polini suggerisce, come dovrei riposizionarlo? Grazie per le info preziosissime! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 3 dicembre 2014 - 13:53 Share Inviato 3 dicembre 2014 - 13:53 lo schema giusto lo trovi qui : http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/57094-ritardatore-temporale-autocostruito in pratica é lo stesso, ma per sicurezza é meglio omettere la parte del diodo. questo perché mette sotto sforzo le bobine. comunque tutte le prove sono da fare con stroboscopica per evitare di far danni io direi che prima provi a farti il ritardatore, se poi vuoi qualcosa di più serio passi all'accensione variabile programmabile. quelle già programmate, a quanto ho letto, non sono assolutamente adatte ai motori large. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 3 dicembre 2014 - 14:06 Share Inviato 3 dicembre 2014 - 14:06 Io monterò la kytronik, appena avrò modo di provarla posterò le mie impressioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 3 dicembre 2014 - 14:16 Autore Share Inviato 3 dicembre 2014 - 14:16 Sto leggendo le nove pagine del topic e pian piano sto capendo qualcosa, con la mia configurazione con quale somma di resistenze dovrei iniziare a provare? Inizio con 257 Ohm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 3 dicembre 2014 - 14:45 Share Inviato 3 dicembre 2014 - 14:45 la kytronik è ottima, la migliore che abbia provato fin ora (ho provato tutte quelle in commercio in vero) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JMS Inviato 3 dicembre 2014 - 17:40 Share Inviato 3 dicembre 2014 - 17:40 nel "altro forum" ci sono una discussione molto interessante su questo tema, mettete il link? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 3 dicembre 2014 - 17:55 Autore Share Inviato 3 dicembre 2014 - 17:55 (modificato) Ho comprato tutto il necessario ma la classica resistenza da 27ohm non era disponibile quindi mi hanno dato una resistenza rettangolare grande da 27ohm che tecnicamente potrei utilizzare lo stesso visto che lavoro su 12 vatt, vi scrivo la sigla: Royal 173 5W 27ohmJ .... mi ha chiesto da quanti watt serivano ed io ho detto 2watt... giusto? Ora ho tre resistenze ed un condensatore, saldo tra di loro le 3 resistenza, ma il condensatore va attaccato alle resistenze o no? Scusate ma leggendo ho visto che qualcuno lo ha collegato alle resistenze e qualcuno no Sono sicuro che il condensatore che ho preso è sbagliato, quale devo prendere? potete darmi un indicazione? Condensatore non polarizzato da 2,2 microfarad ma da quanti volt o watt? Grazie Modificato 3 dicembre 2014 - 18:29 da mr_dock 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 3 dicembre 2014 - 22:50 Autore Share Inviato 3 dicembre 2014 - 22:50 Forse il condensatore é buono... È un 2200 a 100 v il dubbio é per la resistenza da 27 a 5w.... Allego foto é quella bianca grande.... È la mia prima saldatura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 dicembre 2014 - 23:55 MODERATOR Share Inviato 3 dicembre 2014 - 23:55 Forse il condensatore é buono... È un 2200 a 100 v il dubbio é per la resistenza da 27 a 5w.... Allego foto é quella bianca grande.... È la mia prima saldatura! La 5W come potenza va benissimo mentre per il condensatore da 2,2 uf era preferibile un poliestere da 400V: gli spike credo superino i 200V. Inoltre dovresti disporre meglio i componenti, più vicini, così poi una volta trovato giusto settaggio, con della resina o del silicone li mantieni uniti, e abbonda con lo stagno se lasci il 1000 fori; Questo perchè le vibrazioni sono deleterie!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 3 dicembre 2014 - 23:58 Autore Share Inviato 3 dicembre 2014 - 23:58 Secondo te posso provarlo con quel condensatore e poi sostituirlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 dicembre 2014 - 00:00 MODERATOR Share Inviato 4 dicembre 2014 - 00:00 Secondo te posso provarlo con quel condensatore e poi sostituirlo? Al limite esplode Si provalo, piuttosto lascia un sistema per cambiare le resistenze "al volo" Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 4 dicembre 2014 - 00:05 Autore Share Inviato 4 dicembre 2014 - 00:05 Grazie! Quindi punto mirto superiore porto a 24 o 25 gradi monto il piselletto e vedo con la strobo come si comporta.... Se ho capito bene il filo rosso va un lato alla prima resistenza e l'altro alla fine del condensatore mentre il bianco entra e esce sul condensatore nel lato saldato con l'ultima resistenza.... Credo... Ahahahahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 dicembre 2014 - 00:39 MODERATOR Share Inviato 4 dicembre 2014 - 00:39 Io li disporrei così: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 4 dicembre 2014 - 10:50 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 10:50 Scusatemi l'intromissione sto seguendo con interesse perchè vorrei realizzare anchio un ritardatore temporale, sono andato ad acquistare i componenti e mi anno chiesto la potenza delle resistenze W, e non sapevo cosa rispondere, perchè non sonio ferrato in elettronica, quindi che W devono essere le resistenze da 220,27,10 ohm? e il condensatore da 2,2 uf quante V? grazie C.G. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts