Echospro Inviato 12 dicembre 2014 - 22:12 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2014 - 22:12 (modificato) Ho letto tutti gli interventi pro e contro ma vorrei chiedere a vespisti, la Cosa è piaggio, motore identico alla vespa, ruote idem, stessa forcella, stesso impianto frenante ecc. ecc. quindi perche non è una vespa??? Clod, il motore non è lo stesso, non puoi invertirli, hanno attacchi differenti e molti componenti sono dedicati per la COSA, ma il concetto è un altro: perchè la COSA, la Star ecc ecc dovrebbero assomigliare alla Vespa? Perchè la COSA non può essere solamente La COSA con tutti i suoi pregi e difetti, come la Vespa è la Vespa e la Star è la Star? Ma che palle con sta storia che tutto deve essere Vespa. Io se mi trovo una COSA 200 a buon prezzo me la prendo, altro che palle, e resterebbe La COSA non una Vespa. W LA COSA Gg PS: Clod, cortesemente utilizza il pulsante "Modifica messaggio" per post contigui. Grazie Modificato 12 dicembre 2014 - 22:15 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 12 dicembre 2014 - 22:59 Share Inviato 12 dicembre 2014 - 22:59 Non capisco neanche io perche' ci debba affannare ad assocciare il prodotto Cosa ad una vespa!! Di certo il valore primario di Vespa e' la semplicita' e gia' il ripartitore di frenata (peraltro noiosissimo) sara' un accessorio utile ma che va' contro la semplicita' stessa. Sei un Cosista contento! Buon per te, io a differenza di Echo non la prenderei mai perche' non mi aggrada ma devo ammettere che un valore aggiunto lo ha ossia l'essere antifurtata di suo. Come la Fiat Duna non piace ai ladri. La star segue fedelmente il progetto Px almen sui 2 tempi, La Cosa e' unica come Hexagon!!! Chissa' perche' gli Indiani hanno replicato il Px e non Cosa???Clod postaci qualche foto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 13 dicembre 2014 - 09:41 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2014 - 09:41 (modificato) Più che altro, mi pare che l'affanno venga messo per disdegnare un mezzo, per meri motivi personali e con argomentazioni del tutto sommarie... Non vi fate il sangue amaro. "Noi" con la Cosa non facciamo discriminazioni, ma non ci sforziamo cercando di convincere i "veri vespisti" che la Cosa sia una Vespa (a parte quella straniera ). Come diceva Dante: «Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa.» Modificato 13 dicembre 2014 - 09:47 da Qarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 dicembre 2014 - 11:03 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 11:03 Da parte mia nessun motivo personale, se non la volonta' di separare Cosa da Vespa. Di certo non sono l'unico. La stampa di settore la pensava e pensa come me. Ricordo Cereghini nel suo documentario dove la defini un "tradimento". Anche sulla raccolta motociclismo racconta il mito Vespa, nel fascicolo 10, quello che parla del Px c'e' un trafiletto che dice quanto segue: "Alla fine degli anni 80 si pensa alla successione della gloriosa Px: si apre una pagina triste per tutti coloro (praticamente la maggioranza della popolazione del nostro pianeta) che hanno sempre amato la Vespa. Nel 1988 viene presentata alla stampa - in Kenia con sommo dispendio di risorse umane e pubblicitarie - La Cosa, evoluzione della Px. Sappiamo come e' andata a finire: l'inventore del nome ( e i dirigenti che l'hanno approvato) probabilmente stanno scontando l'ergastolo in una cella di massima sicurezza alla Cajenna, i pochi esemplari ancora circolanti soffrono dei problemi che hanno afflitto un modello nato con buoni propositi ma rivelatosi tragicamente inferiore ad ogni piu' benevola aspettativa sia tecnica che estetica. " Quindi credo che le tue tesi non convincano nessuno, il progetto Cosa e' stato un fallimento, i dati di vendita sono chiarissimi, il Px si e' dimostrato nonostante il suo problema aereodinamico un gioiello immortale tant'e' che viene venduto ancora oggi sia come Px che come Star by Lml. Poi il mercato e' vario, si son vendute anche le Duna ma sfido a trovare qualcosa di affascinante in un modello di auto cosi! Di certo Cosa sara' costata il posto a qualcuno in Piaggio, ripeto da parte mia nulla di personale se non il totale disprezzo per un modello che non puo' e non devo inficiare una storia fatta di opere d'arte e di successi mondiali. Piu' che Dante avresti fatto meglio a leggerti delle recensioni su Cosa. Lo trovo piu' attendibile!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 dicembre 2014 - 11:34 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2014 - 11:34 Cuorenevro, de gustibus non est disputandum. Sei d'accordo? A te la COSA non piace, e lo abbiamo capito, ad altri si. A qualcuno piace pensarla come una vespa, altri la pensano diversamente. Quello che è certo per tutti è che ognuno rimarrà del proprio pensiero e nessuno convincerà nessuno. Per cui direi di finirla qui! Che ne dite? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 dicembre 2014 - 11:54 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 11:54 Cuorenevro, de gustibus non est disputandum. Sei d'accordo?A te la COSA non piace, e lo abbiamo capito, ad altri si. A qualcuno piace pensarla come una vespa, altri la pensano diversamente. Quello che è certo per tutti è che ognuno rimarrà del proprio pensiero e nessuno convincerà nessuno. Per cui direi di finirla qui! Che ne dite? Gg Si stava discutendo con tranquillita' al fine di dimostrare al nostro nuovo amico il significato dell'acronimo V.E.s.p.a. che potrebbe portare all'errore chi non conosce il vero significato. Poi ribadisco ben vengano tanti nuovi cosisti, di certo puo' solo portare meno gente a cercare Vespa! Ci tenevo pero' a porre l'accento sul fatto che non ho nulla di personale con la persona. Ogni tanto penso che Cosa sia un buon mezzo per girare in cava o da lasciare incustodito sulla spiaggia! Cmq siamo su di un forum dedicato e quindi credevo doveroso inserire il pensiero di Motociclismo che e' una testimonianza importante di un giornale settoriale!!! Unita a quella di Cereghini e supportata dal volume di vendita che Cosa ha portato a Piaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 dicembre 2014 - 12:31 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 12:31 "Ogni scarrafone...." purtroppo però anche mamma piaggio si rese conto di aver toppato con la figlia Cosa sotto diversi punti e sfornò le nuove vespefrull Può piacere o no, resta il fatto che un errore fù del marketing...quello di inventarsi un nome così insignificante e propenso agli scherni. Insomma doveva rappresentare un'evoluzione del concetto Vespa, ma diventò un progetto non remunerativo e quasi da cancellare dalla memoria dei clienti piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 dicembre 2014 - 12:39 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 12:39 "Ogni scarrafone...." purtroppo però anche mamma piaggio si rese conto di aver toppato con la figlia Cosa sotto diversi punti e sfornò le nuove vespefrull Può piacere o no, resta il fatto che un errore fù del marketing...quello di inventarsi un nome così insignificante e propenso agli scherni. Insomma doveva rappresentare un'evoluzione del concetto Vespa, ma diventò un progetto non remunerativo e quasi da cancellare dalla memoria dei clienti piaggio. Quoto in pieno con te Valerio!! E sono certo che anche a coloro cui costo il posto siano dello stesso avviso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 13 dicembre 2014 - 12:41 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2014 - 12:41 Due cose () 1) Il Px vendeva talmente tanto nella seconda metà degli anni 80, da richiedere una sua sostitutuzione sul mercato. (dato oggettivo). 2) Il responsabile del progetto Cosa, e stato responsabile del "progetto tricicli" (Mp3 e derivati) ed è attualmente il numero due di Piaggio. Tanto male non deve aver lavorato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 dicembre 2014 - 12:49 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 12:49 Due cose () 1) Il Px vendeva talmente tanto nella seconda metà degli anni 80, da richiedere una sua sostitutuzione sul mercato. (dato oggettivo). 2) Il responsabile del progetto Cosa, e stato responsabile del "progetto tricicli" (Mp3 e derivati) ed è attualmente il numero due di Piaggio. Tanto male non deve aver lavorato T'oh!!! sul secondo punto stavo per scrivere anchio...solo in italia chi non merita fà carriera... Altro progetto interessante quello...fortuna per lui che ai Francesotti è piaciuto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 13 dicembre 2014 - 13:28 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 13:28 Ho letto tutti gli interventi pro e contro ma vorrei chiedere a vespisti, la Cosa è piaggio, motore identico alla vespa, ruote idem, stessa forcella, stesso impianto frenante ecc. ecc. quindi perche non è una vespa??? Stesso impianto frenante?!?! Uhmmmm, informati meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 dicembre 2014 - 13:37 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 13:37 Due cose () 1) Il Px vendeva talmente tanto nella seconda metà degli anni 80, da richiedere una sua sostitutuzione sul mercato. (dato oggettivo). 2) Il responsabile del progetto Cosa, e stato responsabile del "progetto tricicli" (Mp3 e derivati) ed è attualmente il numero due di Piaggio. Tanto male non deve aver lavorato T'oh!!! sul secondo punto stavo per scrivere anchio...solo in italia chi non merita fà carriera... Altro progetto interessante quello...fortuna per lui che ai Francesotti è piaciuto... Sempre d'accordo con te Valerio, se penso che Romiti ha guidato sempre in maniera pessima (visti i risultati) grosse aziende . In Italia la meritocrazia si e' estinta da decenni!!! L' Mp3 e' ancora piu' orribile della Cosa!!! Ricordo un anedoto un commerciante dell'est esportava nel suo paese Px e Cosa usate... i Px andavano a ruba mentre le Cosa le schiaccio nel suo paese!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 13 dicembre 2014 - 13:43 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2014 - 13:43 Un genio a comprare le Cosa per andare a schiacciarle all'estero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 dicembre 2014 - 13:59 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 13:59 Un genio a comprare le Cosa per andare a schiacciarle all'estero Piu' che Genio sfigato, visto che i Px li vendeva ad occhi chiusi, mentre sembra che alcuni preferivano girare su vecchi carretti piuttosto che su di una Cosa... Da li la necessita' dopo mesi di mancate vendite di liberare spazio per i vecchi Px che andavano a ruba! Le schiaccio perche' non le vendeva ecco tutto, siccome i commercianti italiani lo costringevano a prendere un tot di Cosa per ogni carico di Px volere volare gli ando' cosi....... furono smaltite all'estero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 13 dicembre 2014 - 14:02 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 14:02 Perse molti quattrini, troppi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 dicembre 2014 - 14:37 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 14:37 Perse molti quattrini, troppi! Pensa un po' il grande D'ascanio quante volte si sara' girato nella tomba!!! Enrico Piaggio poi avra' fatto le giravolte!! Con Cosa veniva tradito il concetto principe di Vespa, ossia l'economicita e la semplicita' del progetto!!! accompagnato naturalmente da sicurezza e praticita'! Cmq se per i vespisti e' stato coniato il verbo Vespare!!! Per i cosisti sara' quello di Cosare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 13 dicembre 2014 - 17:54 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 17:54 La cosa è una COSA orrenda ma soprattutto non è una vespa !! Però do lo stesso il benvenuto al nostro nuovo iscritto e sono sicuro che prima o poi un bel px o precedenti se lo farà !!!! Quelle si che sono VESPE !!! Non quel coso a due ruote Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 dicembre 2014 - 18:11 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 18:11 La cosa è una COSA orrenda ma soprattutto non è una vespa !! Però do lo stesso il benvenuto al nostro nuovo iscritto e sono sicuro che prima o poi un bel px o precedenti se lo farà !!!! Quelle si che sono VESPE !!! Non quel coso a due ruote Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quoto!!! In pieno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 dicembre 2014 - 18:45 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2014 - 18:45 Ancora con ste menate tra COSA e Vespa!!! Che la COSA non sia un PX lo abbiamo capito tutti, che possa piacere o non piacere anche, non per questo però occorre continuare a ribadire il concetto "il mio è più bello"!!!! MA BASTA! Si sono tirati in ballo anche i morti!!!! Allora alla stessa stregua le stesse cose potrebbe dirle un possessore di una Rally 180/200 nei confronti di una PX, ma sono comunque gusti personali, e i gusti personali e non vanno ne discussi ne denigrati. Punto! Cerchiamo di chiudere qui la questione per cortesia. Grazie a tutti! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 dicembre 2014 - 20:42 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2014 - 20:42 Se hai preso un esemplare destinato al mercato interno, hai una Piaggio Cosa. Se invece avessi una versione per il mercato estero, avresti una Piaggio Vespa Cosa (curiose applicazioni del marketing). Il motivo è semplice. All'estero, il nome "Piaggio" era perlopiù sconosciuto perché si associava solo alla Vespa. Infatti ad esempio in Grecia nel 1990 ho visto diversi ciclomotori Ciao, Sì, Bravo che sul serbatoio avevano il "Vespa" scritto grosso e "Piaggio" sotto più piccolo. Clod, sentiti comunque accolto in questa bamda di matti, nonostante qualcuno si mostra più "talebano" di altri: del resto si sa che ogni Scarrafone () è bello a mamma sua. Personalmente apprezzo entrambe, cioé sia PX che Cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 dicembre 2014 - 20:46 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2014 - 20:46 (modificato) Chissa' perche' gli Indiani hanno replicato il Px e non Cosa??? Dici? Mai sentito parlare di LML Supermo? http://www.gaadi.com/bikes/view_bike_alb.php?photo=285 Modificato 13 dicembre 2014 - 20:46 da Vesponauta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 dicembre 2014 - 21:44 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 21:44 Dici? Mai sentito parlare di LML Supermo? http://www.gaadi.com/bikes/view_bike_alb.php?photo=285 La Supremo, se vogliamo dirla giusta, è una lml px cosizzata, cioè che sotto l'aspetto da Cosa è un px acchittato con componenti estetici. Probabilmente costruire una vera Cosa da parte di LML era stato visto controproducente avendo componenti più complicati, magari ritenuti non riparabili facilmente nel loro paese, come invece la semplice px. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clod Inviato 13 dicembre 2014 - 22:22 Autore Share Inviato 13 dicembre 2014 - 22:22 Scrivendo che la Cosa era una Vespa non pensavo di sollevare questo vespaio!!! Come gia' accennato in post precedenti la Cosa l'ho acquistata perché a me piace. Piuttosto mi aspetta un lungo lavoro di sistemazione in quanto il mezzo necessita di parecchie attenzioni, ma ho tutto l'inverno per porvi rimedio, sperando di trovare i ricambi che mi sembra non di così facile reperibilità. Un saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 13 dicembre 2014 - 22:47 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 22:47 Anche a me piace la Cosa Alcune mattine mi piazzo alla finestra ad osservarla. Quando stira in sottoveste è a dir poco magnifica, avrà una trentina d' anni. Non conosco il suo nome, la chiamo "Cosa", potrebbe tornarmi utile per un' approccio Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 dicembre 2014 - 22:59 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2014 - 22:59 Anche a me piace la CosaAlcune mattine mi piazzo alla finestra ad osservarla. Quando stira in sottoveste è a dir poco magnifica, avrà una trentina d' anni. Non conosco il suo nome, la chiamo "Cosa", potrebbe tornarmi utile per un' approccio Ciao Lux Lux, è quella della volta scorsa!!! Si chiama Armando e va molto ai compleanni per via della .... sorpresa!!! :risata: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts