JMS Inviato 2 dicembre 2014 - 09:36 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 09:36 (modificato) Ciao. Quando si mette un spessore sotto il cilindro per alzarlo, si mette una guarnizione, o due (una su ogni lato dello spessore), o nessuna? Modificato 2 dicembre 2014 - 09:42 da JMS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 2 dicembre 2014 - 09:51 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 09:51 A discrezione.se entrambe le superfici sono piane magari ne basta una alla base.io per sicurezza ne metterei due,una prima e una dopo Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drago9346 Inviato 2 dicembre 2014 - 10:36 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 10:36 Lo spessore ci vuole da entrambi i lati, anche se minimo, ma ci vuole... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 2 dicembre 2014 - 12:25 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 12:25 A proposito di spessore; sul dr 177 ho messo la testa polini, incremento di bassi sicuramente, ma sento che il motore scalda di più, volendo spessorare un pò sotto giusto per diminuire il RdC, senza vanificare completamente l'aumento di prestazione, di quanto potrei spessorare? e con cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 2 dicembre 2014 - 14:07 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 14:07 A proposito di spessore; sul dr 177 ho messo la testa polini, incremento di bassi sicuramente, ma sento che il motore scalda di più, volendo spessorare un pò sotto giusto per diminuire il RdC, senza vanificare completamente l'aumento di prestazione, di quanto potrei spessorare? e con cosa? misura lo squish! poi calcoli lo spessore ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 2 dicembre 2014 - 15:27 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 15:27 Quando spessoro sotto il cilindro, cerco di mettere una sola guarnizione. Procedimento: si mette la pasta sotto lo spessore e si fa un falso montaggio serrando il cilindro senza montare nemmeno il pistone; a questo punto, magari dopo che la pasta si è indurita, si rimuove l'eccesso di sigillante. Si procede poi al montaggio definitivo mettendo la guarnizione solo sopra. Si può anche sporcare lo spessore con un velo sottilissimo di pasta e appenderlo ad asciugare, per procedere al montaggio solo successivamente. In questo modo, la tenuta è assicurata e non c'è nessuna guarnizione. In realtà, meno guarnizioni si mettono, meglio è, perché si "sporca" meno il profilo dei condotti di travaso. Assolutamente da evitare, poi, le guarnizioni spesse e cedevoli, in quanto rischiano di compromettere la perfetta perpendicolarità del cilindro rispetto al piano d'appoggio sul carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 2 dicembre 2014 - 15:41 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 15:41 @ mariopx Come giustamente dice Gian-gtr, devi misurare preventivamente lo squish. Tra l'altro esistono teste Polini con scalino più o meno pronunciato: quale hai montato? Comunque, per avere un certo incremento di prestazioni, risolvendo al contempo i problemi di surriscaldamento, potresti spessorare leggermente sotto (anche solo 0,5-06mm) con alluminio, togliere in parte o del tutto lo scalino della testa (dipende dallo squish) e interporre uno spessore di rame alettato (anch'esso da 0,6mm) tra testa e cilindro. Questa modifica sortirà risultati molto più apprezzabili se hai l'albero lavorato sul ritardo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 2 dicembre 2014 - 16:26 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 16:26 @ mariopxCome giustamente dice Gian-gtr, devi misurare preventivamente lo squish. Tra l'altro esistono teste Polini con scalino più o meno pronunciato: quale hai montato? Comunque, per avere un certo incremento di prestazioni, risolvendo al contempo i problemi di surriscaldamento, potresti spessorare leggermente sotto (anche solo 0,5-06mm) con alluminio, togliere in parte o del tutto lo scalino della testa (dipende dallo squish) e interporre uno spessore di rame alettato (anch'esso da 0,6mm) tra testa e cilindro. Questa modifica sortirà risultati molto più apprezzabili se hai l'albero lavorato sul ritardo. Vedrò di misurare lo squish (mi sembra di aver letto che non dovrebbe essere inferiore a 1,5 per un gt vespa), non so quale tipo sia la mia testa polini, posso solo dire che era un fondo di magazzino di un meccanico delle mie parti, quindi non è recente, avrà qualche anno sulle spalle. Per lo spessore sotto credo che si può realizzare una guarnizione di alluminio anche prendendo un pezzo di foglio per ritagliarlo a mano. Comunque non vorrei lavorare la testata, credo il piccolo innalzamento del cilindro possa risolvere eventuali problemi di surriscaldamento. L'albero è originale, il cilindro è montato P&P. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 dicembre 2014 - 17:42 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 17:42 Appunto... montando la testata Polini sul Dr questo diventa non più compresso ma bensì meno compresso!!! Infatti il volume interno della testa POLINI è maggiore rispetto al volume interno della testata DR, los enti ruvido e scalda quindi per un altro motivo, lo squish... infatti la testa polini ha squish basso per certo.... la soluzione non sono basette di alluminio ma una semplice guarnizione realizzata con carta per guarnizioni spessore 1mm, da serrata diventa 0,6-0,7, vedrai... come gira poi il DR! Hai indovinato comunque.... devi alzare sotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 2 dicembre 2014 - 18:14 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 18:14 Appunto... montando la testata Polini sul Dr questo diventa non più compresso ma bensì meno compresso!!! Infatti il volume interno della testa POLINI è maggiore rispetto al volume interno della testata DR, los enti ruvido e scalda quindi per un altro motivo, lo squish... infatti la testa polini ha squish basso per certo.... la soluzione non sono basette di alluminio ma una semplice guarnizione realizzata con carta per guarnizioni spessore 1mm, da serrata diventa 0,6-0,7, vedrai... come gira poi il DR! Hai indovinato comunque.... devi alzare sotto. Grazie, ma mi sono basato su diverse discussioni molte delle quali tu eri protagonista, quindi il grazie va a te. Però volevo chiedere se 1mm non sia troppo, è sicuro che da serrata arrivi a 0,6? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 dicembre 2014 - 21:47 Share Inviato 2 dicembre 2014 - 21:47 Non usare la carta per fare la guarnizione sotto al cilindro per due motivi, non sai mai quanto si abbassa da schiacciata e poi funge da isolante termico impedendo al cilindro di dissipare calore verso i carter. La piaggio scelse questo materiale (alluminio) appunto per garantire un po' di smaltimento sul carter. IO nei miei motori non uso mai guarnizioni in carta ma solo Arexon nero nella giusta quantità (molto poca) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 dicembre 2014 - 22:24 MODERATOR Share Inviato 2 dicembre 2014 - 22:24 Spessore di allminio poggiato su piani a posto e tiro dei prigionieri ok. Nessuna guarnizione e nessuna perdita. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JMS Inviato 3 dicembre 2014 - 08:17 Autore Share Inviato 3 dicembre 2014 - 08:17 Bene, come immaginavo, nessun metodo specifico per questa operazione. Ogni maestro fa a suo modo. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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