FrancoRinaldi Inviato 4 dicembre 2014 - 13:08 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 13:08 (modificato) Voglio condividere, a vantaggio di tutti, le lavorazioni che sto effettuando su un motore Px 150 (di produzione recente), al fine di installare nel migliore dei modi la termica TSV 177 della Parmakit, riassumo brevemente la configurazione: - TSV 177 candela laterale - Albero Tameni c.57 px 200 (modificato) - primaria DRT 23/62 - cambio originale con 4a da 36 denti - carburatore 24 con filtro basso (rivisto nei passaggi) - frizione 8 molle con anello di rinforzo e cestello saldato, molle XL sip e dischi originali - marmitta Megadella V2T partiamo con le prime foto: Testata: Ho riprofilato la testa per ridurre la banda di squish da 12 a 10mm, in modo da ottenere la compressione giusta anche con altezza di 1,5mm chiaramente verrà interposta tra testa e cilindro una guarnizione di rame alettata antidetonante, in modo da migliorare l'affidabilità Albero motore: L'albero motore è stato lavorato smussando il profilo della spalla in modo da agevolare il flusso e ridurre il rifiuto; in seguito è poi stato bilanciato ad ore 12 Carburatore: Il carburatore è stato modificato in modo da assicurare sempre un funzionamento senza svuotamenti, inaspettati Miscelatore: ho lavorato il braccio che tiene la pasticca nella pompa, in modo da permettere la totale apertura del carburatore ed aumentare la % di olio erogata ad ogni giro dell'alberino Il cilindro verrà montato di scatola, anche se sarebbe stato meglio alzare lo scarico, vista la delicatezza della cromatura parmakit evito di lavorare in canna per non essere tacciato dalla ditta in caso di ruttura di essere stato l'artefice della rottura. Modificato 4 dicembre 2014 - 13:24 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 dicembre 2014 - 13:11 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 13:11 damiano le fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 4 dicembre 2014 - 13:14 Autore Share Inviato 4 dicembre 2014 - 13:14 damiano le fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo non si vedono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 dicembre 2014 - 13:15 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 13:15 non si vedono? beh altrimenti mica ti avrei rotto le @@ io ne vedo giusto alcune del carburatore e stop. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 4 dicembre 2014 - 13:20 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 13:20 (modificato) è il mio!!!!! deve essere fatto bene :mrgreen: avevo scritto a @mega e lui mi aveva detto che sarebbe meglio poi montare una v4cl3 ma credo si potrà poi decidere alla fine Modificato 4 dicembre 2014 - 13:22 da llucky 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 4 dicembre 2014 - 13:24 Autore Share Inviato 4 dicembre 2014 - 13:24 beh altrimenti mica ti avrei rotto le @@ io ne vedo giusto alcune del carburatore e stop. ciao dovrebbero vedersi ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 4 dicembre 2014 - 13:25 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 13:25 Adesso si vedono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 4 dicembre 2014 - 13:44 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 13:44 (modificato) Ottimo Bravo Damiano. Sul tsv corsa 57 non è necessario toccare lo scarico, anzi cosi tira meglio i rapporti. LLucky, non ti preoccupare c'è tempo , poi decido il modello di marmitta da mandarti. Modificato 4 dicembre 2014 - 13:44 da Mega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 4 dicembre 2014 - 13:45 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 13:45 Grazie Mega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edaiii Inviato 4 dicembre 2014 - 14:04 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 14:04 Ho una configurazione simile, per l'uso che ne faccio (lunghi tratti di superstrada) trovo sia molto soddisfacente. Ma tutto ruota attorno al cilindro che si riceve, alcuni sembrano scarti della produzione, confezionati ed immessi sul mercato. Personalmente dopo averne restituiti 2, ne ho ritirato uno a "modo" che non ha, per ora, problemi di affidabilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 4 dicembre 2014 - 14:17 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 14:17 Ho una configurazione simile, per l'uso che ne faccio (lunghi tratti di superstrada) trovo sia molto soddisfacente. Ma tutto ruota attorno al cilindro che si riceve, alcuni sembrano scarti della produzione, confezionati ed immessi sul mercato. Personalmente dopo averne restituiti 2, ne ho ritirato uno a "modo" che non ha, per ora, problemi di affidabilità. anche tu rapporti 23/62 e megadella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edaiii Inviato 4 dicembre 2014 - 14:22 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 14:22 23-62 con cestello Sip 16 molle, Sip Road, Tameni px 200 corsa 60 e PHBH 28 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 4 dicembre 2014 - 14:27 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 14:27 Beh, in corsa 60 e quel carburatore è già un altro motore... vedremo come va una volta finito ma rispetto a come andava prima credo sarà irriconoscibile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edaiii Inviato 4 dicembre 2014 - 16:29 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 16:29 Non penso che sia un altro motore, scegliendo simili rapporti le linee guida, che andrebbero seguite, sono le medesime. Magari in corsa 60 e col PHBH vengono enfatizzate alcune caratteristiche ricercate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 4 dicembre 2014 - 16:33 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 16:33 Bene! Allora con il tuo ti trovi bene? Anche in salita tira? Come consumi come sei messo? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edaiii Inviato 4 dicembre 2014 - 17:08 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 17:08 Ripeto, prima di trovarne uno a "modo" ne ho restituiti 2 e personalmente non lo riacquisterei proprio per questo motivo. Forse è spiegato anche il perchè da alcuni rivenditori si trovi a prezzo molto più basso rispetto altri. E' anche vero che questo montato non sta dando alcun problema (verificato in rettifica dopo 2000 km più per paranoia che altro non presentava anomalie). In quarta a velocità di crociera sono nel regime di coppia massima, va via liscio e consuma il giusto tra i 25 ed i 30 km/l 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 4 dicembre 2014 - 17:14 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 17:14 Ok grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 4 dicembre 2014 - 18:01 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 18:01 (modificato) Ciao franco complimenti per il lavoro. Sono curioso di vedere le prestazioni di questo motore che differenzia dal mio essendo un corsa 57 e su base a valvola non lamellare. Posso sapere quali sono state le ragioni alla base della scelta del corsa 57? Sent from my iPhone using Tapatalk Modificato 9 gennaio 2015 - 08:14 da areoib cacellato il "quote" .. rende difficile la letturadel post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 4 dicembre 2014 - 18:18 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 18:18 Ciao franco complimenti per il lavoro. Sono curioso di vedere le prestazioni di questo motore che differenzia dal mio essendo un corsa 57 e su base a valvola non lamellare. Posso sapere quali sono state le ragioni alla base della scelta del corsa 57? Sent from my iPhone using Tapatalk Quando mi ha chiesto abbiamo valutato pro e contro e siccome non mi interessano troppo le prestazioni assolute ma più l'affidabilità e temperature più basse la scelta è stata per il 57. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 4 dicembre 2014 - 19:10 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 19:10 Quando mi ha chiesto abbiamo valutato pro e contro e siccome non mi interessano troppo le prestazioni assolute ma più l'affidabilità e temperature più basse la scelta è stata per il 57. Bene bene seguo con interesse questo post vediamo se anche col valvolare si riesce a tirare fuori un mostro Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 4 dicembre 2014 - 19:33 Autore Share Inviato 4 dicembre 2014 - 19:33 Bene bene seguo con interesse questo post vediamo se anche col valvolare si riesce a tirare fuori un mostro Sent from my iPhone using Tapatalk un mostro non credo, un ottimo motore sicuramente. L'obiettivo che mi sono prefissato è di fare un motore con una velocità massima bassa considerate le potenzialità della termica (mi piacerebbe che superasse 125km/h), ma con una coppia da camion, è proprio questo l'aspetto che più voglio ricercare. In c.57 la messa a punto è più semplice (anche perchè dovrò farla a distanza) e si scongiura il rischio giraggio delle spalle dell'albero motore. Torno ora dal garage, dove da questa mattina ho totalizzato 7 ore di lavoro (e non ho ancora aperto il carter); oltre a ciò che vedete in foto ho pulito tutti i pezzi, preparato la frizione per le modifiche, scavato i travasi per il cilindro, raccordato la valvola e la scatola al nuovo carburatore da 24mm. qualche foto: chiaramente ho lavorato i carter da chiusi solo perchè, devo aprirli per sostituirne i componenti interni e revisionare quelli usurati. questo motore era veramente un disastro, tra perdite di olio e bave di fusione...ne farò un gioiello di meccanica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 4 dicembre 2014 - 21:28 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 21:28 bravo bel lavoro:applauso: seguo attentamente:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 4 dicembre 2014 - 21:48 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 21:48 Se si ottiene quello che hai scritto sono il vespista più felice del mondo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 dicembre 2014 - 22:14 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 22:14 Vuoi coppia e usi l' albero in corsa 57 invece del corsa 60 comportamento in controtendenza....staremo a vedere, Biella è vicina a Verbania. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 5 dicembre 2014 - 06:27 Share Inviato 5 dicembre 2014 - 06:27 Io con questa rapportatura abbinerei anche il cluster con quarta da 20 e lascio sempre la quarta da 36. Non dimenticare che il 177 gira molto facile in alto specialmente questa termica in corsa 57, non avrai cosi problemi di tirare la quarta in controvento ed in salita carico di bagagli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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