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Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)


FrancoRinaldi
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Pistone, la mia parola vale come la tua se ne metti le prove. A velocità di crociera un motore originale fa 35 con un litro, ma se si tira accellerando spesso in città si scende sotto i 30. Tu dici di fare le stesse percorrenze con un polini, magari raccordato e con un 24. Mi pare solo improbabile visto che lo dici senza metterne i dati. Io ho messo la videata di km e medie, tu parli solo di risultati!

Se andassi a velocità di crociera non ci sarebbero problemi a superare i 25km/l.

Così come non ci sono problemi a superare gli 8000 giri con questo motore. Basta mettere una marmitta più aperta. E sono più dei 120 all'ora. Ottimo risultato direi. E non è solo una supposizione. Prima di chiudere i fori sulla paratia di questa marmitta, pur essendo abbastanza chiusa, ho superato tale regime, per poi decidere di chiuderla un pò.

Con una v4 di mega non ci sarebbe problema alcuno a fare quei giri e scrivere sul gps 120. Vi serve solo questo o volete anche capire il contenuto di quello che scrivo?

Grazie

 

Hai ragione ancor più di quanto tu stesso pensi: il tuo motore, che ha la biella da 110 e quindi un volume del carter pompa maggiore, darebbe il meglio come prestazioni e come consumo specifico (ovvero grammi di carburante per cavallo/ora) ai regimi elevati: tu, cercando giustamente al curva di erogazione che meglio soddisfa le tue esigenze, hai trovato un compromesso che giocoforza ti allontana dal campo di utilizzo ideale del propulsore. Restano -va chiaramente detto- tutti i vantaggi della biella lunga in termini di minori sollecitazioni per il pistone ed inversione di moto più dolce al PMS.

Buone, serene, lunghe gite ;-)

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Hai ragione ancor più di quanto tu stesso pensi: il tuo motore, che ha la biella da 110 e quindi un volume del carter pompa maggiore, darebbe il meglio come prestazioni e come consumo specifico (ovvero grammi di carburante per cavallo/ora) ai regimi elevati: tu, cercando giustamente al curva di erogazione che meglio soddisfa le tue esigenze, hai trovato un compromesso che giocoforza ti allontana dal campo di utilizzo ideale del propulsore. Restano -va chiaramente detto- tutti i vantaggi della biella lunga in termini di minori sollecitazioni per il pistone ed inversione di moto più dolce al PMS.

Buone, serene, lunghe gite ;-)

 

si sente che potrebbe dar di più e il punto è solo la marmitta. pensare che alcuni motori per avere le stesse prestazioni hanno cornetto ecc..

quest'estate rimane così. in autunno vedremo di trovare una marmitta con la coppia quanto possibile simile a questa ma se guadagno 1000 giri in più ben venga!

grazie

ciao

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MODERATOR
Pistone, la mia parola vale come la tua se ne metti le prove. A velocità di crociera un motore originale fa 35 con un litro, ma se si tira accellerando spesso in città si scende sotto i 30. Tu dici di fare le stesse percorrenze con un polini, magari raccordato e con un 24. Mi pare solo improbabile visto che lo dici senza metterne i dati. Io ho messo la videata di km e medie, tu parli solo di risultati!

Se andassi a velocità di crociera non ci sarebbero problemi a superare i 25km/l.

Così come non ci sono problemi a superare gli 8000 giri con questo motore. Basta mettere una marmitta più aperta. E sono più dei 120 all'ora. Ottimo risultato direi. E non è solo una supposizione. Prima di chiudere i fori sulla paratia di questa marmitta, pur essendo abbastanza chiusa, ho superato tale regime, per poi decidere di chiuderla un pò.

Con una v4 di mega non ci sarebbe problema alcuno a fare quei giri e scrivere sul gps 120. Vi serve solo questo o volete anche capire il contenuto di quello che scrivo?

Grazie

 

llucky ma qual'è il problema?

Tu posti dei dati e gli altri utenti commentano in base alle loro esperienze, ma non devi prendertela se qualcuno non è daccordo con ciò che scrivi, fa parte del "gioco"

Cerchiamo di mantenere la calma che infervorarsi non fa bene a nessuno.

 

Comunque, per la cronaca, un buon motore preparato ad-hoc e a parità di prestazioni, dovrebbe consumare meno di uno non ottimizzato, e questo per il semplice fatto che dovrebbe lavorare nel range di massimo rendimento.

 

 

Hai ragione ancor più di quanto tu stesso pensi: il tuo motore, che ha la biella da 110 e quindi un volume del carter pompa maggiore, darebbe il meglio come prestazioni e come consumo specifico (ovvero grammi di carburante per cavallo/ora) ai regimi elevati: tu, cercando giustamente al curva di erogazione che meglio soddisfa le tue esigenze, hai trovato un compromesso che giocoforza ti allontana dal campo di utilizzo ideale del propulsore. Restano -va chiaramente detto- tutti i vantaggi della biella lunga in termini di minori sollecitazioni per il pistone ed inversione di moto più dolce al PMS.

Buone, serene, lunghe gite ;-)

 

Quindi ha un motore da sparo con le briglie tirate .... che lavora fuori range, per ora. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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llucky ma qual'è il problema?

Tu posti dei dati e gli altri utenti commentano in base alle loro esperienze, ma non devi prendertela se qualcuno non è daccordo con ciò che scrivi, fa parte del "gioco"

Cerchiamo di mantenere la calma che infervorarsi non fa bene a nessuno.

 

Comunque, per la cronaca, un buon motore preparato ad-hoc e a parità di prestazioni, dovrebbe consumare meno di uno non ottimizzato, e questo per il semplice fatto che dovrebbe lavorare nel range di massimo rendimento.

 

 

 

 

:ciao: Gg

 

io non ho nessun problema, ho solo chiarito alcuni dettagli che forse non erano stati capiti. Forse perchè si guarda solo il numero senza appunto comprendere il contenuto ed il motivo di esso.

sui consumi direi che siamo lontani, non credo che il motore "ottimizzato" consumi meno di un originale. perlomeno è impossibile per un 177 raccordato replicare i consumi irrisori di un 125/150 originale, anche a pari velocità. E la forbice ovviamente si allarga se si utilizza la potenza a disposizione del 177.

se qualcuno vuole dire il contrario ben venga, ma metta chilometraggio e i consumi effettivi e soprattutto se fa 50 km di rettileo o se misto, città, saliscendi e prove.

grazie

ciao

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Non te la prendere, ma se volevi fare 7 mila giri di 4a, nel massimo del rendimento, hai, anzi avete, sbagliato motore.

Sempre per come la vedo io eh, niente di assoluto!

 

 

Bastava un pinasco in allu, montato in C60 biella 105, col 20/20, pignone da 23 su 67/68 originale con marmitta sito e testa a candela centrale Rdc attorno a 9.5/10:1 se proprio volevi la chicca, o lasciare la pinasco sempre con quei valori di compressione e squish non oltre 1.5.

La velocità massima era identica, ma con un motore coppioso e morbido, consumi ridotti e piacere di guida maggiore.

Così è come avere una nascar e mettere il limitatore per fargli fare non oltre 130kmh; esistono altri validi mezzi che arrivano a quella velocità con miglior progressione e range di utilizzo.

 

 

La mia non è una critica o una polemica, ma è semplicemente una configurazione diversa, a mio avviso migliore per il tuo tipo di utilizzo, ma assolutamente opinabile come tutti i pareri e le esperienze dirette ;-)

Modificato da Vespista46
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Il paragone è un pò lontano vespista.... le nascar fanno e 300 all'ora...

Io sacrifico un 10% della velocità massima a favore della coppia, non mi sembra un delitto.

Senza considerare che ci sono molti modi diversi per ottenere risultati simili su prestazioni diciamo normali, ma ti assicuro che ora il mio motore ha un tiro in basso quasi come una marmitta originale. E la sito ho provato a metterglierla. Solo che dove la sito murava già, questa entra in coppia e via il divertimento. Ovvio che per avere in basso si rinucia un pò in alto.

Pero bisogna anche avere la strada per tirare gli 8000 giri. Va bene prima e seconda ma già in terza serve un bel rettilineo perché sono i 100 all'ora. E che la strada non abbia tombini....

Secondo me così è davvero molto godibile e un pinasco con il 20 sarei curioso di vedere se va come la mia se proprio si vuole un paragone.

E poi ho già un motore che so di per certo che può dare molto di più e non ho detto che non proverò mai! Magari già a fine estate potrei riaprire i fori nella mia e aprirla un pò oppure prendere una marmitta che arrivi più in alto. Però so già che mi spiacerá perdere i bassi.

Grazie comunque dei pareri se costruttivi e veritieri.

Modificato da llucky
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Io invece penso che tu abbia fatto una scelta giusta. Mi è parso di capire che non sei alla ricerca della velocità massima ma di un mezzo godibile che ti permetta buone velocità di crociera è un buon allungo. Con il tuo stile di guida di certo da preferire la scelta che hai fatto.

 

 

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  • 3 weeks later...

Ancora niente cornetto ma qualcosa sto preparando. Una marmitta più aperta per dei giri in più e poi filtro t5 o conetto.... vedremo ma qualcosa salta fuori per qualche soddisfazione in più.

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Nel frattempo hai passato i 500km di rodaggio?

 

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Ancora niente cornetto ma qualcosa sto preparando. Una marmitta più aperta per dei giri in più e poi filtro t5 o conetto.... vedremo ma qualcosa salta fuori per qualche soddisfazione in più.

 

 

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Nel frattempo hai passato i 500km di rodaggio?

 

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Certo, sono a mille e ho già tirato. C'è qualche post fa. Ho fatto i 110 anche in leggera salita in posizione accovacciata, filtro originale con i buchi ma la marmitta è molto da coppia e non mi permette di superare i 7000 giri. Per questo mi ci vuole qualcosa in più.

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Una V4? .

Un cornetto air florsystem o polini o pinasco?

 

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Ho una v2t un pò più tappata del normale. Ora prenderò una v4cl2.

Cornetto motomeccanica che con 60 euro mi dà tutto comprese viti e coperchio.

Magari se lo trovo anche un filtro t5 per vedere la differenza e per essere più tranquillo quando giro normalmente e poi il cornetto per divertirmi!

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  • 1 month later...

Aggiorno questa discussione visto che molti dicevano che questo motore non rendeva quello che avrevve dovuto, mentre era solo tenuto per le briglie.

Il risultato ottenuto è più che mai soddisfacente, perché non sono aumentati solo i giri ma soprattutto la coppia, che mi interessava di più!

È stata affinata la carburazione, filtro t5 originale e scatola carburatore motomeccanica. La marmitta è una nuova megadella v4cl2 che dà una bella botta all'entrata in coppia ma bassi ben godibili anche in salita. Ho anche la v2t che riproverò per verificare la differenza dell'erogazione, ma il motore ora va veramente bene.

Sicuramente, data la termica, posso mantenere andature elevate in sicurezza con un motore davvero divertente e godibile.

I consumi sono anche migliorati, sono sui 22 al litro per utilizzo urbano.

So che non c'è limite ai miglioramenti ma per il momento voglio frenarmi per non entrare in vortice che mi porterebbe ad avere sempre viti e pezzi in mano. Ora voglio solo godermela, usarla il più possibile per spostamenti e raduni, poi si vedrà.

Grazie a chiunque mi abbia dato una mano e abbia avuto la pazienza di ascoltarmi e consigliarmi soprattutto in privato.

Alla prossima

 

 

 

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MODERATOR

Quando sei soddisfatto è il miglior risultato che potevi ottenere dal tuo motore!! :ok::applauso:

 

 

:ciao: Gg

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Quando sei soddisfatto è il miglior risultato che potevi ottenere dal tuo motore!! :ok::applauso:

 

 

:ciao: Gg

 

 

119 sono praticamente i 120..... il GPS poi è duro da far salire, ma qualche ago strumento di vecchi modelli Px a volte ancor più pigro... abbiamo dunque chiaramente compreso come và e di cosa è capace il tuo motore, coppioso, affidabile, rotondo segna e fà i 120....

 

ha tutto quello che un buon motore deve averci direi... e ti soddisfa...insomma và bene anzi benone!!!

 

Porto ad esempio il mio che và ben più forte, ma in basso non ha coppia, in alto è isterico e seppur segna ben altro se lo stiro per UNO ed UNO SOLO chilometri a tutta manetta grippo pure!!!

 

Insomma la velocità di punta è un dato fine a se stesso.... io segno tanto ma vado poco lontano consumando come una petroliera scarburata... in fin dei conti ho rilievi GPS maggiori ma nell'utilizzo urbano o extraurbano sono penalizzato da una coppia troppo esuberante e da temperature di esercizio eccessive...

 

tra i due è facile capire che il tuo ti darà molte soddisfazioni in più!!!

 

Quindi a mio dire.. il tuo TSV è fatto bene e và bene, e nel tempo più lo guiderai più ti soddisferà... è quello sempre il MIGLIOR MOTORE per la tua Vespa, è certo.

 

Complimenti per la recensione tutto chiaro, e motore performante, senza eccessi, ma pur sempre 120 segna e non sono affatto pochi.

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119 sono praticamente i 120..... il GPS poi è duro da far salire, ma qualche ago strumento di vecchi modelli Px a volte ancor più pigro... abbiamo dunque chiaramente compreso come và e di cosa è capace il tuo motore, coppioso, affidabile, rotondo segna e fà i 120....

 

ha tutto quello che un buon motore deve averci direi... e ti soddisfa...insomma và bene anzi benone!!!

 

Porto ad esempio il mio che và ben più forte, ma in basso non ha coppia, in alto è isterico e seppur segna ben altro se lo stiro per UNO ed UNO SOLO chilometri a tutta manetta grippo pure!!!

 

Insomma la velocità di punta è un dato fine a se stesso.... io segno tanto ma vado poco lontano consumando come una petroliera scarburata... in fin dei conti ho rilievi GPS maggiori ma nell'utilizzo urbano o extraurbano sono penalizzato da una coppia troppo esuberante e da temperature di esercizio eccessive...

 

tra i due è facile capire che il tuo ti darà molte soddisfazioni in più!!!

 

Quindi a mio dire.. il tuo TSV è fatto bene e và bene, e nel tempo più lo guiderai più ti soddisferà... è quello sempre il MIGLIOR MOTORE per la tua Vespa, è certo.

 

Complimenti per la recensione tutto chiaro, e motore performante, senza eccessi, ma pur sempre 120 segna e non sono affatto pochi.

 

grazie Poeta per la tua partecipazione. di certo ci sarà sempre chi mi sta davanti, ma io spero proprio di farci molti km con solo la normale manutenzione, mentre chi vuole di più spesso apre il motore più sovente, magari non tutti, ma molti aprono il motore tutti gli anni.

ad esempio di certo noi abbiamo due motori quasi agli antipodi delle elaborazioni, vedo il tuo come un dragster, il mio per regolarità veloce.

speriamo di incontrarci prima o poi.

ciao

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  • 8 months later...

Un consiglio che mi permetto di darti è quello di verificare il rapporto di compressione, soprattutto se lo monti in corsa 60 ed hai la testata con banda di squish larga 11mm.

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MODERATOR

Se a qualcuno interessa ho un blocco motore completo con pinasco 177 magny-cours.

 

Ti ricordo che in base al regolamento, gli annunci di vendita vanno fatti nell'apposita sezione mercatino.

Su VR è presente un Mercatino a cui possono accedere in scrittura esclusivamente i Soci VR e i Supporter e in lettura tutti gli utenti. Nei forum e' fatto assoluto divieto di inserire post di vendita/acquisto, qualunque violazione comporterà la cancellazione del post ed eventuali sanzioni da parte dei Moderatori e dello Staff.

 

Vol.

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  • 3 weeks later...

Il mio ai medio alti gira molto rotondo, ha un picco di vibrazioni attorno ai 4000 giri penso causate dalla marmitta sip road perché non si presentano con l'originale. Comunque restano più che accettabili.

 

 

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Il mio ai medio alti gira molto rotondo, ha un picco di vibrazioni attorno ai 4000 giri penso causate dalla marmitta sip road perché non si presentano con l'originale. Comunque restano più che accettabili.

 

 

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Ho anch'io la sip road xl, che sia colpa sua?

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