Vai al contenuto

restauro impianto elettrico vespa VNB5T

toagne
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Chiedo il permesso di entrare in questo santuario del restauro..parto subito con una richiesta di aiuto scottante: il volano del mio caro motore VNB5M, che DOVREBBE essere a 6v, dà fuori nientedopodimenoche 14V al minimo, più di 22 a regimi alti (misurati sul circiuto delle luci di posizione); oltretutto d'estate, quando scalda un po', mi tocca andare avanti a 5 km al colpo che pare che la bobina AT (interna) scarichi allegramente. Qualcuno ha già avuto un problema simile al mio?

Visto che la bobina BT (dichiarata 6v) acquistata dal mio ricambista dà anche lei di matto, mi sapreste dire i valori tipici di resistenza delle bobine 6v?!?

Grazie infinite a coloro vorranno rispondermi.

Ci vediamo a Udine il 20 aprile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per la risposta veloce!!!

Non saprei se il piatto è originale o meno, in quanto la vespa è stata acquistata 20 anni fa da mio padre presso un montanaro che la aveva già riparata con qualche pezzettino non originale...come si fa a vedere se il piatto - o le bobine - sono le sue o cmq sno a 6 volt?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, lo hai già constatato tu, il piatto potrebbe essere originale, ma le bobine non credo. Ma attualmente che lampade hai ? 6 o 12 volt Mi fa strano che un bel giorno gli statori abbiano prodotto tutta questa tensione in eccesso.Magari hanno sostituito le lampadine. Fai prima a sentire direttamante la http://www.ceab-sas.it/italiano/index2.htm , che tratta bobine , puoi anche rifarle sui nuclei originali, qualora lo fossero. Hai foto? io sono al restauro appunto di una vnb5, ma le bobine sono in corto, non danno continuità, se no ti davo i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel link!..beh tornando a noi, anch'io credo che il piatto sia originale,ma anche la bobina delle luci è identica visivamente al ricambio per la vnb5t. attualmente sto girando con le lampade da 12v, ma lo stesso me le fuma un po alla volta! un bel rompicapo...domani vo a comprare una digitale, così faccio un po' di foto al vespone!

aspetto le tue delrestauro allora!

Grazie e mandi

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti