maldock Inviato 3 dicembre 2014 - 21:27 Share Inviato 3 dicembre 2014 - 21:27 Ciao, scusate il disturbo, sto rimontando la mia primavera in seguito allo smontaggio da parte di un meccanico completamente ignorante in fatto di vespe e alla riverniciatura compiuta da un carrozziere altrettanto incompetente. Mi sono trovata, pronta per inserire la forcella , a dover combattere con le alette di battuta di sterzo sotto il clacson. Queste sono completamente allargate, ciò comporterebbe, una volta montata la forcella,l'assenza di fine corsa dello sterzo, con conseguente strusciamento del parafango contro lo scudo e l'urto continuo della vite che stringe la ghiera del fanale contro i profili di alluminio dello scudo. La vespa così non è montabile: devo stringere le alette ma come fare? Vari meccanici mi hanno detto che bisogna piegarle con la fiamma ossidrica ma allora addio verniciatura nuova (e poi dovrei estrarre i fili elettrici e le guaine nuove dei cavettii a fatica già inseriti nel telaio). Esiste un metodo a freddo? Mi ero proposta di comprare una pinza a scatto a becchi lunghi( le alette sono così larghe che quasi aderiscono alla parte esterna del telaio) e una volta fissata ad una delle due alette volevo prenderla a martellate fino a piegare l'aletta. Si può fare? Sembre che le alette siano spesse 3mm di ferro, non è un po' troppo per piegarle con questo sistema? Su un forum ho visto che qualcuno l'ha fatto... http://www.vespaforever.net/vespa/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1883 Aspetto suggerimenti o consigli se li avete grazie mille... maldock PS( il naso sulla forcella è stato rifatto e la forcella è quindi pronta per il montaggio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 dicembre 2014 - 06:27 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 06:27 Ciao, scusate il disturbo, sto rimontando la mia primavera in seguito allo smontaggio da parte di un meccanico completamente ignorante in fatto di vespe e alla riverniciatura compiuta da un carrozziere altrettanto incompetente.Mi sono trovata, pronta per inserire la forcella , a dover combattere con le alette di battuta di sterzo sotto il clacson. Queste sono completamente allargate, ciò comporterebbe, una volta montata la forcella,l'assenza di fine corsa dello sterzo, con conseguente strusciamento del parafango contro lo scudo e l'urto continuo della vite che stringe la ghiera del fanale contro i profili di alluminio dello scudo. La vespa così non è montabile: devo stringere le alette ma come fare? Vari meccanici mi hanno detto che bisogna piegarle con la fiamma ossidrica ma allora addio verniciatura nuova (e poi dovrei estrarre i fili elettrici e le guaine nuove dei cavettii a fatica già inseriti nel telaio). Esiste un metodo a freddo? Mi ero proposta di comprare una pinza a scatto a becchi lunghi( le alette sono così larghe che quasi aderiscono alla parte esterna del telaio) e una volta fissata ad una delle due alette volevo prenderla a martellate fino a piegare l'aletta. Si può fare? Sembre che le alette siano spesse 3mm di ferro, non è un po' troppo per piegarle con questo sistema? Su un forum ho visto che qualcuno l'ha fatto... http://www.vespaforever.net/vespa/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1883 Aspetto suggerimenti o consigli se li avete grazie mille... maldock PS( il naso sulla forcella è stato rifatto e la forcella è quindi pronta per il montaggio) prendi uno zocchetto di legno, appoggialo sull'aletta e mena su quello col martello, fino ad arrivare a misura. proteggi la verniciatura con carta gommata e/o stracci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maldock Inviato 4 dicembre 2014 - 08:56 Autore Share Inviato 4 dicembre 2014 - 08:56 Ciao Grazie mille, vedo se ce la faccio... le alette sono quasi adese alla parte esterna, non so se riesco a fare perno con il legno.... Grazie ancora per la risposta maldock 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 dicembre 2014 - 09:24 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 09:24 Ciao Grazie mille, vedo se ce la faccio... le alette sono quasi adese alla parte esterna, non so se riesco a fare perno con il legno....Grazie ancora per la risposta maldock se non riesci, allarga un pelo con un cacciavite a taglio grosso, nel cui taglio metterai della carta gommata per non rovinarti la vernice.... certo che nel primavera non è come nello special, dove copri tutto....... un pò di vernice per i ritocchi te l'ha lasciata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maldock Inviato 4 dicembre 2014 - 10:08 Autore Share Inviato 4 dicembre 2014 - 10:08 se non riesci, allarga un pelo con un cacciavite a taglio grosso, nel cui taglio metterai della carta gommata per non rovinarti la vernice....certo che nel primavera non è come nello special, dove copri tutto....... un pò di vernice per i ritocchi te l'ha lasciata? Ma se faccio leva sull'esterno non si piega il telaio sull'esterno? Le alette sono parecchio dure ...ho già provato a far leva ma non succede nulla con la mia forza...ho para che applicando forza maggiore si pieghi il punto dove si inserisce il clacson... Grazie maldock 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 dicembre 2014 - 11:01 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 11:01 Ma se faccio leva sull'esterno non si piega il telaio sull'esterno? Le alette sono parecchio dure ...ho già provato a far leva ma non succede nulla con la mia forza...ho para che applicando forza maggiore si pieghi il punto dove si inserisce il clacson...Grazie maldock Tu hai il nasello in metallo che ti rompe le scatole. non fare assolutamente leva, forzando sul nasello - lo rovini sicuro. Usa, come dicevi all'inizio, delle pinze a scatto (o grip) https://www.google.it/search?q=pinza+a+scatto&tbm=isch&imgil=cQM8FhFQ04yOyM%253A%253BH66tgwaFFyOiiM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.drz-italia.com%25252Fsmf%25252Findex.php%25253Ftopic%2525253D10218.0&source=iu&pf=m&fir=cQM8FhFQ04yOyM%253A%252CH66tgwaFFyOiiM%252C_&usg=__D3Ehn3h2sPKsZdDULZmUm3GxY9E%3D&biw=1600&bih=783&ved=0CC4Qyjc&ei=kT6AVIeEBePX7AbpooCoBQ#facrc=_&imgdii=_&imgrc=cQM8FhFQ04yOyM%253A%3BH66tgwaFFyOiiM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.architettodileo.it%252Fonline%252F118e-1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.drz-italia.com%252Fsmf%252Findex.php%253Ftopic%253D10218.0%3B700%3B639 se non riesci ad arrivare alle alette con questa (lo spazio è poco) usa delle pinze a becco e aiutati mettendo uno spessore dentro il nasello, per fare leva/aiutarti SENZA ROVINARE IL NASELLO in lamiera se rovini la vernice dei ferri di battuta, pazienza - farai un ritocchino col pennello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maldock Inviato 4 dicembre 2014 - 11:34 Autore Share Inviato 4 dicembre 2014 - 11:34 Tu hai il nasello in metallo che ti rompe le scatole.non fare assolutamente leva, forzando sul nasello - lo rovini sicuro. Usa, come dicevi all'inizio, delle pinze a scatto (o grip) https://www.google.it/search?q=pinza+a+scatto&tbm=isch&imgil=cQM8FhFQ04yOyM%253A%253BH66tgwaFFyOiiM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.drz-italia.com%25252Fsmf%25252Findex.php%25253Ftopic%2525253D10218.0&source=iu&pf=m&fir=cQM8FhFQ04yOyM%253A%252CH66tgwaFFyOiiM%252C_&usg=__D3Ehn3h2sPKsZdDULZmUm3GxY9E%3D&biw=1600&bih=783&ved=0CC4Qyjc&ei=kT6AVIeEBePX7AbpooCoBQ#facrc=_&imgdii=_&imgrc=cQM8FhFQ04yOyM%253A%3BH66tgwaFFyOiiM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.architettodileo.it%252Fonline%252F118e-1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.drz-italia.com%252Fsmf%252Findex.php%253Ftopic%253D10218.0%3B700%3B639 se non riesci ad arrivare alle alette con questa (lo spazio è poco) usa delle pinze a becco e aiutati mettendo uno spessore dentro il nasello, per fare leva/aiutarti SENZA ROVINARE IL NASELLO in lamiera se rovini la vernice dei ferri di battuta, pazienza - farai un ritocchino col pennello Grazie mille Santana provo così... e ti faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro5678 Inviato 5 dicembre 2014 - 21:22 Share Inviato 5 dicembre 2014 - 21:22 (modificato) Ciao Maldock, anch'io ho avuto lo stesso problema in seguito ad un incidente avuto da un amico, a cui prestai la Primavera; presi un bel pezzo di ferro di circa 20 cm di lunghezza, di una sezione di 30 x 12/15 mm PIENO su cui, ad una estremità ci feci un taglio con il flessibile di 1.5 cm di profondità. Nel taglio ci infili l'aletta piegata, e nella parte opposta (in basso), lo acchiappi con un giratubi da idraulico, e la ruoti facendo tornare l'aletta nella posizione iniziale; io ti consiglio di piegarla un pochino di piu', visto che la battuta della forcella sarà sicuramente un po' arrotondata. Se riesco ti faccio un disegnino per capire meglio (se riesco, ripeto). Ciao speriamo si capisca Modificato 10 dicembre 2014 - 12:49 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maldock Inviato 10 dicembre 2014 - 11:03 Autore Share Inviato 10 dicembre 2014 - 11:03 Caro mauro5678, Grazie mille dello schemino e del suggerimento! Ho dato lo schema al fabbro così mi fa lo strumentino. Avrei ancora un dubbio: La distanza fra il bordo e il solo deve essere 3-4 mm giusto? E la larghezza del solco altri 3-4mm Confermi? Grazie mille gentilissimo Maldock 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro5678 Inviato 11 dicembre 2014 - 21:23 Share Inviato 11 dicembre 2014 - 21:23 Ciao Maldock, scusa il ritardo, ma il lavoro mi occupa a 1000, la distanza tra il solo (solco ?) e il bordo deve essere piu grande possibile per dare rigidita' allo "strumentino", dipende solo dallo spazio che ti resta tra l'aletta de raddrizzare e il nasello per poterlo infilare. La larghezza del solco e' data dallo spessore del disco del flessibile che taglierà lo "strumentino", l'importante è che l'aletta ci entri (nel solco), un taglio fatto con un disco classico è di circa 3mm il che è sufficente visto che l'aletta ha uno spessore inferiore. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahara Inviato 8 febbraio 2018 - 14:54 Share Inviato 8 febbraio 2018 - 14:54 (modificato) Cita Mi sono trovato nella medesima situazione ma, a telaio smontato e sabbiato e ho avuto questo problema: l'aletta è moooolto dura da piegare ed essendo attaccata al nasello, era impossibile inserire una leva per piegarla, pena la rovina del nasello stesso. Con le pinze a scatto nemmeno a pensarci. Alla fine ho dovuto saldare un barra di ferro pieno , e facendo forza con questa. sono riuscito a raddrizzarla. Poi con il flessibile ho ricostruito la parte rovinata dalla saldatura Modificato 8 febbraio 2018 - 15:01 da sahara 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahara Inviato 8 febbraio 2018 - 15:01 Share Inviato 8 febbraio 2018 - 15:01 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahara Inviato 8 febbraio 2018 - 15:04 Share Inviato 8 febbraio 2018 - 15:04 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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