Vai al contenuto

L'importanza di acquistare con PayPal

0m8r4
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione per testimoniare l'efficacia del pagamento con conto Pay Pal.

In breve: qualche settimana fa ho acquistato un motore dopo la visualizzazione di un annuncio su un sito di annunci.

Il motore doveva essere compatibile per Vespa 125TS, funzionante, e si presentava bene anche esteticamente. Dopo una serie di messaggi con il proprietario, pago il motore tramite Pay pal e invio a mie spese il corriere per il ritiro.

Ricevuto il motore, mi rendo conto di essere stato truffato per vari motivi, dal semplice fatto che era un motore per PX125 12V al fatto che il motore, anche visibilmente non era quello delle foto fino a verificare che in realtà era un collage di vari motori, tra l'altro con la valvola spaccata.

Contatto telefonicamente il venditore, non vuole sapere ragioni e mi invita a denunciarlo tranquillamente.

A questo punto, apro la pratica di rimborso sul sito paypal. Il primo passaggio è quello di mettersi in contatto con il venditore, tramite il sito paypal, ma senza che i responsabili del sito intervengano. Se, dopo questa procedura, non si raggiunge un accordo, il sito interviene e viene esaminata la pratica. Ebbene, non avendo trovato un accordo con il venditore, il sito è intervenuto, hanno esaminato la pratica e in pochissimi giorni mi hanno dato ragione. Oggi il corriere verrà a ritirare il motore e in questi giorni mi rimborseranno tutto, comprese le spese di spedizione.

Quando un motore viene venduto con formula ''visto piaciuto'', questo non vale se non si ha la possibilità di provare il motore, perchè se il danno è interno (esempio, valvola spaccata) non si può constatare da semplici foto.

Un altro consiglio che vi dò, è quello di salvare le schermate degli annunci, perchè i venditori con coscienza sporca, appena ricevono il pagamento, cancellano l'annuncio.

Evitate contatti telefonici, parlate solo tramite email, in questo modo, tutto quello che il venditore vi dirà in merito alle condizioni del motore, potrà essere testimoniato dalla corrispondenza delle email. Verba volant, scripta manent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicenda istruttiva. Quello che ancora un po' mi sorprende è come, per poche centinaia di euro, si possa ricorrere ad autentiche truffe. Ma questo è il mondo di oggi... E' peraltro pure vero che persino alcuni venditori professionali fanno questioni per malintesi o rimborsi di pochi euro, credo consapevoli di giocarsi la fiducia del cliente, ma loro per primi vedendolo solo come una fonte di guadagno senza complicazioni. Probabilmente, almeno in parte, queste vicende sono dovute al mezzo utilizzato per le transazioni: fregare uno via internet non deve sembrare così grave come farlo guardandolo negli occhi. Ci dovremo abituare, perché questo, piaccia o meno, è il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche una questione di ''attributi'', perchè se io vengo di persona a ritirare un motore e tu mi rifili un bidone, devi avere anche delle buone gambe per scappare. Il tizio, nonostante avesse torto, mi ha sbattuto il telefono in faccia, invitandomi a denunciarlo tranquillamente. Ci provano, sanno che non saranno puniti, male che vada restituiscono i soldi e finisce lì la cosa.

Fortunatamente, ho avuto il buon senso di usare il paypal. Purtroppo, io sono un laureando, mio fratello è un avvocato, quindi siamo abbastanza informati e abbiamo i mezzi per riconoscere le truffe. Mi rendo conto che invece, gente meno fortunata, avrebbe inviato soldi e ci avrebbe solo rimesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente, ho avuto il buon senso di usare il paypal.

Io sapevo che il sistema Paypal copre soltanto gli acquisti fatti dentro la piattaforma di ebay (che ne e' anche comproprietario).

E' cambiato qualche regolamento di recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cambiato nulla, nel senso che Paypal ha sempre tutelato gli acquisti anche fuori da ebay, infatti lo usano parecchi siti di shopping online...anzi, di recente, ebay e paypal si sono scissi, pur continuando a collaborare...

Link al commento
Condividi su altri siti