Vai al contenuto


secondo voi l'introduzione dell'elettronica nei motori é un pregio?


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Secondo me si, ho provato la ktm Duke 390 ed é fantastica, a chi é abituato al cruscotto veglia borletti di una px 150 e prima serie lo schermo computerizzato della ktm di lascia sbalordito :sbav:

 

Poi si sente che é tutto gestito dalla centralina e dal software..oltre al rumore del motore si sente una specie di ronzio elettrico fichissimo (per me)

 

 

Che ne pensate da vespisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il mezzo da te citato,mi esprimo in generale.L'elettronica è una delle cose piu utili che si possa utilizzare su un motore,ti permette di trasformarlo a tuo piacere solo usando un computer;ricordo quando portavamo i motori m3 a bancare ed a programmare la centralina;i cavalli salivano a secchiate ai regimi che ci interessavano e si creava il motore su misura.Nessun vuoto,nessuna esitazione una volta in pista;anche con la macchina sottosopra(a volte capitava)non perdeva un colpo.Tutto questo finchè l'elettronica ti vuole bene e non ci sono guasti,se la fortuna smette di girare rimpiangi i vecchi sistemi che con due martellate ti facevano ripartire.Tra sensori di pressione e temperatura,potenziometri vari,cablaggi infiniti,sensori di fase e tutte le altre diavolerie che ci mettono insieme,quando uno di questi cosi dice oggi non funziono stai pur sicuro che non ti muovi dal punto dove ti trovi e finche non arriva l'omino col computer è inutile ed anche dannoso andare per tentativi.

Un esempio nel mondo di tutti i giorni,escludiamo le corse.Mio cognato ha una macchina moderna che ti obbliga a premere la frizione prima di mettere in moto.Indovina cosa è successo quando l'interruttore sul pedale ha smesso di funzionare...

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio nel mondo di tutti i giorni,escludiamo le corse.Mio cognato ha una macchina moderna che ti obbliga a premere la frizione prima di mettere in moto.Indovina cosa è successo quando l'interruttore sul pedale ha smesso di funzionare...

Ha smontato l'interruttore, ha staccato i due fili, fatto il ponte ed è tornato a casa.... no? :roll::mrgreen:

 

 

 

Comunque credevo si parlasse dell'introduzione dell'elettronica in luogo alle vecchie e care puntine!

Sempre vespisticamente parlando ;-)

 

 

:ciao:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io credo che un'elettronica che serva solo allo stretto necessario e non sia troppo miniaturizzata, così da garantire una elevata affidabilità sia benvenuta. In teoria, non ci dovrebbero essere solo parti esenti da usura?

 

Quindi, viva l'accensione elettronica, no ai cruscotti digitali, che distraggono e non permettono una lettura intuitiva degli strumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha smontato l'interruttore, ha staccato i due fili, fatto il ponte ed è tornato a casa.... no? :roll::mrgreen:

Magari fosse finita cosi.Chiamato carro attrezzi,auto portata presso officina autorizzata,omino con computer e problema risolto;per fortuna con rimborso totale spese perchè in garanzia.Fuori garanzia il giochino sarebbe costato quasi 400€.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io credo che un'elettronica che serva solo allo stretto necessario e non sia troppo miniaturizzata, così da garantire una elevata affidabilità sia benvenuta. In teoria, non ci dovrebbero essere solo parti esenti da usura?

 

Quindi, viva l'accensione elettronica, no ai cruscotti digitali, che distraggono e non permettono una lettura intuitiva degli strumenti.

 

Elettronica si, elettronica si e molto integrata ;-)

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò all'antica ma sono del partito "tutto quello che non c'è non si può rompere" e soprattutto se si dovesse rompere qualcosa devo essere in grado di ripartire con una trousse di attrezzi a bordo strada...

 

Preferisco un mulo con scarse prestazioni ma che ti porta a casa sempre...

Inutile avere mille cavalli di cristallo o gestiti da un pc che se si inchioda non li muovi neanche a spinta...

 

Ok ai controlli elettronici, sonde e spie varie ma per me un motore a scoppio deve essere in grado di funzionare anche senza una batteria... Una sorta di modalità d'emergenza... vai piano ma ti sposti.. Un ruotino al motore via :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha migliorato la performance, i consumi e via dicendo

Ha aumentato pero i costi di manutenzione in quanto anche se si rompe un pezzo banalissimo ti viene a costare un patrimonio

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò all'antica ma sono del partito "tutto quello che non c'è non si può rompere" e soprattutto se si dovesse rompere qualcosa devo essere in grado di ripartire con una trousse di attrezzi a bordo strada...

 

Preferisco un mulo con scarse prestazioni ma che ti porta a casa sempre...

Inutile avere mille cavalli di cristallo o gestiti da un pc che se si inchioda non li muovi neanche a spinta...

 

Ok ai controlli elettronici, sonde e spie varie ma per me un motore a scoppio deve essere in grado di funzionare anche senza una batteria... Una sorta di modalità d'emergenza... vai piano ma ti sposti.. Un ruotino al motore via :mrgreen:

 

E' il mio pensiero.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'elettronica è uno strumento buono finche' va tutto bene , attualmente si sta un po' esagerando , lo si sta installando anche sui trattori agricoli , e non credo che nei campi in mezzo a polvere e fango possa avere una buona riuscita! Per quanto riguarda i motori a 2 tempi non so , ma il fatto è che sono motori giustamente semplici ed economici : tempo fa la Piaggio insieme a Aprilia ha creato un prototipo a iniezione diretta di benzina su un 2t ma il progetto non ebbe un seguito , forse a causa dei costi e della complessita' generale . Ormai in campo automobilistico è da diversi decenni che se ne fa uso , la Delta Integrale fu la capostipite di tutto , ma ripeto finchè non c'è necessita' di metterci le mani va tutto bene , altrimenti sono dolori , semplicemente perchè su di un circuito stampato e' molto complesso metterci le mani per ripararlo . Sulla mia Punto JTD ogni tanto si accende qualche spia di malfunzionamento ma "senza motivo" , per fortuna ho un meccanico di fiducia che non mi fa pagare niente quanto vado a fare la diagnosi con il suo computer ! E' assolutamente rivoluzionario poi , il fatto che con una semplice rimappatura della centralina si possano tirare fuori 26 Cv in piu' dal mio motore in assoluta sicurezza ( o quasi ) semplicemente collegando un cavo ad un computer , cosa impensabile per i motori a carburatore di una volta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...