FrancoRinaldi Inviato 4 dicembre 2014 - 21:11 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 21:11 (modificato) Dopo avere cercato molto sul web, mi sono reso conto che non esiste una tabella con la circonferenza effettiva dei vari tipi di pneumatici da nuovi; chiaramente la misura di riferimento dovrà essere quella classica 3,50-10. C'è qualcuno che ha misurato qualche pneumatico, tipo Pirelli, Metzler, Michelin, Dunlop, Vee-Rubber, etc...? Modificato 4 dicembre 2014 - 21:11 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 dicembre 2014 - 22:42 MODERATOR Share Inviato 4 dicembre 2014 - 22:42 Dopo avere cercato molto sul web, mi sono reso conto che non esiste una tabella con la circonferenza effettiva dei vari tipi di pneumatici da nuovi; chiaramente la misura di riferimento dovrà essere quella classica 3,50-10. C'è qualcuno che ha misurato qualche pneumatico, tipo Pirelli, Metzler, Michelin, Dunlop, Vee-Rubber, etc...? 1307 mm. Questo parametro viene utilizzato nelle varie tabelle per il calcolo dei rapporti/velicità/giri Però la misura non credo comprenda lo schiacciamento della gomma. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 4 dicembre 2014 - 23:00 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 23:00 1307 mm. Questo parametro viene utilizzato nelle varie tabelle per il calcolo dei rapporti/velicità/giri Però la misura non credo comprenda lo schiacciamento della gomma. Gg infatti, il problema di queste tabelle é che la circonferenza viene misurata con la ruota smontata,si dovrebbe prendere la misura ,con una ruota nuova,montata ,pressione da libretto e un peso medio da mettere sulla vespa. quanto sarà la differenza ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 dicembre 2014 - 23:05 MODERATOR Share Inviato 4 dicembre 2014 - 23:05 infatti, il problema di queste tabelle é che la circonferenza viene misurata con la ruota smontata,si dovrebbe prendere la misura ,con una ruota nuova,montata ,pressione da libretto e un peso medio da mettere sulla vespa.quanto sarà la differenza ? Infatti il raggio diminuisce e anche parecchio. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 5 dicembre 2014 - 07:23 Autore Share Inviato 5 dicembre 2014 - 07:23 non è solo lo schiacciamento ad impensierirmi, la misura effettiva del pneumatico dambia da modello a modello, so per certo che delle 3,50-10 le Pirelli Sc30 sono le più alte seguite dalle Metzler, vorrei però capire quanto sono più alte, ovvero quanta circonferenza c'è in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 5 dicembre 2014 - 12:21 Share Inviato 5 dicembre 2014 - 12:21 (modificato) non è solo lo schiacciamento ad impensierirmi, la misura effettiva del pneumatico dambia da modello a modello, so per certo che delle 3,50-10 le Pirelli Sc30 sono le più alte seguite dalle Metzler, vorrei però capire quanto sono più alte, ovvero quanta circonferenza c'è in più oggi ho misurato le s83 e sono 1.280mm compreso il peso della vespa e con 85 kg sopra. con lo strumento di calcolo sono 2% meno veloci Modificato 5 dicembre 2014 - 12:21 da Enricoroma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 dicembre 2014 - 12:51 MODERATOR Share Inviato 5 dicembre 2014 - 12:51 oggi ho misurato le s83 e sono 1.280mm compreso il peso della vespa e con 85 kg sopra.con lo strumento di calcolo sono 2% meno veloci Quindi ipotizzando una velocità effettiva di 120 km/h la differenza sarebbe di 2,4 km/h circa in meno ..... Gg "Mobile Version" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 5 dicembre 2014 - 15:54 Share Inviato 5 dicembre 2014 - 15:54 Quindi ipotizzando una velocità effettiva di 120 km/h la differenza sarebbe di 2,4 km/h circa in meno ..... Gg "Mobile Version" se è effettiva cioè di gps è reale, il 2%, se calcoli la velocità con i giri, con il programma di vol, va aggiunto ai giri del motore. esempio:se fai 120 km/h di gps a 7000 gr/m calcolati, dovrai aggiungere il 2% ai giri.Quindi i giri saranno 7140. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 dicembre 2014 - 17:46 Share Inviato 5 dicembre 2014 - 17:46 Quando la vespa viaggia a 100 km dovrebbe fare 100.000 :60 minuti = 1666 metri al minuto se divido per 1,3 metri cioè circa lo sviluppo della gomma a giro ottengo 1282 giri al minuto che genereranno una bella forza centrifuga andando a contrastare in modo parziale ma deciso lo schiacciamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 6 dicembre 2014 - 16:46 Share Inviato 6 dicembre 2014 - 16:46 Quando la vespa viaggia a 100 km dovrebbe fare100.000 :60 minuti = 1666 metri al minuto se divido per 1,3 metri cioè circa lo sviluppo della gomma a giro ottengo 1282 giri al minuto che genereranno una bella forza centrifuga andando a contrastare in modo parziale ma deciso lo schiacciamento. Penso che la forza centrifuga,anche se tanta ,non possa contrastare i 200kg della vespa e pilota.nel calcolo della velocita questo parametro é trascurabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 8 dicembre 2014 - 18:14 Share Inviato 8 dicembre 2014 - 18:14 Io ho misurato delle s83 abbastanza consumate e senza schiacciamento aveva circonferenza di 1340mm. le heidenau k47 che monto sono 1310mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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