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Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)


FrancoRinaldi
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Se la foto del tuo Nick è una tua Vespa, con improbabile baule e coprivolano nero.... b'hè sinceramente non so se la mia peggiore è al suo livello!

 

Comunque... ho anche vespe che fanno i 12 litro, ma fanno 130 GPS.... se riesco a tenerle con la ruota in strada...

 

Ho anche una moltitudine di catenacci di 50 anni che non superano i 70... quelli si fanno anche 25 litro... e sono certo che la tua vespa fa appunto i 25 litro!

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Questi consumi non li ho tirando proprio poco... sto in un regime di utilizzo regolare. Secondo me non ha senso tirare fino a fondo scala del contagiri tutte le marce...

A 1000 km metterò getto 125 facendo andare meglio motore e i consumi.

Sono un romantico, mi piace la vespa che parte alla seconda spedivellata da fredda, minimo regolare, il rumore della prima che ingrana e come sale di giri e questa 'come sale di giri'!!

Per questo mi piace la vespa e ora che va forte mi piace ancora di più!!

Seguiranno aggiornamenti fino a quando vedrò quanto fa di gps questa primavera.

Non credo abbia il pistone di cristallo. Ha già quello nuovo e spero che non rompa.

Ciao

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Che poi se ben ho capito hai albero della 200, il pistone sforza meno lavora infatti la biella lunga meno angolata... e poi non hai il pistone di scatola??? O.. te lo ha lavorato Rinaldi?

 

A... ecco... lui li scava in ogni dove... e li rende di "cristallo"....

 

scherzo dai... con un rodaggio come il tuo.... ti dura 100 anni....

 

ma vedi di far meglio di 20 al litro.... cioè peggio... cerca di scendere almeno sui 18!!!

 

dagli un millimetro di polso in più man mano che il rodaggio procede...

 

Anche io sono un Romantico.... ma cavolo.... dopo "una buona spremuta di motore"... mi sento più giovane!

 

Ach! Cavolo... si è sugata il pieno da qui fino a casa!!??? ma quanto cavolo consuma???? GPS alla mano... uaoooooo!!!

 

dei consumi chissene.. e sono pure magro... troppo magro di getto, però regge, par che regga... più son magre più son cattive... consumano uguali comunque, non è fatto di getto, anzi se smagrendo lo becchi giusto, alla fine spira e gira di più... e consuma di più....

 

Mi vien da dire.. DI PIU'! DI PIU'!! DI PIU'!!!

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MODERATOR
  poeta dice:
... e sono certo che la tua vespa fa appunto i 25 litro!

 

Quasi i 27 e pensa che non ho nemmeno dei colli dove lanciarla in discesa! ;-)

 

 

:ciao: Gg

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io la lancio in autostrada veramente....:vespone::shock:

 

 

comunque... il prezzo del greggio è sceso.... sarebbe ora che tu mettessi mano al tuo carburatore e cercassi almeno di attestarti sui 20 litro...

 

dai scherzo....

 

io le skanno quel poco che le uso, ma quando le uso le skanno, ovvio che se vado piano ho consumi più umani anche io!

 

Un 177 a seconda di come è settato consuma poco o tanto, la T5 originale mi fa 18 se dice bene, la P125X quasi 40!!! Tutto è relativo... ogni motore è a se... ci sono vespe che poi è più la benzina che perdono che quella che bruciano....

 

si chiacchiera...

 

non ti sfido...

 

perché bruciandoti in velocità ed accelerazione, con quei miei consumi mi vedrei superato dopo 18 khilometri!!!! Datosi che rimarrei a secco dopo due aperte.;-)

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MODERATOR
  poeta dice:
io la lancio in autostrada veramente....:vespone::shock:

 

 

comunque... il prezzo del greggio è sceso.... sarebbe ora che tu mettessi mano al tuo carburatore e cercassi almeno di attestarti sui 20 litro...

 

dai scherzo....

 

io le skanno quel poco che le uso, ma quando le uso le skanno, ovvio che se vado piano ho consumi più umani anche io!

 

Un 177 a seconda di come è settato consuma poco o tanto, la T5 originale mi fa 18 se dice bene, la P125X quasi 40!!! Tutto è relativo... ogni motore è a se... ci sono vespe che poi è più la benzina che perdono che quella che bruciano....

 

si chiacchiera...

 

non ti sfido...

 

perché bruciandoti in velocità ed accelerazione, con quei miei consumi mi vedrei superato dopo 18 khilometri!!!! Datosi che rimarrei a secco dopo due aperte.;-)

 

Ma dove prendi questi dati? :mah:

 

Riguardo al bruciare .... va bene, ti concedo questa "licenza poetica": Sognatore! :mrgreen:

 

Va beh, siamo tanto in off topic e quindi rientriamo.

 

 

:ciao: Gg

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  Echospro dice:
Ma dove prendi questi dati? :mah:

 

Riguardo al bruciare .... va bene, ti concedo questa "licenza poetica": Sognatore! :mrgreen:

 

Va beh, siamo tanto in off topic e quindi rientriamo.

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi i ho un T5 tutto originale .......da Verbania a Rosignano tutta strada statale, passo Scoffera, passo del bracco, lungomare su Via Aurelia...... 32 al litro di media. su 1100 km percorsi.

Con la mia Px quattrini sempre in due stessa strada 25 di media al litro

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MODERATOR
  PISTONE GRIPPATO dice:
Gigi i ho un T5 tutto originale .......da Verbania a Rosignano tutta strada statale, passo Scoffera, passo del bracco, lungomare su Via Aurelia...... 32 al litro di media. su 1100 km percorsi.

Con la mia Px quattrini sempre in due stessa strada 25 di media al litro

 

Ok, quindi non sono i 20 o i 15 descritti dal Poeta.

 

I 15 sono una follia!!!!

 

 

:ciao: Gg

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  llucky dice:
Questi consumi non li ho tirando proprio poco... sto in un regime di utilizzo regolare. Secondo me non ha senso tirare fino a fondo scala del contagiri tutte le marce...

A 1000 km metterò getto 125 facendo andare meglio motore e i consumi.

Sono un romantico, mi piace la vespa che parte alla seconda spedivellata da fredda, minimo regolare, il rumore della prima che ingrana e come sale di giri e questa 'come sale di giri'!!

Per questo mi piace la vespa e ora che va forte mi piace ancora di più!!

Seguiranno aggiornamenti fino a quando vedrò quanto fa di gps questa primavera.

Non credo abbia il pistone di cristallo. Ha già quello nuovo e spero che non rompa.

Ciao

 

Non rompe neanche se lo prendi a martellate .

È' letteralmente indistruttibile goditela

 

 

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  Boris80 dice:
Non rompe neanche se lo prendi a martellate .

È' letteralmente indistruttibile goditela

 

 

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non esagerare, il pistone parmakit anche quello nuovo, non è particolarmente robusto. Se il motore funziona bene regge alla grande, ma se comincia a detonare si rompe eccome. Sul motore di llucky mi sono messo al riparo dal problema allargando la cupola in modo da farlo lavorare con lo squish giusto, ma con una compressione ridotta; l'ottima testata parmakit (punto forte del kit), farà il resto. Tra qualche km le prestazioni aumenteranno sia perchè le fasce faranno una tenuta migliore, sia perché i residui che si accumuleranno su testa porteranno squish e compressione ai valori che ho pensato, non prima però di 500km.

Modificato da FrancoRinaldi
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Scusa Franco ma se il motore detona non è mica normale correggimi se sbaglio :-) . Questa è' la foto del mio pistone dopo 16000 km se non ricordo male del pistone della mia vespa. È' stata sottoposta alle peggio tirate in viaggio in autostrada col caldo bestiale in due e carico. Lo definisco indistruttibile perché vederlo intatto su un motore da turismo veloce fatto da mani esperte si ma comunque un motore molto spinto mi porta a dire che è un ottimo pistone. Non so quanti kit in commercio possano garantire un rapporto tra prestazioni è durata simile. Pochi a mio avviso ma lascio la parola ai più esperti. Certo come dici molto dipende da chi ci mette le mani e su questo sono d'accordo accordo.ognuno deve fare il suo lavoro :-)ImageUploadedByTapatalk1421570215.357798.jpg

 

 

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  Boris80 dice:
Scusa Franco ma se il motore detona non è mica normale correggimi se sbaglio :-) . Questa è' la foto del mio pistone dopo 16000 km se non ricordo male del pistone della mia vespa. È' stata sottoposta alle peggio tirate in viaggio in autostrada col caldo bestiale in due e carico. Lo definisco indistruttibile perché vederlo intatto su un motore da turismo veloce fatto da mani esperte si ma comunque un motore molto spinto mi porta a dire che è un ottimo pistone. Non so quanti kit in commercio possano garantire un rapporto tra prestazioni è durata simile. Pochi a mio avviso ma lascio la parola ai più esperti. Certo come dici molto dipende da chi ci mette le mani e su questo sono d'accordo accordo.ognuno deve fare il suo lavoro :-)[ATTACH]150042[/ATTACH]

 

 

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il fatto che picchia in testa non è normale ma può succedere, basta metterlo c. 60 biella corta, senza toccare la testa e comincia a picchiare fino quando cede il pistone. Il tuo è un ottimo motore ma non è sicuramente un ottimo motore ma non è ancora a rischio rottura per la troppa potenza. L'affidabilità del tuo motore (della quale non dubito), secondo me, dimostra solo l'abilità di chi l'ha preparato più che la qualità dei componenti.

 

Ho in garage il Tsv di tondo, che anche se curato sotto ogni aspetto si è scromato, per questo kit credo sia più giusto parlare di fortuna che di qualità

Modificato da FrancoRinaldi
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Io spero vivamente di essere fortunato... e ho una guida tranquilla ma con questo motore credo di non aver problemi a lasciar dietro qualche frullatore ogni tanto qualche soddisfazione ci vuole

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  llucky dice:
Io spero vivamente di essere fortunato... e ho una guida tranquilla ma con questo motore credo di non aver problemi a lasciar dietro qualche frullatore ogni tanto qualche soddisfazione ci vuole

 

Molto dipenderà a mio avviso dalla messa a punto che saprai fare alla fine del rodaggio. Chiaramente immagino che il motore sia stato realizzato in base ai tuoi desiderata ma a mio modesto avviso poi se desideri che il motore sia come un calzino al tuo piede un ottimizzazione serve sempre. Mi riferisco al fatto che magari dopo 2000-3000 km può scendere di squish perché magari la desideri più sportiva o al contrario avere un motore più rilassato, o una marmitta con più coppia o più giri, alzare il cilindro o abbassarlo, o mettere un pignone in più o in meno nei rapporti.È' chiaro stiamo parlando di finezze che magari molti non tengono conto ma per gli appassionati invece rivestono un ruolo importante . Ti faccio anche un esempio : preparare una vespa da usare sul raccordo anulare è' diverso che prepararla ad un utente che la utilizzerà nei sali e scendi liguri, quindi potrebbe essere necessaria ( spero per te di no sto parlando in via generica :-)) qualche piccola ottimizzazione. Non so se si mi sono spiegato .

 

Per quanto riguarda il getto massimo su px e filtro del px 200 dovresti essere ok con il 125 a fine rodaggio .

 

 

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Lo so, getto 125 sarà messo e sicuramente farò una messa a punto in base alle mie esigenze.

I rapporti mi sembrano un buon compromesso tra ripresa e allungo.

In base a come sara a fine rodaggio magari prenderò una marmitta più coppiosa.

EDIT

Ciao

 

 

Messaggio editato per infrazione alle regole del mercatino.

Ti consiglio di leggerti bene il regolamento che trovi qui

Modificato da Echospro
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In merito insisto... V4 e conetto polini getto 130....

 

quando avrai finito il rodaggio ovvio....

 

quindi stimo almeno tra un annetto!!!

 

2000 km di rodaggio madò... so tantini....

Modificato da poeta
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Poeta ma non è troppo piccolo il getto 130 col cornetto senza filtro? Ti chiedo una cosa: a parità di configurazione in linea di massima quanti punti di getto massimo ingrassi su un carburatore 24 passando da una configurazione col filtro classico ad una col cornetto polini?

 

 

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5 punti, partendo dal presupposto che con il filtro nel 90% dei casi è sempre montato un getto max esagerato......

 

diciamo che il 24 monta 116/118... con un ghisa da 177 merita un 122 punti, se ha "albero e travasi" il 122 è generalmente quello giusto, se non li ha serve più grande che benza ne arriva poca e per poco quindi serve ingrassare... diciamo il 125...

 

un alluminio scalda meno ed ha meno attrito, bisogna quindi tenersi appena più magri... diciamo in ogni caso 122 max 125.

 

tolto il filtro devi aumentare, ci andrebbe dal 128 al 130 ma dipende dal freno aria e dal polverizzatore oltre che dall'albero e dai travasi e dal cilindro, diciamo che con il solito 160/BE3/ un 130 è giusto un po' per tutto e tutti...

 

in fin dei conti sono 14 punti di getto in più rispetto all'originale quasi il 10% ed non è poco... se poi è 132 o 135, dipende da cosa si monta,,, e poi getti da 130 potrebbero essere magari rialesandoli li potresti trovare in realtà dei 126 effettivi... o al contrario superare tale valore ( in casi ben più rari)... ecco perché dovete provarli i getti del max in due o tre misure, capace che un 128 sia più grosso di un 130 nominale, e che un 130 effettivo magari corrisponda alla marchiatura 134 nominale.... ma il 130 con conetto è già per motori che urlano belli cattivelli.

 

I 140-150 per freni aria da 180-200 su venturi da 27,5 e termiche da 68mm... diciamo che il discorso delle dimensioni è proporzionale in questi casi...

 

I 140 sui 177 denotano qualcosa spesso di anomalo... se trovo una vespa che ha 140, o ha una marma spaventosamente avida, o hanno qualche problema di carburazione.

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  Boris80 dice:
Poeta paragone il polini col parmakit e' come confondere la merda con la cioccolata. Vale la pena aspettare un po' . Prova a fare un polini in corsa 60 con 180 gradi di scarico , squish da 1,3 e buttati in autostrada a 130 kmh vediamo quanto dura.

 

 

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Non esagerare Merda e cioccolata da lontano possono avere lo stesso colore.....di sicuro Parmakit è più affidabile ma Polini a prestazioni se lo sai fare.... ma tu forse non lo sai fare:sbonk:

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MODERATOR

Ve lo chiedo cortesemente: Cerchiamo di non punzecchiarci e restiamo in topic. Grazie

 

 

:ciao: Gg

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  Boris80 dice:
Per quello che si dice in giro neanche tu :-) forse

 

Le chiacchere che si dicono in giro spesso sono frutto dell'invidia nei confronti di qualcuno che ha qualcosa in più di te...(discorso in senso lato)

Comunque la mia era solo una battuta

La differenza sta nel fatto che io mi faccio il mio motore e tu l'hai fatto fare ad altri.....

Se mi conoscessi direttamente penso che cambieresti idea sia sulla persone che sulla vespa.

Il mondo è pieno di FINTI che pur sapendo il vero valori delle persone e dei propri mezzi sparlano o tacciono per non ammettere.

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  llucky dice:
Lo so, getto 125 sarà messo e sicuramente farò una messa a punto in base alle mie esigenze.

I rapporti mi sembrano un buon compromesso tra ripresa e allungo.

In base a come sara a fine rodaggio magari prenderò una marmitta più coppiosa.

EDIT

Ciao

 

 

Messaggio editato per infrazione alle regole del mercatino.

Ti consiglio di leggerti bene il regolamento che trovi qui

 

Ti consiglio prima da dare ascolto a persone che parlano solo per sentito dire di verificare per bene a rodaggio finito la carburazione e solo allora eventualmente ridurre il getto.

Sappi che se questa operazione non fosse necessaria rischieresti di rompere il tuo giocattolo.

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  PISTONE GRIPPATO dice:
Le chiacchere che si dicono in giro spesso sono frutto dell'invidia nei confronti di qualcuno che ha qualcosa in più di te...(discorso in senso lato)

Comunque la mia era solo una battuta

La differenza sta nel fatto che io mi faccio il mio motore e tu l'hai fatto fare ad altri.....

Se mi conoscessi direttamente penso che cambieresti idea sia sulla persone che sulla vespa.

Il mondo è pieno di FINTI che pur sapendo il vero valori delle persone e dei propri mezzi sparlano o tacciono per non ammettere.

 

Tranquillo anche la mia era una battuta. Nessun problema.

 

 

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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