Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, possiedo una vespa 50 special 3 marce..avevo intenzione di mettere un cavalletto laterale..però forse perde in originalitá? Anche perchè modifiche estetiche sulla mia vespa non ce ne sono :)

Inviato

Il cavalletto laterale secondo me serve solo a a rendere piu tuning la vespa, mentre se parliamo di comodita a me va meglio quello originale

Inoltre la pedana soffre e dovresti rinforzarla per non andare incontro a questo problema

Vedi un po tu.....

Inviato

Secondo me il cavalletto laterale è molto utile oltre che bello , alle volte azionare il cavalletto originale è scomodo perchè la Vespa ha il suo peso , mentre aprire il "laterale" e appoggiarla è molto pratico e sportivo da usare . Poi avere a disposizione 2 tipi di cavalletti da usare all'occorrenza è un privilegio che nessuna altra moto puo' vantare ( a parte RARE eccezioni ) . Il tipo che si avvita al perno motore non mi piace per nulla.

Io sulla mia PK ho il Buzzetti che quando la usavo da ragazzo con il tempo si è piegato e mi ha piegato anche la pedana , anche se non mi ci sono MAI seduto sopra , ma probabilmente quando la Vespa era parcheggiata qualche "amico" ci si sara' seduto sicuramente.

Quando ho fatto il restauro ero indeciso se ri-comprare un Buzzetti nuovo , ma ho pensato che alla fine si puo' piegare lo stesso anche quello nuovo , visto che è identico a quello in vendita 20 anni fa , allora ho deciso di ri-sistemare quello vecchio : l'ho portato ad un conoscente che fa il fabbro di professione e l'ho fatto raddrizzare , risaldare dove c'era una piccola crepa , ed ho fatto saldare sopra una ulteriore lamiera di rinforzo spessa anch'essa circa 3mm . L'ho montato e va benissimo , la Vespa resta in una buona angolazione e la staffa non si flette per nulla , adesso è molto piu' robusto rispetto al Buzzetti originale ; certo sto attento che nessuno ci si possa sedere sopra adesso , tanto meno io !

Metto alcune foto di come era appena smontata e poi riparata , spero si capisca dalle foto ...

CIMG2190.jpg

CIMG2565.jpg

CIMG2613.jpg

CIMG2614.jpg

CIMG2616.jpg

CIMG2189.jpg

CIMG2665 - Copia.jpg

CIMG3009.jpg

Inviato

L'ha rifatto perfettamente il tuo meccanico! :) forse preferisco il cavalletto centrale per una questione di estetica..senza dubbio quello laterale è piu pratico e comodo..e con delle modifiche estetiche..è piú bello di quello centrale! :)