fenn Inviato 11 dicembre 2014 - 21:38 Share Inviato 11 dicembre 2014 - 21:38 ciao, la tua vespa é ad accensione elettronica, quindi niente puntine. in soldoni esiste un sensore (pick up) che ad un certo punto della rotazione del volano manda l'impulso per dare la scintilla. questa deve avvenire un po prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore e questo "un po prima" si misura in gradi, perché si riferisce alla rotazione del volano. il pick up é montato sullo statore, sotto il volano e per modificare l'anticipo si gira appunto lo statore, cambiando la posizione in cui il pick up riceve il segnale magnetico dal volano. Per una valutazione esatta dell'anticipo serve la pistola strobo ma per una valutazione approssimativa ci sono delle tacche di riferimento, sullo statore e sul carter. IT corrisponde a 18 gradi e A a 23 (mi sembra). Insomma la tua vespa avrá di fabbrica un anticipo impostato a 18 gradi (quindi se smonti il volano vedrai che le tacche di statore e carter sono allineate su IT) ed é un valore che va bene per un 177 di scatola. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 12 dicembre 2014 - 11:36 Share Inviato 12 dicembre 2014 - 11:36 Se hai la possibilità controlla che lo statore sia effettivamente su IT, quando io elaborai la vespa mi scaldava troppo e più volte ho rischiato di prendere qualche bella scaldata, meno male che si trattava di un DR, se fosse stato un Polini non me la sarei cavata; forse causa di una manutenzione precedente fatta dal meccanico quando era ancora 125, lo trovai impostato a metà tra A e IT, una volta posizionato su IT la vespa andò meglio non scaldava più e prendeva pure più giri. Avessi controllato prima!!! Me ne sono accorto dopo un anno di stare attento a non sforzare in salita, a non stare per lunghi tratti a tutto gas, precauzioni che non sarebbero servite. Comunque ciao a tutti e buone feste:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio83 Inviato 12 dicembre 2014 - 12:55 Autore Share Inviato 12 dicembre 2014 - 12:55 Ma per togliere il volano ci vuole l'estrattore adatto no? la migliore posizione é su IT non importa che gt monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 12 dicembre 2014 - 13:00 Share Inviato 12 dicembre 2014 - 13:00 Facendoti un riassunto, Più sei verso it e più posticipi quindi la scintilla scocca dopo, la vespa va meglio ai regimi alti e scalda meno. Più verso A la scintilla scocca prima e la vespa va meglio ai bassi e scalda un pò di più. In linea generale i 177 danno il meglio ai regimi elevati e non amano le temperature elevate per questo vanno meglio verso it. Per far le cose fatte bene bisognerebbe regolarlo con la pistola stroboscopica e avere come riferimento i gradi esatti ma come idea di massima le tacche vanno bene come riferimento. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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