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Statore e volano: problemi di accensione


speusippo
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Salve a tutti,

sempre in merito al ripristino della mia VNB1 sono incappato in altro "cul de sac" con lo statore.

 

Premessa: la vespa partiva col suo statore e il suo volano VNB1. Il problema è che dallo statore uscivano 5 fili al posto dei 4 dello statore VNB3 che montava sul VNB3T che era montato in precedenza. Io mi ero segnato tutti i collegamenti sulla base di quello. Quindi la vespa partiva ma i fari non andavano.

Premessa2: la vespa che ho nasce con la batteria ma ora è senza e l'impianto elettrico è stato modificato di conseguenza.

 

La mia mossa è stata mettere lo statore VNB3 a 4 fili togliendo il VNB1 a 5 fili, e ripristinare tutti i collegamenti come da foto pre-smontaggio.

 

Da quel momento non c'è stato verso di farla partire. Attenzione, c'è anche il giallo: preso dallo sconforto ho messo anche il volano VNB3 (che mi sembrava identico, sbaglio?) e.... la vespa è partita al primo colpo! Le luci andavano tutte tranne lo stop, anche lo spegnimento andava. Spegno, riaccendo, va... spengo. Chiudo tutto. Riaccendo per portarla in garage... niente da fare, non c'è stato modo di farla partire! Che diavolo!

 

Qualche suggerimento? E' possibile che abbia montato male lo statore? C'è qualche immagine illustrativa reperibile in rete?

Volendo posso rimettere lo statore della VNB1? Come mi devo comportare con la coppia di fili dello stesso colore? Quelli in più?

 

Grazie a tutti e scusate per le continue domande.

J.

 

PS: per il moderatore... non so se dovevo accodarlo al messaggio sulla frizione... la vespa è la stessa ma l'argomento è totalmente differente. Spostatemi se lo riterrete opportuno. Scuse in anticipo.

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Ciao, fammi ben capire, hai deciso di trasformare la tua vespa da circuito elettrico con batteria a senza. Se è così hai adeguato l'impianto elettrico alla nuova configurazione?

Hai sostituito tutti i fili dello stesso? In genere quando si restaura è opportuno cambiare tutto l'impianto elettrico i vecchi fili spesso sono usurati e creano dispersioni che possono portare molteplici problemi. Dici che la vespa partiva correttamente con il suo statore VNB1 , ma aveva ancora la batteria? Affermi di aver ripristinato tutti i collegamenti pre-smontaggio il che mi fa pensare che hai ancora i collegamenti per batteria cosa che ora non hai più.

 

Guarda qui: VNB3 & Co..jpg confronta bene i due schemi e guarda dove hai sbagliato sito: http://www.ceab-sas.it/italiano/schemi.htm

Francesco

VNB1.jpg

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No, devo essermi espresso male.

 

Ho comprato una vespa VNB1T già modificata senza batteria, che montava un motore VNB3M.

 

Per reimmatricolarla ho dovuto recuperare un motore VNB1M e restaurarlo. Ho montato il motore VNB1M tenendo anche la parte elettrica (statore, volano e cavetteria). Chiaramente il motore partiva ma mi trovavo a mal partito con il sistema elettrico modificato dela Vespa.

 

Allora ho preso lo statore del motore VNB3M montato in precedenza e l'ho montato sul motore VNB1M (inserito sulla vespa VNB1T con il sistema elettrico modificato senza batteria). Il problema è che mi è partita solo una volta...

 

Nota stupida della notte:

- Ho riflettuto sui cavi e in effetti c'è quello rosso che è molto danneggiato e che devo assolutamente cambiare

 

Nota intelligente dopo le illuminanti immagini che hai postato (GRAZIE!):

- Il filo rosso è quello dello spegnimento!!! E' possibile che se tocca il carter, da a massa, e la vespa 'crede' che sia premuto lo spegnimento e non si accende neppure? :doh:

 

Comunque stamattina dovrei avere il tempo di rimetterci le mano con un saldatore a stagno e filo nuovo!

Se avete suggerimenti ho il internet con me. Vi aggiorno comunque sul risultato del taglia e cuci!

 

Grazie :applauso:

J.

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Aggiornamento

 

Ho cambiato il filo dello statore dello spegnimento. Dopo aver tribolato un po' con sulla posizione della statore, anticipo e ritardo, la vespa parte al primo colpo e suona regolare.

 

Tuttavia ci sono ancora due problemi col sistema elettrico:

- le luci sono fioche fioche: è possibile che la luce posteriore, che è 10W (contro i 5W della precedente) [ebbene sì ho dovuto cambiare anche l'intero faro posteriore perchè non era VNB!] si mangi troppa corrente? Voi quanti Watt consigliate?

- La luce dello stop... non si accende. Ho controllato l'interruttore sul pedale del freno e mi sembra ok. Anche nello stop è montata una lampada da 10 W: troppo? Ho acquistato in blocco tutto il faro posteriore e c'erano già le lampadine. E' possibile che mi abbiano dato nello stop una lampadina a corrente continua? Sulla serigrafia c'è scritto VC... si capisce che sono un asino (anche) in elettrotecnica? Abbiate pietà, ho un dottorato di ricerca ma... in filosofia!

 

Grazie e saluti!

J.

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Ciao,

se vuoi un consiglio, prendi un gruppo cavetti della vnb1t e fa funzionare la vespa come deve funzionare.

Dopo di questo, se le luci sono ancora fioche porta a magnetizzare il volano, e metti su un bel raddrizzatore e ponte di diodi. Vedrai che risolvi tutti i problemi.

Le lampadine sono uguali sia i corrente continua che ad alternata, per la potenza delle lampade devi mettere quella prevista dalla piaggio, se cerchi su qualche schema di impianto che trovi in internet le trovi. Se le potenze delle lampade sono sbagliate le bruci in continuo.

 

Buon lavoro,

 

Vanny

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Aggiornamento

 

Ho cambiato il filo dello statore dello spegnimento. Dopo aver tribolato un po' con sulla posizione della statore, anticipo e ritardo, la vespa parte al primo colpo e suona regolare.

 

Tuttavia ci sono ancora due problemi col sistema elettrico:

- le luci sono fioche fioche: è possibile che la luce posteriore, che è 10W (contro i 5W della precedente) [ebbene sì ho dovuto cambiare anche l'intero faro posteriore perchè non era VNB!] si mangi troppa corrente? Voi quanti Watt consigliate?

- La luce dello stop... non si accende. Ho controllato l'interruttore sul pedale del freno e mi sembra ok. Anche nello stop è montata una lampada da 10 W: troppo? Ho acquistato in blocco tutto il faro posteriore e c'erano già le lampadine. E' possibile che mi abbiano dato nello stop una lampadina a corrente continua? Sulla serigrafia c'è scritto VC... si capisce che sono un asino (anche) in elettrotecnica? Abbiate pietà, ho un dottorato di ricerca ma... in filosofia!

 

Grazie e saluti!

J.

Ciao, Vanny ti ha risposto correttamente, e, personalmente concordo pienamente con lui, preferisco la vespa nella sua originalità se è nata con la batteria per me a costo di impazzire ci va la batteria. Chiusa la premessa, per me stai facendo dei pateracchi che non portano a nulla, dici dei problemi che riscontri ma non avevi nemmeno cambiato i fili dello statore!

Poi li problema luci. Le lampadine devono essere quelle corrette ( trovi i loro valori nel libretto di uso e manutenzione ) se no avrai sempre luce fioca, e le bruci continuamente, importante la rimagnetizzazione del volano così sei sicuro che la produzione di elettricità è corretta. Con L'impianto elettrico bisogna procedere per gradi:

0 - devi prendere la decisione batteria si batteria no! Se si compri l'impianto elettrico nuovo per batteria. Se no quello che non la prevede. Nella prima ipotesi utilizzi il volano per batteria,

nella seconda quello che non la prevede

1 - il motore deve funzionare correttamente e produrre la giusta corrente elettrica quindi sostituisci tutti cavi che escono dal volano senza eccezioni sono vecchi vanno sostituiti

2 - fatto ciò senza collegare i fili alla scatola bt si regola anticipo e quant'altro, poi una volta che tutto funziona correttamente e va in moto, si passa al collegamento dell'impianto elettrico vero e proprio

3 - ora monti il nuovo impianto elettrico controllando col tester tutti i vari collegamenti che siano in continuità, monti le lampade corrette e colleghi il tutto nella scatola bt e dovresti vedere dei miglioramenti.

Francesco

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Sì, è un pateracchio di ripristino!

 

Sulla batteria: sono stati fatti tanti cambiamenti, è un po' un casino ripristinare tutto quanto. Fra l'altro ho preso il clacson in AC nuovo di pacca (difficile è stato trovarlo nero con la griglia). Mi spiacerebbe buttare a mare i 50 euro.

 

Una domanda stupida: ma il volano della VNB1 (che aveva la batteria) è diverso da quello della VNB3 (che non aveva la batteria)?

 

Le luci: su vespa tecnica sono indicate al posteriore 10w e 5w (3w per vnb2 con batteria). Acquisto subito la lampada da 5w.

 

J.

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Il volano può essere scambiato ( basta che sia efficiente ), negli statori sono differenti le bobine, scusami nella risposta precedente ho scritto VOLANO ma intendevo STATORE ( lapsus froidiano, mandami a quel paese me lo merito )

A questo punto se vuoi ripristinare all'originale devi ripartire da zero rifare tutta la parte elettrica a nuovo seguendo i consigli di vanny e mi raccomando fai controllare l'efficienza delle bobine, ma devi andare da un elettrauto di quelli veri ( officina tramandata da padre in figlio ) ; almeno in questo modo non impazzirai a cercare i vari falsi contatti e cortocircuiti creati dal tempo e manomissioni varie. Siamo d'inverno e quindi hai tutto il tempo per fare un buon lavoro, ma ti raccomando lavora con calma e per gradi.

P.s.: Non ti fidare di Vespatecnica più di tanto contiene molti errori e spesso è un collage di informazioni non corrette. Piuttosto cercati nella sezione download del sito il Manuale d'Officina per i modelli dal 55 al 65 ( è una scansione un po' brutta ma si legge ) nella sezione download di questi sito dove trovi tutti i dati corretti anche del funzionamento del circuito elettrico.

Scusami ancora per il refuso di scrittura.

Ciao e tienimi informato.

Francesco

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Caro Franz,

non ti preoccupare per il refuso, ci mancherebbe!

 

Ora starò lontano dalla vespa per un po', almeno fino alla metà di gennaio: mi aiuterà a riflettere.

 

Ho visto su ebay degli impianti elettrici completi a prezzi abbordabili. Mi spaventa un po' il lavoro che dovrò compiere! Soprattutto, dove far passare i cavi? Altra domanda, supponendo di voler definitivamente optare per l'impianto senza batteria (dunque consideriamo al vespa VNB3) i punti di diramazione dei cavi sono: 1) la scatola di bassa tensione [quella sopra il motore]; 2) devioluci; 3) pedale freno. Ce ne sono altri?

Ultima domanda: il devioluci cambia o è uguale per il VNB1 e il VNB3?

 

Un caro saluto

J.

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Ciao, se guardi gli schemi che ti ho postato in precedenza vedi chiaramente dove passano i fili, al tuo elenco manca solo il fanale posteriore la differenza tra i due modelli sono i collegamenti al raddrizzatore - batteria, per il resto le diramazioni son o più o meno uguali in tutte le vespe o quasi. Un consiglio che ti do e ti semplificherà notevolmente i lavori è quello di al momento di sfilare il vecchio circuito di collegare ai terminali di : manubrio - pedale freno - fanale posteriore un cavo guida in modo che hai già la via per tirare quelli nuovi ( basta un normale spezzone di cavo elettrico ). Il lavoro non è difficile ci vuole solo un po' di pazienza e in una oretta hai fatto.

Ma scusa una domanda, le guaine dei cavi comando le hai sostituite? Se no sarebbe l'occasione giusta per fare un lavoro completo.

Per quanto riguarda batteria si o no: se hai intenzione di omologare in futuro la vespa come veicolo storico devi ripristinare la batteria deve essere come l'originale. altrimenti la puoi trasformare senza se non lo vuoi. Il devio cambia tra i due modelli.

A risentirci, ti faccio anche i miei più sinceri Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Francesco

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Chissà se il devioluci che avevo su era per batteria o senza batteria. Le luci e il clacson (salvo la potenza delle stesse) vanno, devo dedurre che sia per senza batteria?

 

Ho sentito l'addetto FMI e mi ha detto che per la batteria chiude un occhio, non ci sono problemi. Quindi opterei per senza batteria.

 

In pvt., dal momento che qui in pubblico non credo si possa, qualcuno mi può indicare un sito dove trovare le tre bobine più il condensatore dello statore per senza batteria, VNB, a buon prezzo?

 

Vi ringrazio molto!

J.

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Ricordati, avevi detto che avevi comperato il clacson per batteria , devi cambiare anche quello se elimini la batteria. Se ricordo bene all'inizio ha detto che l'impianto elettrico era stato modificato per l'uso senza batteria, ergo il devioluci dovrebbe essere quello no batteria come il clacson, le lampadine vanno bene per entrambe le configurazioni ma l'avvisatore acustico no.

Francesco

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Ciao Franz,

in realtà ho scritto che ho comprato il clacson in AC non in Dc. ;-)

 

Sulla batteria: sono stati fatti tanti cambiamenti, è un po' un casino ripristinare tutto quanto. Fra l'altro ho preso il clacson in AC nuovo di pacca (difficile è stato trovarlo nero con la griglia). Mi spiacerebbe buttare a mare i 50 euro.

 

E' anche per questo che sono propenso a continuare in corrente alternata.

Quanto al tuo discorso sul devioluci... è logico. Ma la mia vespa è un po' illogica! Comunque spero sia davvero così.

 

Come ho scritto mi rimetterò al lavoro dopo il 15 Gennaio, ora sono via. Rinnovo l'appello sui consigli dove reperire il materiale per rinnovare tutto lo statore, in modo da essere certo che da quel punto di vista tutto sia perfetto.

 

Grazie Franz :ciao:

Chissà mai che per fine Gennaio riesca a mandare questo benedetto plico all'FMI per la reiscrizione!

 

J.

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Meglio così ti risparmi un sacco di rogne nella ricostruzione dell'impianto elettrico.

Dici che la tua vespa è illogica, ma guarda che l'elettrico della vespa a volte ti fa impazzire per capire dove realmente c'è il problema, personalmente preferisco partire da zero sostituendo tutto e fabbricando da me il circuito tanto fanno schifo i ricambi di oggi.

Se ti trovi in difficoltà contattami intanto:

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Francesco

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