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la mia marmitta per small spinto


dorna
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Veramente Bella :bravo:

assomiglia un pò alla jolly! Ma sembra molto più panciuta!

 

 

si è vero ci assomiglia, la differenza è che io ho fatto il giro intorno all'ammortizzatore, senza avere la curva secca nel collettore, e poi qui le dimensioni sono decisamente più notevoli, comunque ho modificato l'ultima parte del controcono per avere un silenziatore messo in stile jolly! Quindi è un mix tra una m3xc e una jolly!

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Ho cominciato la saldatura della marmitta, ed è davvero difficile saldare le fettine più difficili, a causa delle forti distorsioni provocate dal calore, bisogna perdere mezzorà ogni fetta per risistemarne la forma perfetta!

 

 

 

 

 

 

 

nmtIwDu.jpg

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sono andato avanti nei ritagli di tempo con le saldature, sto facendo ora la parte più difficile, dove ci sono tutte le fettine sottili e devo dire che non è per nulla facile, ma il risutato è buono!

 

 

 

arSQIer.jpg

 

 

 

QmTj7AX.jpg

 

 

 

DaPKRH5.jpg

Modificato da dorna
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Ok allora das domani mandalo in giro con un padellino:risata::risata1::risata:

 

:testate:

 

hahahah! si secondo me qui il padeliino esplode!!!!!!

 

Guarda che hai posta privata dai un'occhiata a quello che ti ho scritto!

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sono andato avanti:

 

 

 

CJJsbN0.jpg

 

 

 

AcpMpGR.jpg

 

 

 

gzAgivp.jpg

 

 

 

Osr8995.jpg

 

 

 

v44GFCn.jpg

 

 

 

ho realizzato un attacco della marmitta a due silent block per una maggiore stabilità, passando a circa 8/10 mm dalla ruota non volevo problemi con le vibrazioni o altri movimenti della marmittà.

 

 

 

Il controcono verrà modificato per posizionare il sileziatore in basso perchè sono molto combattuto sulla sua posizione, ma al momento propendo per una soluzione più semplice essendo solo un prototipo poi eventualmente ne realizzerò uno su misura da piazzare in stile jolly.

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Quant'è bella :sbav::applauso::Ave_2:

Al momento mi trovo senza un telaio sennò un pensierino/cavia te la facevo volentieri!

PS: bastano 8-10 mm per compensare eventuali dilatamenti della gomma che altri utenti hanno riscontrato su motori parecchio spinti?

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sarà da verificare, se bastano, ma penso di si, ho montato spesso m3xc vecchio modello ancora più vicine, ma comunque il doppio silent block ha proprio la funzione di stabilizzarla il più possibile, cioè la marmitta non si muove se tocca la ruota è per deformazione di quest'ultima, ma dovrebbe bastare, eventualmente posso intervenire ancora un po.

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L'idea era quella di collocare il silenziatore stile jolly, ma mi sono reso conto che non ci sto, la mamrittà dovrebbe scendere almeno 7/8 cm più in basso, quindi dovrei ridisegnarla, e cosi faro, ma ormai ci sono e finita quindi vale la pena almeno provarla per vedere se la strada è buona e percorribile, fare almeno una prima sgrossatura.

 

Cosi utilizzando il materiale a disposizione ho utilizzato un silenziatore quattrini e lo posizionato parallelo alla ruota posteriore che scarica in avanti, non è la soluzione più bella ma almeno posso provare, inoltre se questa fosse la posizione definitiva del silenziatore ci andrebbe perlomeno un beccuccio 90 gradi per evitare turbolenze con l'aria ad alte velocità. Però per un test al banco adesso la lascerò cosi.

 

O anche utilizzato un accorgimento per poter cambiare lo spillo senza dissaldarlo, con un sistema maschio femmina con una boccola interposta che mi permetterà di variare il diametro della boccola a piacere, il sistema ideale per andare al banco e provare la miglior soluzione.

 

 

 

nbMicUG.jpg

 

 

 

MUhPfXt.jpg

 

 

 

e3LIcT4.jpg

 

 

 

A breve il video della prima accensione!

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Oggi ho fatto una prova su strada anche se bagnata. E devo dire che le sensazioni sono state molto positive. L'entrata in coppia sembra molto più fluida e il motore punta meno. La potenza sembra molto più gestibile e tanta penso di più, l'entrata in coppia sembra addirittura un po anticipata anxhe se non ci posso giurare visto che vado a sensazione e senza strumenti. Rimane da verificare in alto i giri massimi e potenza.

Sabato prossimo andrò al banco da fabbri racing con la quale sta nascendo una collaborazione che penso possa dare frutti per entrambi. Faremo prove modifiche e comparazioni provandola anche su altri motori sulla quale fabio pensa possa dare risultati eccellenti.

vi tengo aggiornati.

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ecco il video della prov con la nuova marmitta!

 

Le sensazioni sono che il motore entra in coppia meglio senza puntare come prima e anche anticipta di un po, il motore è più rotondo sembra avere più potenza sopratutto nella prima fase di coppia, sembra murare un po prima oppure nel migliore dei casi la potenza si estende anche oltre gli rpm massi di prima, vedrò poi la verità sul banco prova.

 

Ovviamente non ho potuto tirare veramente a fondo l vespa in questo vifìdeo date le condizioni della strada molto brutte dovevo stare attento con la prima e la seconda marcia. Ho poi provato a tirare forte in un rettilineo a strada larga e ho steso la quarta in un attimo sicuramente a 130 orari abbondanti.

 

Io sono molto soddisfatto! -se fate una comparazione tra il primo video che ho postato con sua marmitta originale e con questo nelle ultime accellerazioni di entrambi i video dove il motore era già caldo si sente come con questa marmitta il motore spinge di più chiedendo subito marcia e come l'arco di potenza vada più in altro rispetto a prima!

 

 

 

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Per fabio, ora si che ne ho la conferma che i giri li scaricava meglio!

 

 

 

Non volevo mettervi queste foto mal fatte ma fino a sabato prossimo non ho la possibilità di ritornare da fabbri racing a prendere i file della bancata, ma una idea ve la potete comunque fare!

 

 

 

Non prendete in considerazione i giri motore perchè non conoscendo che cambio è stato montato in questo motore non avevo il rapporto finale alla ruota. Comunque la comparativa è stata fatta a pari condizioni!

 

 

 

Questa è la bancata con marmitta quattrini dedicata, i cv non sono male visto che il motore ha già parecchi km e sopratutto è quasi di scatola penso sia stato solo alzato lo scarico e ha già parecchi km sul groppone sicuramente un paio li ha persi (30 cv!)

 

 

 

9s3hs2T.jpg

 

 

 

Stesso motore stessa vespa ma con la mia marmitta (33,2 cv)

 

 

 

kxrRhD3.jpg

 

 

 

Interessante sopratutto vedere che la coppia utile comincia circa 1200 giri prima che è tantissimo per questo motore e tiene oltre 30 cv per più di 2000 giri con il picco di 33,2!

 

unica pecca il fuorigiri quasi inesistente che mura secco! anche se lo fa anche con la marmitta quattrini questo effetto quindi potrebbe essere anche un insieme dei vari componenti installati su questo motore a fare questo effetto. ma non conoscendo come è stato assemblato non mi sbilancio in merito!

 

 

 

Per me è un buon risultato sulla quale comunque continuerò a lavorare, da ora in poi anche con fabbri racing e penso che potremo solo migliorarla!

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Che numeri! Dai 3 hp alla dedicata e fai piú giri anche senza over-rev. Oltre tutto ciò hai più coppia e ben prima sulla rev range, e come se non bastasse la curva é sontuosa. Praticamente piatta con un powerband molto ampio. L'umiltá poi non si compra al supermercato, o ci sei o non ci sei. Bravo. :applauso: Complimenti anche a Mr Oizo per averti portato alla ribalta sul forum. Un talent scout fenomenale. :-)

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